Ginevra GRAVILI
Ricercatore Universitario
Dipartimento di Scienze dell'Economia
Centro Ecotekne Pal. C - S.P. 6, Lecce - Monteroni - LECCE (LE)
Ufficio, Piano terra
Telefono -
- Idoneità di PROFESSORE ORDINARIO dal 15/10/2018
- Idoneità di PROFESSORE ASSOCIATO dal 21/01/2014
Organizzazione aziendale
Dipartimento di Scienze dell'Economia
Centro Ecotekne Pal. C - S.P. 6, Lecce - Monteroni - LECCE (LE)
Ufficio, Piano terra
Telefono -
- Idoneità di PROFESSORE ORDINARIO dal 15/10/2018
- Idoneità di PROFESSORE ASSOCIATO dal 21/01/2014
Organizzazione aziendale
Curriculum Vitae
è idoneo PROFESSORE ORDINARIO dal 15/10/2018 e ASSOCIATO dal 21/01/2014 ed è docente di Organizazione aziendale presso la Facoltà di Economia “de Viti de Marco” di Lecce.
Nel 1992 si è laureata in Economia e Commercio presso la Facoltà di Economia di Pescara. Nel 1997 ha conseguito il Ph.D in “Economia aziendale” presso l’Università degli Studi di Bari dal 2001 insegna Organizzazione aziendale presso la Facoltà di Economia di Lecce dal 2003 al 2005 ha insegnato Organizzazione aziendale presso la Facoltà di Scienze Giuridiche di Lecce.
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Didattica
A.A. 2019/2020
ORGANIZZAZIONE AZIENDALE
Corso di laurea MANAGEMENT DIGITALE
Tipo corso di studio Laurea
Lingua ITALIANO
Crediti 8.0
Ripartizione oraria Ore totali di attività frontale: 48.0
Anno accademico di erogazione 2019/2020
Per immatricolati nel 2018/2019
Anno di corso 2
Struttura DIPARTIMENTO DI SCIENZE DELL'ECONOMIA
Percorso GENERALE
Sede Lecce
ORGANIZZAZIONE AZIENDALE
Corso di laurea MANAGEMENT DIGITALE
Settore Scientifico Disciplinare SECS-P/10
Tipo corso di studio Laurea
Crediti 8.0
Ripartizione oraria Ore totali di attività frontale: 48.0
Per immatricolati nel 2018/2019
Anno accademico di erogazione 2019/2020
Anno di corso 2
Semestre Secondo Semestre (dal 24/02/2020 al 31/05/2020)
Lingua ITALIANO
Percorso GENERALE (000)
Sede Lecce
Nessuno
Il corso affronta le maggiori tematiche di organizzazione aziendale declinandole specificatamente su un contesto IT, e dettagliando le modalità di allocazione delle responsabilità di progetto, di processo e tecnologiche.
Trasferire le conoscenze inerenti le teorie organizzative, le teorie della personalità, le teorie della motivazione ed il loro utilizzo nell'era digitale.
Analizzare le metodologie e gli strumenti utili per aiutare il Management nelle attività di analisi e progettazione organizzativa in seguito ai cambiamenti digitali.
Analizzare le variabili di struttura organizzativa nell'era digitale.
Affrontare le dinamiche di team building, change management attraverso un approccio tecnologico.
“Gli stan
Lezioni interattive, testimonianze aziendali, case studies
orale
Ricevimento: martedì dalle 9,00 alle 11,00
Personalità e differenze individuali, Atteggiamenti, percezioni e giudizi, Motivazione, Gruppi, Decisioni, Comunicazione, Conflitti, Potere, Leadership, Struttura, People management, Cultura, Cambiamento
Pilati, Tosi, Comportamento organizzativo. Individui, relazioni, organizzazione, management. Egea Milano 2017
ORGANIZZAZIONE AZIENDALE (SECS-P/10)
ORGANIZATION AND KNOWLEDGE MANAGEMENT
Corso di laurea ECONOMIA AZIENDALE
Settore Scientifico Disciplinare SECS-P/10
Tipo corso di studio Laurea
Crediti 6.0
Ripartizione oraria Ore totali di attività frontale: 0.0
Per immatricolati nel 2014/2015
Anno accademico di erogazione 2016/2017
Anno di corso 3
Semestre Secondo Semestre (dal 23/02/2017 al 31/05/2017)
Lingua
Percorso MANAGERIALE (149)
Sede Lecce - Università degli Studi
ORGANIZATION AND KNOWLEDGE MANAGEMENT (SECS-P/10)
ORGANIZZAZIONE AZIENDALE
Corso di laurea ECONOMIA AZIENDALE
Settore Scientifico Disciplinare SECS-P/10
Tipo corso di studio Laurea
Crediti 6.0
Ripartizione oraria Ore totali di attività frontale: 0.0
Per immatricolati nel 2014/2015
Anno accademico di erogazione 2016/2017
Anno di corso 3
Semestre Primo Semestre (dal 22/09/2016 al 31/12/2016)
Lingua
Percorso MANAGERIALE (149)
Sede Lecce - Università degli Studi
nessuno
ORGANIZZAZIONE AZIENDALE - a.a. 2016-2017; 2015-2016 e 2014-2015
Anno di corso dell'insegnamneto: III
Semestrale: I sem.
C.F.U : 6.
Periodo di lezione: settembre-dicembre;
Ambito disciplinare:caratterizzante
S.S.D.: SECS P/10
Tipologia insegnamento: aziendale
Lingua dell'insegnamento: ITALIANO
Sede: LECCE
Aula: COMPLESSO ECOTEKNE.
Prerequisiti: NESSUNO
Eventuali propedeuticità: NESSUNA
Risultati attesi:vedi obiettivi
Dati statistici relativi alle votazioni d'esame: nd
Commissioni d'eame (componenti): GINEVRA GRAVILI (pres); dott. Giovanni La Verde
Obiettivi del corso
Il corso si propone di fornire agli studenti le basi per una conoscenza teorica e manageriale dei fenomeni organizzativi in impresa. In particolare esso cerca di rispondere alle seguenti domande:
- cos’è e a cosa serve l’organizzazione?
- qual è la relazione tra organizzazione e persone?
- quali sono le principali regole di progettazione organizzativa
- quali sono i principali meccanismi di gestione delle persone in impresa?
Struttura e programma del corso
Il corso è organizzato in moduli settimanali, come riportato nella tabella che segue.
ModuloTemaDomande
1Le teorie organizzativeIn che modo i pensatori del passato hanno influenzato il comportamento delle imprese e a quali crisi concettuali è stata data risposta nel tempo
2Comportamento organizzativoIn che modo le persone decidono, interagiscono e risolvono i conflitti. Come funzionano i processi di influenza in impresa?
3La progettazione micro-organizzativaIn che modo è possibile creare condizioni di lavoro motivanti attraverso il disegno delle attività e delle mansioni
4Le strutture organizzativeQuali sono le principali configurazioni organizzative e a quali fabbisogni rispondono
5La progettazione macro-progettazioneIn che modo è possibile ottimizzare le scelte di divisione del lavoro e di coordinamento
6Il ciclo del personale in impresaIn che modo è possibile influenzare il comportamento delle persone attraverso i meccanismi di gestione del personale
7I processi di cambiamentoIn che modo si governano i processi attraverso cui le imprese di adattano ai cambiamenti di contesto
KNOWLEDGE MANAGEMENT AND ORGANIZATION - a.a. 2016-2017; 2015-2016 e 2014-2015
Frequenza studenti: facoltativa
Modalità di erogazione: convenzionale -
Anno di corso dell'insegnamneto: III
Semestrale: II sem.
C.F.U : 6.
Periodo di lezione: FEBBRAIO- GIUGNO;
Ambito disciplinare:caratterizzante
S.S.D.: SECS P/10
Tipologia insegnamento: aziendale
Lingua dell'insegnamento: INGLESE
Sede: LECCE
Aula: COMPLESSO ECOTEKNE.
Prerequisiti: NESSUNO
Eventuali propedeuticità: NESSUNA
Risultati attesi:vedi obiettivi
Dati statistici relativi alle votazioni d'esame: nd
Modalità d'esame: orale
Modalità di accertamento: Prova orale. Durante la prova orale verranno poste allo studente più domande riguardanti i concetti generali che sottendono le tematiche organizzative, valutando la capacità di collegamento fra le stesse. Verranno poste domande al fine di valutare la padronanza dei contenuti studiati.
Commissioni d'eame (componenti): GINEVRA GRAVILI (pres); dott. Giovanni La Verde
GOALS description
The course aims to provide students with the foundation for a theoretical knowledge of managerial organizational phenomena in business. In particular it seeks to answer the following questions:
a. What is organization and what does it do?
b. What is the relationship between organization and people?
c. What are the main rules of organizational design?
d. What are the main mechanisms for managing people in business?
Books: Pilati, Tosi, Managing organizational behavior, EE, 2011
Frequenza studenti: facoltativa
Modalità di erogazione: convenzionale
Modalità d'esame: scritto e orale
Modalità di accertamento:1)Prova scritta. L'accertamento della conoscenza delle tematiche oggetto di studio avviene tramite una prova scritta, eleborata tramite un test a risposta multipla, durante la quale si valutano la capacità di riorganizzare criticamente i contenuti della disciplina oggetto di esame.
2) Prova orale. Durante la prova orale verranno poste allo studente più domande riguardanti i concetti generali che sottendono le tematiche organizzative, valutando la capacità di collegamento fra le stesse. Verranno poste domande al fine di valutare la padronanza dei contenuti studiati.
RGANIZZAZIONE AZIENDALE - a.a. 2016-2017; 2015-2016 e 2014-2015
Frequenza studenti: facoltativa
Modalità di erogazione: convenzionale -
Anno di corso dell'insegnamneto: III
Semestrale: I sem.
C.F.U : 6.
Periodo di lezione: settembre-dicembre;
Ambito disciplinare:caratterizzante
S.S.D.: SECS P/10
Tipologia insegnamento: aziendale
Lingua dell'insegnamento: ITALIANO
Sede: LECCE
Aula: COMPLESSO ECOTEKNE.
Prerequisiti: NESSUNO
Eventuali propedeuticità: NESSUNA
Risultati attesi:vedi obiettivi
Dati statistici relativi alle votazioni d'esame: nd
Modalità d'esame: scritto e orale
Modalità di accertamento:1)Prova scritta. L'accertamento della conoscenza delle tematiche oggetto di studio avviene tramite una prova scritta, eleborata tramite un test a risposta multipla, durante la quale si valutano la capacità di riorganizzare criticamente i contenuti della disciplina oggetto di esame.
2) Prova orale. Durante la prova orale verranno poste allo studente più domande riguardanti i concetti generali che sottendono le tematiche organizzative, valutando la capacità di collegamento fra le stesse. Verranno poste domande al fine di valutare la padronanza dei contenuti studiati.
Commissioni d'eame (componenti): GINEVRA GRAVILI (pres); dott. Giovanni La Verde
Obiettivi del corso
Il corso si propone di fornire agli studenti le basi per una conoscenza teorica e manageriale dei fenomeni organizzativi in impresa. In particolare esso cerca di rispondere alle seguenti domande:
- cos’è e a cosa serve l’organizzazione?
- qual è la relazione tra organizzazione e persone?
- quali sono le principali regole di progettazione organizzativa
- quali sono i principali meccanismi di gestione delle persone in impresa?
Struttura e programma del corso
Il corso è organizzato in moduli settimanali, come riportato nella tabella che segue.
ModuloTemaDomande
1Le teorie organizzativeIn che modo i pensatori del passato hanno influenzato il comportamento delle imprese e a quali crisi concettuali è stata data risposta nel tempo
2Comportamento organizzativoIn che modo le persone decidono, interagiscono e risolvono i conflitti. Come funzionano i processi di influenza in impresa?
3La progettazione micro-organizzativaIn che modo è possibile creare condizioni di lavoro motivanti attraverso il disegno delle attività e delle mansioni
4Le strutture organizzativeQuali sono le principali configurazioni organizzative e a quali fabbisogni rispondono
5La progettazione macro-progettazioneIn che modo è possibile ottimizzare le scelte di divisione del lavoro e di coordinamento
6Il ciclo del personale in impresaIn che modo è possibile influenzare il comportamento delle persone attraverso i meccanismi di gestione del personale
7I processi di cambiamentoIn che modo si governano i processi attraverso cui le imprese di adattano ai cambiamenti di contesto
I riferimenti di studio sono relativi a:
1. Pilati, Tosi, Comportamento Organizzativo, EGEA, 2008 (tutto)
2. Materiali a cura del docente (i materiali a cura del docente verranno resi disponibili in aula o presso lo studio del docente)
3. Gravili G., La cooperazione conveniente, I virtual social network, 2010 Cacucci
KNOWLEDGE MANAGEMENT AND ORGANIZATION - a.a. 2016-2017; 2015-2016 e 2014-2015
Frequenza studenti: facoltativa
Modalità di erogazione: convenzionale -
Anno di corso dell'insegnamneto: III
Semestrale: II sem.
C.F.U : 6.
Periodo di lezione: FEBBRAIO- GIUGNO;
Ambito disciplinare:caratterizzante
S.S.D.: SECS P/10
Tipologia insegnamento: aziendale
Lingua dell'insegnamento: INGLESE
Sede: LECCE
Aula: COMPLESSO ECOTEKNE.
Prerequisiti: NESSUNO
Eventuali propedeuticità: NESSUNA
Risultati attesi:vedi obiettivi
Dati statistici relativi alle votazioni d'esame: nd
Modalità d'esame: orale
Modalità di accertamento: Prova orale. Durante la prova orale verranno poste allo studente più domande riguardanti i concetti generali che sottendono le tematiche organizzative, valutando la capacità di collegamento fra le stesse. Verranno poste domande al fine di valutare la padronanza dei contenuti studiati.
Commissioni d'eame (componenti): GINEVRA GRAVILI (pres); dott. Giovanni La Verde
GOALS description
The course aims to provide students with the foundation for a theoretical knowledge of managerial organizational phenomena in business. In particular it seeks to answer the following questions:
a. What is organization and what does it do?
b. What is the relationship between organization and people?
c. What are the main rules of organizational design?
d. What are the main mechanisms for managing people in business?
Books: Pilati, Tosi, Managing organizational behavior, EE, 2011
I riferimenti di studio sono relativi a:
1. Pilati, Tosi, Comportamento Organizzativo, EGEA, 2008 (tutto)
2. Materiali a cura del docente (i materiali a cura del docente verranno resi disponibili in aula o presso lo studio del docente)
3. Gravili G., La cooperazione conveniente, I virtual social network, 2010 Cacucci
ORGANIZZAZIONE AZIENDALE (SECS-P/10)
ORGANIZATION AND KNOWLEDGE MANAGEMENT
Corso di laurea ECONOMIA AZIENDALE
Settore Scientifico Disciplinare SECS-P/10
Tipo corso di studio Laurea
Crediti 6.0
Ripartizione oraria Ore totali di attività frontale: 0.0
Per immatricolati nel 2013/2014
Anno accademico di erogazione 2015/2016
Anno di corso 3
Semestre Secondo Semestre (dal 23/02/2016 al 31/05/2016)
Lingua
Percorso MANAGERIALE (149)
Sede Lecce - Università degli Studi
ORGANIZATION AND KNOWLEDGE MANAGEMENT (SECS-P/10)
ORGANIZZAZIONE AZIENDALE
Corso di laurea ECONOMIA AZIENDALE
Settore Scientifico Disciplinare SECS-P/10
Tipo corso di studio Laurea
Crediti 6.0
Ripartizione oraria Ore totali di attività frontale: 0.0
Per immatricolati nel 2013/2014
Anno accademico di erogazione 2015/2016
Anno di corso 3
Semestre Primo Semestre (dal 22/09/2015 al 31/12/2015)
Lingua
Percorso MANAGERIALE (149)
Sede Lecce - Università degli Studi
ORGANIZZAZIONE AZIENDALE (SECS-P/10)
Pubblicazioni
1992 Tesi Di Laurea – “ Aspetti Evolutivi Del Controllo Dei Bilancio Delle Imprese Di Assicurazione”;
1998 Tesi Di Dottorato – “L’impresa In Transizione. Ricerca Di Un Nuovo Equilibrio Imposto Dal Cambiamento Organizzativo. Il Caso Honda Italia.”
1998 “L’impresa In Transizione. Ricerca Di Un Nuovo Equilibrio Imposto Dal Cambiamento Organizzativo. Il Caso Honda Italia.” Gravili G., – Iv Forum Di Ricerca Dei Dottori Di Ricerca – Siena 30 Ottobre 1998
1999 “Le Risorse Umane In Una Learning Organization” Gravili G., Workshop “La Creazione Del Valore” Attori - Processi Econtesto. Castellanza 24/25 Settembre.
1999 “ Postfordismo E Creazione Di Capacità Organizzativa Distintiva”- Gravili G. E Turati C., Workshop “Le Sfide Organizzative Di Fine/Inizio Secolo Tra Post-Fordismo E Deregolazione”. Bologna, 4 Febbraio 2000
1999 “Natimortalità Infantile Delle Pmi: Un Modello Teorico Per L’analisi Dei Distretti” Gravili G., Cd Rom - Convegno Aidea
1999 “Le Relazioni Tra Imprese Nella Dinamica Competitiva”. Parma 29-30 Ottobre 1999
1999 “Organizzazione Emergente E Tecnologie Elettroniche Di Coordinamento”, Gravili G. E Turati C., Vi Convegno Annuale “La Comunicazione Nell’economia D’azienda. Processi, Strumenti, Tecnologie”. Ancona, 18 Dicembre 1999
1999 Gruppo Di Ricerca (Bocconi) Per Progetto Del V Programma Ue – Sme’s – “L’apprendimento Nelle Delle Pmi” 2000 Sopravvivenza E Mortalità Delle P.M.I. Nel Salento: Un’indagine Conoscitiva, Cacucci Editore.
2003 “Web- Recruiting: Lo Scenario Italiano. Il Caso Jobpilot” ”, Presentato Al Convegno Internazionale “Organization Today”, Cagliari 5-7 Giugno 2003.
2003 “The Information As An Economic Variable: The Case Of A Virtual Law Firm”, Presentato Alla “Fifht International Conference Information, Market And Frms”, Milano 3-4 Luglio 2003.
2003 ““Expedient Co-Operation” And The Internet” Ecite 2003. The 10th European Conference On Information Technology Evaluation, September 2003 “Electronic Recruiting: Trends In Italian Market”, 1° International Human Resource Management Research Conference In Estonia “People Friendly Management” 6 November 2003. “Web-Recruiting. La Ricerca Di Lavoro: Una Simulazione” 5° Workshop Dei Docenti E Ricercatori Di Organizzazione Aziendale, Luiss Guido Carli, Roma 5-6 Febbraio 2004.
2004 “Knowledge Sharing In The E-Group: An Empirical Research” Di Ginevra Gravili , Presentato A Eckm 2004 The 5th European Conference On Knowledge Management, 30 Sept.-1 Oct. 2004.
2004 “La Valutazione Dei Dirigenti Scolastici” Di Ginevra Gravili, Presentato Al Workshop In Organizzazione Aziendale “La Valutazione Dei Dirigenti Nella Pubblica Amministrazione” Lecce, 1 Ottobre 2004.
2005 "E-Hrm: New Organizational Paradigms In The Public Italian Administration, 5th European Conference On E-Government, University Of Antwerp, Belgium, 16-17 June 2005.
2006 “L’impresa A Rete Un Modello Innovativo Anche Nella P.A: Il Progetto R.I.P.A., Comunicare Con L’estero” Di Ginevra Gravili ,L VII Workshop Dei Docenti E Ricercatori Di Organizzazione Aziendale 2-3 Febbraio 2006 Fisciano, Salerno.
2007 “Le comunità di pratica per incrementare la motivazione e l’efficienza in azienda” - VIII Workshop dei Docenti e Ricercatori di Organizzazione Aziendale - “Relazioni di lavoro e forme organizzative: Nuovi modelli progettuali” - 8-9 Febbraio 2007
2008 La cooperazione conveniente : “I virtual social networks”, Cacucci Editore 2008
2010 Can cooperation in virtual social networks help organizations manage knowledge?, in 4 European Conference on Information mangement and Evaluation, Miguel de Castro Neto, Universidade Nova de Lisboa, PortugaL
2010 Entrepreneurial development models of sme's in BIH districts, in Bacini terrritoriali e bacuini culturali nello sviluppo delle piccolo e medie imprese, "Il ponte vecchio" marzio e lUCA Casalini Editori in Cesena, 2010
2011 Il social recruiting, Cacucci Editore, 2011
2012 The virtual information: a case study. International Journal of Computer Science Issues (IJCSI);Sep2012, Vol. 9 Issue 5, p273
2013 “Healthcare social media for a social innovation: “the key to improve a collaborative model of organizing, transforming doctor-patient communication” in Proceeding IFKAD 2013
2013 “Opportunities and risks of the social media's use in Healthcare organizations” in Proceeding ECIME 2013- Sopot
Temi di ricerca
Le tematiche di ricerca riguardano: knowledge management, cooperazione, piccole e medie imprese, e-recruitment., big data, etc.