Emanuele RAGANATO

Emanuele RAGANATO

Docente a contratto

Storia della musica ed etnomusicologia L-ART/07

Curriculum Vitae

Laureato con lode in Conservazione dei Beni Musicali, plurilaureato in Conservatorio (Saxofono, Jazz, Didattica) ha concluso un PhD in Sociology of Culture "unanimously and with distinction" presso la Jagellonian University di Cracovia. Come musicologo e ricercatore sociale ha pubblicato per numerose riviste internazionali (The Galpin Society Journal, Orbis Idearum, Rivista di Scienze Sociali etc.). Ha insegnato in vari Conservatori di musica italiani. Le sue ultime pubblicazioni sono: La scomparsa delle bande musicali (Pensa Editore), Musica Insieme. Teoria, pratica e riflessioni per una nuova educazione musicale (Pensa Editore), De Musica. Le conseguenze della razionalità (Orbis Idearum Press), Sulle Musiche Afroamericane. Prospettive trasversali (Orbis Idearum Press).

Didattica

A.A. 2023/2024

Storia della musica ed etnomusicologia

Corso di laurea SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA

Tipo corso di studio Laurea Magistrale a Ciclo Unico

Lingua ITALIANO

Crediti 8.0

Ripartizione oraria Ore totali di attività frontale: 48.0

Anno accademico di erogazione 2023/2024

Per immatricolati nel 2019/2020

Anno di corso 5

Struttura DIPARTIMENTO DI STORIA, SOCIETA' E STUDI SULL'UOMO

Percorso GENERALE

Sede Lecce

A.A. 2022/2023

Storia della musica ed etnomusicologia

Corso di laurea SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA

Tipo corso di studio Laurea Magistrale a Ciclo Unico

Lingua ITALIANO

Crediti 8.0

Ripartizione oraria Ore totali di attività frontale: 48.0

Anno accademico di erogazione 2022/2023

Per immatricolati nel 2018/2019

Anno di corso 5

Struttura DIPARTIMENTO DI STORIA, SOCIETA' E STUDI SULL'UOMO

Percorso GENERALE

A.A. 2021/2022

Storia della musica ed etnomusicologia

Corso di laurea SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA

Tipo corso di studio Laurea Magistrale a Ciclo Unico

Lingua ITALIANO

Crediti 8.0

Ripartizione oraria Ore totali di attività frontale: 48.0

Anno accademico di erogazione 2021/2022

Per immatricolati nel 2017/2018

Anno di corso 5

Struttura DIPARTIMENTO DI STORIA, SOCIETA' E STUDI SULL'UOMO

Percorso GENERALE

A.A. 2020/2021

Storia della musica ed etnomusicologia

Corso di laurea SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA

Tipo corso di studio Laurea Magistrale

Lingua ITALIANO

Crediti 8.0

Ripartizione oraria Ore totali di attività frontale: 48.0

Anno accademico di erogazione 2020/2021

Per immatricolati nel 2016/2017

Anno di corso 5

Struttura DIPARTIMENTO DI STORIA, SOCIETA' E STUDI SULL'UOMO

Percorso GENERALE

Torna all'elenco
Storia della musica ed etnomusicologia

Corso di laurea SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA

Settore Scientifico Disciplinare L-ART/07

Tipo corso di studio Laurea Magistrale a Ciclo Unico

Crediti 8.0

Ripartizione oraria Ore totali di attività frontale: 48.0

Per immatricolati nel 2019/2020

Anno accademico di erogazione 2023/2024

Anno di corso 5

Semestre Primo Semestre (dal 18/09/2023 al 12/01/2024)

Lingua ITALIANO

Percorso GENERALE (000)

Sede Lecce

Nessun prerequisito specifico. In particolare non sono necessarie nozioni di teoria musicale. Si richiedono interesse verso le diversità musicali del mondo e disponibilità ad un ascolto ragionato. Nell'eventualità, ogni competenza di tipo musicale è comunque gradita.

Il corso si sviluppa attraverso la storia e l'analisi di alcuni concetti fondamentali che sono alla base per la comprensione di un fenomeno culturale così pervasivo come quello della musica. Tra questi, il concetto di “multiculturalità”, fungerà da motivo conduttore per una panoramica storico-sociale alternativa, dall'antichità ai giorni nostri. Infine sarà delineato un quadro delle vicende storiche dell’etnomusicologia e dei popular music studies e della loro attualità.

 

il corso intende fornire alle studentesse e agli studenti una competenza di base dei principali snodi nella storia della musica occidentale, ponendola in relazione sia con la società nei suoi molteplici aspetti (storico, sociale, culturale) sia con il sistema educativo italiano. Una parte del corso sarà dedicata ad un’introduzione generale ai problemi e ai metodi della ricerca etnomusicologica, affrontando le complesse relazioni tra pratiche musicali, contesto socio – culturale e identità per apprendere i dati problematici fondamentali dell’esistenza della diversità culturale in musica, alla luce delle teorie, delle pratiche e delle tecniche di organizzazione umana dei suoni entro le culture. Il corso intende infine offrire una panoramica sui principali e attuali oggetti, strumenti e metodi della didattica della musica al fine della formazione adeguatamente orientata del futuro insegnante in ambito musicale.

il corso sarà suddiviso in due parti (36 ore circa la prima,

dedicata alla Storia della musica; 12 ore circa la seconda, dedicata all'Etnomusicologia).

 

Il corso si svolgerà in presenza attraverso lezioni frontali e partecipate. A supporto delle lezioni saranno utilizzati diversi tipi di materiali multimediali. La partecipazione degli studenti sarà favorita attraverso la creazione di apposite sessioni dedicate al dialogo sui contenuti analizzati.

L’esame finale sarà in forma orale.

Dopo una preliminare definizione del concetto di musica, sarà affrontato il tema della musicalità umana, quale capacità degli uomini di fare e dare senso alla musica. Saranno presentate musiche esemplificative della tradizione colta europea, dall'antichità ai giorni nostri, inclusi i fenomeni musicali di massa del Novecento. Gli ascolti proposti saranno debitamente commentati dal punto di vista storico-stilistico e sociologico e forniranno la base delle conoscenze necessarie per una prima costruzione di competenze declinabili in chiave pedagogico-musicale. Si intende inoltre esplorare, storicamente, una serie di concetti chiave che hanno contribuito allo sviluppo di forme peculiari della musica occidentale. Tra questi, il concetto di “multiculturalità”, fungerà da motivo conduttore per una panoramica storico-sociale alternativa, dall'antichità ai giorni nostri. Infine sarà delineato un quadro delle vicende storiche dell’etnomusicologia e dei popular music studies e della loro attualità, con uno spazio dedicato alla varietà delle musiche tradizionali praticate in Italia, e quelle di recente importazione, legate alla circolazione massmediale. Le lezioni si concluderanno sistematicamente con una breve riflessione dedicata a orientamenti e proposte didattiche per il curricolo musicale nella scuola primaria.

Storia della musica:

- M. Baroni, E. Fubini, P. Petazzi, P. Santi, G. Vinay, Storia della musica,Piccola Biblioteca Einaudi, Torino 2019. (le sezioni oggetto di studio saranno concordate via via con il docente).

- E. Raganato, DeContaminazione, StreetLib, Milano 2018. (lettura integrale consigliata ma non obbligatoria. I primi due capitoli del libro sono liberamente disponibili su 

- G. Bietti, Lo spartito del mondo, Editori Laterza, Bari 2018. (lettura consigliata, ma non obbligatoria. Utile per una storia del concetto di multiculturalità nella storia della musica).

Etnomusicologia:

Obbligatorio: M. Disoteo, Antropologia della musica per educatori, Guerini e Associati, Milano 2001.

 

poi

1) F. Giannattasio, Il concetto di musica, Bulzoni editore, Roma 2020. Da pag. 17 a pag. 30 3 da pag. 59 a pag. 62.  (lettura consigliata, ma non obbligatoria)

oppure

2) R. Leydi, L’altra musica. Come abbiamo incontrato e creduto di conoscere le musiche delle tradizioni popolari ed etniche, Ricordi – Lim, Milano - Lucca, 1991 (limitatamente alle pp.132-186). Oppure le parti corrispondenti nella nuova edizione del 2008.  (lettura consigliata, ma non obbligatoria)

 

Ulteriori materiali verranno forniti dal docente durante il corso.

 

Note aggiuntive

gli studenti frequentanti svolgeranno, secondo modalità indicate nel corso delle lezioni, lavori di

gruppo su argomenti e contributi proposti dal docente (in collaborazione con gli stessi studenti).

Supporto di base sarà il seguente testo (letture consigliate, ma non obbligatorie; non costituiranno oggetto d'esame):

Educazione e didattica della musica:

- M. Biasutti, Elementi di didattica della musica. Strumenti per la scuola d’infanzia e primaria, Carocci, Roma 2015, pp. 9-80.

Aspetti di grammatica musicale

gli studenti che sentissero il bisogni di mettere a fuoco i concetti fondanti della disciplina musicale

(suono, ritmo, melodia, armonia e forma) è suggerita la lettura del seguente testo:

- S. Lucchetti, F. Ferrari, A.M. Freschi, Insegnare la musica. Guida all’arte di comunicare con i suoni, Carocci, Roma 2012.

 

INFORMAZIONI PER STUDENTI DI ORDINAMENTI O COORTI PRECEDENTI

Gli studenti appartenenti a coorti e ordinamenti diversi che hanno necessità di concordare un

programma alternativo sono pregati di contattare via posta elettronica il docente.

Storia della musica ed etnomusicologia (L-ART/07)
Storia della musica ed etnomusicologia

Corso di laurea SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA

Settore Scientifico Disciplinare L-ART/07

Tipo corso di studio Laurea Magistrale a Ciclo Unico

Crediti 8.0

Ripartizione oraria Ore totali di attività frontale: 48.0

Per immatricolati nel 2018/2019

Anno accademico di erogazione 2022/2023

Anno di corso 5

Semestre Primo Semestre (dal 19/09/2022 al 13/01/2023)

Lingua ITALIANO

Percorso GENERALE (000)

Nessun prerequisito specifico. In particolare non sono necessarie nozioni di teoria musicale. Si richiedono interesse verso le diversità musicali del mondo e disponibilità ad un ascolto ragionato. Nell'eventualità, ogni competenza di tipo musicale è comunque gradita.

Il corso si sviluppa attraverso la storia e l'analisi di alcuni concetti fondamentali che sono alla base per la comprensione di un fenomeno culturale così pervasivo come quello della musica. Tra questi, il concetto di “multiculturalità”, fungerà da motivo conduttore per una panoramica storico-sociale alternativa, dall'antichità ai giorni nostri. Infine sarà delineato un quadro delle vicende storiche dell’etnomusicologia e dei popular music studies e della loro attualità.

il corso intende fornire alle studentesse e agli studenti una competenza di base dei principali snodi nella storia della musica occidentale, ponendola in relazione sia con la società nei suoi molteplici aspetti (storico, sociale, culturale) sia con il sistema educativo italiano. Una parte del corso sarà dedicata ad un’introduzione generale ai problemi e ai metodi della ricerca etnomusicologica, affrontando le complesse relazioni tra pratiche musicali, contesto socio – culturale e identità per apprendere i dati problematici fondamentali dell’esistenza della diversità culturale in musica, alla luce delle teorie, delle pratiche e delle tecniche di organizzazione umana dei suoni entro le culture. Il corso intende infine offrire una panoramica sui principali e attuali oggetti, strumenti e metodi della didattica della musica al fine della formazione adeguatamente orientata del futuro insegnante in ambito musicale.

 

Il corso si svolgerà in presenza attraverso lezioni frontali e partecipate. A supporto delle lezioni saranno utilizzati diversi tipi di materiali multimediali. La partecipazione degli studenti sarà favorita attraverso la creazione di apposite sessioni dedicate al dialogo sui contenuti analizzati. 

INFORMAZIONI PER STUDENTI DI ORDINAMENTI O COORTI PRECEDENTI

Gli studenti appartenenti a coorti e ordinamenti diversi che hanno necessità di concordare un

programma alternativo sono pregati di contattare via posta elettronica il docente.

 

MODALITA’ DI VERIFICA

STUDENTI FREQUENTANTI

L’esame finale sarà in forma orale.

STUDENTI NON FREQUENTANTI

Gli studenti non frequentanti sono pregati di contattare via posta elettronica il docente.

LINGUA IN CUI SI TIENE IL CORSO: italiano; laddove vi fossero necessità contingenti, studenti stranieri o altre problematiche legate alla lingua, il docente fornirà supporto e materiali in lingua inglese.

Dopo una preliminare definizione del concetto di musica, sarà affrontato il tema della musicalità umana, quale capacità degli uomini di fare e dare senso alla musica. Saranno presentate musiche esemplificative della tradizione colta europea, dall'antichità ai giorni nostri, inclusi i fenomeni musicali di massa del Novecento. Gli ascolti proposti saranno debitamente commentati dal punto di vista storico-stilistico e sociologico e forniranno la base delle conoscenze necessarie per una prima costruzione di competenze declinabili in chiave pedagogico-musicale. Si intende inoltre esplorare, storicamente, una serie di concetti chiave che hanno contribuito allo sviluppo di forme peculiari della musica occidentale. Tra questi, il concetto di “multiculturalità”, fungerà da motivo conduttore per una panoramica storico-sociale alternativa, dall'antichità ai giorni nostri. Infine sarà delineato un quadro delle vicende storiche dell’etnomusicologia e dei popular music studies e della loro attualità, con uno spazio dedicato alla varietà delle musiche tradizionali praticate in Italia, e quelle di recente importazione, legate alla circolazione massmediale. Le lezioni si concluderanno sistematicamente con una breve riflessione dedicata a orientamenti e proposte didattiche per il curricolo musicale nella scuola primaria.

Storia della musica:

- M. Baroni, E. Fubini, P. Petazzi, P. Santi, G. Vinay, Storia della musica,Piccola Biblioteca Einaudi, Torino 2019. (le sezioni oggetto di studio saranno concordate via via con il docente).

- E. Raganato, DeContaminazione, StreetLib, Milano 2018. (lettura integrale consigliata ma non obbligatoria. I primi due capitoli del libro sono liberamente disponibili su 

- G. Bietti, Lo spartito del mondo, Editori Laterza, Bari 2018. (lettura consigliata, ma non obbligatoria. Utile per una storia del concetto di multiculturalità nella storia della musica).

Etnomusicologia:

Obbligatorio: M. Disoteo, Antropologia della musica per educatori, Guerini e Associati, Milano 2001.

 

poi

1) F. Giannattasio, Il concetto di musica, Bulzoni editore, Roma 2020. Da pag. 17 a pag. 30 3 da pag. 59 a pag. 62.  (lettura consigliata, ma non obbligatoria)

oppure

2) R. Leydi, L’altra musica. Come abbiamo incontrato e creduto di conoscere le musiche delle tradizioni popolari ed etniche, Ricordi – Lim, Milano - Lucca, 1991 (limitatamente alle pp.132-186). Oppure le parti corrispondenti nella nuova edizione del 2008.  (lettura consigliata, ma non obbligatoria)

 

Ulteriori materiali verranno forniti dal docente durante il corso.

 

Note aggiuntive

gli studenti frequentanti svolgeranno, secondo modalità indicate nel corso delle lezioni, lavori di

gruppo su argomenti e contributi proposti dal docente (in collaborazione con gli stessi studenti).

Supporto di base sarà il seguente testo (letture consigliate, ma non obbligatorie; non costituiranno oggetto d'esame):

Educazione e didattica della musica:

- M. Biasutti, Elementi di didattica della musica. Strumenti per la scuola d’infanzia e primaria, Carocci, Roma 2015, pp. 9-80.

Aspetti di grammatica musicale

gli studenti che sentissero il bisogni di mettere a fuoco i concetti fondanti della disciplina musicale

(suono, ritmo, melodia, armonia e forma) è suggerita la lettura del seguente testo:

- S. Lucchetti, F. Ferrari, A.M. Freschi, Insegnare la musica. Guida all’arte di comunicare con i suoni, Carocci, Roma 2012.

 

INFORMAZIONI PER STUDENTI DI ORDINAMENTI O COORTI PRECEDENTI

Gli studenti appartenenti a coorti e ordinamenti diversi che hanno necessità di concordare un

programma alternativo sono pregati di contattare via posta elettronica il docente.

 

 

Storia della musica ed etnomusicologia (L-ART/07)
Storia della musica ed etnomusicologia

Corso di laurea SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA

Settore Scientifico Disciplinare L-ART/07

Tipo corso di studio Laurea Magistrale a Ciclo Unico

Crediti 8.0

Ripartizione oraria Ore totali di attività frontale: 48.0

Per immatricolati nel 2017/2018

Anno accademico di erogazione 2021/2022

Anno di corso 5

Semestre Primo Semestre (dal 20/09/2021 al 14/01/2022)

Lingua ITALIANO

Percorso GENERALE (000)

Nessun prerequisito specifico. In particolare non sono necessarie nozioni di teoria musicale. Si richiedono interesse verso le diversità musicali del mondo e disponibilità ad un ascolto ragionato. Nell'eventualità, ogni competenza di tipo musicale è comunque gradita.

Il corso si sviluppa attraverso la storia e l'analisi di alcuni concetti fondamentali che sono alla base per la comprensione di un fenomeno culturale così pervasivo come quello della musica. Tra questi, il concetto di “multiculturalità”, fungerà da motivo conduttore per una panoramica storico-sociale alternativa, dall'antichità ai giorni nostri. Infine sarà delineato un quadro delle vicende storiche dell’etnomusicologia e dei popular music studies e della loro attualità.

il corso intende fornire alle studentesse e agli studenti una competenza di base dei principali snodi nella storia della musica occidentale, ponendola in relazione sia con la società nei suoi molteplici aspetti (storico, sociale, culturale) sia con il sistema educativo italiano. Una parte del corso sarà dedicata ad un’introduzione generale ai problemi e ai metodi della ricerca etnomusicologica, affrontando le complesse relazioni tra pratiche musicali, contesto socio – culturale e identità per apprendere i dati problematici fondamentali dell’esistenza della diversità culturale in musica, alla luce delle teorie, delle pratiche e delle tecniche di organizzazione umana dei suoni entro le culture. Il corso intende infine offrire una panoramica sui principali e attuali oggetti, strumenti e metodi della didattica della musica al fine della formazione adeguatamente orientata del futuro insegnante in ambito musicale.

 

Il corso si svolgerà ON LINE (fino a diverse indicazioni) attraverso lezioni frontali e partecipate. A supporto delle lezioni saranno utilizzati diversi tipi di materiali multimediali. La partecipazione degli studenti sarà favorita attraverso la creazione di apposite sessioni dedicate al dialogo sui contenuti analizzati. Al termine di ogni lezione gli studenti saranno chiamati a studiare in gruppo (e a, eventualmente, presentare alla classe i risultati di tale lavoro). Le modalità attraverso cui verranno composti i gruppi di lavoro e saranno svolte le verifiche finali saranno indicate dal docente nel corso delle lezioni.

INFORMAZIONI PER STUDENTI DI ORDINAMENTI O COORTI PRECEDENTI

Gli studenti appartenenti a coorti e ordinamenti diversi che hanno necessità di concordare un

programma alternativo sono pregati di contattare via posta elettronica il docente.

 

MODALITA’ DI VERIFICA

STUDENTI FREQUENTANTI

per gli studenti frequentanti la verifica consisterà in una prova di gruppo (che si svolgerà nel

corso delle lezioni; cfr. la sezione del programma “Metodo d’insegnamento”) e nell’esame finale. Nel corso delle lezioni il docente illustrerà agli studenti i criteri di valutazione della prova di gruppo, che saranno definiti in base a diverse variabili: numero dei componenti del

gruppo di lavoro, argomento scelto, modalità di presentazione, utilizzo di risorse multimediali.

Questa prima prova sarà integrata dall’esame finale. L’esame finale sarà in forma orale. Per

sostenere l’esame in qualità di studente frequentante è necessario svolgere la prova di gruppo

concordata col docente.

STUDENTI NON FREQUENTANTI

Per gli studenti non-frequentanti la verifica consisterà in un paper scritto (tesina da concordare con il docente su un argomento tratto dal programma e declinato didatticamente) ed un esame orale sul programma esposto. Il materiale è quello per gli studenti frequentanti con l'aggiunta di

  • G. Bietti, Lo spartito del mondo, Editori Laterza, Bari 2018.

  • E. Raganato, DeContaminazione, StreetLib, Milano 2018.

LINGUA IN CUI SI TIENE IL CORSO: italiano; laddove vi fossero necessità contingenti, studenti stranieri o altre problematiche legate alla lingua, il docente fornirà supporto e materiali in lingua inglese.

Dopo una preliminare definizione del concetto di musica, sarà affrontato il tema della musicalità umana, quale capacità degli uomini di fare e dare senso alla musica. Saranno presentate musiche esemplificative della tradizione colta europea, dall'antichità ai giorni nostri, inclusi i fenomeni musicali di massa del Novecento. Gli ascolti proposti saranno debitamente commentati dal punto di vista storico-stilistico e sociologico e forniranno la base delle conoscenze necessarie per una prima costruzione di competenze declinabili in chiave pedagogico-musicale. Si intende inoltre esplorare, storicamente, una serie di concetti chiave che hanno contribuito allo sviluppo di forme peculiari della musica occidentale. Tra questi, il concetto di “multiculturalità”, fungerà da motivo conduttore per una panoramica storico-sociale alternativa, dall'antichità ai giorni nostri. Infine sarà delineato un quadro delle vicende storiche dell’etnomusicologia e dei popular music studies e della loro attualità, con uno spazio dedicato alla varietà delle musiche tradizionali praticate in Italia, e quelle di recente importazione, legate alla circolazione massmediale. Le lezioni si concluderanno sistematicamente con una breve riflessione dedicata a orientamenti e proposte didattiche per il curricolo musicale nella scuola primaria.

Storia della musica:

- M. Baroni, E. Fubini, P. Petazzi, P. Santi, G. Vinay, Storia della musica,Piccola Biblioteca Einaudi, Torino 2019. (le sezioni oggetto di studio saranno concordate via via con il docente).

- E. Raganato, DeContaminazione, StreetLib, Milano 2018. (lettura integrale consigliata ma non obbligatoria. I primi due capitoli del libro sono liberamente disponibili su 

- G. Bietti, Lo spartito del mondo, Editori Laterza, Bari 2018. (lettura consigliata, ma non obbligatoria. Utile per una storia del concetto di multiculturalità nella storia della musica).

Etnomusicologia:

1) F. Giannattasio, Il concetto di musica, Bulzoni editore, Roma 2020. Da pag. 17 a pag. 30 3 da pag. 59 a pag. 62.

oppure

 

2) R. Leydi, L’altra musica. Come abbiamo incontrato e creduto di conoscere le musiche delle tradizioni popolari ed etniche, Ricordi – Lim, Milano - Lucca, 1991 (limitatamente alle pp.132-186). Oppure le parti corrispondenti nella nuova edizione del 2008.

 

Ulteriori materiali verranno forniti dal docente durante il corso.

 

Note aggiuntive

gli studenti frequentanti svolgeranno, secondo modalità indicate nel corso delle lezioni, lavori di

gruppo su argomenti e contributi proposti dal docente (in collaborazione con gli stessi studenti).

Supporto di base sarà il seguente testo (letture consigliate, ma non obbligatorie; non costituiranno oggetto d'esame):

Educazione e didattica della musica:

- M. Biasutti, Elementi di didattica della musica. Strumenti per la scuola d’infanzia e primaria, Carocci, Roma 2015, pp. 9-80.

Aspetti di grammatica musicale

gli studenti che sentissero il bisogni di mettere a fuoco i concetti fondanti della disciplina musicale

(suono, ritmo, melodia, armonia e forma) è suggerita la lettura del seguente testo:

- S. Lucchetti, F. Ferrari, A.M. Freschi, Insegnare la musica. Guida all’arte di comunicare con i suoni, Carocci, Roma 2012.

 

INFORMAZIONI PER STUDENTI DI ORDINAMENTI O COORTI PRECEDENTI

Gli studenti appartenenti a coorti e ordinamenti diversi che hanno necessità di concordare un

programma alternativo sono pregati di contattare via posta elettronica il docente.

 

STUDENTI NON FREQUENTANTI

Per gli studenti non-frequentanti è necessario aggiungere la seguente bibliografia a quella indicata per i frequentanti.

  • G. Bietti, Lo spartito del mondo, Editori Laterza, Bari 2018.

  • E. Raganato, DeContaminazione, StreetLib, Milano 2018.

Storia della musica ed etnomusicologia (L-ART/07)
Storia della musica ed etnomusicologia

Corso di laurea SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA

Settore Scientifico Disciplinare L-ART/07

Tipo corso di studio Laurea Magistrale

Crediti 8.0

Ripartizione oraria Ore totali di attività frontale: 48.0

Per immatricolati nel 2016/2017

Anno accademico di erogazione 2020/2021

Anno di corso 5

Semestre Primo Semestre (dal 28/09/2020 al 21/01/2021)

Lingua ITALIANO

Percorso GENERALE (000)

Nessun prerequisito specifico. In particolare non sono necessarie nozioni di teoria musicale. Si richiedono interesse verso le diversità musicali del mondo e disponibilità ad un ascolto ragionato. Nell'eventualità, ogni competenza di tipo musicale è comunque gradita.

Il corso si sviluppa attraverso la storia e l'analisi di alcuni concetti fondamentali che sono alla base per la comprensione di un fenomeno culturale così pervasivo come quello della musica. Tra questi, il concetto di “multiculturalità”, fungerà da motivo conduttore per una panoramica storico-sociale alternativa, dall'antichità ai giorni nostri. Infine sarà delineato un quadro delle vicende storiche dell’etnomusicologia e dei popular music studies e della loro attualità.

il corso intende fornire alle studentesse e agli studenti una competenza di base dei principali snodi nella storia della musica occidentale, ponendola in relazione sia con la società nei suoi molteplici aspetti (storico, sociale, culturale) sia con il sistema educativo italiano. Una parte del corso sarà dedicata ad un’introduzione generale ai problemi e ai metodi della ricerca etnomusicologica, affrontando le complesse relazioni tra pratiche musicali, contesto socio – culturale e identità per apprendere i dati problematici fondamentali dell’esistenza della diversità culturale in musica, alla luce delle teorie, delle pratiche e delle tecniche di organizzazione umana dei suoni entro le culture. Il corso intende infine offrire una panoramica sui principali e attuali oggetti, strumenti e metodi della didattica della musica al fine della formazione adeguatamente orientata del futuro insegnante in ambito musicale.

 

Il corso si svolgerà ON LINE (fino a diverse indicazioni) attraverso lezioni frontali e partecipate. A supporto delle lezioni saranno utilizzati diversi tipi di materiali multimediali. La partecipazione degli studenti sarà favorita attraverso la creazione di apposite sessioni dedicate al dialogo sui contenuti analizzati. Al termine di ogni lezione gli studenti saranno chiamati a studiare in gruppo (e a, eventualmente, presentare alla classe i risultati di tale lavoro). Le modalità attraverso cui verranno composti i gruppi di lavoro e saranno svolte le verifiche finali saranno indicate dal docente nel corso delle lezioni.

INFORMAZIONI PER STUDENTI DI ORDINAMENTI O COORTI PRECEDENTI

Gli studenti appartenenti a coorti e ordinamenti diversi che hanno necessità di concordare un

programma alternativo sono pregati di contattare via posta elettronica il docente.

 

MODALITA’ DI VERIFICA

STUDENTI FREQUENTANTI

per gli studenti frequentanti la verifica consisterà in una prova di gruppo (che si svolgerà nel

corso delle lezioni; cfr. la sezione del programma “Metodo d’insegnamento”) e nell’esame finale. Nel corso delle lezioni il docente illustrerà agli studenti i criteri di valutazione della prova di gruppo, che saranno definiti in base a diverse variabili: numero dei componenti del

gruppo di lavoro, argomento scelto, modalità di presentazione, utilizzo di risorse multimediali.

Questa prima prova sarà integrata dall’esame finale. L’esame finale sarà in forma orale. Per

sostenere l’esame in qualità di studente frequentante è necessario svolgere la prova di gruppo

concordata col docente.

STUDENTI NON FREQUENTANTI

Per gli studenti non-frequentanti la verifica consisterà in un paper scritto (tesina da concordare con il docente su un argomento tratto dal programma e declinato didatticamente) ed un esame orale sul programma esposto. Il materiale è quello per gli studenti frequentanti con l'aggiunta di

  • G. Bietti, Lo spartito del mondo, Editori Laterza, Bari 2018.

  • E. Raganato, DeContaminazione, StreetLib, Milano 2018.

LINGUA IN CUI SI TIENE IL CORSO: italiano; laddove vi fossero necessità contingenti, studenti stranieri o altre problematiche legate alla lingua, il docente fornirà supporto e materiali in lingua inglese.

Dopo una preliminare definizione del concetto di musica, sarà affrontato il tema della musicalità umana, quale capacità degli uomini di fare e dare senso alla musica. Saranno presentate musiche esemplificative della tradizione colta europea, dall'antichità ai giorni nostri, inclusi i fenomeni musicali di massa del Novecento. Gli ascolti proposti saranno debitamente commentati dal punto di vista storico-stilistico e sociologico e forniranno la base delle conoscenze necessarie per una prima costruzione di competenze declinabili in chiave pedagogico-musicale. Si intende inoltre esplorare, storicamente, una serie di concetti chiave che hanno contribuito allo sviluppo di forme peculiari della musica occidentale. Tra questi, il concetto di “multiculturalità”, fungerà da motivo conduttore per una panoramica storico-sociale alternativa, dall'antichità ai giorni nostri. Infine sarà delineato un quadro delle vicende storiche dell’etnomusicologia e dei popular music studies e della loro attualità, con uno spazio dedicato alla varietà delle musiche tradizionali praticate in Italia, e quelle di recente importazione, legate alla circolazione massmediale. Le lezioni si concluderanno sistematicamente con una breve riflessione dedicata a orientamenti e proposte didattiche per il curricolo musicale nella scuola primaria.

Storia della musica:

- M. Baroni, E. Fubini, P. Petazzi, P. Santi, G. Vinay, Storia della musica,Piccola Biblioteca Einaudi, Torino 2019. (le sezioni oggetto di studio saranno concordate via via con il docente).

- E. Raganato, DeContaminazione, StreetLib, Milano 2018. (lettura integrale consigliata ma non obbligatoria. I primi due capitoli del libro sono liberamente disponibili su 

- G. Bietti, Lo spartito del mondo, Editori Laterza, Bari 2018. (lettura consigliata, ma non obbligatoria. Utile per una storia del concetto di multiculturalità nella storia della musica).

Etnomusicologia:

1) F. Giannattasio, Il concetto di musica, Bulzoni editore, Roma 2020. Da pag. 17 a pag. 30 3 da pag. 59 a pag. 62.

oppure

 

2) R. Leydi, L’altra musica. Come abbiamo incontrato e creduto di conoscere le musiche delle tradizioni popolari ed etniche, Ricordi – Lim, Milano - Lucca, 1991 (limitatamente alle pp.132-186). Oppure le parti corrispondenti nella nuova edizione del 2008.

 

Ulteriori materiali verranno forniti dal docente durante il corso.

 

Note aggiuntive

gli studenti frequentanti svolgeranno, secondo modalità indicate nel corso delle lezioni, lavori di

gruppo su argomenti e contributi proposti dal docente (in collaborazione con gli stessi studenti).

Supporto di base sarà il seguente testo (letture consigliate, ma non obbligatorie; non costituiranno oggetto d'esame):

Educazione e didattica della musica:

- M. Biasutti, Elementi di didattica della musica. Strumenti per la scuola d’infanzia e primaria, Carocci, Roma 2015, pp. 9-80.

Aspetti di grammatica musicale

gli studenti che sentissero il bisogni di mettere a fuoco i concetti fondanti della disciplina musicale

(suono, ritmo, melodia, armonia e forma) è suggerita la lettura del seguente testo:

- S. Lucchetti, F. Ferrari, A.M. Freschi, Insegnare la musica. Guida all’arte di comunicare con i suoni, Carocci, Roma 2012.

 

INFORMAZIONI PER STUDENTI DI ORDINAMENTI O COORTI PRECEDENTI

Gli studenti appartenenti a coorti e ordinamenti diversi che hanno necessità di concordare un

programma alternativo sono pregati di contattare via posta elettronica il docente.

 

STUDENTI NON FREQUENTANTI

Per gli studenti non-frequentanti è necessario aggiungere la seguente bibliografia a quella indicata per i frequentanti.

  • G. Bietti, Lo spartito del mondo, Editori Laterza, Bari 2018.

  • E. Raganato, DeContaminazione, StreetLib, Milano 2018.

Storia della musica ed etnomusicologia (L-ART/07)