angle-left

Blog del Rettore

Report del Senato Accademico del 18 novembre 2019

Nota del Rettore Fabio Pollice con la collaborazione del Senatore professor Francesco Fabrizio Tuccari

1. Sono stati approvati i verbali delle adunanze del 18/6, 29/7 e 24/9/2019.
2. Sono state approvate le modifiche al Regolamento relativo alla collaborazione degli studenti per le attività connesse ai servizi. 
3. È stato espresso parere favorevole sul Regolamento per la disciplina dei fondi di Ateneo per la premialità, previsto dall’art.9 L. n.240/2010, ed è stata ravvisata l’opportunità di dotare rapidamente l’Ateneo di un testo regolamentare unico che disciplini in maniera sistematica l’erogazione di tutti gli incentivi a favore del personale UniSalento, comprese le attività formative e di ricerca nell’ambito di programmi e progetti finalizzati nonché quelle per committenti esterni, pubblici e privati e la cessione dei risultati di ricerca. 
4. Il Senato ha espresso parere favorevole nei confronti della proposta di programmazione finanziaria per il triennio 2020/2022 esprimendo l’auspicio che un rinnovato impegno sul piano dell’attrazione degli studenti e di risorse aggiuntive attraverso progetti e conto terzi consenta di incrementare le entrate per dare maggiore impulso alla programmazione. 
5. È stato espresso parere favorevole al finanziamento delle attività di tutoraggio per l’a.a. 2019/2020 – anche in considerazione dei positivi risultati raggiunti nel precedente anno accademico – e, conseguentemente, assegnate ai dipartimenti le relative risorse:

  • Dipartimento di Beni Culturali: 6.210,00 euro
  • Dipartimento di Studi Umanistici: 19.297,31 euro
  • Dipartimento di Ingegneria dell’Innovazione: 10.441,92 euro
  • Dipartimento di Matematica e Fisica: 15.723,08 euro
  • Dipartimento di Scienze dell’Economia: 15.225,77 euro
  • Dipartimento di Scienze e Tecnologie Biologiche e Ambientali: 9.400,38 euro
  • Dipartimento di Storia, Società e Studi sull’Uomo: 24.573,46 euro
  • Dipartimento di Scienze Giuridiche: 14.128,08 euro.

6. È stato accettato e assegnato al SIBA il contributo di € 272.000,00, quale quota del finanziamento delle Università pugliesi concesso dalla Fondazione Puglia all’Università del Salento.
7. Si è deciso, anche alla luce del parere espresso dai Consigli Didattici e del Dipartimento competente di mantenere le “Regole di sbarramento” nei CdL in Scienze Biologiche e Biotecnologie.
8. È stato espresso parere favorevole all’adesione di UniSalento al Network Università per la Pace ed è stato nominato rappresentante di Ateneo il professore Attilio Pisanò.
9. È stato espresso parere favorevole alla sottoscrizione Framework Agreement GE Research Network for E-TDC “European Technologies Development Clusters”.
10. È stato espresso parere favorevole alla sottoscrizione della convenzione tra l'Università del Salento con l'Associazione ADMO Puglia (Associazione Donatori Midollo Osseo) e sono stati designati, quali rapppresentanti dell’Ateneo nel comitato di coordinamento, i professori Giuseppe Annacontini e Michele Maffia.
11. È stato espresso parere favorevole alla sottoscrizione della convenzione tra l'Università del Salento e Medtronic Italia S.p.A. – Progetto KnowHub, individuando la professoressa Luana Rizzo e i professori Giuseppe Gioffredi e Giuseppe Egidio De Benedetto quali referenti dei Dipartimenti interessati (Studi Umanistici, Storia, Società e Studi sull’Uomo, Beni Culturali).
12. È stata proposta la candidatura del professore Gian Pietro Di San Sebastiano quale rappresentante di UniSalento nel Consiglio direttivo dell’Associazione “Network per la valorizzazione della ricerca” NETVAL per il trienno 2020/2022.
13. È stato espresso parere favorevole alla partecipazione dell’Università del Salento all’associazione Cluster Tecnologico Nazionale sulle Tecnologie per le Smart Communities (CTN SMART COMMUNITIES) ed è stato nominato referente d’Ateneo il professore Luigi Patrono.
14. La professoressa Giuseppina Passiante è stata nominata Direttrice della Scuola di Dottorato dell’Università del Salento per il quadriennio 2019-2023.
15. La professoressa Manolita Francesca è stata nominata componente della Commissione ex art. 51 dello Statuto e della Commissione Statuto e Regolamenti ex art. 12, comma 3, del vigente Regolamento di funzionamento del Senato Accademico. Il professore Giuseppe Grassi e il signor Francesco D’Oria sono stati nominati componenti della Commissione Bilancio ex art. 12, comma 3, dello stesso Regolamento. 
16. Il  professore Vittorio Boscia è stato nominato componente, per l’area economico- giuridica, della Commissione istruttoria ex art. 14 del Regolamento sugli incarichi e le incompatibilità dei docenti dell’Università del Salento.
17. Il professor Pietro Alifano è stato nominato presidente del Presidio di Qualità di Ateneo per il quadriennio 2019/2023. Sono stati altresì nominati componenti il professori Ennio De Bellis (area umanistico-sociale), la prof.ssa Antonella Nocco (giuridico-economica) e la prof.ssa Teresa Donateo (area tecnico-scientifica).
18. Il professore Domenico Fazio è stato nominato Direttore della Scuola Superiore ISUFI per il quadriennio 2019/2023.

Altri Articoli Blog

Report del Consiglio di Amministrazione del 4 ottobre 2019

Alcune informazioni sulla seduta del Consiglio di Amministrazione del 4 ottobre 2019, rese dal...

Report del Consiglio di Amministrazione del 19 novembre 2019

Nota del Rettore Fabio Pollice con la collaborazione della Prorettrice Vicaria Manolita...

Aggiungi Commenti