Comunicati Stampa 2020

angle-left Trofeo podistico "Corri con UniSalento"
Comunicato n. 12 del 03 Febbraio 2020

Continua il percorso di avvicinamento dei podisti occasionali e abituali e degli sportivi della comunità accademica dell’Università del Salento alla “Corri e Cammina nel Barocco”: in più di cento, tra docenti, personale, studenti e laureati, parteciperanno infatti alla manifestazione sportiva non competitiva sulla lunghezza di 10 km organizzata dall’Associazione Podistica GPDM Lecce (nell’ambito della “Corri a Lecce”) per il 1° marzo 2020, concorrendo per il Primo trofeo “Corri con UniSalento”. Si è tenuto nei giorni scorsi un incontro del Presidente della GPDM Lecce, Simone Lucia, presso l’Ufficio Integrazione disabili dell’Ateneo, alla presenza della Delegata del Rettore per le Politiche di inclusione Flavia Lecciso, per le indicazioni tecniche utili alla partecipazione di diversi studenti con disabilità prevalentemente motoria che saranno affiancati nel percorso da personale e studenti UniSalento.

Il “Trofeo Corri con UniSalento” è aperto al personale universitario e ai familiari, agli studenti e ai laureati UniSalento, e prevede la consegna di una medaglia a chi concluderà la gara, un trofeo ai primi tre uomini e alle prime tre donne del personale e uno ai primi tre studenti e tre studentesse che taglieranno il traguardo. Su istanza di numerosi componenti della comunità accademica, i premi per il personale di questa edizione del Trofeo saranno dedicati alla memoria di Bruno Martina.

«Si tratta di un’iniziativa dai molteplici obiettivi», sottolinea il professor Amedeo Maizza, ideatore del Premio e coordinatore del Comitato organizzatore, «Puntiamo a promuovere il benessere individuale e collettivo, che ha nella pratica sportiva un valido alleato, al consolidamento dello spirito di comunità del nostro Ateneo e naturalmente all’apertura verso il territorio. L’importante coinvolgimento degli amici con disabilità dice della capacità della nostra comunità di essere inclusiva e di valorizzare le differenze. Ne siamo orgogliosi».

Il Comitato organizzatore dell’iniziativa è composto anche dai professori Loredana Capobianco, Presidente del corso di laurea in Scienze motorie; Luigi Melica, Direttore del Dipartimento di Scienze Giuridiche; Roberto Rella, Presidente del CUS Lecce; Stefano Cristante, Delegato alla Comunicazione.

Per informazioni: corriconunisalento@unisalento.it

Data ultimo aggiornamento: 03/02/2020