STEFANIA PINNELLI
Professore Ordinario di Pedagogia e Didattica speciale presso l’Università del Salento.
Nel 1992 ha conseguito un Master in Education Technology, presso la Facoltà di Education dell'Università dell'Ulster, Irlanda del Nord (U.K.). Dottore di Ricerca in Tecnologie Didattiche Multimediali e Sistemi di Comunicazione, presso la Facoltà di Ingegneria dell'Università della Calabria. Responsabile scientifico del Centro delle Nuove Tecnologie per l’handicap, Università del Salento.
Dal 2003 ad oggi è responsabile scientifica del Centro sulle Nuove Tecnologie per l’handicap e l’integrazione
E’ direttore dei: Corsi di Specializzazione per il Sostegno; Master in Didattica e Psicopedagogia per alunni con DSA e BES.
Componente del Collegio di Dottorato in Human and Social Studies, Università del Salento. Membro del Consiglio Scientifico della Scuola Superiore ISUFI (Istituto Superiore Universitario di Formazione Interdisciplinare), Università del Salento.
Responsabile dell’area Pedagogica dello Sportello Conto terzi- SUD - servizi e consulenza su BES e DSA, Dipartimento Scienze Umane e Sociali, Università del Salento
E' socio delle seguenti Società Scientifiche e di ricerca: SIRD (Società Italiana di Ricerca Didattica), SIPED (Società Italiana di Pedagogia), SIPES (Società Italiana di Pedagogia Speciale).
E’ Membro del Direttivo 2017/2020 per la SIPES (Società Italiana di Pedagogia).
Membro del Comitato di referee della Collana Biòtopi – Liguori ed. Membro del Comitato di referee della Rivista ES&S, Education Sciences and Society, Università di Macerata. Membro del comitato scientifico della Rivista Sipes Journal, PensaMultimedia, Lecce. Membro del comitato di referee della rivista Integrazione Scolastica e Sociale, Erickson. Membro del comitato di referee della rivista MeTis. Mondi educativi, Progedit edizioni, Bari. Membro del Comitato Scientifico della Collana Puglia@Scuola Casa Editrice “edizioni la meridiana”. Referee per Universal Journal of Educational Research. Chair Organizer to EULEARN. SCIENTIFIC COMMITTEE MEMBERSHIP – END.
E’ docente titolare degli insegnamenti di: Pedagogia e didattica Speciale, Didattica Speciale, Metodologia per allievi BES Tecnologie Didattiche, Tecnologie per l’Integrazione per i Corsi di Studio di area pedagogia e Per Scienze della Formazione Primaria dell’Università del Salento.
Conta oltre 100 pubblicazione e 6 monografie.