Francesca FUSCO

Francesca FUSCO

Assegnista di ricerca

Area di competenza:

Linguistica italiana (SSD L-FIL-LET/12)

Curriculum Vitae

Laureata con pieni voti assoluti e lode prima in Giurisprudenza (2010) presso l'Università Commerciale “Luigi Bocconi” di Milano, poi in Lingue e Letterature straniere (2014) e in Lettere moderne (2016) presso l'Università degli Studi di Milano, si è addottorata con lode in Linguistica italiana (2020) presso Sapienza Università di Roma, con una tesi sul Dizionario del linguaggio italiano storico ed amministrativo di Giulio Rezasco e il linguaggio giuridico-burocratico dell’Ottocento.

Da agosto 2020 a febbraio 2022 è stata assegnista di ricerca all’Università del Salento nell’ambito del PRIN 2017 “La chiarezza degli atti del processo (AttiChiari): una base di dati inedita per lo studioso e per il cittadino”; da marzo 2022 è assegnista di ricerca all'Università degli Studi di Padova nell'ambito del Progetto ERC 2020-CoG “Migrating Commercial Law and Language. Rethinking Lex Mercatoria (11th-17th Cent.) – MICOLL”.

È docente a contratto di Tecniche di scrittura per il giornalismo all’Università LUMSA di Roma e insegna nella Scuola invernale IusDA – Italiano per gli usi del diritto e dell’amministrazione dell’Università del Salento.

I suoi studi riguardano prevalentemente la lingua giuridica, con particolare focussulle storie di parole e concetti del diritto, sulla lingua forense contemporanea e su quella giuridico-burocratica dell’Ottocento.

Ha partecipato in qualità di relatrice, anche su invito, a convegni nazionali e internazionali e ha tenuto lezioni e conferenze nelle Università di Milano, Bologna, Genova, Brescia, Venezia, Viterbo e Roma Sapienza. Nel 2019 è stata chercheuse invitéepresso l'Université de Lausanne.

È membro del comitato di redazione della rivista "Testo e Senso", del comitato scientifico della commissione "Lingua e diritto" dell'Unione Nazionale Camere Civili. È socia dell’ASLI (Associazione per la Storia della Lingua Italiana), dell’ASLI Scuola e dell’ISEB (Istituto Emilio Betti di scienza e teoria del diritto nella storia e nella società).

Da ottobre 2013 è abilitata all’esercizio della professione di avvocato.