Salta al contenuto principale

  • Salta al contenuto principale

Unisalento - Dipartimento di Scienze Umane e Sociali

Unisalento

Menu di Navigazione accesso rapido

  Cerca Entra Strumenti
Università del Salento
 Dipartimento di Scienze Umane e Sociali

Strumenti

    • Rubrica

    • Servizi online

    • Segreteria studenti online

    • Lezioni online

    • PrendoPosto

    • Orario delle lezioni

    • Calendario appelli

    • Calendario didattico

    • Corsi e piani di studio

    • Servizio di Psicologia

    • Prenota un appuntamento

    • Misure anticovid UniSalento

Menu di Navigazione principale

  • Dipartimento
  • Didattica
  • Ricerca
  • Terza missione
  • international
Entra 

Menu di Navigazione Mobile

  • Unisalento.it
  • Dipartimento
    • Presentazione
      • Piano Strategico
      • Messaggio direttore
      • Storia
      • Dipartimento in cifre
    • Organizzazione
      • Personale
        • Ufficio Amministrazione
        • Ufficio Didattica
        • Ufficio gestione laboratori e infrastrutture tecnologiche
        • Personale docente
        • Personale tecnico-amministrativo
      • Organi di Governo
        • Direttore
        • Vice Direttrice
        • Delegati
        • Consiglio
        • Giunta
      • Salute e sicurezza
      • Commissioni
        • Commissione paritetica
        • Comissione ricerca
      • Elezioni in Dipartimento
      • Mappa sedi e strutture
        • Mappa sedi e strutture
        • Planimetrie
    • Regolamenti
      • Interesse generale
      • Didattica
    • Notizie Bandi e Concorsi
  • Didattica
    • Offerta formativa
      • Percorsi di studio
      • Corsi per il sostegno
      • Corso di formazione finalizzato
      • SAGE - Antropologia e geografia
      • Scuole estive e invernali
      • Manifesto degli studi
        • Manifesto anni precedenti
      • Calendario Didattico
    • Immatricolazioni e iscrizioni
      • Corsi ad accesso libero
      • Corsi a numero programmato
      • laurea magistrale a ciclo unico
      • Modulistica Studenti
      • Recupero OFA
      • Riconoscimento CFU
    • Guida alla didattica
      • Corsi e piani di studio
        • L19 - Educazione sociale e tecniche dell'intervento educativo
        • L24 - Scienza e tecniche psicologiche
        • L36 - Scienze politiche e delle relazioni internazionali
        • L39 - Servizio sociale
        • L40 - Sociologia
        • LM50 - Consulenza pedagogica e progettazione dei processi formativi
        • LM51 - Psicologia dell'intervento nei contesti relazionali e sociali
        • LM62 - Studi geopolitici e internazionali
        • LM81 - Scienze per la Cooperazione Internazionale
        • LM87 - Progettazione e gestione delle politiche e dei servizi sociali
        • LM88 - Sociologia e ricerca sociale
        • LM85BIS - Scienze della formazione primaria
        • LM Data Science per le scienze umane e sociali
          • Archivio piani di studio - LMdata
      • Insegnamenti e cicli
      • Esame di laurea
    • Dopo la laurea
      • Master
        • Gastronomie territoriali sostenibili
        • Data Science per il Welfare
        • Supervisione professionale delle prestazioni e dei servizi
      • Dottorato di ricerca
        • Teoria e Ricerca Sociale
        • Pedagogia dello sviluppo
        • Studi storici geografici e delle relazioni internazionali
      • Corso di perfezionamento
      • Esame di stato
      • Prova abilitante psicologo
  • Ricerca
    • Innovazione
      • Centri di Ricerca
      • Laboratori
      • Dottorati di Ricerca
    • Valorizzazione
      • Progetti
      • Progetti europei
        • Aurora@covid19-eu
        • EuDevCoop
        • Redirect
        • ILACY
      • Spin-off
    • Risultati
    • Qualità
  • Terza missione
    • Attività educative socio-culturali
      • Eventi
      • Avvisi
      • Riviste
        • Itinerari di ricerca storica
        • Partecipazione e Conflitto
        • Dada
        • Ejasa
        • Eunomia
        • H-ermes
        • Community Psychology in Global Perspective
      • Newsletter
      • Servizio di Psicologia
    • Patrimonio Culturale
      • Biblioteca
        • Sezione Studium
        • Sezione Olivetani
        • FAQ
    • PCTO
    • Stage e Tirocini
    • Accordi e Convenzioni
      • Accordi
      • Convenzioni
  • international
PCTO
  • Attività educative socio-culturali
    • Eventi
    • Avvisi
    • Riviste
      • Itinerari di ricerca storica
      • Partecipazione e Conflitto
      • Dada
      • Ejasa
      • Eunomia
      • H-ermes
      • Community Psychology in Global Perspective
    • Newsletter
    • Servizio di Psicologia
  • Patrimonio Culturale
    • Biblioteca
      • Sezione Studium
      • Sezione Olivetani
      • FAQ
  • PCTO
  • Stage e Tirocini
  • Accordi e Convenzioni
    • Accordi
    • Convenzioni
  • Home
  • Dipartimento di Scienze Umane e Sociali
  • Terza missione
  • PCTO

Percorsi per le Competenze Trasversali e l'Orientamento - PCTO

Le studentesse e gli studenti che svolgono un PCTO all’interno del DSSSU entrano a far parte di un network territoriale. È un’opportunità di crescita sia sul piano formativo, sia sul piano personale, perché rappresenta l’inizio di un percorso grazie al quale orientarsi consapevolmente nelle scelte successive alla Maturità e progettare percorsi di studi personalizzati e adeguati alla vocazione personale entrando in relazione con l’ambiente universitario e con il mondo delle professioni. Il valore orientativo e la funzione formativa sono gli elementi su cui il DSSSU intende fondare il suo impegno nelle attività dei PCTO.
Il tema del PCTO è: Governare le emergenze: prevenzione, diagnosi e strategie di intervento.

 
COSA È IL PCTO

Il percorso per le competenze trasversali e per l’orientamento - PCTO (ex alternanza scuola-lavoro) è una modalità didattica che, attraverso l’esperienza pratica, aiuta gli studenti delle scuole superiori a consolidare le conoscenze acquisite a scuola e a testare sul campo le proprie attitudini mentre arricchisce la formazione e orienta il percorso di studio.
La proposta del Dipartimento si sviluppa attraverso 4  PERCORSI professionali e disciplinari che condividono la prospettiva di analisi delle scienze sociali e umane e che hanno come centro d’interesse le persone (nella loro dimensione individuale) e le comunità (nella loro dimensione relazionale e nei contesti sociali in cui vivono).
 

PERCORSO PSICOLOGICO E PEDAGOGICO

L’emergenza da una prospettiva psicologica: come interpretarla e quali strategie di intervento
Il programma sarà sviluppato da una prospettiva sistemica e psicosociale. Da una prospettiva psicologica, il problema dell’emergenza verrà inquadrato come il tentativo di dare un senso alla propria esistenza in condizioni di elevata incertezza e rischio – che a loro volta dipendono da fattori sia biografico-individuali che socioculturali. Verranno anche discussi i principali strumenti di intervento psicosociale in situazioni di emergenza da una prospettiva sia individuale (es., consultazioni psicologiche) che socioculturale (politiche di sviluppo culturale). 

Studio e analisi dei processi educativi e didattici nella gestione dei bisogni sociali e formativi
Il programma dell’area pedagogica è orientato alle forme di apprendimento, socializzazione, formazione della persona (dall'infanzia all'anzianità), dei gruppi, delle comunità e delle organizzazioni. Nel percorso saranno analizzati nuovi paradigmi di intervento, bisogni di cura e di sviluppo, fragilità e disabilità e saranno analizzati nuovi scenari di progettazione e di sviluppo in risposta alle emergenze educative in contesti formali, informali e non formali di intervento.

PERCORSO SOCIOLOGICO E POLITOLOGICO

Le emergenze nella prospettiva sociologica: innovazione sociale tra prevenzione, diagnosi e strategie di intervento
Che cosa si intende per emergenza? E quali sono i processi sociali che si attivano nel caso delle emergenze? Quali sono le istituzioni coinvolte? E come cambiano i rapporti di solidarietà? Sono tutte domande tipiche del modo in cui i sociologi analizzano l'emergenza. Gli studenti verranno introdotti a questi problemi di definizione per poi prendere in analisi alcune emergenze specifiche (il crimine, i cambiamenti climatici, le migrazioni) allo scopo di verificare i processi sociali coinvolti, i meccanismi di costruzione delle emergenze attraverso i media e la risposta dei singoli e dei gruppi sociali.


Rischio sistemico e rischio organizzativo. Un’analisi biopolitica delle emergenze socio-sanitarie
In questo Percorso, la questione del rischio e la descrizione del suo dominio fenomenologico, riguarda la dimensione politica delle emergenze e coinvolge gli aspetti strategici dei processi decisionali, governamentali e normativi connessi alla sicurezza pubblica. Provvedere ai bisogni e alle necessità (emergenziali) della popolazione, prevenire e proteggere dai pericoli, coordinare gli interventi in caso di catastrofi, reprimere minacce (interne o esterne) sono prerogative istituzionali in un costante sforzo di bilanciamento tra le esigenze contrapposte in termini di sicurezza e libertà.

PERCORSO STORICO E GEOGRAFICO

I disastri ambientali e sanitari nel corso della storia. Studi di caso nei secoli XIX-XX
Il programma ripercorrerà diacronicamente i principali eventi catastrofici ambientali e sanitari – terremoti, disastri nucleari, pandemie ed epidemie, ecc. – verificatisi nel corso dei secoli XIX-XX, focalizzando l’attenzione su una serie di casi di studio affrontati secondo una prospettiva di analisi multidisciplinare e comparata a livello internazionale. In particolare, attraverso il ricorso a fonti documentarie e archivi digitali, saranno analizzate le risposte fornite dalle società indagate di fronte a shock e rischi, con l’obiettivo di comprendere meglio il funzionamento politico, sociale ed economico delle società contemporanee.

L’immigrazione da emergenza a risorsa. Piccole tessere di accoglienza per nuovi mosaici territoriali resilienti
La rappresentazione sensazionalistica ed egemonica dell’immigrazione come una emergenza infinita e indefinita fornita dai media mainstream amplifica la paura e l’insicurezza del pubblico e rischia di far dimenticare il dovere inderogabile di solidarietà politica, economica e sociale dell’art. 2 della Costituzione italiana, trasformando il rifiuto dell’“altro” in un postulato, un principio valido a priori che giustifica la chiusura del dialogo, dei porti, delle frontiere. Il programma si propone di presentare buone pratiche di accoglienza, promuovendo l’elaborazione di un approccio interpretativo responsabile, autonomo e critico che li conduca alla costruzione di proprie geo-grafie interculturali e inclusive.

PERCORSO METODOLOGICO E RICERCA SOCIALE

I numeri della pandemia nella proiezione statistica. Interpretazione, modelli di previsione e strategie di intervento
Il programma avrà come obiettivo un’analisi critica dei numeri della pandemia sia da un punto di vista descrittivo che da un punto di vista inferenziale. Si illustreranno i concetti più utilizzati per quantificare l’effetto della pandemia come, ad esempio, i tassi e e l’indice di riproducibilità (Rt), evidenziandone l’appropriatezza o meno in base alle fasi della pandemia. Verranno anche discussi i principali modelli statistici-probabilistici per la valutazione degli effetti della pandemia sulla popolazione, con particolare focus sulla qualità della vita e sul disagio psicologico che ne ha comportato.

PAROLE CHIAVE

Clima, Ambiente ed Energia 
Disastri e Catastrofi Naturali
Epidemie e Pandemie
Devianza e Criminalità 
Violenza Politica e Terrorismo
Guerra e Crisi Umanitarie
Colonialismo e Colonialità
Discriminazione e Razzismo
Immigrazione e Asilo
Tecnologie e Diritti
Internet e Cyberspazio
Comunicazione e Violenza In Rete
Informazione e Disinformazione

DOCENTI REFERENTI

Giuseppe Annacontini
Serena Arima
Emiliano Bevilacqua
Michele Carducci
Elisabetta Caroppo
Anna Maria Colaci
Valentina Cremonesini
Ezio Del Gottardo
Daniele De Luca
Piergiuseppe Ellerani
Anna Rita Gabellone
Omar Gioacchino Gelo
Giuseppe Gioffredi
Alessandro Isoni
Elena Laurenzi
Vincenzo Lorubbio
Marco Mancarella
Rosa Parisi
Giuseppe Patisso
Mimmo Pesare
Luciana Petracca
Gianpasquale Preite
Antonella Rinella
Anna Maria Rizzo
Alessia Rochira
Michele Romano
Federico Russo
Angelo Salento
Maria Rita Serio
Ferdinando Spina
Irene Strazzeri
Cosimo Talò
Maria Lucia Tarantino
Claudia Venuleo
Ughetta Vergari

Data Ultimo Aggiornamento: 01/02/2022

Supporto

Direttore

Mariano LONGO

  • mariano.longo@unisalento.it

Delegato PCTO

Gianpasquale PREITE

  • gianpasquale.preite@unisalento.it

Risorse correlate

  • Brochure PCTO

Dipartimento di Scienze Umane e Sociali **
Via di Valesio - 73100 Lecce (LE)
telefono +39 0832 29 11 11
P.I. 00646640755 - C.F. 80008870752
PEC  dip.scienze.umane.sociali@cert-unile.it
Protocollo: protocollo.sus@unisalento.it
Codice IPA: 7Z9M3P

Menu di Navigazione secondario

  • Amministrazione trasparente
  • Helpdesk
  • Privacy
  • Bandi e Concorsi
  • Posta elettronica
  • Albo online
  • PEC
  • Gare e Appalti
  • Rubrica
  • Reclami e segnalazioni
  • Dichiarazione di accessibilità

Menu di Navigazione profili social

  • Dati monitoraggio sito
  • Mappa del sito
  • Elenco siti tematici

Dipartimento di Scienze Umane e Sociali **
Via di Valesio - 73100 Lecce (LE)
telefono +39 0832 29 11 11
P.I. 00646640755 - C.F. 80008870752
PEC  dip.scienze.umane.sociali@cert-unile.it
Protocollo: protocollo.sus@unisalento.it
Codice IPA: 7Z9M3P

Menu di Navigazione profili social

  • Dati monitoraggio sito
  • Mappa del sito
  • Elenco siti tematici