Si è tenuto nei giorni scorsi in Rettorato il “Welcoming Day”, l’iniziativa con la quale l’Università del Salento dà il benvenuto ai suoi studenti internazionali da tre anni a questa parte. Sono circa 150, quest’anno, studenti e dottorandi che hanno scelto UniSalento da Paesi dell’Europa e da Albania, Cina, Colombia, Giappone, Egitto, India, Iran, Kazakistan, Libia, Marocco, Nigeria, Pakistan, Somalia e Turchia, un numero in lieve ma costante aumento negli ultimi anni. I più richiesti sono i corsi di studio magistrali tenuti in lingua inglese, ma chi già conosce e parla la nostra lingua sceglie anche corsi tenuti in italiano, come nel caso degli studenti provenienti dall’Albania.
«Negli ultimi anni è alta l’attenzione del nostro Ateneo verso le politiche di internazionalizzazione», ha detto il Prorettore vicario Domenico Fazio, «senza trascurare il diritto di studio dei giovani studenti titolari di protezione internazionale. In merito, ricordo che UniSalento ha aderito al protocollo d’intesa tra il Ministero dell’Interno e la CRUI, la Conferenza dei Rettori delle Università Italiane».
Dettagli sulle opportunità didattiche e di ricerca e su tutte le iniziative avviate negli ultimi anni a favore degli studenti internazionali sono stati illustrati dalla Prorettrice Mariaenrica Frigione, Delegata all’Internazionalizzazione, che ha poi dato la parola a docenti e funzionari dell’Ateneo per la descrizione dei servizi offerti, dai corsi di lingua all’accesso alle biblioteche, dai servizi informatici ai servizi per la disabilità, dalle opportunità per l’autoimprenditorialità ai servizi specifici per gli studenti internazionali.
Finale conviviale tra chiacchiere, gadget e buffet nel chiostro del Rettorato, con un primo scambio di impressioni e ulteriori informazioni. Buon anno accademico agli studenti internazionali UniSalento.