Centri di Ricerca

angle-left LeG - Laboratorio di eGovernment
Acronimo: LeG
Tipo convenzione:
Anno costituzione: 2005
Sede amministrativa: Dipartimento di Storia Società Studi sull'Uomo
Atenei:
Direttore: Gianpasquale Preite
Durata:
Responsabile per Unisalento: Gianpasquale Preite
Finalità:

Il LEG - Laboratorio di ricerca e studi sull’eGovernment, Politica, Diritto e Tecnologie per il Governo delle organizzazioni complesse è nato nel 2005 come struttura di ricerca dell’Università del Salento e afferisce al Dipartimento di Storia, Società e Studi sull’Uomo (DSSSU).

Lo scopo istituzionale è quello di promuovere e realizzare, anche tramite partenariati e/o convenzioni con soggetti pubblici e privati (a livello internazionale, comunitario, nazionale e locale), ricerca di base e applicata, studi,  metodologie, formazione e consulenze in materia di eGovernment applicato ai sistemi della politica, dell’economia e del diritto.

Sul piano scientifico, l’attività di ricerca del LEG è focalizzata sull’analisi antropocentrica delle questioni organizzative con particolare attenzione  all’osservazione dei sistemi sociali in rapporto all’innovazione tecnologica ed all’analisi dei fenomeni comunicativi contemporanei.
La disseminazione dei risultati avviene a livello internazionale principalmente nelle Riviste di settore, Journals ESE - Salento University Publishing; a livello nazionale principalmente all’interno delle linee editoriali Poîesis e Isegoria.

Le linee di ricerca sono:

  • Gruppo di ricerca “Biopolitics and risk governance” presso Laboratorio diffuso di ricerca interdisciplinare applicata alla medicina (DREAM) - ASL Lecce
  • Gruppo di ricerca applicata “Theory and Methods for the right to health: habeas data, ethics and risk health” (TheoMed-Risk), in collaborazione con l’Unità Rischio Clinico ASL Lecce.
  • Gruppo di ricerca permanente “Osservatorio sull’Agenda Digitale” in collaborazione con l’International Centre of Interdisciplinary Studies on Migrations (ICISMI).
  • Attività di progettazione e ricerca su “Cybersecurity” in partnership con INFOCOM Srl e il Centro di Studi sul Rischio (CSR).
Dipartimento di riferimento:

Dipartimento di Storia Società e Studi sull'Uomo