Il Diploma Supplement (DS) è un documento integrativo del titolo di studio ufficiale conseguito al termine di un corso di studi in una università o in un istituto di istruzione superiore. Il DS fornisce una descrizione della natura, del livello, del contesto, del contenuto e dello status degli studi effettuati e completati dallo studente secondo un modello standard in 8 punti, sviluppato per iniziativa della Commissione Europea, del Consiglio d'Europa e dell'UNESCO.
E’ stato emanato il Decreto Direttoriale del 05 febbraio 2013 n. 201 di revisione delle linee guida per la compilazione. Tale Decreto si è reso necessario per adeguare le linee guida per la compilazione del modello a quelle condivise a livello europeo, per dare indicazioni omogenee alle Università nella compilazione e nel rilascio del documento e per il rispetto dei criteri definiti dal decreto sull’autovalutazione, l’accreditamento iniziale e periodico e sulla valutazione (DM 30 gennaio 2013 n.47)
Schema Diploma Supplement Informazioni sul Sistema Universitario Italiano + Grafico (in italiano e in inglese) Note per la compilazione Denominazione Classi di Laurea (Italiano/Inglese) Obiettivi formativi Classi di Laurea Classi di Laurea Classi di Laurea magistrali Obiettivi formativi classi di laurea Obiettivi formativi classi di laurea magistrali Settori Scientifico Disciplinari Ambiti (ex DM 509 /1999) Ambiti (ex DM 270 /2004)Il modulo deve essere inviato ESCLUSIVAMENTE on line a cfuformazione@unisalento.it specificando nell'oggetto della mail "Richiesta esame extra-currurriculare CdL in ..." (indicando il Corso di studio cui si è iscritti).
I file allegati devono essere solo in formato Pdf.
La consegna del modulo deve pervenire entro e NON oltre il:
- 01-30 novembre per la sessione di gennaio-febbraio dell'anno successivo
- 01-30 aprile per la sessione estiva dello stesso anno.
In caso di modifica alla richiesta avanzata (ad esempio annullamento esame richiesto ecc.) si potrà ripresentare la domanda SOLO nella finestra temporale successiva.
Le richieste che perverranno oltre questo termine non saranno accolte.
La richiesta per l'attestato di laurea con le indicazioni dei CFU e SSD deve essere compilata e inviata al seguente indirizzo: protocollo.sus@unisalento.it
Richiesta attestato di Laurea con indicazione CFU e SSD Frontespizio Tesi di Laurea: Laurea e/o Laurea MagistraleL'istanza deve essere obbligatoriamente presentata dal 1 maggio al 31 maggio di ciascun anno all'indirizzo protocollo.sus@unisalento.it con oggetto “Richiesta di prevalutazione carriera - Nome CdL a cui ci si vuole iscrivere" e allegando la seguente documentazione:
- Dichiarazione sostitutiva di certificazione, ai sensi del D.P.R. 445/2000
- Copia della documentazione personale dei titoli valutabili
- Copia di documento di identità in corso di validità
- Distinta bancaria del versamento di € 30 da effettuare c/o Banca Popolare Pugliese IBAN: IT 65 U 0526279748 T 20990001100 – causale “prevalutazione carriera”
Tutti i documenti / certificazioni da sottoporre alla valutazione della Commissione devono essere obbligatoriamente presentati in un unico file in formato Pdf
Modulo Richiesta prevalutazione carriera (Valido esclusivamente per il corso in Scienze della Formazione Primaria) Modulo Richiesta prevalutazione carriera (Valido per tutti i corsi di laurea)La richiesta di modifica del Piano di Studi potrà essere autorizzata previo parere favorevole del/la presidente del Corso di Laurea, restando però inteso che lo/a studente/ssa che richiede tale variazione potrà laurearsi soltanto a partire dalla prima sessione utile dell'a.a. in cui ha presentato la modifica.
Ad esempio: se lo studente chiede di modificare il piano di studi nel mese di febbraio non potrà laurearsi nella sessione straordinaria di marzo dello stesso anno, ma dovrà attendere la sessione estiva, in quanto prima sessione utile dell'a.a. in cui ha richiesto la variazione del piano di studi.
Il modulo deve essere inviato ESCLUSIVAMENTE on line a cfuformazione@unisalento.it specificando nell'oggetto della mail "Richiesta modifica PdS - CdL in ..." (indicando il Corso di studio cui si è iscritti).
I file allegati devono essere solo in formato Pdf.
L'invio deve essere entro e NON oltre il:
- 01-30 novembre per la sessione di gennaio-febbraio dell'anno successivo
- 01-30 aprile per la sessione estiva dello stesso anno
In caso di modifica alla richiesta avanzata (ad esempio annullamento esame richiesto ecc.) si potrà ripresentare la domanda SOLO nella finestra temporale successiva.
Le richieste che perverranno oltre questo termine non saranno accolte.
Modifica Piano di Studi - Studente Fuori corsoL’Università del Salento riconosce, con DR 243/2917, lo status di “studente atleta” a tutti gli iscritti ai Corsi di Laurea di I livello, di II livello e a Ciclo Unico di Unisalento che, in qualità di tesserati in società sportive professionistiche, dilettantistiche o in “Associazioni sportive Unisalento” ai sensi del successivo articolo 8, che:
- pratichino un qualsiasi sport agonistico;
- svolgano un campionato di categoria regionale, nazionale o internazionale;
- siano stati convocati in una delle rappresentative nazionali CUSI per gare/manifestazioni internazionali ovvero in una delle rappresentative del CUS Lecce per gare/manifestazioni nazionali o internazionali.
Il Consiglio di Amministrazione di Unisalento con Delibera n. 257/2016 del 25/11/2016, immediatamente esecutiva, ha disposto quanto segue:
Art. 1 - Riconoscere alle studentesse non lavoratrici con figli fino ai cinque di età o in gravidanza dall’ottavo mese o con diagnosi di gravidanza a rischio:
- il diritto ad usufruire degli appelli straordinari previsti dall’art. 23 del Regolamento didattico di Ateneo;
- il diritto ad usufruire degli esoneri e/o prove parziali con riduzione dell’obbligo di frequenza;
- la possibilità di usufruire del tempo parziale.
Art. 2 - Allargare le agevolazioni riguardanti le studentesse madri ad una più generica figura di studente genitore (CdA- delibera n. 130 del 29/06/2021)
Si precisa che la richiesta deve essere corredata da una copia del documento di identità del bambino/na o da una copia del Codice Fiscale; l'istanza va inviata al all'indirizzo: protocollo.sus@unisalento.it
CHIARIMENTO RIVOLTO ALLE STUDENTESSE MADRI NON LAVORATRICI PER PARTECIPAZIONE APPELLI D'ESAME
Le studentesse in situazione di maternità che intendono avvalersi della direttiva del CdS n.257/2016 e di quanto disposto dagli Organi per gli appelli d'esame riservati ai laureandi e fuori corso, non potendosi iscrivere sul portale EsseTre, devono inviare una mail al docente dell'esame che intendono sostenere, almeno 2 gg. prima della data di appello comunicando il numero di protocollo della loro istanza acquisita agli atti dagli Uffici della Didattica per gli accertamenti del caso.
Studentesse madri non lavoratrici- Lo studente che, per ragioni strettamente personali (lavoro, salute, condizioni familiari…) non abbia piena disponibilità del proprio tempo da dedicare allo studio, può decidere di optare, al momento della immatricolazione o della iscrizione ad anni di corso successivi al primo, per il regime di studi “a tempo parziale”.
- L’opzione per il tempo parziale è consentita una sola volta per ogni corso di laurea cui lo studente si iscrive.
- Gli studenti fuori corso ovvero quelli, già in possesso del titolo di studio di livello universitario, che si iscrivano in regime di abbreviazione ovvero quelli per i quali il Regolamento didattico della Facoltà ne escluda la presenza non possono optare per l’iscrizione a tempo parziale.
- Con il regime a tempo parziale lo studente può concordare un percorso formativo con un numero di crediti formativi universitari, variabile per anno fra 24 e 36, invece che 60, per non andare fuori corso.
- L’opzione formulata per la scelta del regime di tempo parziale non può modificare la durata legale del corso, neppure per ciò che attiene il riscatto degli anni ai fini pensionistici. Sui certificati verrà, quindi, indicata “durata legale del corso”, valida ai fini giuridici, e “durata concordata del corso”, che riguarda l’organizzazione didattica del corso stesso.
- Il tempo di conseguimento del titolo di studio, nel caso di frequenza a tempo parziale, è previsto in una durata doppia rispetto a quella normale.
Regolamento Studente part Time
Contratto di iscrizione "Status studente tempo parziale" Proposta Piano di Studi - Studente a tempo parzialeIn tale sezione è possibile scaricare i seguenti moduli
Dichiarazione di presenza su richiesta dell’interessato