EVENTI

angle-left Il caporalato oggi
10 Dicembre 2020 - UniSalento online - ore 16.00

Alla scottante questione dell’odierno “caporalato”, vera profonda “piaga” della nostra società per i suoi molteplici aspetti – etico-culturali, umani, socio-economici, giuridico-costituzionali e istituzionali – è dedicato il seminario “il caporalato, oggi” – primo appuntamento di un percorso di studio promosso dall’Associazione Vittorio Bachelet, in collaborazione con la Fondazione don Tonino Bello e con l’Università del Salento.

Dopo gli indirizzi di saluto del costituzionalista Prof. Renato Balduzzi (Università cattolica del Sacro Cuore - Milano), di Giancarlo Piccinni (Presidente della Fondazione don Tonino Bello), e del Prof. Luigi Melica (Direttore del Dipartimento di Scienze Giuridiche - Unisalento), introdurrà i lavori Giovanni Mammone, Presidente emerito della Corte di Cassazione. Seguiranno le relazioni di Antonio Mira, caporedattore di “Avvenire”; del Professore di Diritto Penale Giulio De Simone (Unisalento); della Preside della Facoltà di Economia dell’Università cattolica del Sacro Cuore Prof.ssa Antonella Occhino; del Dott. Giuseppe Gatti, della Direzione nazionale Antimafia e Antiterrorismo; del Procuratore della Repubblica di La Spezia, Dott. Antonio Patrono; del Procuratore della Repubblica di Foggia, Ludovico Vaccaro. Sono stati invitati a partecipare al dibattito rappresentanti del Corpo della Guardia di Finanza, della Caritas italiana, di Confcooperative, dell’Osservatorio Placido Rizzotto-Flai Cgil, della Princes Industrie Alimentari, dell’Osservatorio sulla criminalità nell’agricoltura e sul sistema agro-alimentare della Coldiretti e della Fondazione Fai-Cisl. L’intervento finale vedrà protagonista il Rettore di UniSalento Prof. Fabio Pollice, mentre trarrà le conclusioni del seminario il Dott.Giancarlo Caselli, Presidente del Comitato scientifico dell’Osservatorio sulla criminalità nell’agricoltura e sul sistema agro-alimentare.

Al fine di ottenere il link per collegarsi al web-Seminario, gli interessati dovranno inviare una e-mail all'indirizzo: assobachelet@gmail.com

Data ultimo aggiornamento: 09/12/2020