Claudia SUNNA
Professore II Fascia (Associato)
Settore Scientifico Disciplinare SECS-P/04: STORIA DEL PENSIERO ECONOMICO.
Dipartimento di Scienze Umane e Sociali
Studium 2000 - edificio 5 - Via di Valesio - LECCE (LE)
Ufficio, Piano terra
Telefono +39 0832 29 4860
Storia del Pensiero Economico (SSD SECS-P/04)
Storia del pensiero economico
Economia dello sviluppo
Economia politica
Dipartimento di Scienze Umane e Sociali
Studium 2000 - edificio 5 - Via di Valesio - LECCE (LE)
Ufficio, Piano terra
Telefono +39 0832 29 4860
Storia del Pensiero Economico (SSD SECS-P/04)
Storia del pensiero economico
Economia dello sviluppo
Economia politica
IL RICEVIMENTO STUDENTI E LAUREANDI SI SVOLGE IL MERCOLEDI' ore 11-13 SU TEAMS, accedendo con il codice ppkedox. Per accedere al ricevimento occorre prenotarsi per email.
Studium - Stanza 28 - Piano terra
Curriculum Vitae
Claudia Sunna è professoressa di II fascia di Storia del Pensiero Economico presso l’Università del Salento. Ha conseguito nel 2003 il titolo di dottore di ricerca in Storia delle dottrine economiche presso la Facoltà di Economia dell’Università degli Studi di Firenze.
Da novembre 2019 è Delegata del Rettore per il Piano Strategico.
I suoi principali interessi di ricerca riguardano la teoria della popolazione nella storia del pensiero economico, l’economia dello sviluppo e l’analisi economica sul Mezzogiorno.
Didattica
A.A. 2023/2024
ECONOMIA DELLO SVILUPPO
Corso di laurea ECONOMIA AZIENDALE
Tipo corso di studio Laurea
Lingua ITALIANO
Crediti 6.0
Ripartizione oraria Ore totali di attività frontale: 48.0
Anno accademico di erogazione 2023/2024
Per immatricolati nel 2021/2022
Anno di corso 3
Struttura DIPARTIMENTO DI SCIENZE DELL'ECONOMIA
Percorso SVILUPPO TERRITORIALE
Sede Lecce
STORIA DELL’ECONOMIA DELLO SVILUPPO
Corso di laurea SCIENZE PER LA COOPERAZIONE INTERNAZIONALE
Tipo corso di studio Laurea Magistrale
Lingua ITALIANO
Crediti 12.0
Ripartizione oraria Ore totali di attività frontale: 72.0
Anno accademico di erogazione 2023/2024
Per immatricolati nel 2023/2024
Anno di corso 1
Struttura DIPARTIMENTO DI SCIENZE UMANE E SOCIALI
Percorso Percorso comune
A.A. 2022/2023
ECONOMIA DELLO SVILUPPO
Corso di laurea ECONOMIA AZIENDALE
Tipo corso di studio Laurea
Lingua ITALIANO
Crediti 6.0
Ripartizione oraria Ore totali di attività frontale: 48.0
Anno accademico di erogazione 2022/2023
Per immatricolati nel 2020/2021
Anno di corso 3
Struttura DIPARTIMENTO DI SCIENZE DELL'ECONOMIA
Percorso SVILUPPO TERRITORIALE
Sede Lecce
Economia e sviluppo umano
Corso di laurea SCIENZA E TECNICHE PSICOLOGICHE
Tipo corso di studio Laurea
Lingua ITALIANO
Crediti 8.0
Ripartizione oraria Ore totali di attività frontale: 48.0
Anno accademico di erogazione 2022/2023
Per immatricolati nel 2022/2023
Anno di corso 1
Struttura DIPARTIMENTO DI SCIENZE UMANE E SOCIALI
Percorso PERCORSO GENERICO/COMUNE
STORIA DELL’ECONOMIA DELLO SVILUPPO
Corso di laurea SCIENZE PER LA COOPERAZIONE INTERNAZIONALE
Tipo corso di studio Laurea Magistrale
Lingua ITALIANO
Crediti 12.0
Ripartizione oraria Ore totali di attività frontale: 72.0
Anno accademico di erogazione 2022/2023
Per immatricolati nel 2022/2023
Anno di corso 1
Struttura DIPARTIMENTO DI SCIENZE UMANE E SOCIALI
Percorso Percorso comune
A.A. 2021/2022
ECONOMIA DELLO SVILUPPO
Corso di laurea ECONOMIA AZIENDALE
Tipo corso di studio Laurea
Lingua ITALIANO
Crediti 6.0
Ripartizione oraria Ore totali di attività frontale: 48.0
Anno accademico di erogazione 2021/2022
Per immatricolati nel 2019/2020
Anno di corso 3
Struttura DIPARTIMENTO DI SCIENZE DELL'ECONOMIA
Percorso SVILUPPO TERRITORIALE
Sede Lecce
Economia e sviluppo umano
Corso di laurea SCIENZA E TECNICHE PSICOLOGICHE
Tipo corso di studio Laurea
Lingua ITALIANO
Crediti 8.0
Ripartizione oraria Ore totali di attività frontale: 48.0
Anno accademico di erogazione 2021/2022
Per immatricolati nel 2021/2022
Anno di corso 1
Struttura DIPARTIMENTO DI SCIENZE UMANE E SOCIALI
Percorso PERCORSO GENERICO/COMUNE
STORIA DELL’ECONOMIA DELLO SVILUPPO
Corso di laurea SCIENZE PER LA COOPERAZIONE INTERNAZIONALE
Tipo corso di studio Laurea Magistrale
Lingua ITALIANO
Crediti 12.0
Ripartizione oraria Ore totali di attività frontale: 72.0
Anno accademico di erogazione 2021/2022
Per immatricolati nel 2021/2022
Anno di corso 1
Struttura DIPARTIMENTO DI SCIENZE UMANE E SOCIALI
Percorso Percorso comune
A.A. 2020/2021
ECONOMIA DELLO SVILUPPO
Corso di laurea ECONOMIA AZIENDALE
Tipo corso di studio Laurea
Lingua ITALIANO
Crediti 6.0
Ripartizione oraria Ore totali di attività frontale: 48.0
Anno accademico di erogazione 2020/2021
Per immatricolati nel 2018/2019
Anno di corso 3
Struttura DIPARTIMENTO DI SCIENZE DELL'ECONOMIA
Percorso SVILUPPO TERRITORIALE
Sede Lecce
Economia e sviluppo umano
Corso di laurea SCIENZA E TECNICHE PSICOLOGICHE
Tipo corso di studio Laurea
Lingua ITALIANO
Crediti 8.0
Ripartizione oraria Ore totali di attività frontale: 48.0
Anno accademico di erogazione 2020/2021
Per immatricolati nel 2020/2021
Anno di corso 1
Struttura DIPARTIMENTO DI STORIA, SOCIETA' E STUDI SULL'UOMO
Percorso PERCORSO GENERICO/COMUNE
A.A. 2019/2020
ECONOMIA DELLO SVILUPPO
Corso di laurea ECONOMIA AZIENDALE
Tipo corso di studio Laurea
Lingua ITALIANO
Crediti 6.0
Ripartizione oraria Ore totali di attività frontale: 48.0
Anno accademico di erogazione 2019/2020
Per immatricolati nel 2017/2018
Anno di corso 3
Struttura DIPARTIMENTO DI SCIENZE DELL'ECONOMIA
Percorso SVILUPPO TERRITORIALE
Sede Lecce
MACROECONOMIA
Corso di laurea ECONOMIA AZIENDALE
Tipo corso di studio Laurea
Lingua ITALIANO
Crediti 8.0
Ripartizione oraria Ore totali di attività frontale: 64.0
Anno accademico di erogazione 2019/2020
Per immatricolati nel 2018/2019
Anno di corso 2
Struttura DIPARTIMENTO DI SCIENZE DELL'ECONOMIA
Percorso PERCORSO COMUNE
Partizione (A - L)
A.A. 2018/2019
ECONOMIA DELLO SVILUPPO
Corso di laurea ECONOMIA AZIENDALE
Tipo corso di studio Laurea
Lingua ITALIANO
Crediti 6.0
Ripartizione oraria Ore totali di attività frontale: 48.0
Anno accademico di erogazione 2018/2019
Per immatricolati nel 2016/2017
Anno di corso 3
Struttura DIPARTIMENTO DI SCIENZE DELL'ECONOMIA
Percorso SVILUPPO TERRITORIALE
Sede Lecce
MACROECONOMIA
Corso di laurea ECONOMIA AZIENDALE
Tipo corso di studio Laurea
Lingua ITALIANO
Crediti 8.0
Ripartizione oraria Ore totali di attività frontale: 64.0
Anno accademico di erogazione 2018/2019
Per immatricolati nel 2017/2018
Anno di corso 2
Struttura DIPARTIMENTO DI SCIENZE DELL'ECONOMIA
Percorso PERCORSO COMUNE
Partizione (A - L)
TEORIE ECONOMICHE DELLO SVILUPPO
Corso di laurea ECONOMIA AZIENDALE
Settore Scientifico Disciplinare SECS-P/04
Tipo corso di studio Laurea
Crediti 6.0
Ripartizione oraria Ore totali di attività frontale: 48.0
Per immatricolati nel 2022/2023
Anno accademico di erogazione 2024/2025
Anno di corso 3
Semestre Secondo Semestre (dal 24/02/2025 al 31/05/2025)
Lingua ITALIANO
Percorso MANAGEMENT PER LO SVILUPPO SOSTENIBILE (A208)
Sede Lecce
TEORIE ECONOMICHE DELLO SVILUPPO (SECS-P/04)
ECONOMIA DELLO SVILUPPO
Corso di laurea ECONOMIA AZIENDALE
Settore Scientifico Disciplinare SECS-P/01
Tipo corso di studio Laurea
Crediti 6.0
Ripartizione oraria Ore totali di attività frontale: 48.0
Per immatricolati nel 2021/2022
Anno accademico di erogazione 2023/2024
Anno di corso 3
Semestre Primo Semestre (dal 22/09/2023 al 31/12/2023)
Lingua ITALIANO
Percorso SVILUPPO TERRITORIALE (A79)
Sede Lecce
Le conoscenze necessarie per comprendere i contenuti del corso riguardano i fondamenti della teoria economica (microeconomia e macroeconomia). Non sono previste propedeuticità.
L'insegnamento si propone di presentare l'evoluzione storica della teoria economica dello sviluppo: come le idee sono nate, come hanno influito sulla politica economica e come sono cambiate in seguito alla percezione dei successi e dei fallimenti. Saranno affrontati i principali temi ed approcci dello sviluppo economico riferiti sia all'Italia e sia al contesto internazionale (povertà, disuguaglianza e crescita economica) e il ruolo delle istituzioni economiche. L’operato di queste ultime sarà letto ed analizzato alla luce dell’evoluzione delle teorie sullo sviluppo economico.
ll corso si propone di illustrare le principali teorie dello sviluppo economico e di discutere la rilevanza dei moderni modelli di crescita e i requisiti di una analisi dello sviluppo con particolare attenzione al problema delle istituzioni. Si prendono successivamente in esame i fattori dello sviluppo: l'accumulazione del capitale, la crescita demografica, il progresso tecnico, la formazione di capitale umano, il commercio internazionale, la distribuzione del reddito, analizzando le particolari condizioni economiche, sociali e istituzionali nelle quali essi operano in economie sottosviluppate o in ritardo di sviluppo. L'obiettivo complessivo del corso è di consentire agli studenti di collocare storicamente i diversi approcci al tema dello sviluppo economico e di analizzare criticamente i contenuti e le metodologie di indagine adottate.
Risultati attesi (in termini dei descrittori di Dublino)
Conoscenze e comprensione (Knowledge and understanding)
Gli studenti attraverso il corso acquisiscono conoscenze e capacità di comprensione e di interpretazione critica dei diversi approcci teorici che si occupano dell’analisi dello sviluppo economico.
Capacità di applicare conoscenze e comprensione (Applying knowledge and understanding)
Le conoscenze apprese consentiranno agli studenti di: comprendere le relazioni che intercorrono tra le teorie e le politiche economiche che si occupano di favorire lo sviluppo economico.
Autonomia di giudizio (Making judgements)
Le conoscenze apprese durante il corso consentiranno agli studenti di sviluppare una propria autonomia di giudizio in relazione ai fenomeni economici e alle politiche disegnate per favorire lo sviluppo economico.
Abilità comunicative (Communication skills)
Le conoscenze apprese durante il corso permetteranno agli studenti di redigere in modo competente analisi e pareri sui temi connessi con le politiche economiche disegnate per favorire lo sviluppo a livello nazionale ed internazionale.
Capacità di apprendimento (Learning skills)
Il corso si propone di sviluppare e affinare le capacità di analisi e valutazione critica delle proposizioni relative ai temi dello sviluppo economico.
Lezioni frontali ed attività laboratoriali
L’esame consiste in una prova orale mirante a valutare il livello delle conoscenze acquisite sugli argomenti trattati nel corso, la capacità di analizzare criticamente i diversi approcci teorici e l’efficacia e la chiarezza nell'esposizione.
Lo studente, disabile e/o con DSA, che intende usufruire di un intervento individualizzato per lo svolgimento della prova d’esame deve contattare l'ufficio Integrazione Disabili dell'Università del Salento all'indirizzo paola.martino@unisalento.it
Corso di Laurea: Economia aziendale
Insegnamento: Economia dello sviluppo
CFU: 6
Anno di Corso dell'insegnamento: 3
Semestre: I
Ambito disciplinare: caratterizzante
SSD: SECS-P/01
Tipologia insegnamento: economico
Periodo lezioni: settembre – dicembre 2023
Contenuti programma del corso:
- Lo sviluppo e il sottosviluppo nella storia del pensiero economico
- Introduzione all'economia dello sviluppo
- Modelli di sviluppo nel secondo dopoguerra
- Teoria della dipendenza e strutturalismo
- Analisi dell’economia del Mezzogiorno
- Cause storiche dell’arretratezza del Mezzogiorno ed analisi delle politiche economiche
Frequenza studenti: facoltativa
Modalità didattiche: Lezioni frontali e esercitazioni
Lingua dell'insegnamento: ITALIANO
Sede: LECCE
Aula: COMPLESSO ECOTEKNE
Prerequisiti: NESSUNO
Eventuali propedeuticità: NESSUNA
• Nicola Boccella, Valentina Feliziani e Azzurra Rinaldi, Economia e sviluppo diseguale. Fatti, teorie e politiche, Pearson
• Rapporto Svimez 2023 sull’economia del Mezzogiorno, Introduzione e sintesi (Linee del rapporto) su www.svimez.it, (scaricabile nella sezione materiale didattico)
• Cosimo Perrotta, (2021) Il capitalismo è ancora progressivo? Un approccio storico, Firenze, Firenze University Press
ECONOMIA DELLO SVILUPPO (SECS-P/01)
STORIA DELL’ECONOMIA DELLO SVILUPPO
Corso di laurea SCIENZE PER LA COOPERAZIONE INTERNAZIONALE
Settore Scientifico Disciplinare SECS-P/04
Tipo corso di studio Laurea Magistrale
Crediti 12.0
Ripartizione oraria Ore totali di attività frontale: 72.0
Per immatricolati nel 2023/2024
Anno accademico di erogazione 2023/2024
Anno di corso 1
Semestre Secondo Semestre (dal 04/03/2024 al 07/06/2024)
Lingua ITALIANO
Percorso Percorso comune (999)
Non sono previsti prerequisiti, non sono previste propedeuticità.
Il corso mira ad esplicitare l’evoluzione del concetto di sviluppo nella storia del pensiero economico attraverso l’analisi delle principali scuole di pensiero dal periodo mercantilista fino ai nostri giorni. Attraverso questa analisi sarà possibile contestualizzare i diversi approcci che, nel tempo, hanno definito i concetti di benessere individuale e collettivo e di sviluppo economico. Allo stesso tempo il corso si occuperà di definire come si modifica nel tempo l'orientamento di politica economica disegnato per favorire i processi di sviluppo economico e, come cambia allo stesso modo, l'approccio dell'aiuto per lo sviluppo.
ll corso si propone di illustrare le principali teorie dello sviluppo economico e di discutere la rilevanza dei moderni modelli di crescita e i requisiti di una analisi dello sviluppo con particolare attenzione al problema delle istituzioni. Si prendono inoltre in esame i fattori considerati cruciali nel tempo per favorire lo sviluppo: l'accumulazione del capitale, la crescita demografica, il progresso tecnico, la formazione di capitale umano, il commercio internazionale, la distribuzione del reddito. L'obiettivo complessivo del corso è di consentire agli studenti di collocare storicamente i diversi approcci relativi al tema dello sviluppo economico e di analizzare criticamente i contenuti e le metodologie di indagine adottate.
Risultati attesi (in termini dei descrittori di Dublino)
Conoscenze e comprensione (Knowledge and understanding)
Gli studenti attraverso il corso acquisiscono conoscenze e capacità di comprensione e di interpretazione critica dei diversi approcci teorici che si occupano dell’analisi dello sviluppo economico.
Capacità di applicare conoscenze e comprensione (Applying knowledge and understanding)
Le conoscenze apprese consentiranno agli studenti di: comprendere le relazioni che intercorrono tra le teorie e le politiche economiche che si occupano di favorire lo sviluppo economico.
Autonomia di giudizio (Making judgements)
Le conoscenze apprese durante il corso consentiranno agli studenti di sviluppare una propria autonomia di giudizio in relazione ai fenomeni economici e alle politiche disegnate per favorire lo sviluppo economico.
Abilità comunicative (Communication skills)
Le conoscenze apprese durante il corso permetteranno agli studenti di redigere in modo competente analisi e pareri sui temi connessi con le politiche economiche disegnate per favorire lo sviluppo a livello nazionale ed internazionale.
Capacità di apprendimento (Learning skills)
Il corso si propone di sviluppare e affinare le capacità di analisi e valutazione critica delle proposizioni relative ai temi dello sviluppo economico e dello sviluppo umano.
Lezioni frontali in presenza, lezioni a distanza, attività laboratoriali tematiche.
L’esame consiste in una prova orale mirante a valutare il livello delle conoscenze acquisite sugli argomenti trattati nel corso, la capacità di analizzare criticamente i diversi approcci teorici e l’efficacia e la chiarezza nell'esposizione.
Lo studente/ssa, disabile e/o con DSA, che intende usufruire di un intervento individualizzato per lo svolgimento della prova d’esame deve contattare l'ufficio Integrazione Disabili dell'Università del Salento all'indirizzo paola.martino@unisalento.it.
Contenuti programma del corso:
- Lo sviluppo economico nella storia del pensiero economico (Mercantilismo - Fisiocrazia; Classici; Marx; il marginalismo e l’approccio neoclassico; Keynes)
- Introduzione all'economia dello sviluppo
- Modelli di sviluppo nel secondo dopoguerra
- Dallo sviluppo economico allo sviluppo umano
- Alessandro Roncaglia (2016) Breve storia del pensiero economico Bari-Roma, Laterza (del capitolo 8 solo i paragrafi 8 e 9, esclusi i capitoli 11, 12, 16, 17).
- Cosimo Perrotta, (2021) Il capitalismo è ancora progressivo? Un approccio storico Firenze, Firenze University Press;
- Nicola Boccella, Valentina Feliziani e Azzurra Rinaldi, Economia e sviluppo diseguale. Fatti, teorie e politiche, Pearson
STORIA DELL’ECONOMIA DELLO SVILUPPO (SECS-P/04)
ECONOMIA DELLO SVILUPPO
Corso di laurea ECONOMIA AZIENDALE
Settore Scientifico Disciplinare SECS-P/01
Tipo corso di studio Laurea
Crediti 6.0
Ripartizione oraria Ore totali di attività frontale: 48.0
Per immatricolati nel 2020/2021
Anno accademico di erogazione 2022/2023
Anno di corso 3
Semestre Primo Semestre (dal 15/09/2022 al 22/12/2022)
Lingua ITALIANO
Percorso SVILUPPO TERRITORIALE (A79)
Sede Lecce
Le conoscenze necessarie per comprendere i contenuti del corso riguardano i fondamenti della teoria economica (microeconomia e macroeconomia). Non sono previste propedeuticità.
L'insegnamento si propone di presentare l'evoluzione storica della teoria economica dello sviluppo: come le idee sono nate, come hanno influito sulla politica economica e come sono cambiate in seguito alla percezione dei successi e dei fallimenti. Saranno affrontati i principali temi ed approcci dello sviluppo economico riferiti sia all'Italia e sia al contesto internazionale (povertà, disuguaglianza e crescita economica) e il ruolo delle istituzioni economiche. L’operato di queste ultime sarà letto ed analizzato alla luce dell’evoluzione delle teorie sullo sviluppo economico.
ll corso si propone di illustrare le principali teorie dello sviluppo economico e di discutere la rilevanza dei moderni modelli di crescita e i requisiti di una analisi dello sviluppo con particolare attenzione al problema delle istituzioni. Si prendono successivamente in esame i fattori dello sviluppo: l'accumulazione del capitale, la crescita demografica, il progresso tecnico, la formazione di capitale umano, il commercio internazionale, la distribuzione del reddito, analizzando le particolari condizioni economiche, sociali e istituzionali nelle quali essi operano in economie sottosviluppate o in ritardo di sviluppo. L'obiettivo complessivo del corso è di consentire agli studenti di collocare storicamente i diversi approcci al tema dello sviluppo economico e di analizzare criticamente i contenuti e le metodologie di indagine adottate.
Risultati attesi (in termini dei descrittori di Dublino)
Conoscenze e comprensione (Knowledge and understanding)
Gli studenti attraverso il corso acquisiscono conoscenze e capacità di comprensione e di interpretazione critica dei diversi approcci teorici che si occupano dell’analisi dello sviluppo economico.
Capacità di applicare conoscenze e comprensione (Applying knowledge and understanding)
Le conoscenze apprese consentiranno agli studenti di: comprendere le relazioni che intercorrono tra le teorie e le politiche economiche che si occupano di favorire lo sviluppo economico.
Autonomia di giudizio (Making judgements)
Le conoscenze apprese durante il corso consentiranno agli studenti di sviluppare una propria autonomia di giudizio in relazione ai fenomeni economici e alle politiche disegnate per favorire lo sviluppo economico.
Abilità comunicative (Communication skills)
Le conoscenze apprese durante il corso permetteranno agli studenti di redigere in modo competente analisi e pareri sui temi connessi con le politiche economiche disegnate per favorire lo sviluppo a livello nazionale ed internazionale.
Capacità di apprendimento (Learning skills)
Il corso si propone di sviluppare e affinare le capacità di analisi e valutazione critica delle proposizioni relative ai temi dello sviluppo economico.
Lezioni frontali ed attività laboratoriali
L’esame consiste in una prova orale mirante a valutare il livello delle conoscenze acquisite sugli argomenti trattati nel corso, la capacità di analizzare criticamente i diversi approcci teorici e l’efficacia e la chiarezza nell'esposizione.
Lo studente, disabile e/o con DSA, che intende usufruire di un intervento individualizzato per lo svolgimento della prova d’esame deve contattare l'ufficio Integrazione Disabili dell'Università del Salento all'indirizzo paola.martino@unisalento.it
Corso di Laurea: Economia aziendale
Insegnamento: Economia dello sviluppo
CFU: 6
Anno di Corso dell'insegnamento: 3
Semestre: I
Ambito disciplinare: caratterizzante
SSD: SECS-P/01
Tipologia insegnamento: economico
Contenuti programma del corso:
- Lo sviluppo e il sottosviluppo nella storia del pensiero economico
- Introduzione all'economia dello sviluppo
- Modelli di sviluppo nel secondo dopoguerra
- Teoria della dipendenza e strutturalismo
- Analisi dell’economia del Mezzogiorno
- Cause storiche dell’arretratezza del Mezzogiorno ed analisi delle politiche economiche
Frequenza studenti: facoltativa
Modalità didattiche: Lezioni frontali e esercitazioni
Lingua dell'insegnamento: ITALIANO
Sede: LECCE
Aula: COMPLESSO ECOTEKNE
Prerequisiti: NESSUNO
Eventuali propedeuticità: NESSUNA
• Nicola Boccella, Valentina Feliziani e Azzurra Rinaldi, Economia e sviluppo diseguale. Fatti, teorie e politiche, Pearson
• Rapporto Svimez 2022 sull’economia del Mezzogiorno, Introduzione e sintesi (Linee del rapporto) su https://lnx.svimez.info/svimez/wp-content/uploads/2022/11/2022_11_28_rapporto_2022_slides_ter.pdf
Cosimo Perrotta, (2021) Il capitalismo è ancora progressivo? Un approccio storico, Firenze, Firenze University Press
ECONOMIA DELLO SVILUPPO (SECS-P/01)
Economia e sviluppo umano
Corso di laurea SCIENZA E TECNICHE PSICOLOGICHE
Settore Scientifico Disciplinare SECS-P/04
Tipo corso di studio Laurea
Crediti 8.0
Ripartizione oraria Ore totali di attività frontale: 48.0
Per immatricolati nel 2022/2023
Anno accademico di erogazione 2022/2023
Anno di corso 1
Semestre Secondo Semestre (dal 06/03/2023 al 09/06/2023)
Lingua ITALIANO
Percorso PERCORSO GENERICO/COMUNE (PDS0-2010)
Non sono previsti prerequisiti specifici per seguire l’insegnamento, non sono previste propedeuticità
Il corso mira ad esplicitare l’evoluzione del concetto di sviluppo nella storia del pensiero economico attraverso l’analisi delle principali scuole di pensiero dal periodo mercantilista fino ai nostri giorni. Attraverso questa analisi sarà possibile contestualizzare i diversi approcci che, nel tempo, hanno definito i concetti di benessere individuale e collettivo e di sviluppo economico.
ll corso si propone di illustrare le principali teorie dello sviluppo economico e di discutere la rilevanza dei moderni modelli di crescita e i requisiti di una analisi dello sviluppo con particolare attenzione al problema delle istituzioni. Si prendono inoltre in esame i fattori considerati cruciali nel tempo per favorire lo sviluppo: l'accumulazione del capitale, la crescita demografica, il progresso tecnico, la formazione di capitale umano, il commercio internazionale, la distribuzione del reddito. L'obiettivo complessivo del corso è di consentire agli studenti di collocare storicamente i diversi approcci relativi al tema dello sviluppo economico e di analizzare criticamente i contenuti e le metodologie di indagine adottate.
Risultati attesi (in termini dei descrittori di Dublino)
Conoscenze e comprensione (Knowledge and understanding)
Gli studenti attraverso il corso acquisiscono conoscenze e capacità di comprensione e di interpretazione critica dei diversi approcci teorici che si occupano dell’analisi dello sviluppo economico.
Capacità di applicare conoscenze e comprensione (Applying knowledge and understanding)
Le conoscenze apprese consentiranno agli studenti di: comprendere le relazioni che intercorrono tra le teorie e le politiche economiche che si occupano di favorire lo sviluppo economico.
Autonomia di giudizio (Making judgements)
Le conoscenze apprese durante il corso consentiranno agli studenti di sviluppare una propria autonomia di giudizio in relazione ai fenomeni economici e alle politiche disegnate per favorire lo sviluppo economico.
Abilità comunicative (Communication skills)
Le conoscenze apprese durante il corso permetteranno agli studenti di redigere in modo competente analisi e pareri sui temi connessi con le politiche economiche disegnate per favorire lo sviluppo a livello nazionale ed internazionale.
Capacità di apprendimento (Learning skills)
Il corso si propone di sviluppare e affinare le capacità di analisi e valutazione critica delle proposizioni relative ai temi dello sviluppo economico e dello sviluppo umano.
Lezioni frontali, lezioni a distanza (se previste); laboratori tematici
L’esame consiste in una prova orale mirante a valutare il livello delle conoscenze acquisite sugli argomenti trattati nel corso, la capacità di analizzare criticamente i diversi approcci teorici e l’efficacia e la chiarezza nell'esposizione.
Lo studente/ssa, disabile e/o con DSA, che intende usufruire di un intervento individuale per lo svolgimento della prova d’esame deve contattare l'ufficio Integrazione Disabili dell'Università del Salento all'indirizzo paola.martino@unisalento.it
- Lo sviluppo economico nella storia del pensiero economico (Mercantilismo; Classici; Marx; il marginalismo e l’approccio neoclassico; Keynes)
- Introduzione all'economia dello sviluppo
- Modelli di sviluppo nel secondo dopoguerra
- Dallo sviluppo economico allo sviluppo umano
- Alessandro Roncaglia (2016) Breve storia del pensiero economico Bari-Roma, Laterza (del capitolo 8 solo i paragrafi 8 e 9, esclusi i capitoli 11, 12, 16, 17).
- Cosimo Perrotta, (2021) Il capitalismo è ancora progressivo? Un approccio storico Firenze, Firenze University Press.
- Marco Musella, (2015) Teoria economica dello sviluppo umano, Maggioli Editore
Economia e sviluppo umano (SECS-P/04)
STORIA DELL’ECONOMIA DELLO SVILUPPO
Corso di laurea SCIENZE PER LA COOPERAZIONE INTERNAZIONALE
Settore Scientifico Disciplinare SECS-P/04
Tipo corso di studio Laurea Magistrale
Crediti 12.0
Ripartizione oraria Ore totali di attività frontale: 72.0
Per immatricolati nel 2022/2023
Anno accademico di erogazione 2022/2023
Anno di corso 1
Semestre Secondo Semestre (dal 06/03/2023 al 09/06/2023)
Lingua ITALIANO
Percorso Percorso comune (999)
Non sono previsti prerequisiti, non sono previste propedeuticità.
Il corso mira ad esplicitare l’evoluzione del concetto di sviluppo nella storia del pensiero economico attraverso l’analisi delle principali scuole di pensiero dal periodo mercantilista fino ai nostri giorni. Attraverso questa analisi sarà possibile contestualizzare i diversi approcci che, nel tempo, hanno definito i concetti di benessere individuale e collettivo e di sviluppo economico. Allo stesso tempo il corso si occuperà di definire come si modifica nel tempo l'orientamento di politica economica disegnato per favorire i processi di sviluppo economico e, come cambia allo stesso modo, l'approccio dell'aiuto per lo sviluppo.
ll corso si propone di illustrare le principali teorie dello sviluppo economico e di discutere la rilevanza dei moderni modelli di crescita e i requisiti di una analisi dello sviluppo con particolare attenzione al problema delle istituzioni. Si prendono inoltre in esame i fattori considerati cruciali nel tempo per favorire lo sviluppo: l'accumulazione del capitale, la crescita demografica, il progresso tecnico, la formazione di capitale umano, il commercio internazionale, la distribuzione del reddito. L'obiettivo complessivo del corso è di consentire agli studenti di collocare storicamente i diversi approcci relativi al tema dello sviluppo economico e di analizzare criticamente i contenuti e le metodologie di indagine adottate.
Risultati attesi (in termini dei descrittori di Dublino)
Conoscenze e comprensione (Knowledge and understanding)
Gli studenti attraverso il corso acquisiscono conoscenze e capacità di comprensione e di interpretazione critica dei diversi approcci teorici che si occupano dell’analisi dello sviluppo economico.
Capacità di applicare conoscenze e comprensione (Applying knowledge and understanding)
Le conoscenze apprese consentiranno agli studenti di: comprendere le relazioni che intercorrono tra le teorie e le politiche economiche che si occupano di favorire lo sviluppo economico.
Autonomia di giudizio (Making judgements)
Le conoscenze apprese durante il corso consentiranno agli studenti di sviluppare una propria autonomia di giudizio in relazione ai fenomeni economici e alle politiche disegnate per favorire lo sviluppo economico.
Abilità comunicative (Communication skills)
Le conoscenze apprese durante il corso permetteranno agli studenti di redigere in modo competente analisi e pareri sui temi connessi con le politiche economiche disegnate per favorire lo sviluppo a livello nazionale ed internazionale.
Capacità di apprendimento (Learning skills)
Il corso si propone di sviluppare e affinare le capacità di analisi e valutazione critica delle proposizioni relative ai temi dello sviluppo economico e dello sviluppo umano.
Lezioni frontali in presenza, lezioni a distanza, attività laboratoriali tematiche.
L’esame consiste in una prova orale mirante a valutare il livello delle conoscenze acquisite sugli argomenti trattati nel corso, la capacità di analizzare criticamente i diversi approcci teorici e l’efficacia e la chiarezza nell'esposizione.
Lo studente/ssa, disabile e/o con DSA, che intende usufruire di un intervento individualizzato per lo svolgimento della prova d’esame deve contattare l'ufficio Integrazione Disabili dell'Università del Salento all'indirizzo paola.martino@unisalento.it.
Contenuti programma del corso:
- Lo sviluppo economico nella storia del pensiero economico (Mercantilismo - Fisiocrazia; Classici; Marx; il marginalismo e l’approccio neoclassico; Keynes)
- Introduzione all'economia dello sviluppo
- Modelli di sviluppo nel secondo dopoguerra
- Dallo sviluppo economico allo sviluppo umano
- Alessandro Roncaglia (2016) Breve storia del pensiero economico Bari-Roma, Laterza (del capitolo 8 solo i paragrafi 8 e 9, esclusi i capitoli 11, 12, 16, 17).
- Cosimo Perrotta, (2021) Il capitalismo è ancora progressivo? Un approccio storico Firenze, Firenze University Press;
- Nicola Boccella, Valentina Feliziani e Azzurra Rinaldi, Economia e sviluppo diseguale. Fatti, teorie e politiche, Pearson
STORIA DELL’ECONOMIA DELLO SVILUPPO (SECS-P/04)
ECONOMIA DELLO SVILUPPO
Corso di laurea ECONOMIA AZIENDALE
Settore Scientifico Disciplinare SECS-P/01
Tipo corso di studio Laurea
Crediti 6.0
Ripartizione oraria Ore totali di attività frontale: 48.0
Per immatricolati nel 2019/2020
Anno accademico di erogazione 2021/2022
Anno di corso 3
Semestre Primo Semestre (dal 15/09/2021 al 31/12/2021)
Lingua ITALIANO
Percorso SVILUPPO TERRITORIALE (A79)
Sede Lecce
Le conoscenze necessarie per comprendere i contenuti del corso riguardano i fondamenti della teoria economica (microeconomia e macroeconomia). Non sono previste propedeuticità.
L'insegnamento si propone di presentare l'evoluzione storica della teoria economica dello sviluppo: come le idee sono nate, come hanno influito sulla politica economica e come sono cambiate in seguito alla percezione dei successi e dei fallimenti. Saranno affrontati i principali temi ed approcci dello sviluppo economico riferiti sia all'Italia e sia al contesto internazionale (povertà, disuguaglianza e crescita economica) e il ruolo delle istituzioni economiche. L’operato di queste ultime sarà letto ed analizzato alla luce dell’evoluzione delle teorie sullo sviluppo economico.
ll corso si propone di illustrare le principali teorie dello sviluppo economico e di discutere la rilevanza dei moderni modelli di crescita e i requisiti di una analisi dello sviluppo con particolare attenzione al problema delle istituzioni. Si prendono successivamente in esame i fattori dello sviluppo: l'accumulazione del capitale, la crescita demografica, il progresso tecnico, la formazione di capitale umano, il commercio internazionale, la distribuzione del reddito, analizzando le particolari condizioni economiche, sociali e istituzionali nelle quali essi operano in economie sottosviluppate o in ritardo di sviluppo. L'obiettivo complessivo del corso è di consentire agli studenti di collocare storicamente i diversi approcci al tema dello sviluppo economico e di analizzare criticamente i contenuti e le metodologie di indagine adottate.
Risultati attesi (in termini dei descrittori di Dublino)
Conoscenze e comprensione (Knowledge and understanding)
Gli studenti attraverso il corso acquisiscono conoscenze e capacità di comprensione e di interpretazione critica dei diversi approcci teorici che si occupano dell’analisi dello sviluppo economico.
Capacità di applicare conoscenze e comprensione (Applying knowledge and understanding)
Le conoscenze apprese consentiranno agli studenti di: comprendere le relazioni che intercorrono tra le teorie e le politiche economiche che si occupano di favorire lo sviluppo economico.
Autonomia di giudizio (Making judgements)
Le conoscenze apprese durante il corso consentiranno agli studenti di sviluppare una propria autonomia di giudizio in relazione ai fenomeni economici e alle politiche disegnate per favorire lo sviluppo economico.
Abilità comunicative (Communication skills)
Le conoscenze apprese durante il corso permetteranno agli studenti di redigere in modo competente analisi e pareri sui temi connessi con le politiche economiche disegnate per favorire lo sviluppo a livello nazionale ed internazionale.
Capacità di apprendimento (Learning skills)
Il corso si propone di sviluppare e affinare le capacità di analisi e valutazione critica delle proposizioni relative ai temi dello sviluppo economico.
Lezioni frontali ed attività laboratoriali
L’esame consiste in una prova orale mirante a valutare il livello delle conoscenze acquisite sugli argomenti trattati nel corso, la capacità di analizzare criticamente i diversi approcci teorici e l’efficacia e la chiarezza nell'esposizione.
Lo studente, disabile e/o con DSA, che intende usufruire di un intervento individualizzato per lo svolgimento della prova d’esame deve contattare l'ufficio Integrazione Disabili dell'Università del Salento all'indirizzo paola.martino@unisalento.it
Corso di Laurea: Economia aziendale
Insegnamento: Economia dello sviluppo
CFU: 6
Anno di Corso dell'insegnamento: 3
Semestre: I
Ambito disciplinare: caratterizzante
SSD: SECS-P/01
Tipologia insegnamento: economico
Contenuti programma del corso:
- Lo sviluppo e il sottosviluppo nella storia del pensiero economico
- Introduzione all'economia dello sviluppo
- Modelli di sviluppo nel secondo dopoguerra
- Teoria della dipendenza e strutturalismo
- Analisi dell’economia del Mezzogiorno
- Cause storiche dell’arretratezza del Mezzogiorno ed analisi delle politiche economiche
Frequenza studenti: facoltativa
Modalità didattiche: Lezioni frontali e esercitazioni
Lingua dell'insegnamento: ITALIANO
Sede: LECCE
Aula: COMPLESSO ECOTEKNE
Prerequisiti: NESSUNO
Eventuali propedeuticità: NESSUNA
• Nicola Boccella, Valentina Feliziani e Azzurra Rinaldi, Economia e sviluppo diseguale. Fatti, teorie e politiche, Pearson
• Rapporto Svimez 2021 sull’economia del Mezzogiorno, Introduzione e sintesi (Linee del rapporto) su www.svimez.it
Cosimo Perrotta, (2021) Il capitalismo è ancora progressivo? Un approccio storico, Firenze, Firenze University Press
ECONOMIA DELLO SVILUPPO (SECS-P/01)
Economia e sviluppo umano
Corso di laurea SCIENZA E TECNICHE PSICOLOGICHE
Settore Scientifico Disciplinare SECS-P/04
Tipo corso di studio Laurea
Crediti 8.0
Ripartizione oraria Ore totali di attività frontale: 48.0
Per immatricolati nel 2021/2022
Anno accademico di erogazione 2021/2022
Anno di corso 1
Semestre Secondo Semestre (dal 07/03/2022 al 10/06/2022)
Lingua ITALIANO
Percorso PERCORSO GENERICO/COMUNE (PDS0-2010)
Non sono previsti prerequisiti specifici per seguire l’insegnamento, non sono previste propedeuticità
Il corso mira ad esplicitare l’evoluzione del concetto di sviluppo nella storia del pensiero economico attraverso l’analisi delle principali scuole di pensiero dal periodo mercantilista fino ai nostri giorni. Attraverso questa analisi sarà possibile contestualizzare i diversi approcci che, nel tempo, hanno definito i concetti di benessere individuale e collettivo e di sviluppo economico.
ll corso si propone di illustrare le principali teorie dello sviluppo economico e di discutere la rilevanza dei moderni modelli di crescita e i requisiti di una analisi dello sviluppo con particolare attenzione al problema delle istituzioni. Si prendono inoltre in esame i fattori considerati cruciali nel tempo per favorire lo sviluppo: l'accumulazione del capitale, la crescita demografica, il progresso tecnico, la formazione di capitale umano, il commercio internazionale, la distribuzione del reddito. L'obiettivo complessivo del corso è di consentire agli studenti di collocare storicamente i diversi approcci relativi al tema dello sviluppo economico e di analizzare criticamente i contenuti e le metodologie di indagine adottate.
Risultati attesi (in termini dei descrittori di Dublino)
Conoscenze e comprensione (Knowledge and understanding)
Gli studenti attraverso il corso acquisiscono conoscenze e capacità di comprensione e di interpretazione critica dei diversi approcci teorici che si occupano dell’analisi dello sviluppo economico.
Capacità di applicare conoscenze e comprensione (Applying knowledge and understanding)
Le conoscenze apprese consentiranno agli studenti di: comprendere le relazioni che intercorrono tra le teorie e le politiche economiche che si occupano di favorire lo sviluppo economico.
Autonomia di giudizio (Making judgements)
Le conoscenze apprese durante il corso consentiranno agli studenti di sviluppare una propria autonomia di giudizio in relazione ai fenomeni economici e alle politiche disegnate per favorire lo sviluppo economico.
Abilità comunicative (Communication skills)
Le conoscenze apprese durante il corso permetteranno agli studenti di redigere in modo competente analisi e pareri sui temi connessi con le politiche economiche disegnate per favorire lo sviluppo a livello nazionale ed internazionale.
Capacità di apprendimento (Learning skills)
Il corso si propone di sviluppare e affinare le capacità di analisi e valutazione critica delle proposizioni relative ai temi dello sviluppo economico e dello sviluppo umano.
Lezioni frontali, lezioni a distanza (se previste); laboratori tematici
L’esame consiste in una prova orale mirante a valutare il livello delle conoscenze acquisite sugli argomenti trattati nel corso, la capacità di analizzare criticamente i diversi approcci teorici e l’efficacia e la chiarezza nell'esposizione.
Lo studente/ssa, disabile e/o con DSA, che intende usufruire di un intervento individuale per lo svolgimento della prova d’esame deve contattare l'ufficio Integrazione Disabili dell'Università del Salento all'indirizzo paola.martino@unisalento.it
- Lo sviluppo economico nella storia del pensiero economico (Mercantilismo; Classici; Marx; il marginalismo e l’approccio neoclassico; Keynes)
- Introduzione all'economia dello sviluppo
- Modelli di sviluppo nel secondo dopoguerra
- Dallo sviluppo economico allo sviluppo umano
- Alessandro Roncaglia (2016) Breve storia del pensiero economico Bari-Roma, Laterza (del capitolo 8 solo i paragrafi 8 e 9, esclusi i capitoli 11, 12, 16, 17).
- Cosimo Perrotta, (2021) Il capitalismo è ancora progressivo? Un approccio storico Firenze, Firenze University Press.
Economia e sviluppo umano (SECS-P/04)
STORIA DELL’ECONOMIA DELLO SVILUPPO
Corso di laurea SCIENZE PER LA COOPERAZIONE INTERNAZIONALE
Settore Scientifico Disciplinare SECS-P/04
Tipo corso di studio Laurea Magistrale
Crediti 12.0
Ripartizione oraria Ore totali di attività frontale: 72.0
Per immatricolati nel 2021/2022
Anno accademico di erogazione 2021/2022
Anno di corso 1
Semestre Secondo Semestre (dal 07/03/2022 al 10/06/2022)
Lingua ITALIANO
Percorso Percorso comune (999)
Non sono previsti prerequisiti, non sono previste propedeuticità.
Il corso mira ad esplicitare l’evoluzione del concetto di sviluppo nella storia del pensiero economico attraverso l’analisi delle principali scuole di pensiero dal periodo mercantilista fino ai nostri giorni. Attraverso questa analisi sarà possibile contestualizzare i diversi approcci che, nel tempo, hanno definito i concetti di benessere individuale e collettivo e di sviluppo economico. Allo stesso tempo il corso si occuperà di definire come si modifica nel tempo l'orientamento di politica economica disegnato per favorire i processi di sviluppo economico e, come cambia allo stesso modo, l'approccio dell'aiuto per lo sviluppo.
ll corso si propone di illustrare le principali teorie dello sviluppo economico e di discutere la rilevanza dei moderni modelli di crescita e i requisiti di una analisi dello sviluppo con particolare attenzione al problema delle istituzioni. Si prendono inoltre in esame i fattori considerati cruciali nel tempo per favorire lo sviluppo: l'accumulazione del capitale, la crescita demografica, il progresso tecnico, la formazione di capitale umano, il commercio internazionale, la distribuzione del reddito. L'obiettivo complessivo del corso è di consentire agli studenti di collocare storicamente i diversi approcci relativi al tema dello sviluppo economico e di analizzare criticamente i contenuti e le metodologie di indagine adottate.
Risultati attesi (in termini dei descrittori di Dublino)
Conoscenze e comprensione (Knowledge and understanding)
Gli studenti attraverso il corso acquisiscono conoscenze e capacità di comprensione e di interpretazione critica dei diversi approcci teorici che si occupano dell’analisi dello sviluppo economico.
Capacità di applicare conoscenze e comprensione (Applying knowledge and understanding)
Le conoscenze apprese consentiranno agli studenti di: comprendere le relazioni che intercorrono tra le teorie e le politiche economiche che si occupano di favorire lo sviluppo economico.
Autonomia di giudizio (Making judgements)
Le conoscenze apprese durante il corso consentiranno agli studenti di sviluppare una propria autonomia di giudizio in relazione ai fenomeni economici e alle politiche disegnate per favorire lo sviluppo economico.
Abilità comunicative (Communication skills)
Le conoscenze apprese durante il corso permetteranno agli studenti di redigere in modo competente analisi e pareri sui temi connessi con le politiche economiche disegnate per favorire lo sviluppo a livello nazionale ed internazionale.
Capacità di apprendimento (Learning skills)
Il corso si propone di sviluppare e affinare le capacità di analisi e valutazione critica delle proposizioni relative ai temi dello sviluppo economico e dello sviluppo umano.
Lezioni frontali in presenza, lezioni a distanza, attività laboratoriali tematiche.
L’esame consiste in una prova orale mirante a valutare il livello delle conoscenze acquisite sugli argomenti trattati nel corso, la capacità di analizzare criticamente i diversi approcci teorici e l’efficacia e la chiarezza nell'esposizione.
Lo studente/ssa, disabile e/o con DSA, che intende usufruire di un intervento individualizzato per lo svolgimento della prova d’esame deve contattare l'ufficio Integrazione Disabili dell'Università del Salento all'indirizzo paola.martino@unisalento.it.
Contenuti programma del corso:
- Lo sviluppo economico nella storia del pensiero economico (Mercantilismo - Fisiocrazia; Classici; Marx; il marginalismo e l’approccio neoclassico; Keynes)
- Introduzione all'economia dello sviluppo
- Modelli di sviluppo nel secondo dopoguerra
- Dallo sviluppo economico allo sviluppo umano
- Lo sviluppo economico del Mezzogiorno
- Alessandro Roncaglia (2016) Breve storia del pensiero economico Bari-Roma, Laterza (del capitolo 8 solo i paragrafi 8 e 9, esclusi i capitoli 11, 12, 16, 17).
- Cosimo Perrotta, (2021) Il capitalismo è ancora progressivo? Un approccio storico Firenze, Firenze University Press;
- Nicola Boccella, Valentina Feliziani e Azzurra Rinaldi, Economia e sviluppo diseguale. Fatti, teorie e politiche, Pearson
STORIA DELL’ECONOMIA DELLO SVILUPPO (SECS-P/04)
ECONOMIA DELLO SVILUPPO
Corso di laurea ECONOMIA AZIENDALE
Settore Scientifico Disciplinare SECS-P/01
Tipo corso di studio Laurea
Crediti 6.0
Ripartizione oraria Ore totali di attività frontale: 48.0
Per immatricolati nel 2018/2019
Anno accademico di erogazione 2020/2021
Anno di corso 3
Semestre Secondo Semestre (dal 24/02/2021 al 31/05/2021)
Lingua ITALIANO
Percorso SVILUPPO TERRITORIALE (A79)
Sede Lecce
Le conoscenze necessarie per comprendere i contenuti del corso riguardano i fondamenti della teoria economia (microeconomia e macroeconomia). Non sono previste propedeuticità
L'insegnamento si propone di presentare l'evoluzione storica della teoria economica dello sviluppo: come le idee sono nate, come hanno influito sulla politica economica e come sono cambiate in seguito alla percezione dei successi e dei fallimenti. Saranno affrontati i principali temi ed approcci dello sviluppo economico riferiti sia all'Italia e sia al contesto internazionale (povertà, disuguaglianza e crescita economica) e il ruolo delle istituzioni economiche. L’operato di queste ultime sarà letto ed analizzato alla luce dell’evoluzione delle teorie sullo sviluppo economico.
ll corso si propone di illustrare le principali teorie dello sviluppo economico e di discutere la rilevanza dei moderni modelli di crescita e i requisiti di una analisi dello sviluppo con particolare attenzione al problema delle istituzioni. Si prendono successivamente in esame i fattori dello sviluppo: l'accumulazione del capitale, la crescita demografica, il progresso tecnico, la formazione di capitale umano, il commercio internazionale, la distribuzione del reddito, analizzando le particolari condizioni economiche, sociali e istituzionali nelle quali essi operano in economie sottosviluppate o in ritardo di sviluppo. L'obiettivo complessivo del corso è di consentire agli studenti di collocare storicamente i diversi approcci al tema dello sviluppo economico e di analizzare criticamente i contenuti e le metodologie di indagine adottate.
Risultati attesi (in termini dei descrittori di Dublino)
Conoscenze e comprensione (Knowledge and understanding)
Gli studenti attraverso il corso acquisiscono conoscenze e capacità di comprensione e di interpretazione critica dei diversi approcci teorici che si occupano dell’analisi dello sviluppo economico.
Capacità di applicare conoscenze e comprensione (Applying knowledge and understanding)
Le conoscenze apprese consentiranno agli studenti di: comprendere le relazioni che intercorrono tra le teorie e le politiche economiche che si occupano di favorire lo sviluppo economico.
Autonomia di giudizio (Making judgements)
Le conoscenze apprese durante il corso consentiranno agli studenti di sviluppare una propria autonomia di giudizio in relazione ai fenomeni economici e alle politiche disegnate per favorire lo sviluppo economico.
Abilità comunicative (Communication skills)
Le conoscenze apprese durante il corso permetteranno agli studenti di redigere in modo competente analisi e pareri sui temi connessi con le politiche economiche disegnate per favorire lo sviluppo a livello nazionale ed internazionale.
Capacità di apprendimento (Learning skills)
Il corso si propone di sviluppare e affinare le capacità di analisi e valutazione critica in materia di sviluppo economico.
Lezioni frontali ed attività laboratoriali
L’esame consiste in una prova orale mirante a valutare il livello delle conoscenze acquisite sugli argomenti trattati nel corso, la capacità di analizzare criticamente i diversi approcci teorici e l’efficacia e la chiarezza nell'esposizione.
Lo studente, disabile e/o con DSA, che intende usufruire di un intervento individualizzato per lo svolgimento della prova d’esame deve contattare l'ufficio Integrazione Disabili dell'Università del Salento all'indirizzo paola.martino@unisalento.it
Corso di Laurea: Economia aziendale
Insegnamento: Economia dello sviluppo
CFU: 6
Anno di Corso dell'insegnamento: 3
Semestre: II
Ambito disciplinare: caratterizzante
SSD: SECS-P/01
Tipologia insegnamento: economico
Periodo lezioni: febbraio – maggio 2021
Contenuti programma del corso:
- Il sottosviluppo nella storia del pensiero economico
- Introduzione all'economia dello sviluppo
- Modelli di sviluppo nel secondo dopoguerra
- Teoria della dipendenza e strutturalismo
- Analisi dell’economia del Mezzogiorno
- Cause storiche dell’arretratezza del Mezzogiorno ed analisi delle politiche economiche
Orario di ricevimento: martedì ore 10-12
Frequenza studenti: facoltativa
Modalità didattiche: Lezioni frontali e esercitazioni
Lingua dell'insegnamento: ITALIANO
Sede: LECCE
Aula: COMPLESSO ECOTEKNE
Prerequisiti: NESSUNO
Eventuali propedeuticità: NESSUNA
Testi d'esame
• Nicola Boccella, Valentina Feliziani e Azzurra Rinaldi, Economia e sviluppo diseguale. Fatti, teorie e politiche, Pearson
• Rapporto Svimez 2020 sull’economia del Mezzogiorno, Introduzione e sintesi (Linee del rapporto) su www.svimez.it, (scaricabile nella sezione materiale didattico)
• Cosimo Perrotta, Il capitalismo è ancora progressivo? Un approccio storico (di prossima pubblicazione)
ECONOMIA DELLO SVILUPPO (SECS-P/01)
Economia e sviluppo umano
Corso di laurea SCIENZA E TECNICHE PSICOLOGICHE
Settore Scientifico Disciplinare SECS-P/04
Tipo corso di studio Laurea
Crediti 8.0
Ripartizione oraria Ore totali di attività frontale: 48.0
Per immatricolati nel 2020/2021
Anno accademico di erogazione 2020/2021
Anno di corso 1
Semestre Secondo Semestre (dal 01/03/2021 al 04/06/2021)
Lingua ITALIANO
Percorso PERCORSO GENERICO/COMUNE (PDS0-2010)
Non sono individuabili prerequisiti specifici per seguire l’insegnamento, non sono previste propedeuticità
Il corso mira ad esplicitare l’evoluzione del concetto di sviluppo nella storia del pensiero economico attraverso l’analisi delle principali scuole di pensiero dal periodo mercantilista fino ai nostri giorni. Attraverso questa analisi sarà possibile contestualizzare i diversi approcci che, nel tempo, hanno definito i concetti di benessere individuale e collettivo e di sviluppo economico.
ll corso si propone di illustrare le principali teorie dello sviluppo economico e di discutere la rilevanza dei moderni modelli di crescita e i requisiti di una analisi dello sviluppo con particolare attenzione al problema delle istituzioni. Si prendono inoltre in esame i fattori considerati cruciali nel tempo per favorire lo sviluppo: l'accumulazione del capitale, la crescita demografica, il progresso tecnico, la formazione di capitale umano, il commercio internazionale, la distribuzione del reddito. L'obiettivo complessivo del corso è di consentire agli studenti di collocare storicamente i diversi approcci al tema dello sviluppo economico e di analizzare criticamente i contenuti e le metodologie di indagine adottate.
Risultati attesi (in termini dei descrittori di Dublino)
Conoscenze e comprensione (Knowledge and understanding)
Gli studenti attraverso il corso acquisiscono conoscenze e capacità di comprensione e di interpretazione critica dei diversi approcci teorici che si occupano dell’analisi dello sviluppo economico.
Capacità di applicare conoscenze e comprensione (Applying knowledge and understanding)
Le conoscenze apprese consentiranno agli studenti di: comprendere le relazioni che intercorrono tra le teorie e le politiche economiche che si occupano di favorire lo sviluppo economico.
Autonomia di giudizio (Making judgements)
Le conoscenze apprese durante il corso consentiranno agli studenti di sviluppare una propria autonomia di giudizio in relazione ai fenomeni economici e alle politiche disegnate per favorire lo sviluppo economico.
Abilità comunicative (Communication skills)
Le conoscenze apprese durante il corso permetteranno agli studenti di redigere in modo competente analisi e pareri sui temi connessi con le politiche economiche disegnate per favorire lo sviluppo a livello nazionale ed internazionale.
Capacità di apprendimento (Learning skills)
Il corso si propone di sviluppare e affinare le capacità di analisi e valutazione critica in materia di sviluppo economico e di sviluppo umano.
Lezioni frontali ed attività laboratoriali
L’esame consiste in una prova orale mirante a valutare il livello delle conoscenze acquisite sugli argomenti trattati nel corso, la capacità di analizzare criticamente i diversi approcci teorici e l’efficacia e la chiarezza nell'esposizione.
Lo studente, disabile e/o con DSA, che intende usufruire di un intervento individualizzato per lo svolgimento della prova d’esame deve contattare l'ufficio Integrazione Disabili dell'Università del Salento all'indirizzo paola.martino@unisalento.it
Contenuti programma del corso:
- Lo sviluppo economico nella storia del pensiero economico (Mercantilismo; Classici; Marx; il marginalismo e l’approccio neoclassico; Keynes)
- Introduzione all'economia dello sviluppo
- Modelli di sviluppo nel secondo dopoguerra
- Dallo sviluppo economico allo sviluppo umano
Alessandro Roncaglia, (2016) Breve storia del pensiero economico,Bari-Roma, Laterza (del capitolo 8 solo i paragrafi 8 e 9, esclusi i capitoli 11, 12, 16, 17)
Cosimo Perrotta, Il capitalismo è ancora progressivo? Un approccio storico, Firenze, Firenze University Press.
Economia e sviluppo umano (SECS-P/04)
ECONOMIA DELLO SVILUPPO
Corso di laurea ECONOMIA AZIENDALE
Settore Scientifico Disciplinare SECS-P/01
Tipo corso di studio Laurea
Crediti 6.0
Ripartizione oraria Ore totali di attività frontale: 48.0
Per immatricolati nel 2017/2018
Anno accademico di erogazione 2019/2020
Anno di corso 3
Semestre Secondo Semestre (dal 24/02/2020 al 31/05/2020)
Lingua ITALIANO
Percorso SVILUPPO TERRITORIALE (A79)
Sede Lecce
non sono previste propedeuticità
L'insegnamento si propone di presentare l'evoluzione storica della teoria economica dello sviluppo: come le idee sono nate, come hanno influito sulla politica economica e come sono cambiate in seguito alla percezione dei successi e dei fallimenti. Saranno affrontati i principali temi dello sviluppo riferiti sia all'Italia e sia al contesto internazionale (povertà, disuguaglianza e crescita economica) e il ruolo delle istituzioni economiche. Il loro operato sarà letto ed eventualmente criticato alla luce delle diverse teorie dello sviluppo economico.
ll corso si propone di illustrare le principali teorie dello sviluppo dagli economisti classici alla metà del ‘900, si discutono la rilevanza dei moderni modelli di crescita e i requisiti di una analisi dello sviluppo con particolare attenzione al problema delle istituzioni. Si prendono successivamente in esame i fattori dello sviluppo: l'accumulazione del capitale, la crescita demografica, il progresso tecnico, la formazione di capitale umano, il commercio internazionale, la distribuzione del reddito, analizzando le particolari condizioni economiche, sociali e istituzionali nelle quali essi operano in economie sottosviluppate o in ritardo di sviluppo. L'obiettivo complessivo del corso è di consentire agli studenti di collocare storicamente i diversi approcci al tema dello sviluppo economico e di analizzare criticamente i contenuti e le metodologie di indagine adottate.
Risultati attesi (in termini dei descrittori di Dublino)
Conoscenze e comprensione (Knowledge and understanding)
Gli studenti attraverso il corso acquisiscono conoscenze e capacità di comprensione e di interpretazione critica dei diversi approcci teorici che si occupano dell’analisi dello sviluppo economico.
Capacità di applicare conoscenze e comprensione (Applying knowledge and understanding)
Le conoscenze apprese consentiranno agli studenti di: comprendere le relazioni che intercorrono tra le teorie e le politiche economiche che si occupano di favorire lo sviluppo economico.
Autonomia di giudizio (Making judgements)
Le conoscenze apprese durante il corso consentiranno agli studenti di sviluppare una propria autonomia di giudizio in relazione ai fenomeni economici e alle politiche disegnate per favorire lo sviluppo economico.
Abilità comunicative (Communication skills)
Le conoscenze apprese durante il corso permetteranno agli studenti di redigere in modo competente analisi e pareri sui temi connessi con le politiche economiche disegnate per favorire lo sviluppo a livello nazionale ed internazionale.
Capacità di apprendimento (Learning skills)
Il corso si propone di sviluppare e affinare le capacità di analisi e valutazione critica in materia di sviluppo economico.
Lezioni frontali ed attività laboratoriali
L’esame consiste in una prova orale mirante a valutare il livello delle conoscenze acquisite sugli argomenti trattati nel corso, la capacità di analizzare criticamente i diversi approcci teorici e l’efficacia e la chiarezza nell'esposizione.
Lo studente, disabile e/o con DSA, che intende usufruire di un intervento individualizzato per lo svolgimento della prova d’esame deve contattare l'ufficio Integrazione Disabili dell'Università del Salento all'indirizzo paola.martino@unisalento.it
Anno Accademico 2019-2020
Corso di Laurea: Economia aziendale
Insegnamento: Economia dello sviluppo
CFU: 6
Anno di Corso dell'insegnamento: 3
Semestre: II
Ambito disciplinare: caratterizzante
SSD: SECS-P/01
Tipologia insegnamento: economico
Periodo lezioni: febbraio – maggio 2020
Contenuti programma del corso:
- Il sottosviluppo nella storia del pensiero economico
- Introduzione all'economia dello sviluppo
- Modelli di sviluppo nel secondo dopoguerra
- Teoria della dipendenza e strutturalismo
- Analisi dell’economia del Mezzogiorno
- Cause storiche dell’arretratezza del Mezzogiorno ed analisi delle politiche economiche
Orario di ricevimento: martedì ore 10-12
Frequenza studenti: facoltativa
Modalità didattiche: Lezioni frontali e esercitazioni
Lingua dell'insegnamento: ITALIANO
Sede: LECCE
Aula: COMPLESSO ECOTEKNE
Prerequisiti: NESSUNO
Eventuali propedeuticità: NESSUNA
Testi d'esame per frequentanti
Schede delle lezioni ed altri materiali che saranno disponibili sulla pagina docente (sezione materiale
didattico)
Testi d'esame per non frequentanti
• Nicola Boccella, Valentina Feliziani e Azzurra Rinaldi, Economia e sviluppo diseguale. Fatti,
teorie e politiche, Pearson
• Rapporto Svimez 2019 sull’economia del Mezzogiorno, Introduzione e sintesi (Linee del
rapporto) su www.svimez.it, (scaricabile nella sezione materiale didattico)
• Cosimo Perrotta – Claudia Sunna (a cura di) L’arretratezza del Mezzogiorno. Le idee, l’economia, la storia, Milano, Bruno Mondadori, 2012
ECONOMIA DELLO SVILUPPO (SECS-P/01)
MACROECONOMIA
Corso di laurea ECONOMIA AZIENDALE
Settore Scientifico Disciplinare SECS-P/01
Tipo corso di studio Laurea
Crediti 8.0
Ripartizione oraria Ore totali di attività frontale: 64.0
Per immatricolati nel 2018/2019
Anno accademico di erogazione 2019/2020
Anno di corso 2
Semestre Secondo Semestre (dal 24/02/2020 al 31/05/2020)
Lingua ITALIANO
Percorso PERCORSO COMUNE (999)
Sede Lecce
MACROECONOMIA (SECS-P/01)
MACROECONOMIA
Corso di laurea ECONOMIA AZIENDALE
Settore Scientifico Disciplinare
Tipo corso di studio Laurea
Crediti 8.0
Ripartizione oraria Ore totali di attività frontale: 64.0
Per immatricolati nel 2018/2019
Anno accademico di erogazione 2019/2020
Anno di corso 2
Semestre Secondo Semestre (dal 24/02/2020 al 31/05/2020)
Lingua ITALIANO
Percorso PERCORSO COMUNE (999)
Non sono previste propedeuticità
Il corso mira a trasmettere agli studenti la conoscenza degli strumenti fondamentali dell'analisi economica, completando il percorso già iniziato con il corso di microeconomia. Il corso permette di approfondire, utilizzando gli schemi teorici maggiormente diffusi, l'analisi del funzionamento a livello aggregato di un sistema produttivo e di fornire una definizione delle grandezze macroeconomiche come occupazione, reddito nazionale, consumi, inflazione e dell'analisi delle connessioni che intercorrono tra queste. L'obiettivo del corso è di comprendere la natura e le implicazioni derivanti dalle politiche economiche poste in essere dalle principali autorità di politica economica.
Alla fine del corso lo studente sarà in grado di definire i principali concetti dell’approccio macroeconomico e di collocare le diverse posizioni teoriche rilevanti nei dibattiti economici che hanno ad oggetto le variabili aggregate.
Risultati attesi (in termini dei descrittori di Dublino)
Conoscenze e comprensione (Knowledge and understanding)
Gli studenti attraverso il corso acquisiscono conoscenze e capacità di comprensione e di interpretazione critica del funzionamento di un’economia dal punto di vista aggregato. In particolare queste riguardano: le caratteristiche della produzione aggregata, dei mercati finanziari e del mercato del lavoro e gli effetti prodotti dalla politica fiscale e da quella monetaria; l’analisi nel caso in cui l’economia risulti aperta agli scambi internazionali; l’analisi di breve e di lungo periodo; i principali fattori teorici che spiegano i processi di crescita economica; il debito pubblico e le sue ricadute sulla realtà europea e le scelte di politica fiscale.
Capacità di applicare conoscenze e comprensione (Applying knowledge and understanding)
Le conoscenze apprese consentiranno agli studenti di: comprendere le relazioni che intercorrono tra le principali variabili macroeconomiche; comprendere il contenuto di testi e documenti che fanno riferimento a temi macroeconomici; comprendere i fatti e i trend macroeconomici più rilevanti.
Autonomia di giudizio (Making judgements)
Le conoscenze apprese durante il corso consentiranno agli studenti di sviluppare una propria autonomia di giudizio in relazione ai fenomeni macroeconomici.
Abilità comunicative (Communication skills)
Le conoscenze apprese durante il corso permetteranno agli studenti di redigere in modo competente analisi e pareri su temi di macroeconomia e politica macroeconomica.
Capacità di apprendimento (Learning skills)
Il corso si propone di sviluppare e affinare le capacità di analisi e valutazione critica in materia di eventi macroeconomici.
Lezioni frontali ed attività laboratoriali riferite alla lettura della stampa quotidiana su temi macroeconomici
La valutazione della preparazione avverrà mediante una prova scritta con sei domande a risposte aperta. Il punteggio assegnato alle singole domande viene indicato sul testo d’esame.
Gli studenti frequentanti possono scegliere di sostenere l’esame attraverso due prove parziali (la prima prova si tiene durante lo svolgimento del corso nella settimana individuata dal consiglio didattico per lo svolgimento delle prove parziali e la seconda prova si tiene nella data della prima prova scritta degli appelli di giugno).
Durante la prova scritta verranno posti più quesiti che prevedono una risposta aperta sui modelli teorici e sulle tematiche oggetto del corso I quesiti mireranno ad accertare la conoscenza degli argomenti contenuti nel programma del corso e trattati a lezione e la capacità di riorganizzare criticamente i contenuti della disciplina, anche attraverso collegamenti opportuni tra gli stessi. In particolare, si accerterà la capacità di analizzare il sistema economico nella sua dimensione aggregata, utilizzando gli schemi teorici necessari per descrivere la dinamica di importanti variabili macroeconomiche e le relazioni che intercorrono tra le stesse.
Durante il corso sono previste almeno due esercitazioni sulle modalità di risposta all'esame. I testi delle esercitazioni e delle lezioni sono disponibili nella sezione 'Materiale didattico' del Corso.
Gli studenti non-frequentanti devono sostenere l'esame in un unico appello tramite una prova scritta con sei domande a risposta aperta. Le domande sono riferite ai contenuti del Manuale indicato.
SI INFORMANO GLI STUDENTI FREQUENTANTI DEL CORSO DI MACROECONOMIA A-L , a.a. 2019-2020, che per sostenere l'esame da frequentanti occorre (1) prenotarsi sul portale studenti seguendo la consueta procedura e (2) inviare una email alla docente specificando nome, cognome, numero di matricola e che si intende sostenere l'esame da frequentanti. In assenza della specifica dichiarazione lo studente verrà considerato non frequentate ai fini dell'esame.
Lo studente, disabile e/o con DSA, che intende usufruire di un intervento individualizzato per lo svolgimento della prova d’esame deve contattare l'ufficio Integrazione Disabili dell'Università del Salento all'indirizzo paola.martino@unisalento.it.
Anno Accademico 2019-2020
Corso di Laurea: Economia aziendale
Insegnamento: Macroeconomia
CFU: 8
Anno di Corso dell'insegnamento: 2
Semestre: II
Ambito disciplinare: caratterizzante
SSD: SECS-P/01
Tipologia insegnamento: economico
Periodo lezioni: febbraio – maggio 2020
Contenuti programma del corso per i frequentanti:
• Introduzione alla Macroeconomia
• i dati della macroeconomia
• il modello macroeconomico del reddito
• la moneta e l’inflazione
• l’economia aperta
• la disoccupazione
• la teoria della crescita
• la teoria del ciclo economico
• il modello IS-LM
• il modello Mundell-Fleming
• la curva di Phillips
• il debito pubblico
• le politiche di stabilizzazione
Bibliografia di riferimento per i non frequentanti:
Gregory Mankiw, Mark P. Taylor, Macroeconomi, V ed., Bologna, Zanichelli;
Orario di ricevimento: martedì ore 10-12
Commissione di esame:
Claudia Sunna (prof. aggregato SECS-P/04 - presidente)
Componenti:
- Antonella Nocco
- Michele Giuranno
- Emanuele Grassi
- Manuela Mosca
Frequenza studenti: facoltativa
Modalità didattiche: Lezioni frontali e esercitazioni
Lingua dell'insegnamento: ITALIANO
Sede: LECCE
Aula: COMPLESSO ECOTEKNE
Prerequisiti: NESSUNO
Eventuali propedeuticità: NESSUNA
Risultati attesi: Alla fine del corso lo studente sarà in grado di definire i principali concetti dell’approccio macroeconomico e di collocare le diverse posizioni teoriche rilevanti nei dibattiti economici che hanno ad oggetto le variabili aggregate.
Modalità d'esame: scritto
Descrizione dei metodi di accertamento: La valutazione della preparazione avverrà mediante una prova scritta con domande a risposte aperta. Il punteggio assegnato alle singole domande viene indicato sul testo d’esame.
Bibliografia di riferimento per i non frequentanti:
Gregory Mankiw, Mark P. Taylor, Macroeconomia, V ed., Bologna, Zanichelli
MACROECONOMIA
ECONOMIA DELLO SVILUPPO
Corso di laurea ECONOMIA AZIENDALE
Settore Scientifico Disciplinare SECS-P/01
Tipo corso di studio Laurea
Crediti 6.0
Ripartizione oraria Ore totali di attività frontale: 48.0
Per immatricolati nel 2016/2017
Anno accademico di erogazione 2018/2019
Anno di corso 3
Semestre Secondo Semestre (dal 25/02/2019 al 31/05/2019)
Lingua ITALIANO
Percorso SVILUPPO TERRITORIALE (A79)
Sede Lecce
non sono previste propedeuticità
L'insegnamento si propone di presentare l'evoluzione storica della teoria economica dello sviluppo: come le idee sono nate, come hanno influito sulla politica economica e come sono cambiate in seguito alla percezione dei successi e dei fallimenti. Saranno affrontati i principali temi dello sviluppo riferiti sia all’Italia e sia al contesto internazionale (povertà, disuguaglianza e crescita economica) e il ruolo delle istituzioni economiche. Il loro operato sarà letto ed eventualmente criticato alla luce delle diverse teorie dello sviluppo economico.
ll corso si propone di illustrare le principali teorie dello sviluppo dagli economisti classici alla metà del Novecento, si discutono la rilevanza dei moderni modelli di crescita e i requisiti di una analisi dello sviluppo con particolare attenzione al problema delle istituzioni. Si prendono successivamente in esame i fattori dello sviluppo: l'accumulazione del capitale, la crescita demografica, il progresso tecnico, la formazione di capitale umano, il commercio internazionale, la distribuzione del reddito, analizzando le particolari condizioni economiche, sociali e istituzionali nelle quali essi operano in economie sottosviluppate o in ritardo di sviluppo. L'obiettivo complessivo del corso è di consentire agli studenti di collocare storicamente i diversi approcci al tema dello sviluppo economico e di analizzare criticamente i contenuti e le metodologie di indagine adottate.
Risultati attesi (in termini dei descrittori di Dublino)
Conoscenze e comprensione (Knowledge and understanding)
Gli studenti attraverso il corso acquisiscono conoscenze e capacità di comprensione e di interpretazione critica dei diversi approcci teorici che si occupano dell’analisi dello sviluppo economico.
Capacità di applicare conoscenze e comprensione (Applying knowledge and understanding)
Le conoscenze apprese consentiranno agli studenti di: comprendere le relazioni che intercorrono tra le teorie e le politiche economiche che si occupano di favorire lo sviluppo economico.
Autonomia di giudizio (Making judgements)
Le conoscenze apprese durante il corso consentiranno agli studenti di sviluppare una propria autonomia di giudizio in relazione ai fenomeni economici e alle politiche disegnate per favorire lo sviluppo economico.
Abilità comunicative (Communication skills)
Le conoscenze apprese durante il corso permetteranno agli studenti di redigere in modo competente analisi e pareri sui temi connessi con le politiche economiche disegnate per favorire lo sviluppo a livello nazionale ed internazionale.
Capacità di apprendimento (Learning skills)
Il corso si propone di sviluppare e affinare le capacità di analisi e valutazione critica in materia di sviluppo economico.
lezioni frontali ed esercitazioni
L’esame consiste in una prova orale mirante a valutare il livello delle conoscenze acquisite sugli argomenti trattati nel corso, la capacità di analizzare criticamente i diversi approcci teorici e l’efficacia e la chiarezza nell'esposizione.
Lo Studente, disabile e/o con DSA, che intende usufruire di un intervento individualizzato per lo svolgimento della prova d’esame deve contattare l'ufficio Integrazione Disabili dell'Università del Salento all'indirizzo paola.martino@unisalento.it
Anno Accademico 2018-2019
Corso di Laurea: Economia aziendale
Insegnamento: Economia dello sviluppo
CFU: 6
Anno di Corso dell'insegnamento: 3
Semestre: II
Ambito disciplinare: caratterizzante
SSD: SECS-P/01
Tipologia insegnamento: economico
Periodo lezioni: febbraio – maggio 2019
Contenuti programma del corso:
- Il sottosviluppo nella storia del pensiero economico
- Introduzione all’economia dello sviluppo
- Modelli di sviluppo nel secondo dopoguerra
- Teoria della dipendenza e strutturalismo
- Analisi dell’economia del Mezzogiorno
- Cause storiche dell’arretratezza del Mezzogiorno ed analisi delle politiche economiche
Orario di ricevimento: martedì ore 10-12
Frequenza studenti: facoltativa
Modalità didattiche: Lezioni frontali e esercitazioni
Lingua dell'insegnamento: ITALIANO
Sede: LECCE
Aula: COMPLESSO ECOTEKNE
Prerequisiti: NESSUNO
Eventuali propedeuticità: NESSUNA
Testi d'esame per frequentanti
Schede delle lezioni ed altri materiali che saranno disponibili sulla pagina docente (sezione materiale didattico)
Testi d'esame per non frequentanti
- Nicola Boccella, Valentina Feliziani e Azzurra Rinaldi, Economia e sviluppo diseguale. Fatti, teorie e politiche, Pearson
- Rapporto Svimez 2018 sull’economia del Mezzogiorno, Introduzione e sintesi (Linee del rapporto) su www.svimez.it, (scaricabile nella sezione materiale didattico)
- Cosimo Perrotta – Claudia Sunna (a cura di) L’arretratezza del Mezzogiorno. Le idee, l’economia, la storia, Milano, Bruno Mondadori, 2012
ECONOMIA DELLO SVILUPPO (SECS-P/01)
MACROECONOMIA
Corso di laurea ECONOMIA AZIENDALE
Settore Scientifico Disciplinare SECS-P/01
Tipo corso di studio Laurea
Crediti 8.0
Ripartizione oraria Ore totali di attività frontale: 64.0
Per immatricolati nel 2017/2018
Anno accademico di erogazione 2018/2019
Anno di corso 2
Semestre Secondo Semestre (dal 25/02/2019 al 31/05/2019)
Lingua ITALIANO
Percorso PERCORSO COMUNE (999)
Sede Lecce
MACROECONOMIA (SECS-P/01)
MACROECONOMIA
Corso di laurea ECONOMIA AZIENDALE
Settore Scientifico Disciplinare
Tipo corso di studio Laurea
Crediti 8.0
Ripartizione oraria Ore totali di attività frontale: 64.0
Per immatricolati nel 2017/2018
Anno accademico di erogazione 2018/2019
Anno di corso 2
Semestre Secondo Semestre (dal 25/02/2019 al 31/05/2019)
Lingua ITALIANO
Percorso PERCORSO COMUNE (999)
Non sono previste propedeuticità
Il corso mira a trasmettere agli studenti la conoscenza degli strumenti fondamentali dell'analisi economica, completando il percorso già iniziato con il corso di microeconomia. Il corso permette di approfondire, utilizzando gli schemi teorici maggiormente diffusi, l'analisi del funzionamento a livello aggregato di un sistema produttivo e di fornire una definizione delle grandezze macroeconomiche come occupazione, reddito nazionale, consumi, inflazione e dell'analisi delle connessioni che intercorrono tra queste. L'obiettivo del corso è di comprendere la natura e le implicazioni derivanti dalle politiche economiche poste in essere dalle principali autorità di politica economica.
Alla fine del corso lo studente sarà in grado di definire i principali concetti dell’approccio macroeconomico e di collocare le diverse posizioni teoriche rilevanti nei dibattiti economici che hanno ad oggetto le variabili aggregate.
Risultati attesi (in termini dei descrittori di Dublino)
Conoscenze e comprensione (Knowledge and understanding)
Gli studenti attraverso il corso acquisiscono conoscenze e capacità di comprensione e di interpretazione critica del funzionamento di un’economia dal punto di vista aggregato. In particolare queste riguardano: le caratteristiche della produzione aggregata, dei mercati finanziari e del mercato del lavoro e gli effetti prodotti dalla politica fiscale e da quella monetaria; l’analisi nel caso in cui l’economia risulti aperta agli scambi internazionali; l’analisi di breve e di lungo periodo; i principali fattori teorici che spiegano i processi di crescita economica; il debito pubblico e le sue ricadute sulla realtà europea e le scelte di politica fiscale.
Capacità di applicare conoscenze e comprensione (Applying knowledge and understanding)
Le conoscenze apprese consentiranno agli studenti di: comprendere le relazioni che intercorrono tra le principali variabili macroeconomiche; comprendere il contenuto di testi e documenti che fanno riferimento a temi macroeconomici; comprendere i fatti e i trend macroeconomici più rilevanti.
Autonomia di giudizio (Making judgements)
Le conoscenze apprese durante il corso consentiranno agli studenti di sviluppare una propria autonomia di giudizio in relazione ai fenomeni macroeconomici.
Abilità comunicative (Communication skills)
Le conoscenze apprese durante il corso permetteranno agli studenti di redigere in modo competente analisi e pareri su temi di macroeconomia e politica macroeconomica.
Capacità di apprendimento (Learning skills)
Il corso si propone di sviluppare e affinare le capacità di analisi e valutazione critica in materia di eventi macroeconomici.
lezioni frontali ed attività laboratoriali
Per gli appelli che si svolgeranno in modalità telematica l'esame prevede: solo domande orali
La valutazione della preparazione avverrà mediante una prova scritta con sei domande a risposte aperta. Il punteggio assegnato alle singole domande viene indicato sul testo d’esame.
Gli studenti frequentanti possono scegliere di sostenere l’esame attraverso due prove parziali (la prima prova si tiene durante lo svolgimento del corso nella settimana individuata dal consiglio didattico per lo svolgimento delle prove parziali e la seconda prova si tiene nella data della prima prova scritta degli appelli di giugno).
Durante la prova scritta verranno posti più quesiti che prevedono una risposta aperta sui modelli teorici e sulle tematiche oggetto del corso I quesiti mireranno ad accertare la conoscenza degli argomenti contenuti nel programma del corso e trattati a lezione e la capacità di riorganizzare criticamente i contenuti della disciplina, anche attraverso collegamenti opportuni tra gli stessi. In particolare, si accerterà la capacità di analizzare il sistema economico nella sua dimensione aggregata, utilizzando gli schemi teorici necessari per descrivere la dinamica di importanti variabili macroeconomiche e le relazioni che intercorrono tra le stesse.
Durante il corso sono previste almeno due esercitazioni sulle modalità di risposta all'esame. I testi delle esercitazioni e delle lezioni sono disponibili nella sezione 'Materiale didattico' del Corso.
Gli studenti non-frequentanti devono sostenere l'esame in un unico appello tramite una prova scritta con sei domande a risposta aperta.
Lo Studente, disabile e/o con DSA, che intende usufruire di un intervento individualizzato per lo svolgimento della prova d’esame deve contattare l'ufficio Integrazione Disabili dell'Università del Salento all'indirizzo paola.martino@unisalento.it
Anno Accademico 2018-2019
Corso di Laurea: Economia aziendale
Insegnamento: Macroeconomia
CFU: 8
Anno di Corso dell'insegnamento: 2
Semestre: II
Ambito disciplinare: caratterizzante
SSD: SECS-P/01
Tipologia insegnamento: economico
Periodo lezioni: febbraio – maggio 2019
Contenuti programma del corso per i frequentanti:
• Introduzione alla Macroeconomia
• il debito pubblico
• i dati della macroeconomia
• il modello macroeconomico del reddito
• la moneta e l’inflazione
• l’economia aperta
• la disoccupazione
• la teoria della crescita
• la teoria del ciclo economico
• il modello IS-LM
• il modello Mundell-Fleming
• la curva di Phillips
• le politiche di stabilizzazione
Bibliografia di riferimento per i non frequentanti:
Gregory Mankiw, Mark P. Taylor, Macroeconomia, V ed., Bologna, Zanichelli;
Orario di ricevimento: martedì ore 10-12
Commissione di esame:
Claudia Sunna (prof. aggregato SECS-P/01 - presidente)
Componenti:
- Antonella Nocco
- Michele Giuranno
- Giampaolo Arachi
- Alessandra Chirco
- Donatella Porrini
Frequenza studenti: facoltativa
Modalità didattiche: Lezioni frontali e esercitazioni
Lingua dell'insegnamento: ITALIANO
Sede: LECCE
Aula: COMPLESSO ECOTEKNE
Prerequisiti: NESSUNO
Eventuali propedeuticità: NESSUNA
Risultati attesi: Alla fine del corso lo studente sarà in grado di definire i principali concetti dell’approccio macroeconomico e di collocare le diverse posizioni teoriche rilevanti nei dibattiti economici che hanno ad oggetto le variabili aggregate.
Modalità d'esame: scritto
Descrizione dei metodi di accertamento: La valutazione della preparazione avverrà mediante una prova scritta con domande a risposte aperta. Il punteggio assegnato alle singole domande viene indicato sul testo d’esame.
Bibliografia di riferimento per i non frequentanti:
Gregory Mankiw, Mark P. Taylor, Macroeconomia, V ed., Bologna, Zanichelli
MACROECONOMIA
MACROECONOMIA
Corso di laurea ECONOMIA AZIENDALE
Settore Scientifico Disciplinare
Tipo corso di studio Laurea
Crediti 8.0
Ripartizione oraria Ore totali di attività frontale: 64.0
Per immatricolati nel 2016/2017
Anno accademico di erogazione 2017/2018
Anno di corso 2
Semestre Secondo Semestre (dal 26/02/2018 al 25/05/2018)
Lingua ITALIANO
Percorso PERCORSO COMUNE (999)
Anno Accademico 2017-2018
Corso di Laurea: Economia aziendale
Insegnamento: Macroeconomia
CFU: 8
Anno di Corso dell'insegnamento: 2
Semestre: II
Ambito disciplinare: caratterizzante
SSD: SECS-P/01
Tipologia insegnamento: economico
Periodo lezioni: febbraio – maggio 2017
Contenuti programma del corso per i frequentanti:
• Introduzione alla Macroeconomia
• il debito pubblico
• i dati della macroeconomia
• il modello macroeconomico del reddito
• la moneta e l’inflazione
• l’economia aperta
• la disoccupazione
• la teoria della crescita
• la teoria del ciclo economico
• il modello IS-LM
• il modello Mundell-Fleming
• la curva di Phillips
• le politiche di stabilizzazione
Bibliografia di riferimento per i non frequentanti:
Gregory Mankiw, Mark P. Taylor, Macroeconomia, V ed., Bologna, Zanichelli;
Orario di ricevimento: martedì ore 10-12
Commissione di esame:
Claudia Sunna (prof. aggregato SECS-P/01 - presidente)
Componenti:
- Antonella Nocco
- Michele Giuranno
- Giampaolo Arachi
- Alessandra Chirco
- Donatella Porrini
Frequenza studenti: facoltativa
Modalità didattiche: Lezioni frontali e esercitazioni
Lingua dell'insegnamento: ITALIANO
Sede: LECCE
Aula: COMPLESSO ECOTEKNE
Prerequisiti: NESSUNO
Eventuali propedeuticità: NESSUNA
Risultati attesi: Alla fine del corso lo studente sarà in grado di definire i principali concetti dell’approccio macroeconomico e di collocare le diverse posizioni teoriche rilevanti nei dibattiti economici che hanno ad oggetto le variabili aggregate.
Modalità d'esame: scritto
Descrizione dei metodi di accertamento: La valutazione della preparazione avverrà mediante una prova scritta con domande a risposte aperta. Il punteggio assegnato alle singole domande viene indicato sul testo d’esame.
MACROECONOMIA
MACROECONOMIA
Corso di laurea ECONOMIA AZIENDALE
Settore Scientifico Disciplinare SECS-P/01
Tipo corso di studio Laurea
Crediti 8.0
Ripartizione oraria Ore totali di attività frontale: 64.0
Per immatricolati nel 2016/2017
Anno accademico di erogazione 2017/2018
Anno di corso 2
Semestre Secondo Semestre (dal 26/02/2018 al 25/05/2018)
Lingua ITALIANO
Percorso PERCORSO COMUNE (999)
Sede Lecce
Anno Accademico 2017-2018
Corso di Laurea: Economia aziendale
Insegnamento: Macroeconomia
CFU: 8
Anno di Corso dell'insegnamento: 2
Semestre: II
Ambito disciplinare: caratterizzante
SSD: SECS-P/01
Tipologia insegnamento: economico
Periodo lezioni: febbraio – maggio 2017
Contenuti programma del corso per i frequentanti:
• Introduzione alla Macroeconomia
• il debito pubblico
• i dati della macroeconomia
• il modello macroeconomico del reddito
• la moneta e l’inflazione
• l’economia aperta
• la disoccupazione
• la teoria della crescita
• la teoria del ciclo economico
• il modello IS-LM
• il modello Mundell-Fleming
• la curva di Phillips
• le politiche di stabilizzazione
Bibliografia di riferimento per i non frequentanti:
Gregory Mankiw, Mark P. Taylor, Macroeconomia, V ed., Bologna, Zanichelli;
Orario di ricevimento: martedì ore 10-12
Commissione di esame:
Claudia Sunna (prof. aggregato SECS-P/01 - presidente)
Componenti:
- Antonella Nocco
- Michele Giuranno
- Giampaolo Arachi
- Alessandra Chirco
- Donatella Porrini
Frequenza studenti: facoltativa
Modalità didattiche: Lezioni frontali e esercitazioni
Lingua dell'insegnamento: ITALIANO
Sede: LECCE
Aula: COMPLESSO ECOTEKNE
Prerequisiti: NESSUNO
Eventuali propedeuticità: NESSUNA
Risultati attesi: Alla fine del corso lo studente sarà in grado di definire i principali concetti dell’approccio macroeconomico e di collocare le diverse posizioni teoriche rilevanti nei dibattiti economici che hanno ad oggetto le variabili aggregate.
Modalità d'esame: scritto
Descrizione dei metodi di accertamento: La valutazione della preparazione avverrà mediante una prova scritta con domande a risposte aperta. Il punteggio assegnato alle singole domande viene indicato sul testo d’esame.
MACROECONOMIA (SECS-P/01)
MACROECONOMIA
Corso di laurea ECONOMIA AZIENDALE
Settore Scientifico Disciplinare
Tipo corso di studio Laurea
Crediti 8.0
Ripartizione oraria Ore totali di attività frontale: 64.0
Per immatricolati nel 2015/2016
Anno accademico di erogazione 2016/2017
Anno di corso 2
Semestre Secondo Semestre (dal 23/02/2017 al 31/05/2017)
Lingua ITALIANO
Percorso PERCORSO COMUNE (999)
MACROECONOMIA
MACROECONOMIA
Corso di laurea ECONOMIA AZIENDALE
Settore Scientifico Disciplinare SECS-P/01
Tipo corso di studio Laurea
Crediti 8.0
Ripartizione oraria Ore totali di attività frontale: 64.0
Per immatricolati nel 2015/2016
Anno accademico di erogazione 2016/2017
Anno di corso 2
Semestre Secondo Semestre (dal 23/02/2017 al 31/05/2017)
Lingua ITALIANO
Percorso PERCORSO COMUNE (999)
Sede Lecce
MACROECONOMIA (SECS-P/01)
MACROECONOMIA
Corso di laurea ECONOMIA AZIENDALE
Settore Scientifico Disciplinare SECS-P/01
Tipo corso di studio Laurea
Crediti 8.0
Ripartizione oraria Ore totali di attività frontale: 0.0
Per immatricolati nel 2014/2015
Anno accademico di erogazione 2015/2016
Anno di corso 2
Semestre Primo Semestre (dal 22/09/2015 al 31/12/2015)
Lingua
Percorso PERCORSO COMUNE (999)
Sede Lecce - Università degli Studi
MACROECONOMIA (SECS-P/01)
MACROECONOMIA
Corso di laurea ECONOMIA AZIENDALE
Settore Scientifico Disciplinare
Tipo corso di studio Laurea
Crediti 8.0
Ripartizione oraria Ore totali di attività frontale: 0.0
Per immatricolati nel 2014/2015
Anno accademico di erogazione 2015/2016
Anno di corso 2
Semestre Primo Semestre (dal 22/09/2015 al 31/12/2015)
Lingua
Percorso PERCORSO COMUNE (999)
MACROECONOMIA
MACROECONOMIA
Corso di laurea ECONOMIA AZIENDALE
Settore Scientifico Disciplinare SECS-P/01
Tipo corso di studio Laurea
Crediti 8.0
Ripartizione oraria Ore totali di attività frontale: 0.0
Per immatricolati nel 2013/2014
Anno accademico di erogazione 2014/2015
Anno di corso 2
Semestre Primo Semestre (dal 22/09/2014 al 31/12/2014)
Lingua
Percorso PERCORSO COMUNE (999)
Sede Lecce - Università degli Studi
MACROECONOMIA (SECS-P/01)
Pubblicazioni
Monografie (autrice e curatrice)
2019 Claudia Sunna (a cura di) Il liberalismo economico di Luigi Einaudi e Attilio Cabiati, presentazione di Piero Barucci, introduzione di R. Marchionatti, SPE – HET, 1/2019, SIBA ESE, in http://siba-ese.unisalento.it/index.php/spe-het/issue/current, DOI 10.1285/i27241904n1
2016 Claudia Sunna and Davide Gualerzi (eds) Development Economics in the XXI Century, Abingdon: Routledge ISBN 9781848935389
2013 Globalization and Economic Crisis (ed. with C. Perrotta) Siba ESE, in http://siba-ese.unisalento.it/index.php/gec/issue/view/1146
2012 C. Perrotta – C. Sunna (a cura di) L’arretratezza del Mezzogiorno. Le idee, l’economia, la storia, Milano: Bruno Mondadori (in particolare capitolo 4, pp. 72-90, capitolo 7, pp.118-137, capitolo 8, pp. 138-159).
2012 C. Sunna (a cura di) Le prospettive di sviluppo del Salento, San Cesario di Lecce, Manni Editori.
2004 Popolazione, sviluppo e benessere, la riflessione degli economisti dall’età moderna all’età contemporanea, Lecce, Milella Edizioni.
Articoli e saggi
2019 “Due Analisi degli anni fra le due guerre. K. Polanyi e W.A. Lewis sulle cause della crisi economica”, Itinerari di Ricerca Storica, a. XXXIII – 2019, n. 1, pp. 99-112, in http://siba-ese.unisalento.it/index.php/itinerari/article/view/20715
2019 “Why Lewis and Classical Economics?”, Research in the History of Economic Thought and Methodology, Volume 37A, 187-190, ISSN: 0743-4154/doi:10.1108/S0743-41542019000037A016
2018 (with Anna Azzurra Gigante) “Institutions and Development Economics. An Analysis of a Missing Correlation”, History of Economic Ideas, Vol XXVI/2018/1, pp. 123-157; DOI: 10.19272/201806101006
2018 “Un'analisi economica del primo conflitto mondiale e delle conseguenze fino al secondo dopoguerra” in G. Iurlano, L. Ingrosso. L. Marulli (a cura di), La grande guerra in Terra d'Otranto. Un progetto di Public History, Monteroni (LE), Esperidi, pp. 111-116, ISBN 9788894857412.
2017 “Antoine de Montchrétien and development economics”, History of Economic Thought and Policy, n. 1/2017, pp. 101-113, DOI: 10.3280/SPE2017-001005.
2016 (with Manuela Mosca), “Heterogenesis of ends: Herbert Spencer and the Italian economists”, The European Journal of the History of Economic Thought, DOI: 10.1080/09672567.2016.1148753
2016 “Population”, in G. Faccarello and H. Kurz (eds), Handbook on the History of Economic Analysis Volume III, Developments in Major Fields of Economics, Cheltenham, Edward Elgar, pp. 452-468.
2015 (with E. Ciavolino, M. Nitti, P. De Pascali), "Women Resignation during Maternal Leave",Quality and Quantity, DOI 10.1007/s11135-015-0233-x
2014 “Raúl Prebisch and the Keynesian tradition in Latin America” in J.L. Cardoso, C. Marcuzzo, M.E. Romero Sotelo (eds.) Economic Development and Global Crisis. The Latin American Economy in Historical Perspective, Abingdon: Routledge, pp. 109-123, ISBN 9780415820820; eISBN 9780203385968.
2013 "Albert O. Hirschman sobre América Latina: teorìa y polìtica del desarollo econòmico" in Puente@Europa, Año XI, n.1, junio 2013, pp. 24-30.
2013 "Le politiche di sviluppo per il Mezzogiorno. Una visione d'insieme su teoria e prassi degli interventi" in T. D'Aponte (a cura di) Risvegli. Scenari geopolitici di un Mezzogiorno possibile, Roma, Aracne editrice, pp. 117-128.
2013 "Reconstructing the Debate on Globalization: from Optimims to Doubt" in Sunna- Perrotta 2013, Globalization and Economic Crisis, pp. 5-17
2013 con Donatella Porrini "Imprenditoria femminile,financing discrimination e sviluppo locale" in Sviluppo Sostenibile - Scritti in memoria di Michela Specchiarello a cura di Gianluigi Giudo e Stefania Massari, Franco Angeli 2013.
2011 “Dal PIL al BIL. Reddito, benessere e lavoro” in M. Forcina (a cura di) Quale felicità? Dal PIL al BIL donne, lavoro e benessere, Lecce, Milella, pp. 187-201.
2007 “Did Keynes Go to Developing Countries?” Istituzioni e Sviluppo Economico- Institutions and Economic Development, n. 1-2-3 /2007, pp. 1-23.
2002 “Emigrazione e questione meridionale. Il dibattito parlamentare sullo sviluppo economico del Mezzogiorno (1861-1910)” in Augello, Massimo – Guidi, Marco (a cura di) La scienza economica in Parlamento 1861-1922: una storia dell’economia politica dell’Italia liberale, vol. I, Milano, Franco Angeli, pp. 483-511.
1998 con Guglielmo Forges Davanzati “La formazione dei giovani ricercatori: la storia del pensiero economico nei dottorati di ricerca”Bollettino dell’Associazione italiana per la storia del pensiero economico, n. 4, 1998, pp. 7-14.
Voci di enciclopedia
2012 C. Sunna “Giuseppe Maria Galanti” (pp. 347-351) “Giambattista Vasco” (pp. 420-424) e “Giustino Fortunato” (pp. 610-614) in P.L. Porta-V. Zamagni (a cura di) Enciclopedia italiana. Il contributo italiano alla storia del pensiero. Economia, Roma, Istituto della Enciclopedia Italiana Treccani.
2006 voce “L’idea di Povertà nell’economia politica classica” in Enciclopedia Filosofica - nuova edizione, Milano, Bompiani, pp. 8863-8864.
Report di ricerca
2013 con Anna Spada "Genere, maternità e lavoro in Italia: problemi e potenzialità economica" (pp. 1-37); con Anna Spada "Discriminazioni nei confronti delle lavoratrici madri e dimissioni per maternità: un'analisi cognitivo-sperimentale" (pp. 118-211); "Conclusioni" (pp. 213-219) in E. Ciavolino (a cura di) Valutazione delle dimissioni delle lavoratrici madri, I Quaderni Regionali di Parità, Vol. VII, disponibile anche su http://siba-ese.unisalento.it/index.php/reportparita2013/issue/view/1191
2008 Claudia Sunna (a cura di) Politiche di inclusione e inserimento lavorativo di soggetti svantaggiati. Il mercato del lavoro e le politiche di inclusione in Europa e in Italia, Regione Puglia, Quaderni Progetto Lotta alla Povertà: ricerca per un lavoro, Bari 30 aprile 2008.
2008 Claudia Sunna (a cura di) Politiche di inclusione e inserimento lavorativo di soggetti svantaggiati. Mercato del lavoro e politiche di inclusione sociale in Puglia e nella Provincia di Taranto, Regione Puglia, Quaderni Progetto Lotta alla Povertà: ricerca per un lavoro, Bari 30 aprile 2008.
Recensioni
2019 (con M. Mosca) “Lavoro produttivo, lavoro improduttivo e benessere sociale. Una ricostruzione di storia del pensiero economico” in Itinerari di Ricerca Storica, Vol. XXXIII, pp. 225-228
2019 (con M. Mosca) Review of Cosimo Perrotta, Unproductive Labour in Political Economy. The History of an Idea, Abingdon: Routledge, 2018, in History of Economic Ideas, Vol. XXVII, n. 2.
2009 “Paura dei beni. Da Esiodo ad Adam Smith” in Storia del Pensiero Economico, n. 1 (2009) pp. 141-144.
2004-2006 Cura della rubrica “novità editoriali” della rivista Istituzioni e sviluppo economico
2003 D’Antonio, Mariano – Flora, Achille – Scarlato, Margherita Economia dello sviluppo, Bologna, Zanichelli, 2002 in Istituzioni e Sviluppo Economico - Institutions and Economic Development, n. 2, pp. 98-102.