Vincenzo D'ARPE
Docente a contratto
Dipartimento di Beni Culturali
Edificio ex INAPLI - Via Dalmazio Birago, 64 - LECCE (LE)
Ufficio, Piano terra
Dipartimento di Beni Culturali
Edificio ex INAPLI - Via Dalmazio Birago, 64 - LECCE (LE)
Ufficio, Piano terra
Didattica
A.A. 2021/2022
Cinema, fotografia e televisione
Corso di laurea SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA
Tipo corso di studio Laurea Magistrale a Ciclo Unico
Lingua ITALIANO
Crediti 4.0
Ripartizione oraria Ore totali di attività frontale: 24.0
Anno accademico di erogazione 2021/2022
Per immatricolati nel 2018/2019
Anno di corso 4
Struttura DIPARTIMENTO DI STORIA, SOCIETA' E STUDI SULL'UOMO
Percorso GENERALE
LABORATORIO DI POST-PRODUZIONE AUDIOVISIVO
Corso di laurea DISCIPLINE DELLE ARTI, DELLA MUSICA E DELLO SPETTACOLO (DAMS)
Tipo corso di studio Laurea
Lingua ITALIANO
Crediti 3.0
Ripartizione oraria Ore totali di attività frontale: 30.0
Anno accademico di erogazione 2021/2022
Per immatricolati nel 2020/2021
Anno di corso 2
Struttura DIPARTIMENTO DI BENI CULTURALI
Percorso PERCORSI COMUNE/GENERICO
A.A. 2020/2021
LABORATORIO DI POST-PRODUZIONE AUDIOVISIVO
Corso di laurea DISCIPLINE DELLE ARTI, DELLA MUSICA E DELLO SPETTACOLO (DAMS)
Tipo corso di studio Laurea
Lingua ITALIANO
Crediti 3.0
Ripartizione oraria Ore totali di attività frontale: 30.0
Anno accademico di erogazione 2020/2021
Per immatricolati nel 2019/2020
Anno di corso 2
Struttura DIPARTIMENTO DI BENI CULTURALI
Percorso PERCORSI COMUNE/GENERICO
Cinema, fotografia e televisione
Corso di laurea SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA
Settore Scientifico Disciplinare L-ART/06
Tipo corso di studio Laurea Magistrale a Ciclo Unico
Crediti 4.0
Ripartizione oraria Ore totali di attività frontale: 24.0
Per immatricolati nel 2018/2019
Anno accademico di erogazione 2021/2022
Anno di corso 4
Semestre Secondo Semestre (dal 07/03/2022 al 06/06/2022)
Lingua ITALIANO
Percorso GENERALE (000)
Conoscenza di base del linguaggio cinematografico,televisivo e fotografico.
Comprendere ed analizzare il linguaggio cinematografico in relazione alla storia del cinema. Comprendere ed analizzare la struttura di un programma televisivo.
Lezione Fontale, Case study, Cooperative learning.
Orale, per gli studenti Erasmus presentazione di una tesina.
Raiplay
Analisi e studio della storia del cinema italiano ed estero.
Studio della televsione italiana attraverso l'analisi di differenti format televisivi.
Comprensione dell'evoluzione visuale del mezzo fotografico.
"Televisione", Pietro Favari,Zanichelli, 2004
Cinema, fotografia e televisione (L-ART/06)
LABORATORIO DI POST-PRODUZIONE AUDIOVISIVO
Corso di laurea DISCIPLINE DELLE ARTI, DELLA MUSICA E DELLO SPETTACOLO (DAMS)
Settore Scientifico Disciplinare L-ART/07
Tipo corso di studio Laurea
Crediti 3.0
Ripartizione oraria Ore totali di attività frontale: 30.0
Per immatricolati nel 2020/2021
Anno accademico di erogazione 2021/2022
Anno di corso 2
Semestre Primo Semestre (dal 20/09/2021 al 14/01/2022)
Lingua ITALIANO
Percorso PERCORSI COMUNE/GENERICO (999)
LABORATORIO DI POST-PRODUZIONE AUDIOVISIVO (L-ART/07)
LABORATORIO DI POST-PRODUZIONE AUDIOVISIVO
Corso di laurea DISCIPLINE DELLE ARTI, DELLA MUSICA E DELLO SPETTACOLO (DAMS)
Settore Scientifico Disciplinare L-ART/07
Tipo corso di studio Laurea
Crediti 3.0
Ripartizione oraria Ore totali di attività frontale: 30.0
Per immatricolati nel 2019/2020
Anno accademico di erogazione 2020/2021
Anno di corso 2
Semestre Secondo Semestre (dal 01/03/2021 al 04/06/2021)
Lingua ITALIANO
Percorso PERCORSI COMUNE/GENERICO (999)
Conoscenza delle fasi di produzione cinematografica: sviluppo, produzione e post-produzione.
Conoscenza di base della storia del cinema.
Conoscenza di base dei software di editing video.
Conoscenza di base delle modalità di post-produzione audio.
Gli alunni acquisiranno le competenze di base per strutturare, seguire e progettare la post produzione di un prodotto audio-visivo.
-Conoscenza e comprensione delle principali modalità di post produzione audio-video.
-Capacità di progettare segmenti tecnici di post produzione di un prodotto audio-visivo.
-Autonomia di giudizio artistico/critico di un prodotto filmico.
-Capacità di ideare e seguire le fasi di realizzazione di un prodotto audiovisivo.
-Conoscenza e comprensione delle principali modalità di post produzione audio-video.
-Capacità di progettare segmenti tecnici di post produzione di un prodotto audio-visivo.
-Autonomia di giudizio artistico/critico di un prodotto filmico.
-Capacità di ideare e seguire le fasi di realizzazione di un prodotto audiovisivo.
- Conoscenza della strutturazione del workflow di postproduzione.
Didattica Laboratoriale, cooperative learnig, project based learnig.
Presentazione di un progetto.
.
A. Tarkovskij, Scolpire il tempo, Ubulibri 2002.