Sergio SALVATORE
Professore I Fascia (Ordinario/Straordinario)
Settore Scientifico Disciplinare M-PSI/07: PSICOLOGIA DINAMICA.
Dipartimento di Scienze Umane e Sociali
Edificio Parlangeli - Via Vito Mario Stampacchia - LECCE (LE)
Ufficio, Piano terra
Telefono +39 0832 29 4821
Professore di Psicologia Dinamica
Dinamiche culturali e processi psicologici
Intervento psicologico
Psicoterapia ad orientamento psicodinamico
Metodologia ed epistemologia della ricerca psicologica
Dipartimento di Scienze Umane e Sociali
Edificio Parlangeli - Via Vito Mario Stampacchia - LECCE (LE)
Ufficio, Piano terra
Telefono +39 0832 29 4821
Professore di Psicologia Dinamica
Dinamiche culturali e processi psicologici
Intervento psicologico
Psicoterapia ad orientamento psicodinamico
Metodologia ed epistemologia della ricerca psicologica
Lunedì ore 9,00 (su appuntamento)
e-mail:
sergio.salvatore@unisalento.it
Complesso Studium 2000, Edificio 5, Stanza 3 piano terra
Via di Valesio angolo V.le San Nicola
Si risponde solo ad email firmate.
Non si risponde a richieste di conferma di informazioni già disponibili (ad esempio richiesta di conferma di date di appello)
Curriculum Vitae
Professor of Dynamic Psychology at the Department of Human and Social Sciences, Università del Salento (Lecce, Italy).
His scientific interests regard the psychodynamic and semiotic theorization of psychological and social phenomena and the methodology of analysis of socio-cultural and mental processes as field dynamics. He also takes an interest in the theory and the analysis of psychological intervention in socio-political, community, scholastic, organizational as well as clinical fields. On these issues he has designed and managed various scientific projects and published more than 320 works - among volumes, chapters, and articles.
Didattica
A.A. 2023/2024
LABORATORIO DI TECNICHE DI ASSESSMENT PSICOSOCIALE
Corso di laurea SCIENZA E TECNICHE PSICOLOGICHE
Tipo corso di studio Laurea
Lingua ITALIANO
Crediti 1.0
Ripartizione oraria Ore totali di attività frontale: 10.0
Anno accademico di erogazione 2023/2024
Per immatricolati nel 2022/2023
Anno di corso 2
Struttura DIPARTIMENTO DI SCIENZE UMANE E SOCIALI
Percorso PERCORSO GENERICO/COMUNE
LABORATORIO SU AMBITI DELL'INTERVENTO PSICOLOGICO
Corso di laurea SCIENZA E TECNICHE PSICOLOGICHE
Tipo corso di studio Laurea
Lingua ITALIANO
Crediti 2.0
Ripartizione oraria Ore totali di attività frontale: 40.0
Anno accademico di erogazione 2023/2024
Per immatricolati nel 2023/2024
Anno di corso 1
Struttura DIPARTIMENTO DI SCIENZE UMANE E SOCIALI
Percorso PERCORSO GENERICO/COMUNE
METODI E TECNICA DEL COLLOQUIO CLINICO
Corso di laurea SCIENZA E TECNICHE PSICOLOGICHE
Tipo corso di studio Laurea
Lingua ITALIANO
Crediti 8.0
Ripartizione oraria Ore totali di attività frontale: 48.0
Anno accademico di erogazione 2023/2024
Per immatricolati nel 2021/2022
Anno di corso 3
Struttura DIPARTIMENTO DI SCIENZE UMANE E SOCIALI
Percorso PERCORSO GENERICO/COMUNE
Modelli dell'intervento psicologico nei contesti relazionali e sociali
Corso di laurea PSICOLOGIA DELL'INTERVENTO NEI CONTESTI RELAZIONALI E SOCIALI
Tipo corso di studio Laurea Magistrale
Lingua ITALIANO
Crediti 6.0
Ripartizione oraria Ore totali di attività frontale: 36.0
Anno accademico di erogazione 2023/2024
Per immatricolati nel 2023/2024
Anno di corso 1
Struttura DIPARTIMENTO DI SCIENZE UMANE E SOCIALI
Percorso PERCORSO COMUNE
A.A. 2022/2023
LABORATORIO DI TECNICHE DI ASSESSMENT PSICOSOCIALE
Corso di laurea SCIENZA E TECNICHE PSICOLOGICHE
Tipo corso di studio Laurea
Lingua ITALIANO
Crediti 1.0
Ripartizione oraria Ore totali di attività frontale: 10.0
Anno accademico di erogazione 2022/2023
Per immatricolati nel 2021/2022
Anno di corso 2
Struttura DIPARTIMENTO DI SCIENZE UMANE E SOCIALI
Percorso PERCORSO GENERICO/COMUNE
LABORATORIO PER LE TESI DI LAUREA
Corso di laurea SCIENZA E TECNICHE PSICOLOGICHE
Tipo corso di studio Laurea
Lingua ITALIANO
Crediti 1.0
Ripartizione oraria Ore totali di attività frontale: 10.0
Anno accademico di erogazione 2022/2023
Per immatricolati nel 2020/2021
Anno di corso 3
Struttura DIPARTIMENTO DI STORIA, SOCIETA' E STUDI SULL'UOMO
Percorso PERCORSO GENERICO/COMUNE
METODI E TECNICA DEL COLLOQUIO CLINICO
Corso di laurea SCIENZA E TECNICHE PSICOLOGICHE
Tipo corso di studio Laurea
Lingua ITALIANO
Crediti 8.0
Ripartizione oraria Ore totali di attività frontale: 48.0
Anno accademico di erogazione 2022/2023
Per immatricolati nel 2020/2021
Anno di corso 3
Struttura DIPARTIMENTO DI STORIA, SOCIETA' E STUDI SULL'UOMO
Percorso PERCORSO GENERICO/COMUNE
Modelli dell'intervento psicologico nei contesti relazionali e sociali
Corso di laurea PSICOLOGIA DELL'INTERVENTO NEI CONTESTI RELAZIONALI E SOCIALI
Tipo corso di studio Laurea Magistrale
Lingua ITALIANO
Crediti 8.0
Ripartizione oraria Ore totali di attività frontale: 48.0
Anno accademico di erogazione 2022/2023
Per immatricolati nel 2022/2023
Anno di corso 1
Struttura DIPARTIMENTO DI SCIENZE UMANE E SOCIALI
Percorso PERCORSO COMUNE
A.A. 2021/2022
Modelli dell'intervento psicologico nei contesti relazionali e sociali
Corso di laurea PSICOLOGIA DELL'INTERVENTO NEI CONTESTI RELAZIONALI E SOCIALI
Tipo corso di studio Laurea Magistrale
Lingua ITALIANO
Crediti 8.0
Ripartizione oraria Ore totali di attività frontale: 48.0
Anno accademico di erogazione 2021/2022
Per immatricolati nel 2021/2022
Anno di corso 1
Struttura DIPARTIMENTO DI SCIENZE UMANE E SOCIALI
Percorso PERCORSO COMUNE
A.A. 2020/2021
ANALISI DELLA COMMITTENZA E SVILUPPO DEL SETTING DI INTERVENTO
Corso di laurea METODOLOGIA DELL'INTERVENTO PSICOLOGICO
Tipo corso di studio Laurea Magistrale
Lingua ITALIANO
Crediti 12.0
Ripartizione oraria Ore totali di attività frontale: 60.0
Anno accademico di erogazione 2020/2021
Per immatricolati nel 2019/2020
Anno di corso 2
Struttura DIPARTIMENTO DI STORIA, SOCIETA' E STUDI SULL'UOMO
Percorso PERCORSO COMUNE
Modelli dell'intervento psicologico nei contesti relazionali e sociali
Corso di laurea PSICOLOGIA DELL'INTERVENTO NEI CONTESTI RELAZIONALI E SOCIALI
Tipo corso di studio Laurea Magistrale
Lingua ITALIANO
Crediti 8.0
Ripartizione oraria Ore totali di attività frontale: 48.0
Anno accademico di erogazione 2020/2021
Per immatricolati nel 2020/2021
Anno di corso 1
Struttura DIPARTIMENTO DI STORIA, SOCIETA' E STUDI SULL'UOMO
Percorso PERCORSO COMUNE
A.A. 2019/2020
ANALISI DELLA COMMITTENZA E SVILUPPO DEL SETTING DI INTERVENTO
Corso di laurea METODOLOGIA DELL'INTERVENTO PSICOLOGICO
Tipo corso di studio Laurea Magistrale
Lingua ITALIANO
Crediti 12.0
Ripartizione oraria Ore totali di attività frontale: 60.0
Anno accademico di erogazione 2019/2020
Per immatricolati nel 2018/2019
Anno di corso 2
Struttura DIPARTIMENTO DI STORIA, SOCIETA' E STUDI SULL'UOMO
Percorso PERCORSO COMUNE
A.A. 2018/2019
ANALISI DELLA COMMITTENZA E SVILUPPO DEL SETTING DI INTERVENTO
Corso di laurea METODOLOGIA DELL'INTERVENTO PSICOLOGICO
Tipo corso di studio Laurea Magistrale
Lingua ITALIANO
Crediti 12.0
Ripartizione oraria Ore totali di attività frontale: 60.0
Anno accademico di erogazione 2018/2019
Per immatricolati nel 2017/2018
Anno di corso 2
Struttura DIPARTIMENTO DI STORIA, SOCIETA' E STUDI SULL'UOMO
Percorso PERCORSO COMUNE
MODELLI E METODI PSICODINAMICI DI INTERVENTO
Corso di laurea METODOLOGIA DELL'INTERVENTO PSICOLOGICO
Tipo corso di studio Laurea Magistrale
Lingua ITALIANO
Crediti 12.0
Ripartizione oraria Ore totali di attività frontale: 60.0
Anno accademico di erogazione 2018/2019
Per immatricolati nel 2018/2019
Anno di corso 1
Struttura DIPARTIMENTO DI STORIA, SOCIETA' E STUDI SULL'UOMO
Percorso PERCORSO COMUNE
Laboratorio sulla psicodinamica del cambiamento psicologico
Corso di laurea PSICOLOGIA DELL'INTERVENTO NEI CONTESTI RELAZIONALI E SOCIALI
Settore Scientifico Disciplinare NN
Tipo corso di studio Laurea Magistrale
Crediti 1.0
Ripartizione oraria Ore totali di attività frontale: 20.0
Per immatricolati nel 2023/2024
Anno accademico di erogazione 2024/2025
Anno di corso 2
Semestre Primo Semestre (dal 23/09/2024 al 17/01/2025)
Lingua ITALIANO
Percorso PERCORSO COMUNE (999)
Laboratorio sulla psicodinamica del cambiamento psicologico (NN)
METODI E TECNICA DEL COLLOQUIO CLINICO
Corso di laurea SCIENZA E TECNICHE PSICOLOGICHE
Settore Scientifico Disciplinare M-PSI/08
Tipo corso di studio Laurea
Crediti 8.0
Ripartizione oraria Ore totali di attività frontale: 48.0
Per immatricolati nel 2022/2023
Anno accademico di erogazione 2024/2025
Anno di corso 3
Semestre Primo Semestre (dal 23/09/2024 al 17/01/2025)
Lingua ITALIANO
Percorso PERCORSO GENERICO/COMUNE (PDS0-2010)
METODI E TECNICA DEL COLLOQUIO CLINICO (M-PSI/08)
Metodo e tecnica dell’analisi della domanda
Corso di laurea PSICOLOGIA DELL'INTERVENTO NEI CONTESTI RELAZIONALI E SOCIALI
Settore Scientifico Disciplinare M-PSI/07
Tipo corso di studio Laurea Magistrale
Crediti 8.0
Ripartizione oraria Ore totali di attività frontale: 48.0
Per immatricolati nel 2023/2024
Anno accademico di erogazione 2024/2025
Anno di corso 2
Semestre Secondo Semestre (dal 03/03/2025 al 06/06/2025)
Lingua ITALIANO
Percorso PERCORSO COMUNE (999)
Metodo e tecnica dell’analisi della domanda (M-PSI/07)
LABORATORIO DI TECNICHE DI ASSESSMENT PSICOSOCIALE
Corso di laurea SCIENZA E TECNICHE PSICOLOGICHE
Settore Scientifico Disciplinare NN
Tipo corso di studio Laurea
Crediti 1.0
Ripartizione oraria Ore totali di attività frontale: 10.0
Per immatricolati nel 2022/2023
Anno accademico di erogazione 2023/2024
Anno di corso 2
Semestre Secondo Semestre (dal 04/03/2024 al 07/06/2024)
Lingua ITALIANO
Percorso PERCORSO GENERICO/COMUNE (PDS0-2010)
Conoscenza dei fondamenti della psicologia
Il laboratorio si focalizza sull’impiego di alcuni strumenti volti ad analizzare i contesti istituzionali e socio-culturali in cui si iscrive l’azione sociale e le forme della soggettività (Differenziale Semantico; View of Context). Il laboratorio si articolerà principalmente di esercitazioni pratiche volte a far acquisire agli studenti la capacità di utilizzo di questa tecnica quali-quantitativa di assessment e di analisi dei dati raccolti attraverso lo strumento
Gli studenti acquisiranno:
- le competenze di base per utilizzare gli strumenti, somministrarli e analizzare le risposte;
- la capacità di analisi critica degli strumenti stessi;
le capacità di comunicare e restituire i risultati dell’analisi ad interlocutori specializzati e non specializzati.
Prevalentemente esercitazioni pratiche, individuali o in gruppo
Agli studenti sarà chiesto di predisporre un report riportante i risultati di un’analisi operata con gli strumenti presentati nel laboratorio.
si rimanda alla bacheca del docente
Il laboratorio si apre con un’introduzione degli strumenti. Si alterneranno esercitazioni pratiche guidate e momenti di discussione, il tutto finalizzato alla promozione della conoscenza di base delle proprietà dei vari strumenti, dei criteri per la loro applicazione e per l’analisi e l’interpretazione dei dati
Salvatore, S., et al. (2018) Symbolic universes between present and future of Europe. First results of the map of European societies' cultural milieu. PLoS ONE 13(1): e0189885. https://doi.org/10.1371/journal.pone.0189885
L'articolo è scaricabile gratuitamente dal sito della rivista
LABORATORIO DI TECNICHE DI ASSESSMENT PSICOSOCIALE (NN)
LABORATORIO SU AMBITI DELL'INTERVENTO PSICOLOGICO
Corso di laurea SCIENZA E TECNICHE PSICOLOGICHE
Settore Scientifico Disciplinare NN
Tipo corso di studio Laurea
Crediti 2.0
Ripartizione oraria Ore totali di attività frontale: 40.0
Per immatricolati nel 2023/2024
Anno accademico di erogazione 2023/2024
Anno di corso 1
Semestre Primo Semestre (dal 18/09/2023 al 12/01/2024)
Lingua ITALIANO
Percorso PERCORSO GENERICO/COMUNE (PDS0-2010)
Preliminare conoscenza della normativa relativa alla professione psicologica
Gli studenti saranno implicati in attività di analisi ed esplorazione di contesti e forme di esercizio della funzione psicologica. Tali attività vedranno implicati professionisti psicologi e stakeholders
Conoscenze e comprensione. Conoscenza dei principali contesti di azione dello psicologo, delle domande sociali rivolte alla professione e delle domande emergenti intercettabili dalla funzione psicologica
Capacità di applicare conoscenze e comprensione. Iniziale capacità di riconoscere profilo funzionale, specificità, articolazione e potenzialità di sviluppo della professione psicologica
Autonomia di giudizio. Iniziale distanziamento dalla concezione mitica e di senso comune della professione psicologica e iniziale sviluppo della committenza a formarsi alla professione
Abilità comunicative. Capacità di comprendere il punto di vista degli stakeholders e dei potenziali committenti e di rendere comprensibile, nella relazione con non psicologi, i contorni funzionali della professione
Capacità di apprendimento. Capacità di individuare le fonti e i metodi per sviluppare la comprensione della professione psicologica.
gruppi di discussione, presentazione di casi, analisi esperienze, esplorazione di campo
agli studenti sarà chiesto di predisporre un resoconto delle attività svolte nel corso del laboratorio
si rimanda alla bacheca web del docente
Bosio, C. (2011). Fare lo psicologo. Percorsi e prospettive di una professione. Raffaello Cortina Editore
I seguenti articoli (pubblicati su riviste open access, con accesso gratuito)
-
Salvatore S. (2006). Modelli della conoscenza e agire psicologico/Models of knowledge and psychological action. Rivista di Psicologia Clinica (nuova serie on line versione bilingue italiana ed inglese), 1 (2-3).
-
Salvatore, S., Ando’, A., Ruggieri, R. A., Bucci, F., Cordella, B., Freda, M.F., Lombardo, C, Lo Coco, G., Novara, C., Petito, A., Schimmenti, A., Vegni, E., Venuleo, C., Zagaria, A., & Zennaro, A. (2022). Compartmentalization and unity of professional psychology. A road map for the future of the discipline, Rivista di Psicologia Clinica, 1, 1-29 n. 1/2022.
-
Salvatore, S., De Luca Picione, R., Bochicchio, V., Mannino, G. , Langher, V., Pergola, F., Velotti, P., & Venuleo, C. (2021). The affectivization of the public sphere: the contribution of psychoanalysis in understanding and counteracting the current crisis scenarios. Subject, Action, & Society
LABORATORIO SU AMBITI DELL'INTERVENTO PSICOLOGICO (NN)
METODI E TECNICA DEL COLLOQUIO CLINICO
Corso di laurea SCIENZA E TECNICHE PSICOLOGICHE
Settore Scientifico Disciplinare M-PSI/08
Tipo corso di studio Laurea
Crediti 8.0
Ripartizione oraria Ore totali di attività frontale: 48.0
Per immatricolati nel 2021/2022
Anno accademico di erogazione 2023/2024
Anno di corso 3
Semestre Secondo Semestre (dal 04/03/2024 al 07/06/2024)
Lingua ITALIANO
Percorso PERCORSO GENERICO/COMUNE (PDS0-2010)
Conoscenze di base di psicologia clinica, psicologia dinamica
Il corso presenterà gli elementi basilari del colloquio clinico, con particolare attenzione all’analisi della dinamica intersoggettiva che lo caratterizza e della sua definizione in funzione del contesto di finalizzazione
Acquisizione dei fondamenti metodologici e dei principali criteri operativi relativi alla conduzione del colloquio
Conoscenze e comprensione: Concetti fondamentali del metodo e tecniche del colloquio clinico. Ci si attende che lo studente sviluppi una rappresentazione della conduzione del colloquio informata da criteri psicologico-clinici
Capacità di applicare conoscenze e comprensione: Iniziale capacità di utilizzare i criteri operativi della conduzione del colloquio in ragione dei problemi e i contesti di intervento
Autonomia di giudizio: Capacità di base di identificare le fonti di conoscenza su cui fondare la scelta delle strategie di conduzione del colloquio
Abilità comunicative: Iniziale capacità di gestione del colloquio in ragione dell’interazione con l’utente
Capacità di apprendimento: Iniziale capacità di rappresentare, rendicontare, verificare e validare le decisioni relative alla conduzione del colloquio
Lezioni, esercitazioni sul campo, analisi casi, role playing
Esame scritto con domande a risposta aperta (dalle 2 alle 4 domande)
Criteri di valutazione:
1. possesso conoscenza
2. capacità d’uso finalizzato della conoscenza ai fini dell’argomentazione sollecitata dalle domande d’esame
La modalità scritta offre la possibilità di oggettivare nel testo la performance dello studente, così da rendere possibile la successiva analisi critica delle modalità di organizzazione della conoscenza sottese alla performance stessa
Contesti del colloquio
Funzioni del colloquio
Domanda e sua analisi
Colloquio e valutazione
Colloquio e sviluppo della committenza
Criteri operativi nella conduzione del colloquio
La verifica del colloquio
1) Semi A. (1996).Tecnica del colloquio. Milao: Raffaello Cortina Editore
2) Salvatore S., Cordella B. (2022). L'intervento psicologico. Teoria e metodo. Bologna: Il Mulino
METODI E TECNICA DEL COLLOQUIO CLINICO (M-PSI/08)
Modelli dell'intervento psicologico nei contesti relazionali e sociali
Corso di laurea PSICOLOGIA DELL'INTERVENTO NEI CONTESTI RELAZIONALI E SOCIALI
Settore Scientifico Disciplinare M-PSI/07
Tipo corso di studio Laurea Magistrale
Crediti 6.0
Ripartizione oraria Ore totali di attività frontale: 36.0
Per immatricolati nel 2023/2024
Anno accademico di erogazione 2023/2024
Anno di corso 1
Semestre Primo Semestre (dal 18/09/2023 al 12/01/2024)
Lingua ITALIANO
Percorso PERCORSO COMUNE (999)
Conoscenze di base di psicologia clinica, psicologia dinamica, psicologia sociale, psicologia delle organizzazioni
Il corso presenterà gli elementi basilari della teoria generale dell’intervento, intesa come metodologia generale dell'agire professionale psicologico, con particolare focus ai contesti microsociali, comunitari, istituzionali e macro-sociali.
Acquisizione di un modello generale dell’intervento psicologico clinico in grado di fondare la prassi professionale nei diversi contesti di intervento
Conoscenze e comprensione: Concetti fondamentali della progettazione dell’intervento professionale. Ci si attende che lo studente sviluppi una rappresentazione dell'intervento psicologico informata da criteri psicologici
Capacità di applicare conoscenze e comprensione: Iniziale capacità di interpretare i problemi e i contesti di intervento in ragione della definizione degli obiettivi dell’azione professionale e sviluppo della committenza
Autonomia di giudizio: Capacità di base di identificare le fonti di conoscenza su cui fondare l’interpretazione dei problemi e la presa in carico della committenza
Abilità comunicative: Iniziale capacità di interazione con la committenza finalizzata allo sviluppo del setting di intervento
Capacità di apprendimento: Iniziale capacità di rappresentare, rendicontare, verificare e validare le decisioni relative all’intervento psicologico e il suo impatto
Lezioni, esercitazioni sul campo, analisi casi, role playing
Esame scritto con domande a risposta aperta (dalle 2 alle 4 domande)
Criteri di valutazione:
1. possesso conoscenza
2. capacità d’uso finalizzato della conoscenza ai fini dell’argomentazione sollecitata dalle domande d’esame
La modalità scritta offre la possibilità di oggettivare nel testo la performance dello studente, così da rendere possibile la successiva analisi critica delle modalità di organizzazione della conoscenza sottese alla performance stessa
Si darà rilevanza alle opportunità di utilizzazione del metodo nell'ampia varietà di ambiti di interesse connessi alla funzione psicologica (contesti organizzativi, istituzionali, educativi e sociali, interventi su gruppi), in modo da evidenziare il carattere unitario della prassi psicologica.
1) Salvatore S. Cordella B. (2022). L’intervento psicologico. Teoria e metodo. Il Mulino
2) Cremaschi, M., Fioretti, C., Mannarini, M., & Salvatore, S. (2021). Culture and Policy-making. Pluralism, Performativity and Semiotic Capital. Cham (Switzerland): Springer [Capitoli 1-5 (parti I e II)]
.
3) Salvatore S. & Valsiner. J. (2014). Outline of a general psychological theory of the psychological intervention. Theory and Psychology, 24, 217-232
4) Venuleo, C., Gelo, C. G. O., Salvatore, S. (2020). Fear, affective semiosis, and management of the pandemic crisis: COVID-19 as semiotic vaccine?. Clinical Neuropsychiatry, 17(2), 117-130. Available from:
https://www.researchgate.net/publication/340789888_Fear_affective_semiosis_and_managem
ent_of_the_pandemic_crisis_COVID-19_as_semiotic_vaccine#fullTextFileContent
Modelli dell'intervento psicologico nei contesti relazionali e sociali (M-PSI/07)
LABORATORIO DI TECNICHE DI ASSESSMENT PSICOSOCIALE
Corso di laurea SCIENZA E TECNICHE PSICOLOGICHE
Settore Scientifico Disciplinare NN
Tipo corso di studio Laurea
Crediti 1.0
Ripartizione oraria Ore totali di attività frontale: 10.0
Per immatricolati nel 2021/2022
Anno accademico di erogazione 2022/2023
Anno di corso 2
Semestre Secondo Semestre (dal 06/03/2023 al 09/06/2023)
Lingua ITALIANO
Percorso PERCORSO GENERICO/COMUNE (PDS0-2010)
Conoscenza dei fondamenti della psicologia
Il laboratorio si focalizza sull’impiego di alcuni strumenti volti ad analizzare i contesti istituzionali e socio-culturali in cui si iscrive l’azione sociale e le forme della soggettività (Differenziale Semantico; View of Context). Il laboratorio si articolerà principalmente di esercitazioni pratiche volte a far acquisire agli studenti la capacità di utilizzo di questa tecnica quali-quantitativa di assessment e di analisi dei dati raccolti attraverso lo strumento
Gli studenti acquisiranno:
- le competenze di base per utilizzare gli strumenti, somministrarli e analizzare le risposte;
- la capacità di analisi critica degli strumenti stessi;
le capacità di comunicare e restituire i risultati dell’analisi ad interlocutori specializzati e non specializzati.
Prevalentemente esercitazioni pratiche, individuali o in gruppo
Agli studenti sarà chiesto di predisporre un report riportante i risultati di un’analisi operata con gli strumenti presentati nel laboratorio.
si rimanda alla bacheca del docente
Il laboratorio si apre con un’introduzione degli strumenti. Si alterneranno esercitazioni pratiche guidate e momenti di discussione, il tutto finalizzato alla promozione della conoscenza di base delle proprietà dei vari strumenti, dei criteri per la loro applicazione e per l’analisi e l’interpretazione dei dati
Salvatore, S., et al. (2018) Symbolic universes between present and future of Europe. First results of the map of European societies' cultural milieu. PLoS ONE 13(1): e0189885. https://doi.org/10.1371/journal.pone.0189885
L'articolo è scaricabile gratuitamente dal sito della rivista
LABORATORIO DI TECNICHE DI ASSESSMENT PSICOSOCIALE (NN)
LABORATORIO PER LE TESI DI LAUREA
Corso di laurea SCIENZA E TECNICHE PSICOLOGICHE
Settore Scientifico Disciplinare NN
Tipo corso di studio Laurea
Crediti 1.0
Ripartizione oraria Ore totali di attività frontale: 10.0
Per immatricolati nel 2020/2021
Anno accademico di erogazione 2022/2023
Anno di corso 3
Semestre Primo Semestre (dal 19/09/2022 al 13/01/2023)
Lingua ITALIANO
Percorso PERCORSO GENERICO/COMUNE (PDS0-2010)
nessuno
Il laboratorio si focalizza sulla metodologia che fonda la costruzione e la scrittura del testo scientifico, con specifico riferimento ai canoni compositivi della letteratura psicologica
Gli studenti acquisiranno:
- le competenze metodologiche per l’ideazione e l’organizzazione di un testo scientifico
- gli strumenti per la ricerca bibliografica
- la capacità di selezionare e utilizzare criticamente le fonti bibliografiche
le capacità di presentare e comunicare i contenuti ad interlocutori specializzati e non specializzati
Prevalentemente esercitazioni pratiche
Agli studenti sarà chiesto di produrre un abstract lungo di un testo scientifico.
Si rimanda bacheca del docente
Contenuti principali:
- Analisi dei due tipi fondamentali di produzione scientifica a cui di norma si ispira una tesi di laurea nelle discipline psicologiche: l'articolo di ricerca e la rassegna della letteratura.
- Ricerca e analisi delle fonti bibliografiche
- Operazioni di lettura e scrittura soggiacenti alla composizione della tesi
Tutti gli argomenti saranno presentati attraverso esempi desunti dalla letteratura scientifica
Boscolo (2017). Scrivere di psicologia. Guida alla stesura della tesi di laurea. Carocci
LABORATORIO PER LE TESI DI LAUREA (NN)
METODI E TECNICA DEL COLLOQUIO CLINICO
Corso di laurea SCIENZA E TECNICHE PSICOLOGICHE
Settore Scientifico Disciplinare M-PSI/08
Tipo corso di studio Laurea
Crediti 8.0
Ripartizione oraria Ore totali di attività frontale: 48.0
Per immatricolati nel 2020/2021
Anno accademico di erogazione 2022/2023
Anno di corso 3
Semestre Secondo Semestre (dal 06/03/2023 al 09/06/2023)
Lingua ITALIANO
Percorso PERCORSO GENERICO/COMUNE (PDS0-2010)
Conoscenze di base di psicologia clinica, psicologia dinamica
Il corso presenterà gli elementi basilari del colloquio clinico, con particolare attenzione all’analisi della dinamica intersoggettiva che lo caratterizza e della sua definizione in funzione del contesto di finalizzazione
Acquisizione dei fondamenti metodologici e dei principali criteri operativi relativi alla conduzione del colloquio
Conoscenze e comprensione: Concetti fondamentali del metodo e tecniche del colloquio clinico. Ci si attende che lo studente sviluppi una rappresentazione della conduzione del colloquio informata da criteri psicologico-clinici
Capacità di applicare conoscenze e comprensione: Iniziale capacità di utilizzare i criteri operativi della conduzione del colloquio in ragione dei problemi e i contesti di intervento
Autonomia di giudizio: Capacità di base di identificare le fonti di conoscenza su cui fondare la scelta delle strategie di conduzione del colloquio
Abilità comunicative: Iniziale capacità di gestione del colloquio in ragione dell’interazione con l’utente
Capacità di apprendimento: Iniziale capacità di rappresentare, rendicontare, verificare e validare le decisioni relative alla conduzione del colloquio
Lezioni, esercitazioni sul campo, analisi casi, role playing
Esame scritto con domande a risposta aperta (dalle 2 alle 4 domande)
Criteri di valutazione:
1. possesso conoscenza
2. capacità d’uso finalizzato della conoscenza ai fini dell’argomentazione sollecitata dalle domande d’esame
La modalità scritta offre la possibilità di oggettivare nel testo la performance dello studente, così da rendere possibile la successiva analisi critica delle modalità di organizzazione della conoscenza sottese alla performance stessa
Contesti del colloquio
Funzioni del colloquio
Domanda e sua analisi
Colloquio e valutazione
Colloquio e sviluppo della committenza
Criteri operativi nella conduzione del colloquio
La verifica del colloquio
1) Semi A. (1996).Tecnica del colloquio. Milao: Raffaello Cortina Editore
2) Salvatore S., Cordella B. (2022). L'intervento psicologico. Teoria e metodo. Bologna: Il Mulino
METODI E TECNICA DEL COLLOQUIO CLINICO (M-PSI/08)
Modelli dell'intervento psicologico nei contesti relazionali e sociali
Corso di laurea PSICOLOGIA DELL'INTERVENTO NEI CONTESTI RELAZIONALI E SOCIALI
Settore Scientifico Disciplinare M-PSI/07
Tipo corso di studio Laurea Magistrale
Crediti 8.0
Ripartizione oraria Ore totali di attività frontale: 48.0
Per immatricolati nel 2022/2023
Anno accademico di erogazione 2022/2023
Anno di corso 1
Semestre Secondo Semestre (dal 06/03/2023 al 09/06/2023)
Lingua ITALIANO
Percorso PERCORSO COMUNE (999)
Conoscenze di base di psicologia clinica, psicologia dinamica, psicologia sociale, psicologia delle organizzazioni
Il corso presenterà gli elementi basilari della teoria generale dell’intervento, intesa come metodologia generale dell'agire professionale psicologico, con particolare focus ai contesti microsociali, comunitari, istituzionali e macro-sociali.
Acquisizione di un modello generale dell’intervento psicologico clinico in grado di fondare la prassi professionale nei diversi contesti di intervento
Conoscenze e comprensione: Concetti fondamentali della progettazione dell’intervento professionale. Ci si attende che lo studente sviluppi una rappresentazione dell'intervento psicologico informata da criteri psicologici
Capacità di applicare conoscenze e comprensione: Iniziale capacità di interpretare i problemi e i contesti di intervento in ragione della definizione degli obiettivi dell’azione professionale e sviluppo della committenza
Autonomia di giudizio: Capacità di base di identificare le fonti di conoscenza su cui fondare l’interpretazione dei problemi e la presa in carico della committenza
Abilità comunicative: Iniziale capacità di interazione con la committenza finalizzata allo sviluppo del setting di intervento
Capacità di apprendimento: Iniziale capacità di rappresentare, rendicontare, verificare e validare le decisioni relative all’intervento psicologico e il suo impatto
Lezioni, esercitazioni sul campo, analisi casi, role playing
Esame scritto con domande a risposta aperta (dalle 2 alle 4 domande)
Criteri di valutazione:
1. possesso conoscenza
2. capacità d’uso finalizzato della conoscenza ai fini dell’argomentazione sollecitata dalle domande d’esame
La modalità scritta offre la possibilità di oggettivare nel testo la performance dello studente, così da rendere possibile la successiva analisi critica delle modalità di organizzazione della conoscenza sottese alla performance stessa
Si darà rilevanza alle opportunità di utilizzazione del metodo nell'ampia varietà di ambiti di interesse connessi alla funzione psicologica (contesti organizzativi, istituzionali, educativi e sociali, interventi su gruppi), in modo da evidenziare il carattere unitario della prassi psicologica.
1) Salvatore S. Cordella B. (2022). L’intervento psicologico. Teoria e metodo. Il Mulino
2) Cremaschi, M., Fioretti, C., Mannarini, M., & Salvatore, S. (2021). Culture and Policy-making. Pluralism, Performativity and Semiotic Capital. Cham (Switzerland): Springer [Capitoli 1-5 (parti I e II)]
.
3) Salvatore S. & Valsiner. J. (2014). Outline of a general psychological theory of the psychological intervention. Theory and Psychology, 24, 217-232
4) Venuleo, C., Gelo, C. G. O., Salvatore, S. (2020). Fear, affective semiosis, and management of the pandemic crisis: COVID-19 as semiotic vaccine?. Clinical Neuropsychiatry, 17(2), 117-130. Available from:
https://www.researchgate.net/publication/340789888_Fear_affective_semiosis_and_managem
ent_of_the_pandemic_crisis_COVID-19_as_semiotic_vaccine#fullTextFileContent
Modelli dell'intervento psicologico nei contesti relazionali e sociali (M-PSI/07)
Modelli dell'intervento psicologico nei contesti relazionali e sociali
Corso di laurea PSICOLOGIA DELL'INTERVENTO NEI CONTESTI RELAZIONALI E SOCIALI
Settore Scientifico Disciplinare M-PSI/07
Tipo corso di studio Laurea Magistrale
Crediti 8.0
Ripartizione oraria Ore totali di attività frontale: 48.0
Per immatricolati nel 2021/2022
Anno accademico di erogazione 2021/2022
Anno di corso 1
Semestre Secondo Semestre (dal 07/03/2022 al 10/06/2022)
Lingua ITALIANO
Percorso PERCORSO COMUNE (999)
Conoscenze di base di psicologia clinica, psicologia dinamica, psicologia sociale, psicologia delle organizzazioni
Il corso presenterà gli elementi basilari della teoria generale dell’intervento, intesa come metodologia generale dell'agire professionale psicologico, con particolare focus ai contesti micro-sociali, comunitari, istituzionali e macro-sociali
Acquisizione di un modello generale dell’intervento psicologico clinico in grado di fondare la prassi professionale nei diversi contesti di intervento
Conoscenze e comprensione: Concetti fondamentali della progettazione dell’intervento professionale. Ci si attende che lo studente sviluppi una rappresentazione dell'intervento psicologico informata da criteri psicologici
Capacità di applicare conoscenze e comprensione: Iniziale capacità di interpretare i problemi e i contesti di intervento in ragione della definizione degli obiettivi dell’azione professionale e sviluppo della committenza
Autonomia di giudizio: Iniziale capacità di identificare le fonti di conoscenza su cui fondare l’interpretazione dei problemi e la presa in carico della committenza
Abilità comunicative: Iniziale capacità di interazione con la committenza finalizzata allo sviluppo del setting di intervento
Capacità di apprendimento: Iniziale capacità di rappresentare, rendicontare, verificare e validare le decisioni relative all’intervento psicologico e il suo impatto
Lezioni frontali, integrate con: discussione di lavori svolti sul campo, analisi di casi, esercitazioni in aula.
Esame scritto con domande a risposta aperta (dalle 2 alle 4 domande)
Criteri di valutazione:
- possesso conoscenza
- capacità d’uso finalizzato della conoscenza ai fini dell’argomentazione sollecitata dalle domande d’esame
La modalità scritta offre la possibilità di oggettivare nel testo la performance dello studente, così da rendere possibile la successiva analisi critica delle modalità di organizzazione della conoscenza sottese alla performance stessa
Si darà rilevanza alle opportunità di utilizzazione del metodo nell'ampia varietà di ambiti di interesse connessi alla funzione psicologica (contesti organizzativi, istituzionali, educativi e sociali, interventi su gruppi, ), in modo da evidenziare il carattere unitario della prassi psicologica.
Aspetti che verranno approfonditi:
a) Sapere psicologico e senso comune
b) Il prodotto della funzione psicologica
c) Domanda e analisi della domanda
d) Committenza e suo sviluppo
e) Format e setting
f) La costruzione del setting
g) Obiettivi dell'intervento
A) Salvatore S. L’intervento psicologico. Firera Publishin Group, Roma, 2016
B) I seguenti testi (testi 1 e 2 reperibili nel materiale didattico; testo 3 on line)
1) Salvatore S. The contingent nature of psychological intervention. From blind spot to basic resource of psychological science. In Sammut, G., Foster, J., Salvatore, S., Andrisano-Ruggieri, R. (Eds.) Methods of Psychological Intervention. Yearbook of Idiographic Science Series Vol. 7 (pp 13-54). Charlotte NC: InfoAge Publishing.
2) Salvatore S. & Valsiner. J. (2014). Outline of a general psychological theory of the psychological intervention. Theory and Psychology, 24, 217-232
3) Venuleo, C., Gelo, C. G. O., Salvatore, S. (2020). Fear, affective semiosis, and management of the pandemic crisis: COVID-19 as semiotic vaccine?. Clinical Neuropsychiatry, 17(2), 117-130. Available from: https://www.researchgate.net/publication/340789888_Fear_affective_semiosis_and_management_of_the_pandemic_crisis_COVID-19_as_semiotic_vaccine#fullTextFileContent
Modelli dell'intervento psicologico nei contesti relazionali e sociali (M-PSI/07)
ANALISI DELLA COMMITTENZA E SVILUPPO DEL SETTING DI INTERVENTO
Corso di laurea METODOLOGIA DELL'INTERVENTO PSICOLOGICO
Settore Scientifico Disciplinare M-PSI/07
Tipo corso di studio Laurea Magistrale
Crediti 12.0
Ripartizione oraria Ore totali di attività frontale: 60.0
Per immatricolati nel 2019/2020
Anno accademico di erogazione 2020/2021
Anno di corso 2
Semestre Primo Semestre (dal 21/09/2020 al 15/01/2021)
Lingua ITALIANO
Percorso PERCORSO COMUNE (999)
Conoscenze di base di psicologia clinica, psicologia dinamica, psicologia sociale e psicologia culturale
Il corso intende promuovere la logica e i criteri metodologici ed operativi utili a promuovere la committenza del fruitore dell’intervento psicologico.
Il risultato di apprendimento atteso consiste nello sviluppo di una visione dinamica e dialettica della relazione psicologo-cliente e della centralità della funzione di sviluppo della committenza entro l’intervento.
Conoscenze e comprensione: Teoria dello sviluppo del setting; teoria del servizio
Capacità di applicare conoscenze e comprensione: Capacità d’uso delle conoscenze e comprensione acquisite per analizzare le linee di sviluppo del sistema cliente e progettare ipotesi di intervento
Autonomia di giudizio: Capacità critica di raccogliere ed integrare in modo critico gli elementi di conoscenza e di informazione relativi ai contesti professionali , in funzione della progettazione degli interventi
Abilità comunicative: Capacità di usare la relazione con il cliente a fini conoscitivi e di sviluppo della committenza
Capacità di apprendimento: Comprensione dei meccanismi di validazione della conoscenza scientifica psicologica
Lezioni frontali, integrate con: discussione di lavori svolti sul campo (interviste, ricerche, esercizi), analisi di casi, esercitazioni in aula.
Esame scritto con domande a risposta aperta (dalle 2 alle 4 domande)
Criteri di valutazione:
- possesso conoscenza
- capacità d’uso finalizzato della conoscenza ai fini dell’argomentazione sollecitata dalle domande d’esame
La modalità scritta offre la possibilità di oggettivare nel testo la performance dello studente, così da rendere possibile la successiva analisi critica delle modalità di organizzazione della conoscenza sottese alla performance stessa
Saranno approfonditi: a) la logica del servizio e della prosumership; b) la visione del cliente come portatore di progetto; c) la visione dialettica e promozionale della relazione di intervento.
Saranno inoltre esplorati ambiti di potenziale domanda di servizio psicologico
Esame scritto con domande a risposta aperta (dalle 2 alle 4 domande)
Criteri di valutazione:
- possesso conoscenza
- capacità d’uso finalizzato della conoscenza ai fini dell’argomentazione sollecitata dalle domande d’esame
La modalità scritta offre la possibilità di oggettivare nel testo la performance dello studente, così da rendere possibile la successiva analisi critica delle modalità di organizzazione della conoscenza sottese alla performance stessa
Norman, R. La gestione strategica dei servizi. ETAS, Milano, 1992
I seguenti articoli
- Fini V., Salvatore, S. The fuel and the engine. A general semio-cultural psychological framework for social intervention
- Sergio Salvatore, Claudia Venuleo, Valeria Pace, Marianna Puglisi, Mari Tandoi, Annalisa Venezia, Rossano Grassi, Gianna Mangeli (2017). From psychopathology to service. A new view of the clinical psychology intervention. In MF Freda, R De Luca Piccione (Eds). Healthcare and Culture. Subjectivity in Mediacl Contexts. Charlotte (NC, USA): Information Age Publishing.
ANALISI DELLA COMMITTENZA E SVILUPPO DEL SETTING DI INTERVENTO (M-PSI/07)
Modelli dell'intervento psicologico nei contesti relazionali e sociali
Corso di laurea PSICOLOGIA DELL'INTERVENTO NEI CONTESTI RELAZIONALI E SOCIALI
Settore Scientifico Disciplinare M-PSI/07
Tipo corso di studio Laurea Magistrale
Crediti 8.0
Ripartizione oraria Ore totali di attività frontale: 48.0
Per immatricolati nel 2020/2021
Anno accademico di erogazione 2020/2021
Anno di corso 1
Semestre Secondo Semestre (dal 01/03/2021 al 04/06/2021)
Lingua ITALIANO
Percorso PERCORSO COMUNE (999)
Conoscenze di base di psicologia clinica, psicologia dinamica, psicologia sociale, psicologia delle organizzazioni
Il corso presenterà gli elementi basilari della teoria generale dell’intervento, intesa come metodologia generale dell'agire professionale psicologico, con particolare focus ai contesti micro-sociali, comunitari, istituzionali e macro-sociali
Acquisizione di un modello generale dell’intervento psicologico clinico in grado di fondare la prassi professionale nei diversi contesti di intervento
Conoscenze e comprensione: Concetti fondamentali della progettazione dell’intervento professionale. Ci si attende che lo studente sviluppi una rappresentazione dell'intervento psicologico informata da criteri psicologici
Capacità di applicare conoscenze e comprensione: Iniziale capacità di interpretare i problemi e i contesti di intervento in ragione della definizione degli obiettivi dell’azione professionale e sviluppo della committenza
Autonomia di giudizio: Iniziale capacità di identificare le fonti di conoscenza su cui fondare l’interpretazione dei problemi e la presa in carico della committenza
Abilità comunicative: Iniziale capacità di interazione con la committenza finalizzata allo sviluppo del setting di intervento
Capacità di apprendimento: Iniziale capacità di rappresentare, rendicontare, verificare e validare le decisioni relative all’intervento psicologico e il suo impatto
Lezioni frontali, integrate con: discussione di lavori svolti sul campo, analisi di casi, esercitazioni in aula.
Esame scritto con domande a risposta aperta (dalle 2 alle 4 domande)
Criteri di valutazione:
- possesso conoscenza
- capacità d’uso finalizzato della conoscenza ai fini dell’argomentazione sollecitata dalle domande d’esame
La modalità scritta offre la possibilità di oggettivare nel testo la performance dello studente, così da rendere possibile la successiva analisi critica delle modalità di organizzazione della conoscenza sottese alla performance stessa
Si darà rilevanza alle opportunità di utilizzazione del metodo nell'ampia varietà di ambiti di interesse connessi alla funzione psicologica (contesti organizzativi, istituzionali, educativi e sociali, interventi su gruppi, ), in modo da evidenziare il carattere unitario della prassi psicologica.
Aspetti che verranno approfonditi:
a) Sapere psicologico e senso comune
b) Il prodotto della funzione psicologica
c) Domanda e analisi della domanda
d) Committenza e suo sviluppo
e) Format e setting
f) La costruzione del setting
g) Obiettivi dell'intervento
A) Salvatore S. L’intervento psicologico. Firera Publishin Group, Roma, 2016
B) I seguenti testi (testi 1 e 2 reperibili nel materiale didattico; testo 3 on line)
1) Salvatore S. The contingent nature of psychological intervention. From blind spot to basic resource of psychological science. In Sammut, G., Foster, J., Salvatore, S., Andrisano-Ruggieri, R. (Eds.) Methods of Psychological Intervention. Yearbook of Idiographic Science Series Vol. 7 (pp 13-54). Charlotte NC: InfoAge Publishing.
2) Salvatore S. & Valsiner. J. (2014). Outline of a general psychological theory of the psychological intervention. Theory and Psychology, 24, 217-232
3) Venuleo, C., Gelo, C. G. O., Salvatore, S. (2020). Fear, affective semiosis, and management of the pandemic crisis: COVID-19 as semiotic vaccine?. Clinical Neuropsychiatry, 17(2), 117-130. Available from: https://www.researchgate.net/publication/340789888_Fear_affective_semiosis_and_management_of_the_pandemic_crisis_COVID-19_as_semiotic_vaccine#fullTextFileContent
Modelli dell'intervento psicologico nei contesti relazionali e sociali (M-PSI/07)
ANALISI DELLA COMMITTENZA E SVILUPPO DEL SETTING DI INTERVENTO
Corso di laurea METODOLOGIA DELL'INTERVENTO PSICOLOGICO
Settore Scientifico Disciplinare M-PSI/07
Tipo corso di studio Laurea Magistrale
Crediti 12.0
Ripartizione oraria Ore totali di attività frontale: 60.0
Per immatricolati nel 2018/2019
Anno accademico di erogazione 2019/2020
Anno di corso 2
Semestre Primo Semestre (dal 30/09/2019 al 15/01/2020)
Lingua ITALIANO
Percorso PERCORSO COMUNE (999)
Conoscenze di base di psicologia clinica, psicologia dinamica, psicologia sociale e psicologia culturale
Il corso intende promuovere la logica e i criteri metodologici ed operativi utili a promuovere la committenza del fruitore dell’intervento psicologico.
Il risultato di apprendimento atteso consiste nello sviluppo di una visione dinamica e dialettica della relazione psicologo-cliente e della centralità della funzione di sviluppo della committenza entro l’intervento.
Conoscenze e comprensione: Teoria dello sviluppo del setting; teoria del servizio
Capacità di applicare conoscenze e comprensione: Capacità d’uso delle conoscenze e comprensione acquisite per analizzare le linee di sviluppo del sistema cliente e progettare ipotesi di intervento
Autonomia di giudizio: Capacità critica di raccogliere ed integrare in modo critico gli elementi di conoscenza e di informazione relativi ai contesti professionali , in funzione della progettazione degli interventi
Abilità comunicative: Capacità di usare la relazione con il cliente a fini conoscitivi e di sviluppo della committenza
Capacità di apprendimento: Comprensione dei meccanismi di validazione della conoscenza scientifica psicologica
Lezioni frontali, integrate con: discussione di lavori svolti sul campo (interviste, ricerche, esercizi), analisi di casi, esercitazioni in aula.
Esame scritto con domande a risposta aperta (dalle 2 alle 4 domande)
Criteri di valutazione:
- possesso conoscenza
- capacità d’uso finalizzato della conoscenza ai fini dell’argomentazione sollecitata dalle domande d’esame
La modalità scritta offre la possibilità di oggettivare nel testo la performance dello studente, così da rendere possibile la successiva analisi critica delle modalità di organizzazione della conoscenza sottese alla performance stessa
Saranno approfonditi: a) la logica del servizio e della prosumership; b) la visione del cliente come portatore di progetto; c) la visione dialettica e promozionale della relazione di intervento.
Saranno inoltre esplorati ambiti di potenziale domanda di servizio psicologico
Esame scritto con domande a risposta aperta (dalle 2 alle 4 domande)
Criteri di valutazione:
- possesso conoscenza
- capacità d’uso finalizzato della conoscenza ai fini dell’argomentazione sollecitata dalle domande d’esame
La modalità scritta offre la possibilità di oggettivare nel testo la performance dello studente, così da rendere possibile la successiva analisi critica delle modalità di organizzazione della conoscenza sottese alla performance stessa
Norman, R. La gestione strategica dei servizi. ETAS, Milano, 1992
I seguenti articoli
- Fini V., Salvatore, S. The fuel and the engine. A general semio-cultural psychological framework for social intervention
- Sergio Salvatore, Claudia Venuleo, Valeria Pace, Marianna Puglisi, Mari Tandoi, Annalisa Venezia, Rossano Grassi, Gianna Mangeli (2017). From psychopathology to service. A new view of the clinical psychology intervention. In MF Freda, R De Luca Piccione (Eds). Healthcare and Culture. Subjectivity in Mediacl Contexts. Charlotte (NC, USA): Information Age Publishing.
ANALISI DELLA COMMITTENZA E SVILUPPO DEL SETTING DI INTERVENTO (M-PSI/07)
ANALISI DELLA COMMITTENZA E SVILUPPO DEL SETTING DI INTERVENTO
Corso di laurea METODOLOGIA DELL'INTERVENTO PSICOLOGICO
Settore Scientifico Disciplinare M-PSI/07
Tipo corso di studio Laurea Magistrale
Crediti 12.0
Ripartizione oraria Ore totali di attività frontale: 60.0
Per immatricolati nel 2017/2018
Anno accademico di erogazione 2018/2019
Anno di corso 2
Semestre Primo Semestre (dal 01/10/2018 al 25/01/2019)
Lingua ITALIANO
Percorso PERCORSO COMUNE (999)
Conoscenze di base di psicologia dinamica, psicologia sociale, psicologia delle organizzazioni, psicologia clinica
Il corso si focalizza sugli aspetti caratterizzanti la dinamica di committenza che organizza la relazione tra fruitore ed erogatore dei servizio professionali psicologici, e sulle modalità del suo sviluppo in termini di costruzione delle condizioni dell'intervento psicologico.
Risultati di apprendimento attesi: a) acquisizione una visione dinamica e dialettica della relazione psicologo-cliente e della centralità della funzione di sviluppo della committenza entro l’intervento. b) capacità di utilizzare la relazione con il cliente per comprendere il sistema di significato soggiacente la committenza e promuoverne lo sviluppo ai fini della costruzione delle condizioni dell'intervento
Lezioni frontali, integrate con: discussione di lavori svolti sul campo (interviste, focus group, ricerche ), analisi di casi, esercitazioni in aula.
Esame scritto con domande a risposta aperta (dalle 2 alle 4 domande)
Criteri di valutazione:
- possesso conoscenza
- capacità d’uso finalizzato della conoscenza ai fini dell’argomentazione sollecitata dalle domande d’esame
Rivolgersi al docente nel caso il testo di Norman risultasse non reperibile.
Gli studenti possono prenotarsi per l’esame finale esclusivamente utilizzando le modalità previste dal sistema VOL. Secondo regolamento, lo studente che non supera l'esame deve attendere almeno 30 giorni prima di sostenere nuovamente l'esame.
Sono ammessi a sostenere la prova d'esame gli studenti che presentano all'atto della prova documentazione circa la propria identità e il possesso dei requisiti individuati dal Corso, secondo le modalità previste (certificazione dell'obbligo presenza o condizione studente lavoratore, annullamento debito formativo, ove presente, ecc.).
L'orario dell'appello va inteso come indicante l'apertura della sessione di esame.
In fase iniziale, viene fatto l'appello nominale degli studenti prenotati. Qualora i vincoli logistici lo imponessero, viene stabilito un calendario dei lavori, con la ripartizione degli studenti in fasce orarie. Gli studenti risultanti assenti perdono la facoltà di partecipare alla prova.
Data e modalità di pubblicazione dei risultati e della verbalizzazione e dei colloqui integrativi viene indicata prima dell'inizio della prova.
Le date saranno definite sulla base del calendario didattico di Facoltà 2017-18. Si rimanda alla bacheca del docente
Approccio teorico-metodologico e criteri operativi utili a: a) modellizzare la committenza del fruitore dell’intervento psicologico come funzione del sistema di significato ad essa sotteso; b) interpretare le committenze rivolte allo psicologo in funzione di tale quadro di riferimento. c) promuverne lo sviluppo della committenza; d) progettare l'intervento psicologico - nei suoi obiettivi e modalità interpersonali, organizzative e socio-istituzionali - in funzione dello sviluppo della committenza.
A tal fine, il corso prenderà in considerazione i seguenti temi:
la committenza come dinamica di significazione
come interpretare la dinamica di significazione
la logica del servizio e della prosumership
la visione del cliente come progetto
la teoria dell'intervento psicologico come processo dialettico e promozionale
il setting dell'intervento psicologico e la sua costruzione
Norman, R. La gestione strategica dei servizi. ETAS, Milano, 1992
I seguenti articoli
- Fini V., Salvatore, S. The fuel and the engine. A general semio-cultural psychological framework for social intervention
- Sergio Salvatore, Claudia Venuleo, Valeria Pace, Marianna Puglisi, Mari Tandoi, Annalisa Venezia, Rossano Grassi, Gianna Mangeli (2017). From psychopathology to service. A new view of the clinical psychology intervention. In MF Freda, R De Luca Piccione (Eds). Healthcare and Culture. Subjectivity in Mediacl Contexts. Charlotte (NC, USA): Information Age Publishing.
ANALISI DELLA COMMITTENZA E SVILUPPO DEL SETTING DI INTERVENTO (M-PSI/07)
MODELLI E METODI PSICODINAMICI DI INTERVENTO
Corso di laurea METODOLOGIA DELL'INTERVENTO PSICOLOGICO
Settore Scientifico Disciplinare M-PSI/07
Tipo corso di studio Laurea Magistrale
Crediti 12.0
Ripartizione oraria Ore totali di attività frontale: 60.0
Per immatricolati nel 2018/2019
Anno accademico di erogazione 2018/2019
Anno di corso 1
Semestre Primo Semestre (dal 01/10/2018 al 25/01/2019)
Lingua ITALIANO
Percorso PERCORSO COMUNE (999)
Conoscenze di base di psicologia dinamica, psicologia sociale e di comunità, psicollogia delle organizzazioni
Il corso presenterà gli elementi basilari della teoria psicodinamica dell’intervento, intesa come metodologia generale dell'agire professionale psicologico. Si darà rilevanza alle opportunità di utilizzazione del metodo nell'ampia varietà di ambiti di interesse connessi alla funzione psicologica (contesti organizzativi, istituzionali, educativi e sociali, interventi su gruppi, ), in modo da evidenziare il carattere unitario della prassi psicologica.
Conoscenze: Concetti fondamentali relativi alla dinamica psicosociale e psicodinamica sottesa all’intervento professionale. Ci si attende che lo studente sviluppi una rappresentazione dell'intervento psicologico informata da criteri psicologici (più specificamente psicodinamici) di concettualizzazione dell’azione sociale.
Abilità: iniziale capacità di interpretare i problemi e i contesti di intervento in ragione della modellizzazione in chiave psicodinamica dei fenomeni psicologici
Lezioni frontali, integrate con esercitazioni d'aula, analisi di casi, ricerche di campo
Esame scritto con domande a risposta aperta (dalle 2 alle 4 domande)
Criteri di valutazione:
- possesso conoscenza
- capacità d’uso finalizzato della conoscenza ai fini dell’argomentazione sollecitata dalle domande d’esame
Gli studenti possono prenotarsi per l’esame finale esclusivamente utilizzando le modalità previste dal sistema VOL. Secondo regolamento, lo studente che non supera l'esame deve attendere almeno 30 giorni prima di sostenere nuovamente l'esame.
Sono ammessi a sostenere la prova d'esame gli studenti che presentano all'atto della prova documentazione circa la propria identità e il possesso dei requisiti individuati dal Corso, secondo le modalità previste (certificazione dell'obbligo presenza o condizione studente lavoratore, annullamento debito formativo, ove presente, ecc.).
L'orario dell'appello va inteso come indicante l'apertura della sessione di esame.
In fase iniziale, viene fatto l'appello nominale degli studenti prenotati. Qualora i vincoli logistici lo imponessero, viene stabilito un calendario dei lavori, con la ripartizione degli studenti in fasce orarie. Gli studenti risultanti assenti perdono la facoltà di partecipare alla prova.
Data e modalità di pubblicazione dei risultati e della verbalizzazione e dei colloqui integrativi viene indicata prima dell'inizio della prova.
Le date saranno definite sulla base del calendario didattico di Facoltà 2017-18. Si rimanda alla bacheca del docente
Aspetti che verranno approfonditi:
- Sapere psicologico e senso comune
- Il prodotto della funzione psicologica
- Domanda e analisi della domanda
- Committenza e suo sviluppo
- Format e setting
- La costruzione del setting
- Obiettivo metodologico
- Transfert
- Interpretazione ed azione interpretativa
A) Salvatore S. L’intervento psicologico. Firera Publishin Group, Roma, 2016
B) I seguenti articoli
- Salvatore S. (2016). The contingent nature of psychological intervention. From blind spot to basic resource of psychological science. In Sammut, G., Foster, J., Salvatore, S., Andrisano-Ruggieri, R. (Eds.) Methods of Psychological Intervention. Yearbook of Idiographic Science Series Vol. 7 (pp 13-54). Charlotte NC: InfoAge Publishing.
- Mannarini T. M. Nitti M. Ciavolino E. Salvatore S. (2012) The role of affects in culture-based interventions: Implications for practice. Psychology, 3, 569-577
MODELLI E METODI PSICODINAMICI DI INTERVENTO (M-PSI/07)
ANALISI DELLA COMMITTENZA E SVILUPPO DEL SETTING DI INTERVENTO
Corso di laurea METODOLOGIA DELL'INTERVENTO PSICOLOGICO
Settore Scientifico Disciplinare M-PSI/07
Tipo corso di studio Laurea Magistrale
Crediti 12.0
Ripartizione oraria Ore totali di attività frontale: 60.0
Per immatricolati nel 2016/2017
Anno accademico di erogazione 2017/2018
Anno di corso 2
Semestre Primo Semestre (dal 02/10/2017 al 26/01/2018)
Lingua ITALIANO
Percorso PERCORSO COMUNE (999)
ANALISI DELLA COMMITTENZA E SVILUPPO DEL SETTING DI INTERVENTO (M-PSI/07)
FONDAMENTI DELL'INTERVENTO PSICOTERAPEUTICO
Corso di laurea METODOLOGIA DELL'INTERVENTO PSICOLOGICO
Settore Scientifico Disciplinare M-PSI/07
Tipo corso di studio Laurea Magistrale
Crediti 10.0
Ripartizione oraria Ore totali di attività frontale: 50.0
Per immatricolati nel 2016/2017
Anno accademico di erogazione 2017/2018
Anno di corso 2
Semestre Primo Semestre (dal 02/10/2017 al 26/01/2018)
Lingua ITALIANO
Percorso Intervento clinico con i singoli, le coppie, le famiglie e i contesti sociali (A82)
FONDAMENTI DELL'INTERVENTO PSICOTERAPEUTICO (M-PSI/07)
LABORATORIO DI ANALISI DEI PROCESSI SOCIO-SIMBOLICI
Corso di laurea SCIENZA E TECNICHE PSICOLOGICHE
Settore Scientifico Disciplinare NN
Tipo corso di studio Laurea
Crediti 1.0
Ripartizione oraria Ore totali di attività frontale: 15.0
Per immatricolati nel 2015/2016
Anno accademico di erogazione 2017/2018
Anno di corso 3
Semestre Secondo Semestre (dal 05/03/2018 al 31/05/2018)
Lingua ITALIANO
Percorso PERCORSO GENERICO/COMUNE (PDS0-2010)
LABORATORIO DI ANALISI DEI PROCESSI SOCIO-SIMBOLICI (NN)
LABORATORIO DI TECNICHE DI ASSESSMENT PSICOSOCIALE
Corso di laurea SCIENZA E TECNICHE PSICOLOGICHE
Settore Scientifico Disciplinare NN
Tipo corso di studio Laurea
Crediti 2.0
Ripartizione oraria Ore totali di attività frontale: 30.0
Per immatricolati nel 2016/2017
Anno accademico di erogazione 2017/2018
Anno di corso 2
Semestre Secondo Semestre (dal 05/03/2018 al 31/05/2018)
Lingua ITALIANO
Percorso PERCORSO GENERICO/COMUNE (PDS0-2010)
LABORATORIO DI TECNICHE DI ASSESSMENT PSICOSOCIALE (NN)
METODI E TECNICHE DELLA RICERCA PER L'INTERVENTO
Corso di laurea METODOLOGIA DELL'INTERVENTO PSICOLOGICO
Settore Scientifico Disciplinare M-PSI/03
Tipo corso di studio Laurea Magistrale
Crediti 12.0
Ripartizione oraria Ore totali di attività frontale: 0.0
Per immatricolati nel 2017/2018
Anno accademico di erogazione 2017/2018
Anno di corso 1
Semestre Secondo Semestre (dal 05/03/2018 al 31/05/2018)
Lingua ITALIANO
Percorso Analisi e intervento di comunità e nei contesti organizzativi e istituzionali (A85)
METODI E TECNICHE DELLA RICERCA PER L'INTERVENTO (M-PSI/03)
METODI E TECNICHE DELLA RICERCA PER L'INTERVENTO
Corso di laurea METODOLOGIA DELL'INTERVENTO PSICOLOGICO
Settore Scientifico Disciplinare M-PSI/03
Tipo corso di studio Laurea Magistrale
Crediti 12.0
Ripartizione oraria Ore totali di attività frontale: 0.0
Per immatricolati nel 2017/2018
Anno accademico di erogazione 2017/2018
Anno di corso 1
Semestre Secondo Semestre (dal 05/03/2018 al 31/05/2018)
Lingua ITALIANO
Percorso Scienze cognitive e disturbi dell'apprendimento (A83)
METODI E TECNICHE DELLA RICERCA PER L'INTERVENTO (M-PSI/03)
METODI E TECNICHE DELLA RICERCA PER L'INTERVENTO
Corso di laurea METODOLOGIA DELL'INTERVENTO PSICOLOGICO
Settore Scientifico Disciplinare M-PSI/03
Tipo corso di studio Laurea Magistrale
Crediti 12.0
Ripartizione oraria Ore totali di attività frontale: 0.0
Per immatricolati nel 2017/2018
Anno accademico di erogazione 2017/2018
Anno di corso 1
Semestre Secondo Semestre (dal 05/03/2018 al 31/05/2018)
Lingua ITALIANO
Percorso Intervento clinico con i singoli, le coppie, le famiglie e i contesti sociali (A82)
METODI E TECNICHE DELLA RICERCA PER L'INTERVENTO (M-PSI/03)
MODELLI E METODI PSICODINAMICI DI INTERVENTO
Corso di laurea METODOLOGIA DELL'INTERVENTO PSICOLOGICO
Settore Scientifico Disciplinare M-PSI/07
Tipo corso di studio Laurea Magistrale
Crediti 12.0
Ripartizione oraria Ore totali di attività frontale: 0.0
Per immatricolati nel 2017/2018
Anno accademico di erogazione 2017/2018
Anno di corso 1
Semestre Primo Semestre (dal 02/10/2017 al 26/01/2018)
Lingua ITALIANO
Percorso PERCORSO COMUNE (999)
MODELLI E METODI PSICODINAMICI DI INTERVENTO (M-PSI/07)
TECNICHE DEL COLLOQUIO CLINICO
Corso di laurea SCIENZA E TECNICHE PSICOLOGICHE
Settore Scientifico Disciplinare M-PSI/08
Tipo corso di studio Laurea
Crediti 6.0
Ripartizione oraria Ore totali di attività frontale: 30.0
Per immatricolati nel 2015/2016
Anno accademico di erogazione 2017/2018
Anno di corso 3
Semestre Primo Semestre (dal 02/10/2017 al 26/01/2018)
Lingua ITALIANO
Percorso PERCORSO GENERICO/COMUNE (PDS0-2010)
TECNICHE DEL COLLOQUIO CLINICO (M-PSI/08)
FONDAMENTI DELL'INTERVENTO PSICOTERAPEUTICO
Corso di laurea METODOLOGIA DELL'INTERVENTO PSICOLOGICO
Settore Scientifico Disciplinare M-PSI/07
Tipo corso di studio Laurea Magistrale
Crediti 8.0
Ripartizione oraria Ore totali di attività frontale: 40.0
Per immatricolati nel 2015/2016
Anno accademico di erogazione 2016/2017
Anno di corso 2
Semestre Primo Semestre (dal 03/10/2016 al 27/01/2017)
Lingua ITALIANO
Percorso PERCORSO COMUNE (999)
FONDAMENTI DELL'INTERVENTO PSICOTERAPEUTICO (M-PSI/07)
LABORATORIO DI ANALISI DEI PROCESSI SOCIO-SIMBOLICI
Corso di laurea SCIENZA E TECNICHE PSICOLOGICHE
Settore Scientifico Disciplinare NN
Tipo corso di studio Laurea
Crediti 2.0
Ripartizione oraria Ore totali di attività frontale: 0.0
Per immatricolati nel 2014/2015
Anno accademico di erogazione 2016/2017
Anno di corso 3
Semestre Secondo Semestre (dal 06/03/2017 al 31/05/2017)
Lingua
Percorso PERCORSO GENERICO/COMUNE (PDS0-2010)
LABORATORIO DI ANALISI DEI PROCESSI SOCIO-SIMBOLICI (NN)
METODI DELLA RICERCA PER L'INTERVENTO
Corso di laurea METODOLOGIA DELL'INTERVENTO PSICOLOGICO
Settore Scientifico Disciplinare M-PSI/03
Tipo corso di studio Laurea Magistrale
Crediti 12.0
Ripartizione oraria Ore totali di attività frontale: 60.0
Per immatricolati nel 2016/2017
Anno accademico di erogazione 2016/2017
Anno di corso 1
Semestre Secondo Semestre (dal 06/03/2017 al 31/05/2017)
Lingua ITALIANO
Percorso PERCORSO COMUNE (999)
METODI DELLA RICERCA PER L'INTERVENTO (M-PSI/03)
MODELLI DELL'INTERVENTO PSICOLOGICO
Corso di laurea SCIENZA E TECNICHE PSICOLOGICHE
Settore Scientifico Disciplinare M-PSI/07
Tipo corso di studio Laurea
Crediti 12.0
Ripartizione oraria Ore totali di attività frontale: 0.0
Per immatricolati nel 2014/2015
Anno accademico di erogazione 2016/2017
Anno di corso 3
Semestre Primo Semestre (dal 03/10/2016 al 27/01/2017)
Lingua
Percorso PERCORSO GENERICO/COMUNE (PDS0-2010)
MODELLI DELL'INTERVENTO PSICOLOGICO (M-PSI/07)
MODELLI E METODI PSICODINAMICI DI INTERVENTO
Corso di laurea METODOLOGIA DELL'INTERVENTO PSICOLOGICO
Settore Scientifico Disciplinare M-PSI/07
Tipo corso di studio Laurea Magistrale
Crediti 12.0
Ripartizione oraria Ore totali di attività frontale: 60.0
Per immatricolati nel 2016/2017
Anno accademico di erogazione 2016/2017
Anno di corso 1
Semestre Primo Semestre (dal 03/10/2016 al 27/01/2017)
Lingua ITALIANO
Percorso PERCORSO COMUNE (999)
MODELLI E METODI PSICODINAMICI DI INTERVENTO (M-PSI/07)
FONDAMENTI DELL'INTERVENTO PSICOTERAPEUTICO
Corso di laurea METODOLOGIA DELL'INTERVENTO PSICOLOGICO
Settore Scientifico Disciplinare M-PSI/07
Tipo corso di studio Laurea Magistrale
Crediti 12.0
Ripartizione oraria Ore totali di attività frontale: 0.0
Per immatricolati nel 2014/2015
Anno accademico di erogazione 2015/2016
Anno di corso 2
Semestre Primo Semestre (dal 28/09/2015 al 29/01/2016)
Lingua
Percorso PERCORSO COMUNE (999)
Sede Lecce - Università degli Studi
FONDAMENTI DELL'INTERVENTO PSICOTERAPEUTICO (M-PSI/07)
MODELLI DELL'INTERVENTO PSICOLOGICO
Corso di laurea METODOLOGIA DELL'INTERVENTO PSICOLOGICO
Settore Scientifico Disciplinare M-PSI/07
Tipo corso di studio Laurea Magistrale
Crediti 12.0
Ripartizione oraria Ore totali di attività frontale: 60.0
Per immatricolati nel 2015/2016
Anno accademico di erogazione 2015/2016
Anno di corso 1
Semestre Primo Semestre (dal 28/09/2015 al 29/01/2016)
Lingua ITALIANO
Percorso PERCORSO COMUNE (999)
Sede Lecce
MODELLI DELL'INTERVENTO PSICOLOGICO (M-PSI/07)
MODELLI DELL'INTERVENTO PSICOLOGICO
Corso di laurea SCIENZA E TECNICHE PSICOLOGICHE
Settore Scientifico Disciplinare M-PSI/07
Tipo corso di studio Laurea
Crediti 12.0
Ripartizione oraria Ore totali di attività frontale: 0.0
Per immatricolati nel 2013/2014
Anno accademico di erogazione 2015/2016
Anno di corso 3
Semestre Primo Semestre (dal 28/09/2015 al 29/01/2016)
Lingua
Percorso PERCORSO GENERICO/COMUNE (PDS0-2010)
Sede Lecce - Università degli Studi
MODELLI DELL'INTERVENTO PSICOLOGICO (M-PSI/07)
FONDAMENTI DELL'INTERVENTO PSICOTERAPEUTICO
Corso di laurea METODOLOGIA DELL'INTERVENTO PSICOLOGICO
Settore Scientifico Disciplinare M-PSI/07
Tipo corso di studio Laurea Magistrale
Crediti 12.0
Ripartizione oraria Ore totali di attività frontale: 0.0
Per immatricolati nel 2013/2014
Anno accademico di erogazione 2014/2015
Anno di corso 2
Semestre Primo Semestre (dal 06/10/2014 al 30/01/2015)
Lingua
Percorso PERCORSO COMUNE (999)
Sede Lecce - Università degli Studi
FONDAMENTI DELL'INTERVENTO PSICOTERAPEUTICO (M-PSI/07)
Temi di ricerca
la modellizzazione in chiave semiotico-costruttivista della mente;
l’analisi psicodinamica dei processi culturali,
la teoria dell’intervento psicologico, sia in ambito educativo, psicoterapico che organizzativo e sociale,
la metodologia idiografica in psicologia