angle-left

Blog del Rettore

Report del Consiglio di Amministrazione del 30 novembre 2017

Alcune informazioni sulla seduta del Consiglio di Amministrazione del 30 novembre, rese dal Rettore dell’Università del Salento Vincenzo Zara:

1. - Il Consiglio di Amministrazione, nelle more dell’adozione di iniziative più organiche con il Comune di Lecce previste dal Protocollo d’intesa tra le due Istituzioni, ha deciso di accogliere la richiesta di sperimentazione avanzata dal Sindaco Salvemini di concedere alcuni parcheggi a titolo gratuito presso gli edifici Parlangeli, Codacci Pisanelli e Principe Umberto, nei giorni di sabato e domenica a partire dal 16 dicembre fino al 7 gennaio 2018. In questo modo l’Università del Salento avvia concretamente un rapporto di forte collaborazione con l’amministrazione comunale nell’ottica di creare quelle necessarie sinergie che devono a tutti gli effetti caratterizzare Lecce come città universitaria.

2. - Il Consiglio di Amministrazione ha preso atto delle novità riguardanti il Piano per il Sud illustrate dal Rettore e dal Direttore generale. In particolare i componenti del Consiglio di Amministrazione sono stati messi al corrente della nota pervenuta dal Sindaco Salvemini, in risposta alle reiterate richieste inviate dall’Università del Salento all’amministrazione comunale. In questa nota il Sindaco informa della possibilità di risolvere di comune accordo il contratto di comodato riguardante l’edificio dell’ex Istituto Garibaldi con l’obiettivo di convertire l’intero immobile in residenze universitarie. In questo modo si darebbe anche seguito alla manifestazione d’interesse dell’ADISU: allestire una Casa dello Studente nel centro storico. Il Rettore, altresì, ha fatto presente che il Sindaco, sempre in questa nota, esprime l’auspicio che venga preservata l’area verde presente nel complesso dello Sperimentale Tabacchi dove sarebbe prevista - nell’ambito del Piano per il Sud - la costruzione di un nuovo edificio da destinare ad aule. Alla luce di queste considerazioni e poiché risultano sempre più urgenti varie opere di manutenzione degli edifici di proprietà di UniSalento, il Rettore ha interloquito con i Consiglieri del Ministro De Vincenti e ha incontrato a Roma, assieme al Direttore generale, il Capo Dipartimento del DIPE per esplorare la possibilità che le risorse destinate ai due immobili sopra menzionati possano essere integralmente destinate ad opere di manutenzione di edifici di proprietà dell’Università del Salento.

3 - È stato approvato l’Accordo di cooperazione internazionale tra l’Università del Salento e l’European University di Tirana (Albania) che prevede progetti di cooperazione internazionale nell’ambito della didattica e della ricerca che coinvolgono personale docente, tecnico-amministrativo e studenti. Il Prorettore vicario, Prof. Domenico Fazio, è stato nominato responsabile scientifico dell’Accordo.

4 - È stato approvato il Protocollo d’intesa tra l’Autorità Nazionale Anticorruzione (ANAC) e l’Università del Salento con l’obiettivo di avviare un rapporto di collaborazione coordinata e programmata finalizzata ad individuare percorsi formativi e di studio per prevenire e contrastare la corruzione e relative distorsioni, promuovere la trasparenza e intraprendere azioni di informazione e di sensibilizzazione sui temi della legalità e dell’etica pubblica. Il prof. Francesco Tuccari è stato nominato referente dell’Accordo per l’Università del Salento e i prof.ri Maurizia Pierri, Elga Turco e Michele Troisi sono stati nominati componenti del Comitato operativo previsto dal Protocollo.

5 - È stata approvata la Convenzione Quadro tra l’Università del Salento ed Eco Salento Snc che ha l’obiettivo di instaurare un rapporto di collaborazione per lo svolgimento di attività di studio e ricerca nei settori attinenti la Chimica ambientale, l’Ingegneria e la Scienza dei materiali. La prof.ssa Patrizia Bocchetta del Dipartimento di Ingegneria dell’innovazione è stata nominata responsabile scientifico della Convenzione.

6 - È stata approvata la Convenzione tra l’Università del Salento e l’Ordine degli Avvocati di Lecce per il tirocinio anticipato alla professione da parte degli studenti iscritti al corso di laurea magistrale a ciclo unico in Giurisprudenza e in possesso dei requisiti previsti dalla stessa convenzione. La Prof.ssa Francesca Lamberti, presidente del Consiglio didattico in Giurisprudenza, è stata nominata responsabile della Convenzione per l’Università del Salento.

7 - È stata approvata la Convenzione Quadro tra l’Università del Salento e l’Unione Sportiva Lecce che prevede una collaborazione volta a promuovere l’educazione sportiva veicolando i valori educativi e i principi di lealtà sportivi. Sulla base dell’Accordo, l’U.S. Lecce si è impegnata a fornire a tutti gli iscritti e dipendenti dell’Università del Salento biglietti e/o abbonamenti a tariffa agevolata ad un prezzo ridotto del 50% rispetto al prezzo previsto.

8 - È stato approvato l’accreditamento di durata biennale come impresa “Spin-Off dell’Università del Salento” della costituenda società MITZARAEL s.r.l. con la seguente compagine sociale: prof.ssa Luciana Dini, prof.ssa Valeria Specchia, dott.ssa Flora Ferri, sig. Eumeo Leva. L’impresa spin-off intende avviare e realizzare la commercializzazione del prodotto Bioxoil: olio extravergine d’oliva salentino, ozonizzato secondo una metodica brevettata dalla prof.ssa Luciana Dini, afferente al Dipartimento di Scienze e Tecnologie Biologiche ed Ambientali dell’Università del Salento.

 

Altri Articoli Blog

Report del Senato Accademico del 21 novembre 2017

1. In apertura di seduta il Rettore ha comunicato che il nuovo Statuto dell’Università del...

Report del Consiglio di Amministrazione del 21 dicembre 2017

Alcune informazioni sulla seduta del Consiglio di Amministrazione del 21 dicembre, rese dal...

Aggiungi Commenti