Avvocati per un giorno: chi vincerà la causa? Per saperlo l’appuntamento è all’Università del Salento domani, martedì 9 aprile 2019, alle ore 9 nell’aula 23 dell’edificio R1 (complesso Ecotekne, ingresso dalla via per Arnesano), con la “speech competition” organizzata dal Corso di laurea in Giurisprudenza del Dipartimento di Scienze Giuridiche (referenti i professori Raffaele D’Alessio e Stefano Polidori) assieme al Liceo Scientifico “Banzi Bazoli” di Lecce.
In “gara” un gruppo di allievi del Liceo che appunto vestiranno per un giorno i panni dell’avvocato e si cimenteranno, davanti a un collegio giudicante presieduto dal professor Stefano Polidori, presidente del corso di laurea, nella discussione di un causa giudiziaria simulata in materia di diritto di famiglia.
L’iniziativa è stata organizzata nell’ambito di un progetto di Orientamento e Alternanza Scuola-Lavoro dedicato agli studenti del Liceo che frequentano il quarto anno, che ha incluso un ciclo di incontri “preparatori” in forma di lezioni frontali, simulazioni e la consulenza delle giovani giuriste Gaetana Balestra e Lilian Petrelli, che hanno collaborato al progetto; referenti per il Liceo la Dirigente scolastica Antonella Manca e i professori Pantaleo Ramirez, Anna Rita Faggiano e Maria Rosaria Maggiore. Venticinque ore in tutto per provare a cimentarsi con il mestiere che, chissà, forse sarà quello della vita.
«L’entusiasmo dei giovani studenti testimonia il fascino immortale del diritto», commenta il professor Polidori, «La passione delle future generazioni di giuristi è di stimolo a proseguire nel percorso di coinvolgimento delle scuole del territorio, già intrapreso dalla professoressa Francesca Lamberti che mi ha preceduto alla guida del corso, e che intendo portare avanti con altre iniziative che vedano sempre i ragazzi come protagonisti attivi e non spettatori passivi».