Comunicati Stampa 2023

angle-left 17 febbraio incontro poesie Pietro Giannini
Comunicato n. 24 del 15 Febbraio 2023

Nuovo appuntamento nell’ambito del ciclo di incontri "Satura lanx: miscellanea di cultura dall’antichità a oggi", organizzati in collaborazione con il Dipartimento di Studi Umanistici dell'Università del Salento dalla delegazione di Nardò dell'Associazione Italiana di Cultura Classica: venerdì 17 gennaio 2023, alle ore 18 nel Chiostro dei Carmelitani di Nardò in provincia di Lecce (corso Vittorio Emanuele II), in programma un incontro che prende spunto dalla raccolta "Poesie per immagini" di Pietro Giannini, professore emerito di Letteratura greca dell’Università del Salento. L’incontro è a cura dei professori Rossella Marzano e Flavio Massaro; lettura dei versi affidata all’attore e poeta Marco Alemanno.

La raccolta comprende quattro sezioni nate in momenti e occasioni diverse: le prime tre ("Sinfonia per il Kossovo", "Discorso all'America" e "Migranti dell'Egeo") hanno un contenuto "pubblico", la quarta ("Viaggio in Grecia 2011- 2012") rispecchia fatti personali. Pur essendo diverse, esse condividono il metodo poetico: l’'smosi stretta con le immagini, che non sono tanto di commento al testo quanto sue generatrici, in un rapporto di integrazione reciproca.

Il comitato scientifico e organizzatore dell'iniziativa è composto da Alfredo Sanasi, Alberta Barone, Maria Pia Carlucci e Rossella Marzano dell'AICC di Nardò e per UniSalento dai docenti Alessandra Manieri e Saulo delle Donne.

Data ultimo aggiornamento: 15/02/2023