L'11, 12 e 13 ottobre 2018, si terrà a Lecce il convegno internazionale "L’educazione giovanile nel '900: percorsi di ricerca", organizzato dalla professoressa Anna Maria Colaci del Dipartimento di Storia, Società e Studi sull’Uomo dell’Università del Salento. La tre giorni di studio, patrocinata dalla Siped e dal Cirse, verrà inaugurata l'11 ottobre alle 15.30 presso la Sala Gradonata del Monastero degli Olivetani (viale San Nicola), per poi proseguire il 12 e il 13 ottobre allo Sperimentale Tabacchi 2 (via F. Calasso, 7) nelle aule 9, 10 e 5.
Interverranno, tra gli altri, la professoressa Maria Enrica Frigione, Prorettrice per l'Area tecnico-scientifica dell'Università del Salento con delega all’Internazionalizzazione, il professor Fabio Pollice, Direttore del Dipartimento di Storia, Società e Studi sull’Uomo e il Vice Delegato alla Didattica, professor Mariano Longo.
Il convegno, incentrato sui temi di Storia dell’Educazione, vedrà la partecipazione di illustri studiosi del campo della Pedagogia italiana e internazionale, con relatori provenienti dai principali Atenei nazionali e alcuni ospiti dalla Spagna e dalla Repubblica Ceca. Saranno inoltre presenti le presidenti delle due maggiori società scientifiche del settore: la professoressa Simonetta Polenghi (Siped) e Tiziana Pironi (Cirse).
Durante le giornate di lavoro si affronteranno i percorsi storici dell’educazione dei giovani, con focus di carattere scientifico su metodologie di ricerca e peculiari casistiche in specifici ambiti territoriali: si spazierà dal pensiero pedagogico montessoriano alle dinamiche educative della cultura post-industriale delle periferie della Repubblica Ceca.
Si darà, inoltre, spazio alla presentazione del volume degli atti del convegno internazionale “I bambini e la società. Percorsi di ricerca storico educativa”, tenutosi lo scorso anno all’Università del Salento.
In collaborazione con il Servizio Apprendimento Permanente dell’Università, la partecipazione al convegno sarà aperta a tutti gli studenti dell’Ateneo.