È partita ieri, 25 giugno, presso il Dipartimento di Scienze dell’Economia dell’Università del Salento, la Summer School PMPA – Performance Management in Public Administrations realizzata nell’ambito della Decisione della Commissione C(2016)1417 del 03/03/2016 avente ad oggetto “Adesione al Piano di azione per la Coesione (PAC)” FSE- avviso Regione Puglia n. 2/PAC/2017. Circa cento le candidature pervenute, provenienti in gran parte da dottori commercialisti, dirigenti e funzionari della Pubblica Amministrazione.
Promossa da un gruppo di docenti di Economia Aziendale dell’Università del Salento (Dipartimento di Scienze dell’Economia), in collaborazione con l’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Lecce, la Scuola è finanziata dalla Regione Puglia (il progetto si è posizionato tra i primi in graduatoria) e vanta un corpo insegnante qualificato composto da dirigenti e professori provenienti da Università italiane e straniere.
La Summer School PMPA vuole porre l’accento sulla vocazione ‘funzionale’ delle informazioni inerenti la performance delle pubbliche amministrazioni, nell’ottica di promuovere la consapevolezza che la gestione della performance, supportata da adeguati dati e indicatori, rappresenta, non solo uno strumento utile per l’accountability e la trasparenza, ma anche un fondamentale supporto a livello decisionale per migliorare l’efficacia, l’efficienza e l’impatto delle azioni intraprese.
Il corso rappresenta, inoltre, un’opportunità per coniugare le consolidate esperienze tecniche dei professionisti, grazie alla collaborazione dell’ODCEC di Lecce, e le conoscenze teoriche di elevato spessore scientifico individuabili nel contesto accademico, non solo nazionale. Questo anche nell’ottica di contribuire al ruolo di terza missione dell’Università a favore della Pubblica Amministrazione.
Le attività didattiche della Summer School PMPA si concluderanno il 29 giugno, nell’aula magna del Dipartimento di Scienze giuridiche presso il campus extraurbano di Ecotekne (via per Monteroni, Lecce), con una conferenza aperta al pubblico, a cui parteciperanno esponenti della Pubblica Amministrazione locale e regionale ed esperti del settore che affronteranno le problematiche della gestione della performance nelle Pubbliche Amministrazioni.
L’iniziativa è in corso di accreditamento per la formazione continua dei Dottori Commercialisti e degli Avvocati.