Federico MARCHELLO

Federico MARCHELLO

Docente esterno a contratto

Area di competenza:

Servizio Sociale

Orario di ricevimento

Su appuntamento

Recapiti aggiuntivi

federico.marchello@unisalento.it

Visualizza QR Code Scarica la Visit Card

Didattica

A.A. 2021/2022

Mod. A - La valutazione di caso nel Servizio Sociale

Corso di laurea SERVIZIO SOCIALE

Tipo corso di studio Laurea

Crediti 3.0

Ripartizione oraria Ore totali di attività frontale: 18.0

Anno accademico di erogazione 2021/2022

Per immatricolati nel 2020/2021

Anno di corso 2

Struttura DIPARTIMENTO DI STORIA, SOCIETA' E STUDI SULL'UOMO

Percorso PERCORSI COMUNE/GENERICO

A.A. 2020/2021

Mod. A - La valutazione di caso nel Servizio Sociale

Corso di laurea SERVIZIO SOCIALE

Tipo corso di studio Laurea

Lingua ITALIANO

Crediti 3.0

Ripartizione oraria Ore totali di attività frontale: 18.0

Anno accademico di erogazione 2020/2021

Per immatricolati nel 2019/2020

Anno di corso 2

Struttura DIPARTIMENTO DI STORIA, SOCIETA' E STUDI SULL'UOMO

Percorso PERCORSI COMUNE/GENERICO

A.A. 2019/2020

Mod. A - Accompagnamento al tirocinio

Corso di laurea SERVIZIO SOCIALE

Tipo corso di studio Laurea

Lingua ITALIANO

Crediti 2.0

Ripartizione oraria Ore totali di attività frontale: 20.0

Anno accademico di erogazione 2019/2020

Per immatricolati nel 2017/2018

Anno di corso 3

Struttura DIPARTIMENTO DI STORIA, SOCIETA' E STUDI SULL'UOMO

Percorso PERCORSI COMUNE/GENERICO

Mod. A - La valutazione di caso nel Servizio Sociale

Corso di laurea SERVIZIO SOCIALE

Tipo corso di studio Laurea

Lingua ITALIANO

Crediti 3.0

Ripartizione oraria Ore totali di attività frontale: 22.5

Anno accademico di erogazione 2019/2020

Per immatricolati nel 2018/2019

Anno di corso 2

Struttura DIPARTIMENTO DI STORIA, SOCIETA' E STUDI SULL'UOMO

Percorso PERCORSI COMUNE/GENERICO

A.A. 2018/2019

LABORATORIO DI GUIDA AL TIROCINIO

Corso di laurea SERVIZIO SOCIALE

Tipo corso di studio Laurea

Lingua ITALIANO

Crediti 4.0

Ripartizione oraria Ore totali di attività frontale: 40.0

Anno accademico di erogazione 2018/2019

Per immatricolati nel 2016/2017

Anno di corso 3

Struttura DIPARTIMENTO DI STORIA, SOCIETA' E STUDI SULL'UOMO

Percorso PERCORSI COMUNE/GENERICO

Mod. B - La lettura del territorio e il lavoro di rete

Corso di laurea SERVIZIO SOCIALE

Tipo corso di studio Laurea

Lingua ITALIANO

Crediti 3.0

Ripartizione oraria Ore totali di attività frontale: 22.5

Anno accademico di erogazione 2018/2019

Per immatricolati nel 2017/2018

Anno di corso 2

Struttura DIPARTIMENTO DI STORIA, SOCIETA' E STUDI SULL'UOMO

Percorso PERCORSI COMUNE/GENERICO

Torna all'elenco
Mod. A - La valutazione di caso nel Servizio Sociale

Corso di laurea SERVIZIO SOCIALE

Settore Scientifico Disciplinare SPS/07

Tipo corso di studio Laurea

Crediti 3.0

Ripartizione oraria Ore totali di attività frontale: 18.0

Per immatricolati nel 2020/2021

Anno accademico di erogazione 2021/2022

Anno di corso 2

Lingua

Percorso PERCORSI COMUNE/GENERICO (999)

E' necessario avere sostenuto l'esame di Metodi e Tecniche del Servizio Sociale, previsto al primo anno del Piano di Studi

  1. La professione dell’Assistente sociale: tappe di un’evoluzione e funzione valutativa.
  2. La funzione valutativa dell’assistente sociale nell’attuale sistema di welfare.
  3. La funziona valutativa dell’assistente sociale: aspetti metodologici e relazionali.
  4. Approcci alla valutazione e funzioni professionali.
  5. Vissuti psicologici e relazionali nel processo valutativo.
  6. Esperienze e strumenti di valutazione per l’assistente sociale.
  7. Valutazione di casi e diagnosi sociale.
  8. Valutare gli esiti dell’intervento professionale.
  9. Le competenze trasversali del servizio sociale.
  10. Agire eticamente; essere creativi;
  11. Comunicare; essere riflessivi.
  12. Confrontarsi con la diversità; pensare criticamente.
  13. Stare nelle organizzazioni; prendersi cura di sé.
  • approfondire la conoscenza dei problemi individuali e formulare proposte per migliorare l’organizzazione del lavoro o dei servizi;
  • conseguire capacità di promuovere prassi mirate alla rilevazione dei problemi, alla promozione di risorse e di percorsi orientati alla valutazione;
  • sviluppare competenze nella gestione del processo d’aiuto, secondo adeguatezza metodologica, indirizzando l’ intervento professionale in particolare alla valutazione, tenendo presente le molteplici variabili;
  • approfondire il significato di alcuni strumenti e interventi specifici del servizio sociale con particolare riferimento alla funzione valutativa;
  • far acquisire conoscenze e strumenti sugli aspetti metodologici e tecnici del servizio sociale con particolare riferimento alla funzione valutativa dell’intervento professionale;
  • approfondire la conoscenza e la comprensione della funzione valutativa, per garantire interventi rispettosi della globalità della persona e della multidimensionalità dei problemi sociali;
  • promuovere la conoscenza e l’acquisizione del linguaggio professionale;
  • favorire la capacità di lettura della multidimensionalità del lavoro sociale e della specificità del servizio sociale;
  • far acquisire capacità riflessive, di analisi e di autovalutazione mediante l’acquisizione di competenze, incluse quelle trasversali.

La didattica integra contenuti teorici con il costante richiamo all’ attività professionale dell’Assistente Sociale.

Orale

martedì 14 giugno ore 8:30 Aula C2 Edificio Codacci Pisanelli

mercoledì 29 giugno ore 8:30 Aula 5 Studium 2000

lunedì 11 luglio ore 8:30 Aula 4 Studium 2000

lunedì 12 settembre ore 8:30 Aula 5 Studium 2000

martedì 25 ottobre ore 13:00 Aula A1 Codacci Pisanelli

De Ambrogio U., Bertotti T., Merlini F., L’Assistente sociale e la valutazione. Esperienze e strumenti, 2015, Carocci Faber editore, Roma

Introduzione facoltativo

Capitolo 1 La professione dell’assistente sociale: tappe di un’evoluzione e funzione valutativa facoltativo

Capitolo 3 Approcci alla valutazione e funzioni professionali facoltativo

Capitolo 4 Vissuti psicologici e relazionali nel processo di valutazione facoltativo

Capitolo 5 Attenzioni metodologiche e passaggi chiave nello svolgimento delle f. v. p. facoltativo

Capitolo 6 Valutazione dei casi e diagnosi sociale integralmente

Capitolo 9 La cartella sociale: uno strumento di valutazione facoltativo

 

Bertotti T., Fazzi L., Rosignoli A., Il Servizio Sociale: le competenze chiave,2021, Carocci Faber editore, Roma

integralmente

De Ambrogio U., Bertotti T., Merlini F., L’Assistente sociale e la valutazione. Esperienze e strumenti, 2015, Carocci Faber editore, Roma

Introduzione facoltativo

Capitolo 1 La professione dell’assistente sociale: tappe di un’evoluzione e funzione valutativa facoltativo

Capitolo 3 Approcci alla valutazione e funzioni professionali facoltativo

Capitolo 4 Vissuti psicologici e relazionali nel processo di valutazione facoltativo

Capitolo 5 Attenzioni metodologiche e passaggi chiave nello svolgimento delle f. v. p. facoltativo

Capitolo 6 Valutazione dei casi e diagnosi sociale integralmente

Capitolo 9 La cartella sociale: uno strumento di valutazione facoltativo

 

 

Bertotti T., Fazzi L., Rosignoli A., Il Servizio Sociale: le competenze chiave,2021, Carocci Faber editore, Roma

integralmente

Mod. A - La valutazione di caso nel Servizio Sociale (SPS/07)
Mod. A - La valutazione di caso nel Servizio Sociale

Corso di laurea SERVIZIO SOCIALE

Settore Scientifico Disciplinare SPS/07

Tipo corso di studio Laurea

Crediti 3.0

Ripartizione oraria Ore totali di attività frontale: 18.0

Per immatricolati nel 2019/2020

Anno accademico di erogazione 2020/2021

Anno di corso 2

Semestre Secondo Semestre (dal 01/03/2021 al 04/06/2021)

Lingua ITALIANO

Percorso PERCORSI COMUNE/GENERICO (999)

E' necessario avere sostenuto l'esame di Metodi e Tecniche del Servizio Sociale, previsto al primo anno del Piano di Studi

  1. La professione dell’Assistente sociale: tappe di un’evoluzione e funzione valutativa.
  2. La funzione valutativa dell’assistente sociale nell’attuale sistema di welfare.
  3. La funziona valutativa dell’assistente sociale: aspetti metodologici e relazionali.
  4. Approcci alla valutazione e funzioni professionali.
  5. Vissuti psicologici e relazionali nel processo valutativo.
  6. Esperienze e strumenti di valutazione per l’assistente sociale.
  7. Valutazione di casi e diagnosi sociale.
  8. Valutare gli esiti dell’intervento professionale.
  9. La cartella sociale quale strumento di valutazione.
  10. Valutare in alcuni ambiti precipui: l’infanzia e l’adolescenza.
  • approfondire la conoscenza dei problemi individuali e formulare proposte per migliorare l’organizzazione del lavoro o dei servizi;
  • conseguire capacità di promuovere prassi mirate alla rilevazione dei problemi, alla promozione di risorse e di percorsi orientati alla valutazione;
  • sviluppare competenze nella gestione del processo d’aiuto, secondo adeguatezza metodologica, indirizzando l’ intervento professionale in particolare alla valutazione, tenendo presente le molteplici variabili;
  • approfondire il significato di alcuni strumenti e interventi specifici del servizio sociale con particolare riferimento alla funzione valutativa;
  • far acquisire conoscenze e strumenti sugli aspetti metodologici e tecnici del servizio sociale con particolare riferimento alla funzione valutativa dell’intervento professionale;
  • approfondire la conoscenza e la comprensione della funzione valutativa, per garantire interventi rispettosi della globalità della persona e della multidimensionalità dei problemi sociali;
  • promuovere la conoscenza e l’acquisizione del linguaggio professionale;
  • favorire la capacità di lettura della multidimensionalità del lavoro sociale e della specificità del servizio sociale;
  • far acquisire capacità riflessive, di analisi e di autovalutazione mediante l’acquisizione di competenze.

La didattica integra contenuti teorici con il costante richiamo all’ attività professionale dell’Assistente Sociale.

Orale

7 e 21 giugno ore 9; 12 luglio ore 9

CALENDARIO LEZIONI

 

16, 19, 26 e 30 aprile; 3, 7, 10, 14 e 17 maggio.

 

Orario: lunedi’ dalle 9 alle 11; venerdi’ dalle 9 alle 11  

 

Modalità remoto su piattaforma Microsoft Teams

De Ambrogio U., Bertotti T., Merlini F., L’Assistente sociale e la valutazione. Esperienze e strumenti, 2015, Carocci Faber editore, Roma

Introduzione facoltativo

Capitolo  1 La professione dell’assistente sociale: tappe di un’evoluzione e funzione valutativa facoltativo

Capitolo 3 Approcci alla valutazione e funzioni professionali facoltativo

Capitolo  4 Vissuti psicologici e relazionali nel processo di valutazione facoltativo

Capitolo 5 Attenzioni metodologiche e passaggi chiave nello svolgimento delle f. v. p. facoltativo

Capitolo 6 Valutazione dei casi e diagnosi sociale integralmente

Capitolo 9 La cartella sociale: uno strumento di valutazione facoltativo

 

Bertotti T., Decidere nel Servizio Sociale. Metodo e riflessioni etiche, 2016, Carocci Faber editore, Roma

integralmente

De Ambrogio U., Bertotti T., Merlini F., L’Assistente sociale e la valutazione. Esperienze e strumenti, 2015, Carocci Faber editore, Roma

Introduzione facoltativo

Capitolo  1 La professione dell’assistente sociale: tappe di un’evoluzione e funzione valutativa facoltativo

Capitolo 3 Approcci alla valutazione e funzioni professionali facoltativo

Capitolo  4 Vissuti psicologici e relazionali nel processo di valutazione facoltativo

Capitolo 5 Attenzioni metodologiche e passaggi chiave nello svolgimento delle f. v. p. facoltativo

Capitolo 6 Valutazione dei casi e diagnosi sociale integralmente

Capitolo 9 La cartella sociale: uno strumento di valutazione facoltativo

 

 

Bertotti T., Decidere nel Servizio Sociale. Metodo e riflessioni etiche, 2016, Carocci Faber editore, Roma  integralmente

Mod. A - La valutazione di caso nel Servizio Sociale (SPS/07)
Mod. A - Accompagnamento al tirocinio

Corso di laurea SERVIZIO SOCIALE

Settore Scientifico Disciplinare NN

Tipo corso di studio Laurea

Crediti 2.0

Ripartizione oraria Ore totali di attività frontale: 20.0

Per immatricolati nel 2017/2018

Anno accademico di erogazione 2019/2020

Anno di corso 3

Semestre Annualità Singola (dal 30/09/2019 al 30/05/2020)

Lingua ITALIANO

Percorso PERCORSI COMUNE/GENERICO (999)

Mattera Gianfranco, Brutte storie, bella gente, San Paolo Edizioni, 2018

Pajer Paolo, Per altre vite, Edizioni Il Ciliegio, 2017

Quattrocchi Rosella, Il cacciatore di orchi, Edizioni Il Ciliegio, 2019

Rossi Paola, Sette paia di scarpe, Maggioli Editore, 2011

Mod. A - Accompagnamento al tirocinio (NN)
Mod. A - La valutazione di caso nel Servizio Sociale

Corso di laurea SERVIZIO SOCIALE

Settore Scientifico Disciplinare SPS/07

Tipo corso di studio Laurea

Crediti 3.0

Ripartizione oraria Ore totali di attività frontale: 22.5

Per immatricolati nel 2018/2019

Anno accademico di erogazione 2019/2020

Anno di corso 2

Semestre Secondo Semestre (dal 02/03/2020 al 30/05/2020)

Lingua ITALIANO

Percorso PERCORSI COMUNE/GENERICO (999)

Giovedì 4 giugno ore 9

 

Lunedì 22 giugno ore 9

 

Lunedì 13 luglio ore 9

Calendario delle lezioni: 16, 21, 23, 28 e 30 aprile; 5, 7, 12, 14, 19, e 21 maggio   

 

Orario: martedì dalle 9 alle 12; giovedì dalle 11 alle 13  - Modalità remoto su piattaforma Microsoft Teams

PROGRAMMA DELL’INSEGNAMENTO

 

  1. De Ambrogio U., Bertotti T., Merlini F., L’Assistente sociale e la valutazione. Esperienze e strumenti, 2015, Carocci Faber editore, Roma

Introduzione integralmente

Capitolo  1 La professione dell’assistente sociale: tappe di un’evoluzione e funzione valutativa integralmente

Capitolo 2 La funzione valutativa dell’assistente sociale nell’attuale contesto di welfare facoltativo

Capitolo 3 Approcci alla valutazione e funzioni professionali integralmente

Capitolo  4 Vissuti psicologici e relazionali nel processo di valutazione integralmente

Capitolo 5 Attenzioni metodologiche e passaggi chiave nello svolgimento delle f. v. p. facoltativo

Capitolo 6 Valutazione dei casi e diagnosi sociale integralmente

Capitolo 7 Valutare nell’area dell’infanzia e dell’adolescenza facoltativo

Capitolo  8 Valutare gli esiti dell’intervento professionale: un percorso possibile facoltativo

Capitolo 9 La cartella sociale: uno strumento di valutazione integralmente

Capitolo 10 La supervisione professionale al servizio della v.: un’esperienza professionale facoltativo

 

 

  1. Bertotti T., Decidere nel Servizio Sociale. Metodo e riflessioni etiche, 2016, Carocci Faber editore, Roma

integralmente

Mod. A - La valutazione di caso nel Servizio Sociale (SPS/07)
LABORATORIO DI GUIDA AL TIROCINIO

Corso di laurea SERVIZIO SOCIALE

Settore Scientifico Disciplinare NN

Tipo corso di studio Laurea

Crediti 4.0

Ripartizione oraria Ore totali di attività frontale: 40.0

Per immatricolati nel 2016/2017

Anno accademico di erogazione 2018/2019

Anno di corso 3

Semestre Annualità Singola (dal 01/10/2018 al 31/05/2019)

Lingua ITALIANO

Percorso PERCORSI COMUNE/GENERICO (999)

3 giugno; 24 giugno; 15 luglio; 9 settembre

LABORATORIO DI GUIDA AL TIROCINIO (NN)
Mod. B - La lettura del territorio e il lavoro di rete

Corso di laurea SERVIZIO SOCIALE

Settore Scientifico Disciplinare SPS/07

Tipo corso di studio Laurea

Crediti 3.0

Ripartizione oraria Ore totali di attività frontale: 22.5

Per immatricolati nel 2017/2018

Anno accademico di erogazione 2018/2019

Anno di corso 2

Semestre Secondo Semestre (dal 04/03/2019 al 31/05/2019)

Lingua ITALIANO

Percorso PERCORSI COMUNE/GENERICO (999)

Orale

PROGRAMMA DELL’INSEGNAMENTO

  1. Maguire L., Il Lavoro sociale di rete. L’operatore sociale come mobilizzatore e coordinatore delle risorse informali della Comunità, 1989, Edizioni Centro Studi Erickson, Trento

Prefazioni di Folgheraiter integralmente

Introduzione facoltativa

Capitolo 1 Che cos’è il “Lavoro di Rete”?  integralmente

Capitolo 2 Lavoro di Rete e Auto Aiuto integralmente

Capitolo 3 Lavoro di rete e sostegno sociale facoltativo

Capitolo 4 L’uso dei network nel lavoro con persone singole integralmente

Capitolo 5 I Gruppi di auto-aiuto integralmente

Capitolo 6 Lavoro di Rete con le istituzioni e i Servizi Sociali integralmente

Capitolo 7 Approccio di rete nel lavoro di Comunità facoltativo

 

  1. Rizzo A.M., Comunicazione e relazione nel lavoro di strada, 2004, Manni Editore, Lecce

Prefazione integralmente

Introduzione integralmente

Capitolo  1 Lavori in corso integralmente

Capitolo 2 Strumenti , spazi di azione e modalità del Lavoro di Strada facoltativo

Capitolo 3 L’esperienza nel rione “Giravolte” integralmente

Riflessioni finali integralmente

 

  1. Prezza M. – Santinello M., Conoscere la Comunità. L’analisi degli ambienti di vita quotidiani, 2002, Il Mulino editore

Introduzione facoltativa

Capitolo 1 Ecological assessment: con quali strumenti analizzare gli ambienti di vita integralmente

Capitolo 2 I profili di Comunità nell’era della globalizzazione integralmente

Capitolo 3 La ricognizione sociale integralmente

Capitolo 4 I focus group integralmente

Capitolo 5 L’osservazione delle caratteristiche fisiche e sociali dei quartieri integralmente

Capitolo 6 La qualità urbana percepita facoltativo

Capitolo 7 Il senso di Comunità integralmente

Capitolo 8 La rete sociale e il sostegno sociale integralmente

Capitolo 9 Il vicinato facoltativo

Capitolo 10 La scuola come setting facoltativo

Mod. B - La lettura del territorio e il lavoro di rete (SPS/07)
MOD. B - IL LAVORO DI RETE

Corso di laurea SERVIZIO SOCIALE

Settore Scientifico Disciplinare SPS/07

Tipo corso di studio Laurea

Crediti 4.0

Ripartizione oraria Ore totali di attività frontale: 30.0

Per immatricolati nel 2016/2017

Anno accademico di erogazione 2017/2018

Anno di corso 2

Semestre Secondo Semestre (dal 05/03/2018 al 31/05/2018)

Lingua

Percorso PERCORSI COMUNE/GENERICO (999)

MOD. B - IL LAVORO DI RETE (SPS/07)