angle-left

Blog del Rettore

Report del Senato Accademico del 23 gennaio 2018

 

1. In apertura di seduta il Rettore ha comunicato che l’inaugurazione dell’anno accademico 2017/18 è prevista venerdì 23 febbraio prossimo in mattinata. All’evento parteciperà il Prof. Sabino Cassese, insigne giurista nonché giudice emerito della Corte Costituzionale, che terrà una lectio magistralis su diritti e doveri dei cittadini.

2. Inoltre, il Rettore ha comunicato che il prossimo 1 febbraio si terrà a Roma un convegno organizzato dal CUN sul tema della modernizzazione dell’offerta formativa. Il CUN ha infatti ricevuto l’invito da parte della Ministra Valeria Fedeli ad avviare la revisione delle classi di laurea e di laurea magistrale, le cui tabelle risalgono a più di dieci anni fa. Inoltre, la Ministra ha invitato il CUN ad effettuare una revisione dei settori scientifico-disciplinari (SSD) sia dal punto di vista delle rispettive declaratorie sia, soprattutto, in relazione ad un accorpamento dei settori e quindi ad una loro razionalizzazione numerica. Ciò comporterà, probabilmente, la soppressione e l’accorpamento di più SSD.

3. Sempre nell’ambito delle comunicazioni, il Rettore ha informato del recente aggiornamento del Piano Nazionale Anticorruzione dell’ANAC che riguarda anche le Università e che incide su vari aspetti della vita universitaria, tra cui le incompatibilità per incarichi esterni all’Università, il reclutamento dei docenti e quindi la composizione delle commissioni di concorso, la didattica, la ricerca, ecc.. La CRUI si è impegnata a fornire al Ministero osservazioni dettagliate sulle nuove disposizioni previste dall’ANAC che sembrerebbero, almeno in alcuni casi, confliggere con l’autonomia normativamente riconosciuta al sistema universitario.

4. Il Senato accademico ha approvato alcune modifiche al regolamento per la determinazione degli obblighi didattici di professori e ricercatori sia per un allineamento dello stesso al regolamento per l’attribuzione degli scatti triennali sia per una migliore definizione delle “attività didattiche integrative” svolte dai ricercatori a tempo indeterminato.

5. Sono state approvate alcune modifiche al regolamento dei corsi di dottorato dell’Università del Salento al fine di allineare le disposizioni ivi contenute alle recenti modifiche introdotte dall’ANVUR e dal MIUR riguardanti l’organizzazione e l’accreditamento di questi percorsi formativi.

6. Il Senato Accademico ha avviato un’accurata riflessione sui corsi di laurea magistrale offerti da UniSalento alla luce del monitoraggio e dei dati forniti da un gruppo di lavoro misto composto da Senato Accademico e Consiglio di Amministrazione. I Dipartimenti sono stati, quindi, invitati a rivedere i corsi di laurea magistrale che presentano criticità dal punto di vista del basso numero di immatricolati al fine di migliorare la qualità dell’offerta formativa e quindi incrementare l’attrattività studentesca. Gli esiti di questo lavoro di revisione saranno portati in discussione agli Organi di governo entro il prossimo mese di aprile.

7. Il Prof. Giovanni Marsella del Dipartimento di Matematica e Fisica “Ennio De Giorgi” è stato nominato componente per l’area tecnico-scientifica del Comitato Direttivo del Centro Unico di Ateneo per la gestione dei progetti di ricerca e per il fund raising.


Scarica questo report in formato pdf


Ufficio Comunicazione e URP

Altri Articoli Blog

Report del Consiglio di Amministrazione del 21 dicembre 2017

Alcune informazioni sulla seduta del Consiglio di Amministrazione del 21 dicembre, rese dal...

Report del Consiglio di Amministrazione del 31 gennaio e seduta di aggiornamento del 13 febbraio 2018

Alcune informazioni sulla seduta del Consiglio di Amministrazione del 31 gennaio e su quella...

Aggiungi Commenti