“Minori stranieri non accompagnati: tutela e integrazione” è il convegno promosso dalla Cooperativa Sociale “L’ Arcobaleno”, che si terrà venerdì 25 ottobre presso il Rettorato.
Rappresentanti delle Istituzioni si confronteranno sul tema, reso particolarmente attuale dai nuovi decreti sicurezza e dal crescente afflusso di minori stranieri sul suolo italiano e nel nostro territorio.
I saluti istituzionali saranno a cura di Diego Pellé, Presidente della Cooperativa L’Arcobaleno, e dei docenti UniSalento Antonio De Mauro (Ordine degli Avvocati) e Manolita Francesca del Dipartimento di Scienze Giuridiche. Previsti gli interventi anche di Nicola Grasso e Stefano Polidori (UniSalento) in veste di moderatori delle due sessioni e al loro interno, con apposite relazioni, di Carmen Perago e di Lilian Petrelli ed Entela Cukani.
Ampia e autorevole è anche la partecipazione delle Istituzioni coinvolte. Prenderanno parte ai lavori, per gli aspetti penali Salvatore Centonze del Foro di Lecce; per l’Alto Commissariato delle Nazioni Unite per i rifugiati, Alessandra De Benedetti; per il Tribunale per i Minorenni di Lecce, Anna Maria Casaburi e Adriana Aprile; per il Centro di Salute Mentale di Campi Salentina Paola Calò; per UNICEF Italia, Angelique Grodin; per l’Ordine degli Psicologi Puglia, Giuseppe Latilla.
Una importante riflessione interdisciplinare, dunque, capace di svelare i meandri di un fenomeno in evoluzione nei suoi aspetti giuridici, sociali e sanitari.
Data ultimo aggiornamento: 22/10/2019