Silvia CAZZATO

Silvia CAZZATO

Personale tecnico-amministrativo

RETTORATO

Rettorato (ex Caserma Roasio) - Piazza Tancredi, 7 - LECCE (LE)

Ufficio Segreteria Particolare del Rettore, Piano 1°

Telefono +39 0832 29 2205

Funzionario Tecnico-Scientifico Unisalento 

Area di competenza:

Comunicazione ed informazione pubblica istituzionale

Recapiti aggiuntivi

Università del Salento - Rettorato - Piazza Tancredi 7 - 73100 - Lecce

Visualizza QR Code Scarica la Visit Card

Curriculum Vitae

Silvia Cazzato è nata a Torino nel 1968.

Si occupa della comunicazione ed informazione pubblica istituzionale d'ateneo.

È stata funzionario tecnico-scientifico dell’Università del Salento nella Biblioteca Interfacoltà Teodoro Pellegrino; fino al gennaio 2024 si è occupata della gestione degli studenti, iscritti ad Unisalento, detenuti nella Casa Circondariale di Lecce (ed in quelle di altre città) e della Community Library - Smart In.

Iscritta al Sindacato ANIEF, Dipartimento Università, è membro eletto delle RSU e della Consulta del Personale di Unisalento. 

Ha lavorato nel Centro Orientamento e Tutorato (CORT) dal 2016 al 2020 e nel Centro Integrazione d’ateneo dal 2010 al 2015, poi trasformatosi in Ufficio Integrazione Disabili (ne è stata capo ufficio fino al settembre 2016).

È entrata nell’Università nel 1996, a contratto, occupandosi dell’Ufficio Stampa e Comunicazione. È diventata funzionario d’ateneo nel 2000, rimanendo Capo Ufficio Stampa fino al 2010.

È stata docente, in diversi contesti, di Comunicazione Aziendale, Comunicazione Pubblicitaria, Comunicazione verso i Media, Giornalismo On Line, Comunicazione in contesti di crisi, Counseling e relazione d’aiuto.

È stata co-regista e co-autrice, con Peppino Ciraci, del cortometraggio NONSAI; autrice del volume Con te – storie di aiuto dal Salento; co-autrice del gioco di società Il gioco di Lecce. Ma, Lecce Lecce? – Conte Editore e del libercolo umoristico Lo difenderò a spatatracche – Conte Editore. È stato critico d’arte, autrice di recensioni ed interventi critici su cataloghi di artisti contemporanei.

È stata direttore della rivista letteraria Terra Australis Italia e del suo supplemento L’Araldo di Terra Australis (1994-1999); direttore della rivista Notes, appunti dal Salento (collaborazione dal 1990 al 1992, direttore dal 1993 al 1995); addetto stampa della stagione di prosa del teatro Paisiello di Lecce (1999), addetto stampa dell’Azienda Speciale per i Servizi Reali alle Imprese della Camera di Commercio (1996), addetto stampa della casa editrice Argo di Lecce (1995) e delegata Argo presso la Buchmesse di Francoforte, addetto stampa della sezione di Lecce dell’Associazione Italiana Sclerosi Multipla (1991-1993); è stata responsabile dell’ufficio stampa per i Comuni di Campi Salentina e Otranto in occasione della consegna delle chiavi della città di Campi e della cittadinanza onoraria ad Otranto a Carmelo Bene (1995); ha curato testi e ricerche sui salentini illustri di Lecce e provincia (97 comuni) per la pubblicazione di Quotidiano dal titolo Concittadini; collaborazione giornalistica con Quotidiano di Lecce (pagine culturali) e con riviste locali e nazionali fino all’ingresso in Università, nel 1996.

È stata interprete (inglese e francese) e addetta al Collegio dei Commissari Sportivi in occasione di tre edizioni internazionali del Rally del Salento e addetta al collegio dei commissari sportivi in occasione di una edizione del Rally Città di Casarano; interprete per conto dell’Università di Lecce, cattedra del professor Bernard Hickey, in occasione di convegni, incontri, seminari (1991-1994).

Ha una Laurea in Lingue e Letterature Straniere, conseguita presso l’Università di Lecce (con lode); una laurea in Scienze e Tecniche Psicologiche conseguita presso l’Università del Salento; l’iscrizione all’albo dei Giornalisti Pubblicisti; un master in Criminologia e Grafologia applicata conseguita presso la LUME (con lode); un master in Marketing, Comunicazione d’Impresa e Comunicazione Pubblica conseguito presso lo Studio Valletta; un diploma di Esperto nella prevenzione dalle dipendenze patologiche (addiction) rilasciato da Creattiva Bari e dalla Comunità Emmanuel; un diploma di Gestalt Counsellor rilasciato dall’Istituto Gestalt di Puglia (corso triennale); corso internazionale di Psicologia Criminale organizzato dall'International Insitute of Applied Psychology and Human Sciences di Bologna; diplomi di perfezionamento in Lingue e Letterature Straniere, Psicologia della Scrittura e Educazione Interculturale e Dimensione Europea dell’Insegnamento (conseguiti presso l’Università del Salento); il First Certificate in English rilasciato dall’Università di Cambridge (punteggio massimo, “Very good pass”); un attestato di partecipazione al laboratorio Un viaggio nel buio – Metodologie didattiche e strategie inclusive a sostegno dell’alunno con disabilità visiva organizzato dall’Istituto per ciechi Anna Antonacci di Lecce; si è formata, in convegni e seminari, su spettro autistico, sindrome di Asperger, sordità, sessualità e disabilità, dislessia, dipendenza da sostanze, dipendenza da gioco d’azzardo, identità e differenze di genere, dialogo interreligioso, tecniche EMDR, mediazione familiare.

Membro attivo di diverse associazioni, tra cui Chora-ma (Centro Studi a sostegno della cultura grika, di Sternatia), AGEDO Lecce e AIL Lecce, è stata volontaria presso i centri per le tossico ed alcool dipendenze Emmanuel (per 10 anni), presso l’AVO di Lecce (per 5 anni), presso l’hospice di San Cesario per l’assistenza dei malati terminali (3 anni), presso la casa di riposo Betania (3 anni), presso l’AISM di Lecce (2 anni).