Comunicati Stampa

angle-left 18-19 maggio Brindisi Supranational Democracy Dialogue
Comunicato n. 101 del 15 Maggio 2023

Giovedì 18 e venerdì 19 maggio 2023, presso il Palazzo della Provincia di Brindisi, l'Università del Salento ospiterà la quinta edizione del "Supranational Democracy Dialogue", evento volto a riunire studiosi di ogni estrazione, leader e attivisti di ONG e pensatori innovativi per discutere insieme le sfide più significative che l’umanità deve affrontare. L'edizione 2023 sarà incentrata su caratteristiche democratiche e strumenti di governance applicabili a qualsiasi livello di governo, da quello locale a quello globale, quelli quindi “scalabili”.

Sette le sessioni in programma, dedicate a: costruzione di una sfera pubblica politica oltre i confini; partecipazione civica e attivismo dei cittadini; democrazia digitale e intelligenza artificiale; contenzioso per la promozione dei diritti collettivi; integrazioni regionali e multilateralismo; bilanciamento degli interessi che è responsabilità dei responsabili politici così come dei giudici.

Rispetto alle precedenti edizioni, quest'anno il focus è sugli "strumenti" anziché sulle aree politiche: ogni sessione, quindi, potrebbe toccare diverse aree politiche come casi di studio o essere utile per tutte in modo orizzontale. Studiosi, attivisti e funzionari internazionali interagiranno tra loro e coinvolgeranno il pubblico con l’obiettivo di ampliare la prospettiva e innescare nuove intuizioni e connessioni.

Spiega la professoressa Susanna Cafaro, titolare della cattedra Jean Monnet dell’Università del Salento: «Questo evento ha guadagnato terreno nel corso degli anni essendo l’unico al mondo incentrato sulla governance democratica oltre i confini. Poiché la nostra principale fonte di ispirazione è l’agenda 2030 delle Nazioni Unite, crediamo fermamente che gli obiettivi di sviluppo sostenibile siano interconnessi. In particolare, l’obiettivo 17 “Partnership per gli obiettivi” è la chiave per liberare il potenziale di ciascuno di essi. La democrazia e il buon governo servono a tutti».

Numerosi i partner pubblici e privati internazionali che sostengono questa edizione: Centro servizi generale delle Nazioni Unite, Robert Triffin International, Movimento Atlas, Democracy Without Borders, The Streit Council for a Union of Democracies, CesUE, Euractiv.it, Scuola della Democrazia, Associazione Italiana Docenti di Diritto Internazionale (SIDI) - Gruppi di Interesse sul Diritto Internazionale dell’Economia (SIDI DIEcon) e sui Diritti Umani (DIEDU), Associazione Esperti Italiani di Diritto Europeo (AISDUE) - Forum sulla Proiezione Internazionale dell’Unione Europea (PIUE), Cattedra Jean Monnet e moduli presso l’Università del Salento.

«Siamo particolarmente grati alla Maison Jean Monnet – Parlamento Europeo, a Parigi, che ha ospitato un seminario preparatorio il 6 e 7 aprile scorsi sulla democrazia sovranazionale europea e l’impegno civico come modello per la partecipazione dei cittadini oltre i confini», aggiunge Susanna Cafaro, «e che ospiterà l’intero evento in streaming sulla sua pagina Facebook, e alla Democracy and Culture Foundation, organizzatore dell’Athens Democracy Forum ogni anno a settembre, poiché sono disposti a sostenere questo evento unico come proiezione esterna del loro tema centrale in un post-nazionale prospettiva. Infine, siamo molto grati alla rivista accademica online ad accesso aperto Athena. Critical Inquiries on Law, Philosophy and Globalization ospiterà - in una sezione speciale - i paper presentati a Brindisi».

Altre informazioni e programma dettagliato: https://conference.unisalento.it/ocs/index.php/sdd2023/sdd2023

Data ultimo aggiornamento: 17/05/2023