Viviana VERGARO

Viviana VERGARO

Ricercatore Universitario

Settore Scientifico Disciplinare CHIM/07: FONDAMENTI CHIMICI DELLE TECNOLOGIE.

Dipartimento di Medicina Sperimentale

Centro Ecotekne Pal. B - S.P. 6, Lecce - Monteroni - LECCE (LE)

Studio docente, Piano terra

Telefono +39 0832 319207

Settore Scientifico Disciplinare CHIM/07 Fondamenti Chimici delle Tecnologie

Area di competenza:

Fondamenti Chimici delle Tecnologie

Curriculum Vitae

Istruzione e Formazione

  • Dottorato di Ricerca in “Tecnologie e Sistemi Intelligenti”, curriculum Nanoscienze Scuola Superiore Isufi- Università del Salento
  • Laurea Specialistica II livello in Biotecnologie Mediche e Medicina Molecolare, Facoltà di Scienze Biotecnologiche, Università Degli Studi di Bari
  • Laurea Triennale di I livello in Biotecnologie, Facoltà di Scienze Biotecnologiche, Università del Salento, con votazione 110/110 e Lode.

 

Esperienze Professionali

  • Dal 22 dicembre 2022 Ricercatore a tempo Determinato di tipo B (SSD CHIM/07). Vincitrice (Procedura n. 1, bandita con D.R. n.86, in data 11 febbraio 2022, rettificato con D.R. n. 171, in data 8.03.2022.) per titoli e colloquio della selezione pubblica per la copertura di un posto di Ricercatore a tempo determinato ai sensi dell’art. 24, c. 3, lett. b), della Legge 30 dicembre 2010, n. 240, presso il Dipartimento di Scienze e Tecnologie Biologiche e Ambientali - C.d.S. in Medicina e Chirurgia, Settore Concorsuale 03/B2 "Fondamenti chimici delle tecnologie" - S.S.D. CHIM/07 "Fondamenti chimici delle tecnologie”.
  • Dal 1 Luglio 2020 al 21 Dicembre 2022 Ricercatore a Tempo Indeterminato presso il Consiglio Nazionale delle Ricerche. Attività svolta: Sintesi e Caratterizzazione di sistemi smart nanometrici per il drug delivery per la salute dell'uomo e dell'ambiente. Allestimento di esperimenti per colture cellulari 2D e 3D: saggi di vitalità cellulare, proliferazione, citofluorimetria, FACS, imunofluorescenza, ecc. Preparazione di campioni per Microscopia Confocale, TEM e SEM. Analisi morfostrutturale mediante microscopia confocale.
  • Dal 23 Dicembre 2015 al 30 giugno 2020 Ricercatore a tempo determinato di tipo A presso l’Università del Salento – presso il Dipartimento di Scienze e Tecnologie Biologiche e Ambientali. Responsabile scientifico del progetto “FutureInResearch" della Regione Puglia Titolo del progetto di ricerca presentato: “Sviluppo di nuovi sistemi smart per il drug delivery nella terapia tumorale”. 
  • Dal 1 Ottobre 2012 al 30 settmbre 2015 coordinatrice responsabile del Progetto SMART CITIES – Social Innovation – MIUR. Codice identificativo: PON04a3_00107 Euro 599.896,80 NAnoMAteriali per l’edilizia SosTEnibile (NAMASTE).
  • Dal 1 Novembre 2012 al 31 luglio 2015 Assegnista di ricerca. Bando Nano AR 015/2012 LE – per lo svolgimento di attività di ricerca sul tema “Metodologie di sintesi di Nanocristalli di CaCO3 in reattori in flusso continuo.

Didattica

A.A. 2023/2024

CHIMICA

Corso di laurea MEDICINA E CHIRURGIA

Tipo corso di studio Laurea Magistrale a Ciclo Unico

Lingua ITALIANO

Crediti 6.0

Ripartizione oraria Ore totali di attività frontale: 75.0

Anno accademico di erogazione 2023/2024

Per immatricolati nel 2023/2024

Anno di corso 1

Struttura DIPARTIMENTO DI SCIENZE E TECNOLOGIE BIOLOGICHE ED AMBIENTALI

Percorso COMUNE/GENERICO

Sede Lecce

Torna all'elenco
CHIMICA

Corso di laurea MEDICINA E CHIRURGIA

Settore Scientifico Disciplinare CHIM/07

Tipo corso di studio Laurea Magistrale a Ciclo Unico

Crediti 6.0

Ripartizione oraria Ore totali di attività frontale: 75.0

Per immatricolati nel 2023/2024

Anno accademico di erogazione 2023/2024

Anno di corso 1

Semestre Primo Semestre (dal 02/10/2023 al 19/01/2024)

Lingua ITALIANO

Percorso COMUNE/GENERICO (999)

Sede Lecce

Sono richieste conoscenze elementari di matematica e di fisica fornite durante gli anni della scuola media superiore

Il corso mira a fornire agli studenti un’adeguata conoscenza dei fondamenti chimici delle tecnologie mediante lezioni frontali ed esercitazioni finalizzate alla comprensione della struttura dell’atomo, del legame chimico, delle proprietà dalla materia, delle reazioni chimiche, della termochimica e dell’elettrochimica nonchè i principi fondamentali della Chimica moderna e le relative problematiche per arrivare alla comprensione a livello molecolare delle proprietà delle sostanze

Al termine del corso lo studente dovrebbe essere in grado di:

- Comprendere i rapporti di combinazione tra elementi.

- Conoscere la geometria delle molecole inorganiche e organiche.

- Bilanciare le reazioni acido-base e le reazioni di ossidoriduzione e prevederne la spontaneità.

- Conoscere gli aspetti fondamentali dell’equilibrio chimico.

- Calcolare il pH di una soluzione di un acido o di una base.

- Calcolare la forza elettromotrice di una pila.

- Riconoscere i gruppi funzionali delle principali classi di composti organici

- Per ogni classe di composti saranno trattati i seguenti aspetti: la nomenclatura, le proprietà fisiche, le preparative, le reazioni principali e le applicazioni pratiche.

Lezioni frontali ed esercizi in aula.

L’esame consiste in una prova scritta che prevede in proporzione variabile:

- problemi numerici sulle reazioni chimiche

- esercizi sulla nomenclatura e reattività dei composti chimici

Gli esercizi proposti saranno simili a quelli trattati durante le esercitazioni.

La prova orale sarà basata sulla:

- discussione della prova scitta;

- domande di carattere teorico al fine di valutare sia la capacità di risolvere problemi sia la capacità dello studente ad esporre argomenti specifici dell’insegnamento.

Il docente riceve previo appuntamento da concordare per email.

Atomi, molecole e ioni, Stechiometria, Bilanci energetici nelle reazioni chimiche, La struttura elettronica degli atomi, La tavola periodica, Il legame chimico I: il legame covalente, Il legame chimico II: la geometria molecolare e l'ibridizzazione degli orbitali atomici, I gas, Reazioni in soluzioni acquose, Le forze intermolecolari, i liquidi e i solidi, Le proprietà fisiche delle soluzioni, Cinetica chimica, Equilibrio chimico, Equilibri acido-base ed equilibri di solubilità, Le reazioni redox e l'elettrochimica, Termodinamica, Acidi e basi, Introduzione alle molecole organiche e ai gruppi funzionali, Alcani, Stereochimica, Comprensione delle reazioni organiche, Alogenuri alchilici e reazioni di sostituzione, Alcheni, Ossidazione e riduzione, Alogenuri alchilici e reazioni di eliminazione, Alcoli, eteri ed epossidi, Alchini, Reazioni radicaliche, Coniugazione, risonanza e dieni, Benzene e composti aromatici, Polimeri di sintesi.

- Fondamenti di chimica e chimica organica per l'ingegneria; Mc. Graw-Hill, a cura di Giuseppe Ciccarella e Viviana Vergaro.

- dispense fornite dal docente

CHIMICA (CHIM/07)

Tesi

Relatore delle seguenti Tesi sperimentali:

  • Laurea Magistrale in Bioingegneria: “Fabbricazione e caratterizzazione di microcapsule polisaccaridiche per somministrazione di farmaci antitumorali”
  • Laurea Specialistica in Nanobioelettronica e Nanobiotecnologie: “Sviluppo e Validazione di Halloysite Nanotubes per il Delivery di Farmaci Anticancro in cellule neoplastiche”.
  • Laurea Specialistica in Nanobioelettronica e Nanobiotecnologie: Sviluppo di Microcarriers Nanoingegnerizzati per il veicolamento di farmaci antineoplastici su cellule di epatocarcinoma”.
  • Laurea Triennale in Nanotecnologie: “Preparazione di microcapsule polimeriche per la veicolazione controllata di farmaci antitumorali”.
  • Laurea Magistrale in Fisica Curriculum Biofisica: “Caratterizzazione morfologica e citomeccanica di cellule tumorali mediante microscopia ottica ed a scansione di forza”

Pubblicazioni

https://orcid.org/0000-0003-3706-6276

Temi di ricerca

Sintesi e Caratterizzazione di sistemi smart nanometrici per il drug delivery per la salute dell'uomo e dell'ambiente. Allestimento di esperimenti per colture cellulari 2D e 3D: saggi di vitalità cellulare, proliferazione, citofluorimetria, FACS, imunofluorescenza, ecc. Preparazione di campioni per Microscopia Confocale, TEM e SEM. Analisi morfostrutturale mediante microscopia confocale.