Si svolgerà venerdì 25 ottobre 2019, dalle ore 9 nella sala conferenze del Rettorato dell’Università del Salento (piazza Tancredi 7, Lecce), il convegno “Minori stranieri non accompagnati: tutela e integrazione”. Promosso dalla cooperativa sociale “L’Arcobaleno”, il convegno è patrocinato dal Dipartimento di Scienze Giuridiche dell’Ateneo e vedrà l’intervento di diversi docenti e ricercatori. Il tema, di particolare attualità visti i nuovi decreti sicurezza e il crescente afflusso di minori stranieri sul suolo italiano e nel territorio salentino, sarà affrontato nei suoi vari aspetti giuridici, sociali e sanitari.
Dopo i saluti istituzionali del Presidente della cooperativa “L’Arcobaleno” Diego Pellé, del Presidente dell’Ordine degli Avvocati di Lecce Antonio De Mauro e della professoressa Manolita Francesca del Dipartimento di Scienze Giuridiche, il convegno proseguirà in due sessioni: la prima su “Profili interdisciplinari della tutela del minore straniero non accompagnato”, moderata dal professor Nicola Grasso, docente di Diritti, cittadinanza e immigrazione a UniSalento; la seconda su “La tutela del minore migrante nel panorama europeo”, moderata dal professor Stefano Polidori, Presidente del corso di laurea in Giurisprudenza UniSalento. Relazioni saranno tenute dalla professoressa Carmen Perago e dottoresse Lilian Petrelli ed Entela Cukani.
Ai lavori prenderanno parte: per gli aspetti penali l’avvocato Salvatore Centonze del Foro di Lecce; Alessandra De Benedetti per l’Alto Commissariato delle Nazioni Unite per i rifugiati; Anna Maria Casaburi e Adriana Aprile per il Tribunale per i Minorenni di Lecce; Paola Calò per il Centro di Salute Mentale di Campi Salentina; Angelique Grodin per UNICEF Italia; Giuseppe Latilla per l’Ordine degli Psicologi della Puglia.