R1: Manuale di formazione per psicologi clinici.
Basandosi sull’esperienza del Danish National Center for Grief (DNCG) e adattandosi alle sfide poste dalla situazione pandemica, il Manuale orienterà il corso di formazione per psicologi clinici nei diversi paesi dei partner del progetto per intervenire con il gruppo ad alto rischio di persone in lutto, cioè di coloro che sperimentano un intenso bisogno di supporto e possibili reazioni complicate al lutto. Sarà inoltre condotta – in Portogallo e in Spagna – un’attività pilota di intervento clinico per persone in lutto, al fine di valutare l’efficacia di questo programma di intervento per prevenire e alleviare il lutto prolungato durante la pandemia di COVID-19.
R2: Manuale di formazione per agenti diretti
Il Manuale per agenti diretti si rivolge a medici, infermieri, O.S.S e altri professionisti che, pur non operando nell’ambito della salute mentale, giocano un ruolo fondamentale nel fine vita, nella comunicazione del decesso, nei momenti che lo procedono o lo seguono (es. insegnanti, agenti funebri, forze dell’ordine, farmacisti). Il manuale sarà diffuso e utilizzato in una fase pilota di formazione professionale locale nei diversi paesi dei partner del progetto attraverso eventi di formazione indirizzati a tali professionisti per supportare le persone nella fase acuta del lutto e indirizzare ai servizi appropriati le persone in lutto ad alto rischio di reazioni complicate
R3: Manuale di formazione per agenti indiretti
Il Manuale di formazione per gli agenti indiretti si rivolge ad agenti di supporto informale quali famigliari, amici, rete prossimale. Il Manuale sarà diffuso e utilizzato in una fase pilota di formazione professionale locale attraverso eventi di formazione online nei diversi paesi dei partner del progetto.
R4: Manuale sulle buone pratiche
In linea con la prospettiva della Compassionate Community, si intende contrastare la tendenza a medicalizzare il lutto e istituzionalizzare l’assistenza alle persone in lutto, sostenendo la capacità della comunità di fornire supporto emotivo e sociale all’interno delle reti locali, entro il principio per cui occuparsi del lutto è una responsabilità collettiva.
Il Manuale comprenderà 3 brevi opuscoli su "L'esperienza del lutto", "Come supportare le persone in lutto"; "Come parlare di lutto con bambini e adolescenti" (la versione inglese dei tre opuscoli è già disponibile sulla sezione "Risorse e materiali") e 7 brevi video per riflettere su situazioni specifiche legate allo scenario pandemico e per contrastare falsi miti sul lutto)
PORTOGALLO – Università di Maia
- Daniela Alves Nogueira (coordinatrice del progetto AURORA). Assistant Professor nel corso di laurea in Psicologia e nel Master in Psicologia Clinica e della Salute dell'Università di Maia e ricercatrice presso l'UNIDEP della stessa Istituzione. Ha conseguito il dottorato di ricerca in Psicologia clinica e della salute presso l'Università di Salamanca. Specializzata in Psicologia Clinica e della Salute, Psicoterapeuta.
- Carla Cunha (co-cordinatrice del Progetto AURORA). Professore associato presso l'Università di Maia, dove insegna Terapia Focalizzata sulle Emozioni (ECT) nel programma di dottorato in Psicologia, ed è coordinatrice del Master in Psicologia Clinica e della Salute. Psicologa clinica e della salute, con specializzazione avanzata in Psicoterapia e terapeuta accreditata in EFT, riconosciuta dall'ISEFT (International Society for Emotion-Focused Therapy).
- Eunice Barbosa. Psicologa, ha conseguito il dottorato di ricerca presso l'Università di Coimbra e un master in psicologia. È stata PhD fellow della Foundation for Science and Technology (FCT), affiliata al Center for Research in Neuropsychology and Cognitive and Behavioral Intervention (CINEICC).
- Patrícia Pinheiro. Psicologa clinica e della salute, membro dell'Ordine degli Psicologi portoghese. Ha conseguito il dottorato di ricerca in Psicologia applicata presso l'Università di Minho. Lavora come Assistant Professor presso l'Università di Maia, insegnando nei corsi di laurea, master e dottorato in Psicologia. La sua ricerca si è concentrata principalmente sulla depressione e sulle condizioni di lutto complicato
PORTOGALLO - Centro Ospedaliero Universitario di São João (CHUSJ) - Porto
- Joana Luz Soares. Dottore di ricerca in Psicologia. Specialista in Psicologia Clinica e della Salute. Psicoterapeuta della Società Portoghese di Psicoterapia Centrata sul Cliente e Approccio Centrato sulla Persona. Membro del Comitato di Monitoraggio per l'Implementazione del Modello di Intervento Differenziato nel Lutto Complicato del Ministero della Salute portoghese e membro dell'unità pilota della Consultazione del Lutto Prolungato presso il Centro Ospedaliero e Universitario S. João di Porto.
- Eduardo Carqueja. Presidente della Direzione Regionale del Nord dell'OPP (Associazione Portoghese di Psicologi) e Coordinatore del Servizio di Psicologia del CHUSJ. Specialista in Psicologia Clinica e della Salute presso il Ministero della Salute e l'Associazione Portoghese degli Psicologi. Responsabile del servizio di psicologia delle cure palliative presso il Centro Ospedaliero e Universitario S. João dal 2005. Membro della Commissione per il monitoraggio dell'attuazione del modello di intervento differenziato nel lutto complicato, del Ministero della Salute. Coordinatore del Gruppo di lavoro sull'Intervento nelle cure palliative dell'Associazione portoghese degli psicologi.
- Pedro Núñez. Direttore del Dipartimento di Psicologia dell'Università di Comillas. Psicoterapeuta umanista
ITALIA – Università del Salento - Lecce
- Claudia Venuleo (responsabile scientifico per l’Italia). Professore associato di Psicologia Clinica presso l’Università del Salento. Dal 2022, Presidente dei Corsi di Laurea in Psicologia della stessa università. Responsabile del curriculum psicologico e formativo del Dottorato di Ricerca in Scienze Umane e Sociali. Responsabile del Servizio di Psicologia e responsabile scientifico della sezione "Modelli e metodi di intervento clinico con l'individuo, i gruppi e le istituzioni" del Laboratorio di Psicologia Applicata Unisalento. Nel 2020-21, supervisore degli psicologi coinvolti nel servizio telefonico Unisalento di supporto psicologico rivolto agli studenti e alla comunità accademica durante l'emergenza sanitaria COVID-19. Psicologa clinica, specializzata in Psicoterapia di Gruppo.
- Omar Gelo. Professore Associato di Psicologia Dinamica presso l’Università del Salento. Membro del Collegio di Dottorato in "Scienze Umane e Sociali" e del Laboratorio di Psicologia Applicata presso la stessa università. Membro del Consiglio della Conferenza di Psicologia Accademica (CPA) Coordinatore del Dottorato Internazionale in Scienze della Psicoterapia presso la Sigmund Freud University di Vienna (2008-2018). Membro dell'Associazione Italiana di Psicologia e della Società per la Ricerca in Psicoterapia. Coordinatore delle attività scientifiche (2018-2020) e Coordinatore delle relazioni istituzionali (2011-2016) presso la sezione italiana della Society for Psychotherapy Research. Psicologo e Psicoterapeuta Psicodinamico
- Tiziana Marinaci. Dottore di ricerca in Scienze della Mente e delle Relazioni Umane. Psicologa clinica, specializzata in Psicoterapia di Gruppo. Attualmente è professore a contratto di Psicologia Clinica e del Comportamento Deviante e assegnista di ricerca sul tema dei bisogni formativi degli agenti di supporto nel lutto presso l’Università del Salento. Membro della sezione "Modelli e metodi di intervento clinico con l'individuo, i gruppi e le istituzioni" del Laboratorio di Psicologia Applicata Unisalento. Nel 2020-21 è stata membro dello staff di psicologi impegnati nel servizio telefonico Unisalento di supporto psicologico rivolto agli studenti e alla comunità accademica durante l'emergenza sanitaria COVID-19.
- Lucrezia Ferrante. Dottore di ricerca in Scienze della Mente e delle Relazioni Umane. Psicologa clinica. Membro della sezione "Modelli e metodi di intervento clinico con l'individuo, i gruppi e le istituzioni" del Laboratorio di Psicologia Applicata Unisalento.Nel 2020-21 è stata membro dello staff di psicologi impegnati nel servizio telefonico Unisalento di supporto psicologico rivolto agli studenti e alla comunità accademica durante l'emergenza sanitaria COVID-19.
- Gloria Lagetto. Dottore di ricerca in Scienze della Mente e delle Relazioni Umane. Psicologa e psicoterapeuta psicodinamica. Attualmente è professore a contratto di Metodi e tecniche della ricerca sociale. Membro della sezione "Modelli e metodi di intervento clinico con l'individuo, i gruppi e le istituzioni" del Laboratorio di Psicologia Applicata Unisalento. Nel 2020-21 è stata membro dello staff di psicologi impegnati nel servizio telefonico Unisalento di supporto psicologico rivolto agli studenti e alla comunità accademica durante l'emergenza sanitaria COVID-19.
- Simone Rollo. Dottore di ricerca in Scienze della Mente e delle Relazioni Umane. Psicologo clinico. Membro della sezione "Modelli e metodi di intervento clinico con l'individuo, i gruppi e le istituzioni" del Laboratorio di Psicologia Applicata Unisalento. Nel 2020-21 è stato membro dello staff di psicologi impegnati nel servizio telefonico Unisalento di supporto psicologico rivolto agli studenti e alla comunità accademica durante l'emergenza sanitaria COVID-19.
- Cosimo Alessandro Quarta. Project manager presso l'Università del Salento. Responsabile dei finanziamenti esterni per il Dipartimento di Storia, Società e Studi sull'Uomo.
SPAGNA – Università di Comillas di Madrid
- Rafael Jódar (responsabile scientifico per la Spagna). Coordinatore dell'area clinica degli adulti dell'Unità di Psicologia Clinica di Comillas, UNINPSI. Direttore del Master in Psicoterapia Umanista Esperienziale e Terapia Focalizzata sulle Emozioni. Supervisore certificato (International Society for Emotion-Focused Therapy).
- María Prieto. Psicoterapeuta certificata con un’ampia esperienza clinica nei processi di lutto. Direttrice del gruppo di ricerca "Psicologia Clinica e della Salute" dell'Università di Comillas.
- Elena Gismero González. Professore presso l'Università Pontificia Comillas (Dipartimento di Psicologia, Facoltà di Scienze Umane e Sociali). Attualmente insegna Terapie Cognitive, Psicologia Sociale e Fattori Comuni in Psicoterapia. Dal 2017 è coordinatrice della ricerca dell'Unità di Psicologia Clinica (UNINPSI).
- José Gamoneda Larripa. Dottorando presso l'Università Pontificia Comillas di Madrid, studia l'elaborazione del bisogno esistenziale nella trasformazione emotiva attraverso la Terapia Focalizzata sulle Emozioni (EFT). Supervisore clinico nel Master di Psicoterapia Umanistica ed EFT presso l'Università Pontificia di Comillas. Terapista ufficiale di EFT e psicologo clinico.
DANIMARCA - Danish National Center for Grief (DNCG) – Copenhagen
- Marie Stigaard Tølbøll. Psicologa e consulente senior presso il Danish National Center for Grief. Per più di 10 anni ha lavorato nell'ambito del lutto in termini di progetti di ricerca, lavoro di valutazione, sviluppo di formazione, progettazione e sperimentazione di interventi innovativi. Ha lavorato sia a livello internazionale che in Danimarca come consulente per l'innovazione, l'implementazione e la valutazione delle politiche sociali.
- Tina Graven Østergaard. Responsabile della cooperazione internazionale presso il Danish National Center for Grief (DNCG). Ha maturato 10 anni di esperienza nel campo del lutto presso il DNCG a livello nazionale e internazionale, e altri 15 anni di esperienza nella gestione/attuazione di progetti internazionali.
EVENTO: 3 Maggio 2024 - ore 15.30/18.30
Incontro tematico ONLINE "Comprendere e supportare nel lutto". L'incontro è rivolto a famigliari e amici delle persone in lutto, e alla comunità più ampia.
La partecipazione è gratuita.
Per iscriversi, compila - entro e non oltre il 30 APRILE il link: https://forms.gle/s3LgcjTnbmSn9aLA6
____________________________________________________________________________________
22 e 23 febbraio 2024 (Polo Urbano dell'Università del Salento – Complesso Studium 2000 aula 7, via di Valesio, Lecce)
Corso di Formazione “Comprendere il lutto e costruire competenze di supporto nel lutto”.
Il corso, totalmente gratuito, è rivolto a tutti i professionisti che, pur non operando nell’ambito della salute mentale, giocano un ruolo cruciale di supporto nei confronti di chi si confronta con la perdita e con il lutto (medici, infermieri, O.S.S, insegnanti, educatori, forze dell’ordine, agenti funebri, funzionari religiosi e altri operatori della comunità).
ECM per gli operatori sanitari.
Per leggere tutte le info, consulta la sezione CALL EVENTI FORMATIVI su questa pagina e visita la pagina web: https://sites.google.com/
_____________________________________________________________________________________
EVENTO: 28 e 29 LUGLIO 2023
Polo urbano dell’Università del Salento Complesso Studium 2000 – Edificio 6
L’evento è gratuito. In corso l’accreditamento ECM
Clicca qui per leggere il programma:https://sites.google.com/view/auroracovid19-eu/home
Per iscriversi, registrarsi al link https://forms.office.com/e/6LEHvSi3se e inviare il proprio curriculum a all’indirizzo: progettoaurora@unisalento.it
N.B. La partecipazione è consentita a un massimo di 70 partecipanti. Nel caso in cui le richieste di partecipazione eccedessero il numero previsto, la selezione avverrà sulla base della valutazione dei curriculum
____________________________________________________________________________________
MULTIPLIER EVENT: Presentazione del progetto AURORA@COVID19-EU a partner e potenziali partner del progetto
Venerdì 28 Aprile 2023 - Sala Conferenze Rettorato dell’Università del Salento (Piazza Tancredi 7, Lecce).
Registrazione dei partecipanti: ore 15.30. Inizio lavori ore 16.00.
Programma e modalità di iscrizione
Per ulteriori informazioni: progettoaurora@unisalento.it