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Blog del Rettore

Report del Consiglio di Amministrazione del 23 maggio 2018

Alcune informazioni sulla seduta del Consiglio di Amministrazione del 23 maggio rese dal Rettore dell’Università del Salento Vincenzo Zara:

1. Sia il Senato accademico sia il Consiglio di Amministrazione hanno preso atto dell’analisi sulla soddisfazione degli studenti per l’anno accademico 2016/17, effettuata dal Nucleo di Valutazione di Ateneo, sulla base della somministrazione dei questionari curata dal Presidio di Qualità. Gli esiti della rilevazione hanno evidenziato un elevato numero di partecipanti all’indagine e un livello di soddisfazione complessivamente positivo per quanto attiene all’Ateneo. I Consigli didattici sono stati invitati a discutere collegialmente i risultati dell’analisi e a proporre azioni per il miglioramento continuo della didattica e dei servizi offerti agli studenti.

2. Il Consiglio di Amministrazione ha nominato la dott.ssa Giusy Campanile “Responsabile della Protezione dei Dati” in ottemperanza alle disposizioni del Regolamento (UE) 2016/679 del Parlamento Europeo e del Consiglio del 27 aprile 2016 relativo al trattamento dei dati personali e alla libera circolazione degli stessi. Tale Regolamento è operativo dal 25 maggio 2018.

3. Il Consiglio di Amministrazione ha approvato la Relazione sulla Performance per l’anno 2017, sottoponendola al Nucleo di Valutazione per la validazione finale e per la proposta di valutazione del Direttore generale.

4. Grazie ai contributi degli studenti (non utilizzati dai Dipartimenti nei termini previsti) sono state finanziate le seguenti proposte progettuali:

  • apertura della biblioteca di Studium 2000 in orari serali e nei fine settimana, per un importo di € 40.000, con l’obiettivo di offrire sempre maggiori servizi agli studenti;
  • attività di tutorato per il corso di laurea in Ottica ed Optometria per un importo di € 8.000;
  • creazione di una “LabOfficina 4.0”, per un importo di € 38.492, per fornire agli studenti un approfondimento laboratoriale delle attività didattiche.

5. Sulla base dei suggerimenti avanzati dal Collegio dei Revisori dei Conti, è stato costituito un Fondo Rischi per Contenzioso previa analisi di tutti i procedimenti giudiziari in atto (di natura amministrativa, civile, tributaria) e sulla base di una loro classificazione per livello di rischio (alto, ordinario, remoto). A questo fine saranno accantonati in un biennio 1,5 milioni di euro, lasciando impregiudicate le azioni di accertamento delle responsabilità nei confronti di coloro che avrebbero causato l’eventuale danno. La costituzione di tale Fondo rientra nelle corrette politiche di bilancio dell’Ateneo, e pertanto è stata apprezzata dal Collegio dei Revisori dei Conti, ma non deve rappresentare una deresponsabilizzazione nei confronti di alcuno.

6. Sono state assegnate ai Dipartimenti economie di bilancio destinate all’acquisto di riviste in formato elettronico e/o cartaceo e libri per un importo complessivo di € 140.000. In particolare, circa € 47000 sono stati destinati ai Dipartimenti dell’area tecnico-scientifica e circa € 93.000 a quelli delle aree economico-giuridica e umanistico-sociale.

7. È stata approvata la riattivazione dei corsi di studio già accreditati negli anni precedenti per l’anno accademico 2018/19, cercando di contenere al massimo le spese per contratti retribuiti e utilizzando nella maniera più efficiente il corpo docente strutturato in Ateneo. Tra le novità più salienti anche la riduzione dei corsi di studio con numero programmato al fine di garantire un sempre maggiore diritto allo studio agli studenti. Condividendo la proposta avanzata dal Dipartimento di Ingegneria dell’Innovazione, infatti, tutti i corsi di laurea triennali di Ingegneria non avranno più il numero chiuso e l’immatricolazione sarà libera. Inoltre, il CdA ha eliminato il numero programmato anche in altri due corsi di laurea triennali: Scienze e Tecnologie per l’ambiente e Servizio Sociale considerati i numeri effettivi degli immatricolati che nel corso degli ultimi anni sono stati significativamente inferiori ai posti messi a disposizione.

8. Sono state ripartite le risorse assegnate all’Ateneo per il cosiddetto “Fondo Giovani” e destinate per € 492.790 alla mobilità internazionale degli studenti, per € 52.000 all’incentivazione delle attività di tutorato (26 assegni di tutorato di € 2000 cadauno) e per € 23.307 come incentivi alle iscrizioni a corsi di studio di particolare interesse nazionale.

9. Dopo l’audizione di alcuni colleghi docenti dell’area chimica, il Consiglio di Amministrazione ha autorizzato lo spostamento di alcuni laboratori e relative attrezzature presso l’edificio “Multipiano”, localizzato nel polo extraurbano di Ecotekne. A questo fine, il CdA ha stanziato la somma di circa € 300.000 che deve essere cofinanziata per il 32% dai gruppi di ricerca interessati allo spostamento.

10. È stata approvata in via definitiva la convenzione tra l’Università del Salento e l’Ordine degli Avvocati della Provincia di Lecce per il tirocinio anticipato degli studenti alla professione forense. La prof.ssa Francesca Lamberti è responsabile scientifica della Convenzione.

11. È stato rinnovato il Protocollo d’intesa tra UniSalento e la ASL Lecce – Dipartimento di Medicina Fisica e Riabilitazione, con l’obiettivo di sostenere iniziative riguardanti le problematiche relative alla disabilità, alla non discriminazione e all’integrazione. La prof.ssa Eliana Francot è stata nominata responsabile scientifica del Protocollo d’intesa.

12. Sono state avviate le procedure di reclutamento di nuovo personale sulla base del finanziamento del MIUR ottenuto dal Disteba in qualità di Dipartimento di eccellenza, pari a circa 9 milioni di euro per il quinquennio 2018-2022. Queste procedure riguardano, in particolare, due posti di ricercatore a tempo determinato di tipo B, due posti di professore associato e un posto di professore ordinario.

13. Il Consiglio di Amministrazione ha costituito la delegazione datoriale prevista dal CCNL del comparto Istruzione e Ricerca nominando componenti il Rettore e il Direttore Generale con facoltà degli stessi di nominare loro delegati.

 

A cura dell'Ufficio Comunicazione e URP

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