Dott. Donato De Benedetto - Direttore Generale
Responsabile della prevenzione della corruzione e della trasparenza
Atto di nomina: Delibera del Consiglio di Amministrazione n.95 del 26.04.2018
Istituito con D.D. 114/2015. La struttura, di supporto amministrativo al Responsabile della prevenzione della corruzione e della trasparenza nell’esercizio delle attività allo stesso assegnate dalla Legge n. 190/2012, è così costituita: dott.ssa Ivana Ingrosso – capo ufficio
- Modello uniforme di dichiarazione sostitutiva in materia di conflitto di interessi
- Dichiarazione anticorruzione specifiche tecniche Componente Commissione di gara
- Dichiarazione anticorruzione specifiche tecniche Presidente Commissione di gara
Documento unico di pianificazione delle attività amministrative in ordine alla performance, alla trasparenza e all’anticorruzione
2019-2021 (approvato con Delibera del Consiglio di Amministrazione n. 7 del 31/01/2019)
- Allegato 1 - Albero Performance 2019
- Allegato 2 - Tabella gestione del rischio
- Allegato 3 - Obblighi di pubblicazione vigenti
2018-2020 (approvato con Delibera del Consiglio di Amministrazione n. 5 del 31/01/2018 e D.D. n. 50 dell'8/02/2018)
- Allegato 1 - Obiettivi strategici e operativi 2018
- Allegato 2 - Tabella gestione del rischio
- Allegato 3 - Obblighi di pubblicazione vigenti
2017-2019 (approvato con Delibera del Consiglio di Amministrazione n. 10 del 01/02/2017)
- Allegato 1 - Obiettivi operativi 2017
- Allegato 2 - Tabella gestione del rischio
- Allegato 3 - Obblighi di pubblicazione vigenti
2016-2018 (approvato con Delibere del Senato Accademico n. 18/2016 e del Consiglio di Amministrazione 23/2016) - Pubblicato in data 29/02/2016
- Allegato 1 - Tabella gestione del rischio
- Allegato 2 - Tabella adempimenti anticorruzione e trasparenza
- Allegato 3 - Programma Triennale per la trasparenza e l'integrità 2016-2018
- Allegato 4 - Linee guida rotazione incarichi
AVVISO relativo al Piano Triennale di Prevenzione della Corruzione 2016-2018 (pubblicato il 15/01/2016) - Il Direttore Generale, nella sua qualità di Responsabile della prevenzione della corruzione nonché di Responsabile della Trasparenza dell'Università del Salento, comunica che l'aggiornamento del Piano Triennale per la prevenzione della corruzione e del Programma Triennale per la Trasparenza e l'Integrità 2016-2018 sarà pubblicato entro il mese di febbraio 2016. Tanto in ragione del fatto che nell'amministrazione è in atto un processo di Riorganizzazione dall'attuazione del quale non si potrà prescindere nell'aggiornamento dei documenti in oggetto. Del che è stata inviata formale comunicazione all'ANAC con nota prot. n. 1850 in data 15/01/2016.
2015-2017 (approvato con Delibera del Consiglio di Amministrazione del 29/01/2015)
- Allegato 1 - Tabella livelli di rischio e misure di prevenzione
- Allegato 2 - Tabella adempimenti anticorruzione e trasparenza
- Allegato 2 - Programma Triennale per la Trasparenza e l'integrità 2015-2017
- Allegato 1 - Tabella riassuntiva misure proposte
- Allegato 2 - Tabella aree di rischio
- Allegato 3 - Tabella calcolo livello rischio
- Allegato 4 - Tabella misure proposte
- Allegato 5 - Programma triennale per la trasparenza e l'integrità 2014-2016
2013-2015 (pubblicato in data: 29 marzo 2013)
E' istituito presso questo Ateneo un Albo dei componenti/scrutatori e segretari di seggio elettorale per le elezioni.
- D.D. n. 447 del 14/10/2019 (approvazione atti aggiornamento albo)
- D.D. n. 160 del 28/03/2019 (avviso per aggiornamento albo)
- D.D. n. 160 del 27/04/2016 (approvazione atti istituzione albo)
- D.D. n. 141 del 12/04/2016 (avviso per istituzione albo)
E' istituito presso questo Ateneo un Albo di personale interno per le designazioni e le proposte di rappresentanti dell'Università del Salento negli organi di controllo degli enti partecipati.
- D.R. n. 979 del 4/12/2019 - Approvazione albo
- D.R. n. 787 del 25/10/2019 - Nomina commissione
- D.R. n. 721 del 30/09/2019 - Avviso per l'istituzione dell'albo e fac-simile di domanda
E' istituito presso questo Ateneo un Albo dei componenti e di un Albo dei segretari verbalizzanti delle Commissioni esaminatrici dei concorsi banditi dall'Università del Salento per il reclutamento del personale.
- D.D. n.577/2014 - Avviso per l'istituzione dell'albo
- D.D. n.529/2015 - Approvazione albi
- D.D. n. 59/2016 - Parziale rettifica D.D. n. 529/2015
- D.D. n. 145/2016 - Parziale rettifica del D.D. n. 529/2015 come già modificato dal D.D. 59/2016
- Allegato 1: albo dei componenti (sostituisce integralmente Allegato 1 al D.D. 529/2015 così come già modificato dal D.D. 59/2016) - D.D. n. 378/2016 (integrativo dell'allegato 1 al D.D. 145/2016) - Integrazione Albo dei Componenti e Albo dei Segretari verbalizzanti di Commissioni esaminatrici dei concorsi banditi dall’Università del Salento per il reclutamento del personale.
- D.D. n. 265/2017 - Rettifica e integrazione Albo dei componenti e Albo dei segretari verbalizzanti di commissioni esaminatrici dei concorsi banditi dall'Università del Salento per il reclutamento del personale
- D.D. n. 3/2018 - Aggiornamento Albo dei Componenti e Albo dei Segretari verbalizzanti di Commissioni esaminatrici dei concorsi banditi dall’Università del Salento per il reclutamento del personale
- D.D. 277/2018 - Integrazione Albo dei Componenti e Albo dei Segretari verbalizzanti di Commissioni esaminatrici dei concorsi banditi dall’Università del Salento per il reclutamento del personale.
- D.D. 584/2018 - Integrazione Albo dei componenti di Commissioni esaminatrici dei concorsi banditi dall'Università del Salento per il reclutamento del personale
Atti adottati in ottemperanza a provvedimenti dell'ANAC in materia di vigilanza e controllo nell’anticorruzione
- Patto d'integrità - word
dicembre 2016
- invito del Responsabile della prevenzione della corruzione e della trasparenza alla formulazione di proposte/osservazioni
- modulo proposte/osservazioni per l'aggiornamento del Piano triennale di prevenzione della corruzione e della trasparenza word pdf
novembre 2015
- invito del Direttore Generale alla formulazione di proposte/osservazioni
- modulo proposte/osservazioni per l’aggiornamento del Piano Triennale di prevenzione della corruzione
- modulo proposte/osservazioni per l’aggiornamento del Programma Triennale per la trasparenza e l'integri
dicembre 2014
Nessun Regolamento adottato
In attuazione di quanto previsto dall’art. 1, comma 51 della L. n. 190/2012, dal Piano Nazionale Anticorruzione e dagli obiettivi anticorruzione del PTPC 2015-2017 è stato predisposto il modulo per le segnalazioni di condotte illecite (cosiddetto Whistleblowing) e la circolare illustrativa contenente indicazioni operative al personale interno all'Università del Salento.
La procedura e la circolare sono disponibili sul sito web di Ateneo nella sezione “Reclami e segnalazioni”, visibile in calce a tutte le pagine del portale Unisalento
Non risultano registrati atti di accertamento di violazioni delle disposizioni di cui al D. lgs. n. 39/2013.
Anno 2018
In attuazione a quanto previsto dall’art. 10, c.6 del Decreto Legislativo 14 marzo 2013, n. 33 e ss.mm.ii. e nel “Programma Triennale per la trasparenza e l’integrità 2018-2020”, il 17 dicembre 2018 è stata organizzata la "Giornata della trasparenza" presso la Sala Conferenze del Rettorato.
Anno 2017
In attuazione a quanto previsto dall’art. 10, c.6 del Decreto Legislativo 14 marzo 2013, n. 33 e ss.mm.ii. e nel “Programma Triennale per la trasparenza e l’integrità 2017-2019”, il 19 dicembre 2017 è stata organizzata la "Giornata della trasparenza" presso la Sala Conferenze del Rettorato.
Anno 2016
In attuazione a quanto previsto dall’art. 10, c.6 del Decreto Legislativo 14 marzo 2013, n. 33 e ss.mm.ii. nel “Programma Triennale per la trasparenza e l’integrità 2016-2018”, il 14 dicembre 2016 è stata organizzata la "Giornata della trasparenza" presso la Sala Conferenze del Rettorato
Anno 2015
In attuazione a quanto previsto dall’art. 10, c.6 del Decreto Legislativo 14 marzo 2013, n. 33 e nel “Programma Triennale per la trasparenza e l’integrità 2015-2017”, il 20 novembre 2015 è stata organizzata la "Giornata della trasparenza" presso la Sala Conferenze e il chiostro del Rettorato.
- Relazione
- Pagina web dedicata
- Partecipanti
- Ernesto Belisario dialoga con Marco Mancarella: video
- Rassegna Stampa
Anno 2014
In attuazione a quanto previsto dall’art. 10, c.6 del Decreto Legislativo 14 marzo 2013, n. 33 e nel “Programma Triennale per la trasparenza e l’integrità 2014-2016”, il 27 ottobre 2014 è stata organizzata la seconda "Giornata della trasparenza" presso la Sala Conferenze del Rettorato. Si è trattato di un importante momento di confronto e di dialogo tra la comunità universitaria e gli stakeholder del territorio. Gli stakeholder interni ed esterni (studenti, cittadini, personale, docenti, enti territoriali, ecc.) sono stati coinvolti attraverso la pubblicizzazione dell’evento sul sito istituzionale (news), sulla stampa, mediante l’affissione di locandine nei vari plessi universitari, a mezzo mail e tramite facebook e twitter.
Interventi:
- Vincenzo Zara (Rettore)
- Vittorio Boscia (Prorettore)
- Maurizia Pierri (Delegato alle questioni Giuridico Istituzionali)
- Claudia De Giorgi (Direttore Generale)
- Marilena Gorgoni (Coordinatrice del Nucleo di Valutazione)
- Maria Pia De Medici (Presidente del Consiglio degli Studenti)
Materiali:
Anno 2013
In attuazione dell’art. 10, comma 6 del d.lgs. n. 33/2013 e di quanto previsto nel “Programma Triennale per la trasparenza e l’integrità 2013-2015” e nel “Piano di prevenzione della corruzione 2013-2015”, il 13 dicembre 2013 è stata organizzata la prima “Giornata della trasparenza”. Attività svolte, obiettivi perseguiti e iniziative programmate in tema di trasparenza e integrità sono stati gli argomenti della giornata, nel corso della quale sono state fornite informazioni sul Programma triennale per la trasparenza e l’integrità, su trasparenza e prevenzione dei fenomeni corruttivi, sul Piano e sulla Relazione della Performance, stante lo stretto collegamento tra la disciplina della trasparenza, prevenzione della corruzione e performance delle amministrazioni.
Interventi:
- Vincenzo Zara (Rettore Università del Salento)
- Vittorio Boscia (Prorettore Università del Salento)
- Maurizia Pierri (Delegato alle questioni Giuridico Istituzionali)
- Stefano De Rubertis (Referente per la Comunicazione Istituzionale)
- Claudia De Giorgi (Responsabile della prevenzione della corruzione e della trasparenza - Direttore Generale)
- Mario Tarricone (Direttore Ripartizione Risorse Umane)
- Donato De Benedetto (Direttore Ripartizione Affari Finanziari)
- Carla Maria Amici (Vice Coordinatore del Nucleo di Valutazione)
- Enrico Pulieri (Presidente del Consiglio degli Studenti)
Materiali:
- Video dell’evento
- Locandina
- Il perchè dell'organizzazione della Giornata intervento a cura del Prof. Vittorio Boscia
- Piano della trasparenza e strumenti operativi, intervento a cura del Dott. Mario Tarricone
- Azioni di trasparenza nell’attività amministrativa, intervento a cura del Dott. Donato De Benedetto
- Ruolo e funzioni del Nucleo di Valutazione/OIV in relazione al Ciclo della Performance, intervento a cura della Prof.ssa Carla Maria AMICI
- La trasparenza come principale strumento per la tutela dei diritti degli studenti, intervento a cura del Sig. Enrico Pulieri
In attuazione del Decreto Legislativo n. 150 del 27 ottobre 2009, sono disponibili:
- Programma triennale per la trasparenza e l'integrità 2015-2017
- Programma triennale per la trasparenza e l'integrità 2014-2016
- Programma triennale per la trasparenza e l'integrità 2013-2015 (pubblicato in data 08/02/2013)
- Prospetto riepilogativo del Programma triennale per la trasparenza e l'integrità 2013-2015 (pubblicato in data 08/02/2013)
- Stato di attuazione al 30 giugno 2013 (pubblicato in data 23/07/2013)
- Stato di attuazione al 31 dicembre 2013
- Programma triennale per la trasparenza e l'integrità 2011-2013
- Decreto Rettorale di adozione del Programma triennale per la trasparenza e l'integrità 2011-2013
- Prospetto riepilogativo del Programma triennale per la trasparenza e l'integrità 2011-2013
- Stato di attuazione al 31 dicembre 2011
- Stato di attuazione al 30 giugno 2012 (pubblicato in data 08/08/2012)
- Stato di attuazione al 21 dicembre 2012 (pubblicato in data 21/12/2012)