EVENTI

angle-left Salento e non solo
05 Maggio 2022 - MUSA Studium 2000 - ore 17.00

Terzo appuntamento a cura di Giuseppe Sarcinelli e Donato Raele sul tema: ”Monete intoccabili. I gruzzoli di monete di due morti di peste nella Puglia settentrionale del XIV secolo. L’apporto delle analisi del DNA” al Museo Storico-Archeologico, per "Salento e non solo" conferenze dedicate ad alcune delle più recenti e importanti scoperte archeologiche avvenute in Italia. 
La conferenza illustrerà i risultati di una ricerca interdisciplinare che ha permesso di individuare le cause della morte di due individui sepolti presso l'Abbazia medievale di San Leonardo a Siponto (FG) con un gruzzolo di monete nascosto negli abiti. Lo studio delle monete, condotto da Sarcinelli, ha appurato che i due corpi erano stati seppelliti in gran fretta senza essere stati derubati del loro tesoro probabilmente perchè pericolosi a causa di qualche malattia infettiva e ha consentito di datare le sepolture intorno al 1345/1350, periodo storico durante il quale imperversava in Europa la peste conosciuta come la Morte Nera. Le analisi condotte da Raele sui denti dei due morti hanno invece confermato la presenza del DNA del batterio della peste. Pertanto, sulla base di queste ricerche scientifiche è possibile per la prima volta affermare che la Morte Nera, ovvero la pandemia di peste del quattordicesimo secolo, arrivò anche in Puglia.

Per partecipare è necessaria la prenotazione al link http://unisalento.it/servizimusei; telefonando al numero 0832.294253 o scrivendo all'indirizzo email: infomusa@unisalento.it
Locandina

Data ultimo aggiornamento: 29/04/2022