angle-left

Blog del Rettore

Report del Consiglio di Amministrazione del 26 aprile 2018

Alcune informazioni sulla seduta del Consiglio di Amministrazione del 26 aprile rese dal Rettore dell’Università del Salento Vincenzo Zara:

1. In apertura di seduta, il Rettore e i componenti del Consiglio di Amministrazione hanno formulato gli auguri di buon lavoro al nuovo Direttore Generale di UniSalento, dott. Donato De Benedetto, che ha assicurato il massimo impegno nelle attività di competenza della Direzione generale per il prossimo biennio.

2. In ottemperanza alle disposizioni vigenti, il Direttore Generale, dott. Donato De Benedetto, è stato nominato Responsabile della prevenzione della corruzione e Responsabile della trasparenza.

3. Sulla base dell'esauriente relazione del Prof. Giuseppe Ricci, coordinatore del Gruppo di lavoro all’uopo costituito, si è preso atto dei risultati ottenuti da UniSalento relativamente agli obiettivi della programmazione triennale 2016-2018 e della valorizzazione dell’autonomia responsabile, come dettato dalle disposizioni del DM 635/2016. Tali risultati, tutti positivi, raggiunti grazie all’impegno profuso dalle strutture didattiche, sono stati particolarmente brillanti negli obiettivi dell’internazionalizzazione. Tutto ciò si traduce in maggiori risorse finanziarie per UniSalento.

4. È stata approvata l’offerta di corsi di lingua italiana per gli studenti cinesi nell’ambito del “Progetto Marco Polo”, avanzata dal Centro Linguistico di Ateneo, con la responsabilità scientifica della Prof.ssa Patrizia Guida.

5. È stato approvato per il prossimo triennio il progetto di orientamento e formazione “Riesci” per l’accesso ai corsi di laurea di area ingegneristica. Il prof. Michele Campiti è stato nominato referente del progetto.

6. Il Consiglio di Amministrazione ha deciso di autorizzare il rimborso/esonero parziale della contribuzione, in misura del 70%, in favore degli studenti atleti che si siano qualificati per la fase finale dei campionati CUSI e/o CUS.

7. Sono stati approvati i progetti per il miglioramento dei servizi didattici e di formazione dell’Ateneo, su proposta del Consiglio degli Studenti, per un importo complessivo pari a 104.272 euro.

8.  Il Consiglio di Amministrazione ha approvato la proposta di assegnazione degli spazi e di trasferimento di alcuni gruppi di ricerca presso l’edificio denominato “Multipiano”, sito nel polo extraurbano Ecotekne. Nello stesso intervento è stao previsto lo spostamento di altri gruppi di ricerca, attualmente operanti in strutture non più funzionali allo scopo, presso diverse destinazioni più idonee, sempre localizzate nel polo extraurbano di Ecotekne. Il complessivo intervento graverà sulle disponibilità finanziarie dell’Ateneo per circa 500.000 euro. Successivamente il Consiglio di Amministrazione prenderà in esame ulteriori richieste di altri gruppi di ricerca, previa audizione dei responsabili scientifici. Nel corso della lunga discussione effettuata sul tema sono state stigmatizzate le continue richieste di risorse finanziarie, ricadenti sull’intera comunità universitaria, e inerenti quasi sempre interventi di edilizia che continuano a presentarsi, almeno sulla base della programmazione fatta, incompleti e inidonei ad una pronta utilizzazione.

9. È stata approvata l’adesione di UniSalento, per l’anno 2018, alla Conferenza Nazionale degli Organismi di Parità delle Università Italiane.

10. È stato approvato il Protocollo d’Intesa tra l’Università del Salento ed il Comune di Andrano per la realizzazione dell’evento “La Festa della Scienza” che si terrà ad Andrano i prossimi 17-19 maggio. Il Prof. Giuseppe Maruccio è stato designato referente scientifico del Protocollo.

11. È stato approvato il testo dell’Accordo di cooperazione didattica e scientifica tra l’Università del Salento e l’Universidade Estedual De Goiás – Brasile. Il Prof. Gianluigi De Rosa è stato nominato responsabile scientifico dell’Accordo per l’Università del Salento.

12. È stato approvato il testo dell’Accordo per la Cooperazione Accademica, Scientifica e Culturale tra l’Università del Salento e l'Universidad de Sevilla (España). La Prof.ssa Anna Maria Colaci è stata nominata responsabile scientifico dell’Accordo per l’Università del Salento.

13. È stato approvato l’accordo quadro tra l’Università del Salento e l’istituto britannico di ricerca e consulenza senza scopo di lucro "HR Wallingford Ltd". L’accordo è finalizzato a condurre attività congiunte di ricerca e consulenza innovative nei campi dell’idraulica, delle costruzioni marittime e dell’ingegneria offshore. "HR Wallingford" fruirà di alcuni spazi e attrezzature presso l’edificio denominato "Corpo Z" – Laboratorio di Idraulica, sito presso Ecotekne e contribuirà anche alle spese di gestione dello stesso edificio.

14. È stata stanziata la somma di 15.000 euro per procedere a dragaggio e pulizia della foce del bacino di Acquatina, anche a seguito delle sollecitazioni pervenute dal Comitato direttivo congiunto, costituito in seguito all’attuazione del Protocollo di intesa, stipulato fra Università, Regione Puglia e Comune di Lecce, per il rilancio del bacino di Acquatina e terreni limitrofi.

15. È stata stanziata la somma di 12.000 euro a titolo di co-finanziamento per il mantenimento dei brevetti per i quali l’Università del Salento risulta titolare e che non abbiano ancora superato il quarto anno dalla presentazione della domanda e al massimo un nuovo deposito, e per incrementare le nuove richieste di brevettazione che saranno presentate nel corso del corrente anno.

16. È stato approvato il trasferimento per compensazione, mediante scambio contestuale di sede, tra la dott.ssa Marina Popolizio, ricercatrice confermata afferente al SSD MAT/08 - settore concorsuale 01/A5 - presso il Dipartimento di Matematica e Fisica “Ennio De Giorgi” di UniSalento (che andrà presso il Politecnico di Bari) e il dott. Corrado Fidelibus, ricercatore confermato afferente al SSD ICAR/07 - settore concorsuale 08/B1 - presso il Dipartimento di Ingegneria Civile, Ambientale, del Territorio, Edile e di Chimica del Politecnico di Bari (che verrà presso il Dipartimento di Ingegneria dell’Innovazione di UniSalento).

17. È stata approvata la richiesta avanzata dall’associazione studentesca Link di deroga al Manifesto degli studi riguardante la riduzione della contribuzione dovuta da parte di studenti che abbiano sostenuto tutti gli esami entro il 30 aprile 2018 e non abbiamo fatto in tempo a laurearsi nella sessione straordinaria dell’anno accademico 2016/17, ma prevedano di farlo entro il mese di luglio 2018.

 

A cura dell'Ufficio Comunicazione e URP

Altri Articoli Blog

Report del Consiglio di Amministrazione del 28 marzo 2018

Alcune informazioni sulla seduta del Consiglio di Amministrazione di ieri 28 marzo rese dal...

Report del Consiglio di Amministrazione del 23 maggio 2018

Alcune informazioni sulla seduta del Consiglio di Amministrazione del 23 maggio rese dal...

Aggiungi Commenti