Comunicati Stampa 2019

angle-left Finanziamento piani orientamento e tutorato
Comunicato n. 67 del 29 Marzo 2019

Attività di orientamento e tutorato: 215mila euro dal MIUR all’Università del Salento per progetti cosiddetti “POT”, che promuovono misure di orientamento per studenti “in entrata” e di tutorato per chi è già iscritto con l’obiettivo di innalzare il successo formativo e diminuire la dispersione. È firmato UniSalento il progetto “Il futuro nello sport tra Scuola e Università”, che vede il coinvolgimento delle Università di Foggia, dell’Aquila e di Urbino Carlo Bo, mentre in altri otto casi UniSalento è partner di progetti presentati dalle Università di Siena, Pavia, Salerno, Napoli Federico II, Padova e Bari.

«Un ottimo risultato per il nostro Ateneo», commenta il Rettore Vincenzo Zara, «che ottiene più del doppio di quanto ci si poteva aspettare sulla base del “peso” che abbiamo nel sistema universitario nazionale. Questi progetti ci consentono di meglio valorizzare i già ottimi rapporti di collaborazione con gli istituti superiori del territorio, consolidando questa “rete” e promuovendo iniziative per tutto l’anno in corso».

Previsti incontri di orientamento per gli studenti del quarto e quinto anno delle scuole superiori sia nell’Università che presso gli stessi istituti, open day estivi, visite guidate a sedi, laboratori e altre strutture, e per gli studenti iscritti attività di supporto allo studio anche attraverso un servizio di counseling. Tutte attività a rafforzamento di quelle già promosse dall’Ateneo, in particolare per i corsi in “Scienze motorie e dello sport” (UniSalento capofila) e per quelli dei Dipartimenti di Scienze Giuridiche, Storia Società e Studi sull’Uomo, Beni Culturali e Ingegneria dell’Innovazione.

Data ultimo aggiornamento: 29/03/2019