angle-left

Blog del Rettore

Domani la "Notte Europea dei Ricercatori"

Vi ricordo l'appuntamento di domani, 28 settembre, con la "Notte Europea dei Ricercatori", che quest'anno ci vede protagonisti anche come coordinatori del progetto ERN Apulia, tra i 9 finanziati in Italia dalla Commissione Europea nell'ambito delle azioni Marie Skłodowska Curie. Sono coinvolte le università statali e i principali enti pubblici di ricerca pugliesi: l'Università di Bari, il Politecnico di Bari, l'Università di Foggia, CNR, INFN, ENEA, IIT, oltre all'IRCCS-deBellis di Castellana Grotte e il Museo MArTA di Taranto.

A Lecce saranno 80 gli appuntamenti in tutto. Il Monastero degli Olivetani e il complesso Studium 2000 si presenteranno ricchi di proposte: sarà possibile scoprire, conoscere, cimentarsi in esperimenti e laboratori interattivi, con il coinvolgimento dei nostri Dipartimenti e di CNR, INFN, IIT e CMCC, pronti a raccontare la scienza con parole semplici. Aperti a Studium 2000 il Museo storico-archeologico MUSA, il Museo Papirologico e il Teatro 3D del SIBA, e poi dibattiti, presentazioni, realtà virtuale e giochi scientifici anche per bambini.

Al Teatro Paisiello due spettacoli teatrali in programma: "Einstein & me", un monologo della scrittrice e fisica Gabriella Greison, e "Come stanno le cose", conferenza/spettacolo di e con il matematico Piergiorgio Odifreddi.

UniSalento sarà presente anche a Brindisi con il Dipartimento di Matematica e Fisica "Ennio De Giorgi" e il CEDAD - Centro di fisica applicata, datazione e diagnostica, e a Taranto con il Dipartimento di Scienze e Tecnologie Biologiche e Ambientali e il Dipartimento di Matematica e Fisica "Ennio De Giorgi".

Ci aspetta una grande "Notte", cui parteciperemo con rinnovato entusiasmo e come polo aggregante di tante realtà della ricerca pugliese, concretizzando il senso profondo della manifestazione: la condivisione di competenze e lo scambio di esperienze, veri motori della ricerca. Per realizzare tutto questo l'impegno è stato massimo, un ringraziamento speciale va quindi al professor Giuseppe Maruccio, coordinatore del progetto ERN Apulia e Delegato alla Ricerca, a tutto il suo staff e agli Uffici amministrativi che hanno lavorato al suo fianco. 

Ci vediamo tra gli stand, tra le tante attività proposte, tra le diverse ricerche presentate, dove potremo respirare senza filtri la passione e la dedizione che mettiamo ogni giorno nei laboratori, con gli studenti, senza farci scoraggiare dalle difficoltà e spesso con poche risorse a disposizione. Sarà un evento unico, contagioso, cui tutti siamo invitati a contribuire.

Un cordiale saluto e a domani, Vincenzo Zara

Altri Articoli Blog

Report del Consiglio di Amministrazione del 25 settembre 2018

Alcune informazioni sulla seduta del Consiglio di Amministrazione del 25 settembre rese dal...

Convenzione UniSalento - STP Brindisi, il Rettore assicura il rinnovo

In merito alla convenzione per l’incentivazione dell’uso del trasporto extraurbano collettivo...

Aggiungi Commenti