Antonio DI MAGLIE

Antonio DI MAGLIE

Settore Scientifico Disciplinare M-EDF/01: METODI E DIDATTICHE DELLE ATTIVITÀ MOTORIE.

Didattica

A.A. 2023/2024

DIDATTICA DELLE ATTIVITA' MOTORIE

Corso di laurea EDUCAZIONE SOCIALE E TECNICHE DELL'INTERVENTO EDUCATIVO

Tipo corso di studio Laurea

Lingua ITALIANO

Crediti 6.0

Ripartizione oraria Ore totali di attività frontale: 36.0

Anno accademico di erogazione 2023/2024

Per immatricolati nel 2021/2022

Anno di corso 3

Struttura DIPARTIMENTO DI SCIENZE UMANE E SOCIALI

Percorso PERCORSO COMUNE

Didattica delle attività motorie

Corso di laurea EDUCAZIONE SOCIALE E TECNICHE DELL'INTERVENTO EDUCATIVO

Tipo corso di studio Laurea

Lingua ITALIANO

Crediti 6.0

Ripartizione oraria Ore totali di attività frontale: 36.0

Anno accademico di erogazione 2023/2024

Per immatricolati nel 2023/2024

Anno di corso 1

Struttura DIPARTIMENTO DI SCIENZE UMANE E SOCIALI

Percorso PERCORSO COMUNE

Sede Lecce

A.A. 2022/2023

DIDATTICA DELLE ATTIVITA' MOTORIE

Corso di laurea EDUCAZIONE SOCIALE E TECNICHE DELL'INTERVENTO EDUCATIVO

Tipo corso di studio Laurea

Lingua ITALIANO

Crediti 6.0

Ripartizione oraria Ore totali di attività frontale: 36.0

Anno accademico di erogazione 2022/2023

Per immatricolati nel 2020/2021

Anno di corso 3

Struttura DIPARTIMENTO DI STORIA, SOCIETA' E STUDI SULL'UOMO

Percorso PERCORSO COMUNE

Didattica delle attività motorie

Corso di laurea EDUCAZIONE SOCIALE E TECNICHE DELL'INTERVENTO EDUCATIVO

Tipo corso di studio Laurea

Lingua ITALIANO

Crediti 6.0

Ripartizione oraria Ore totali di attività frontale: 36.0

Anno accademico di erogazione 2022/2023

Per immatricolati nel 2022/2023

Anno di corso 1

Struttura DIPARTIMENTO DI SCIENZE UMANE E SOCIALI

Percorso PERCORSO COMUNE

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DIDATTICA DELLE ATTIVITA' MOTORIE

Corso di laurea EDUCAZIONE SOCIALE E TECNICHE DELL'INTERVENTO EDUCATIVO

Settore Scientifico Disciplinare M-EDF/01

Tipo corso di studio Laurea

Crediti 6.0

Ripartizione oraria Ore totali di attività frontale: 36.0

Per immatricolati nel 2021/2022

Anno accademico di erogazione 2023/2024

Anno di corso 3

Semestre Secondo Semestre (dal 04/03/2024 al 07/06/2024)

Lingua ITALIANO

Percorso PERCORSO COMUNE (999)

Analizzare le finalità del movimento e delle attività motorie dell’uomo;

Classificare il movimento umano;

Conoscere ed utilizzare la terminologia.

Il Corso affronta lo studio dell' attività Sportiva Giovanile, la valutazione dell'efficienza motoria e le strategie didattiche per l'Educazione Motoria. Il Discente comprenderà l’uso dei principali Metodi di Allenamento per le diverse Capacità Motorie e per il miglioramento della Prestazione. Nel corso verranno trattati i seguenti temi: La personalità e corporeità; Lo sviluppo motorio; Organizzazione dello schema corporeo; Motricità in età evolutiva; La valutazione dell’efficienza fisica in età evolutiva; Le abilità motorie; L’apprendimento delle capacità motorie; Teorie e funzioni del gioco; La lezione di educazione motoria.

Al termine del corso lo studente dovrà dimostrare di aver acquisito:

Conoscenza e capacità di comprensione (knowledge and understanding): Lo studente dovrà dimostrare di avere acquisito solide conoscenze in riferimento alle conoscenze fondamentali per sviluppare adeguate abilità e competenze, nei settori delle scienze delle attività motorie (l’imporanza del movimento, la conoscenza degli stadi di elaborazione delle informazioni, l’analisi del processo dell’attenzione, i sistemi di controllo del movimento, la conoscenza del feedback e del biofeedback, gli stadi dell’apprendimento motorio), avendo chiaro il quadro normativo del sistema educativo italiano, anche in chiave interculturale.

Conoscenza e capacità di comprensione applicate (applying knowledge and understanding): Lo studente dovrà essere in grado di applicare nella pratica il sapere acquisito circa gli specifici dispositivi formativi per il conseguimento degli obiettivi, afferenti alle diverse fasi della vita della persona, nei diversi settori d’intervento, quali le conoscenze dei meccanismi di memoria ed il loro funzionamento, i processi di anticipazione, attenzione ed attivazione, i principali approcci teorici della teoria del movimento, le diverse modalità di trasmissione delle informazioni per la presentazione del compito.

Autonomia di giudizio (making judgements): Sulla base dei saperi acquisiti, lo studente dovrà essere in grado di approfondire in maniera autonoma gli aspetti teorici, metodologici e didattici del movimento e di allargare le proprie conoscenze, esercitando la capacità di rielaborazione critica, attraverso percorsi riflessione personale, al fine di padroneggiare, nelle diverse situazioni dinamiche, le capacità di scelta e di applicazione di tecniche e di metodologie delle attività motorie.

Abilità comunicative (communication skills): Lo studente dovrà essere in grado di esprimere in modo pertinente, chiaro e compiuto le conoscenze acquisite, mostrando padronanza della terminologia tecnica inerente al campo delle attività motorie, facente parte del personale bagaglio professionale del laureato in scienze delle attività motorie e sportive. Capacità di apprendere (learning skills): Lo studente sarà in grado di affinare la propria metodologia di studio attraverso la rielaborazione dei contenuti presentati in aula (acquisizione dei fondamenti di teoria, metodologia e didattica del movimento umano, in una prospettiva prevalentemente cognitivo-comportamentale fondata su processi neurologici e biomeccanici sottostanti alla produzione del movimento, al controllo e all’apprendimento motorio) e l’approfondimento attraverso lo studio autonomo.

Lezione frontale; Laboratori tematici; Lavori di gruppo.

La Valutazione Finale si svolgerà con una Prova Orale e/o scritta.

È possibile concordare con gli studenti la produzione di un Project Work valido ai fini della valutazione finale. Il docente è a disposizione degli studenti, soprattutto per quelli non frequentanti, per approfondimenti previo appuntamento.

La personalità e corporeità

Crescita, maturazione e sviluppo nell'età evolutiva

  • Crescita morfologica;
  • Tappe dello sviluppo motorio;
  • Lo sviluppo sociale;
  • Lo sviluppo intellettivo-cognitivo.

Organizzazione dello schema corporeo

  • Schema corporeo e immagine di sé;
  • Sviluppo e organizzazione dello schema corporeo;
  • Il corpo nello spazio e nel tempo;
  • Evoluzione della lateralità.

Motricità in età evolutiva

  • Motricità;
  • Schemi motori di base;
  • Multilateralità, polivalenza e polisportività;
  • Capacità coordinative generali e speciali;
  • Fasi sensibili;
  • Capacità condizionali;
  • Fasi sensibili.

La valutazione dell’efficienza fisica in età evolutiva

  • Test di valutazione;

L’apprendimento delle capacità motorie

  • Tipi di apprendimento;
  • I metodi di apprendimento;
  • La valutazione dell’apprendimento.

Il gioco

  • Le teorie del gioco;
  • Tappe di evoluzione del gioco;
  • Le funzioni del gioco;
  • la classificazione dei giochi di movimento.

La lezione di educazione motoria

  • Aspetti didattici e metodologici;
  • Tassonomie e programmazione didattica.

F. Casolo (2017) - Didattica delle Attività motorie per l’età evolutiva. Vita e Pensiero. 

DIDATTICA DELLE ATTIVITA' MOTORIE (M-EDF/01)
Didattica delle attività motorie

Corso di laurea EDUCAZIONE SOCIALE E TECNICHE DELL'INTERVENTO EDUCATIVO

Settore Scientifico Disciplinare M-EDF/01

Tipo corso di studio Laurea

Crediti 6.0

Ripartizione oraria Ore totali di attività frontale: 36.0

Per immatricolati nel 2023/2024

Anno accademico di erogazione 2023/2024

Anno di corso 1

Semestre Secondo Semestre (dal 04/03/2024 al 07/06/2024)

Lingua ITALIANO

Percorso PERCORSO COMUNE (999)

Sede Lecce

Analizzare le finalità del movimento e delle attività motorie dell’uomo;

Classificare il movimento umano;

Conoscere ed utilizzare la terminologia.

Il Corso affronta lo studio dell' attività Sportiva Giovanile, la valutazione dell'efficienza motoria e le strategie didattiche per l'Educazione Motoria. Il Discente comprenderà l’uso dei principali Metodi di Allenamento per le diverse Capacità Motorie e per il miglioramento della Prestazione. Nel corso verranno trattati i seguenti temi: La personalità e corporeità; Lo sviluppo motorio; Organizzazione dello schema corporeo; Motricità in età evolutiva; La valutazione dell’efficienza fisica in età evolutiva; Le abilità motorie; L’apprendimento delle capacità motorie; Teorie e funzioni del gioco; La lezione di educazione motoria.

Al termine del corso lo studente dovrà dimostrare di aver acquisito:

Conoscenza e capacità di comprensione (knowledge and understanding): Lo studente dovrà dimostrare di avere acquisito solide conoscenze in riferimento alle conoscenze fondamentali per sviluppare adeguate abilità e competenze, nei settori delle scienze delle attività motorie (l’imporanza del movimento, la conoscenza degli stadi di elaborazione delle informazioni, l’analisi del processo dell’attenzione, i sistemi di controllo del movimento, la conoscenza del feedback e del biofeedback, gli stadi dell’apprendimento motorio), avendo chiaro il quadro normativo del sistema educativo italiano, anche in chiave interculturale.

Conoscenza e capacità di comprensione applicate (applying knowledge and understanding): Lo studente dovrà essere in grado di applicare nella pratica il sapere acquisito circa gli specifici dispositivi formativi per il conseguimento degli obiettivi, afferenti alle diverse fasi della vita della persona, nei diversi settori d’intervento, quali le conoscenze dei meccanismi di memoria ed il loro funzionamento, i processi di anticipazione, attenzione ed attivazione, i principali approcci teorici della teoria del movimento, le diverse modalità di trasmissione delle informazioni per la presentazione del compito.

Autonomia di giudizio (making judgements): Sulla base dei saperi acquisiti, lo studente dovrà essere in grado di approfondire in maniera autonoma gli aspetti teorici, metodologici e didattici del movimento e di allargare le proprie conoscenze, esercitando la capacità di rielaborazione critica, attraverso percorsi riflessione personale, al fine di padroneggiare, nelle diverse situazioni dinamiche, le capacità di scelta e di applicazione di tecniche e di metodologie delle attività motorie.

Abilità comunicative (communication skills): Lo studente dovrà essere in grado di esprimere in modo pertinente, chiaro e compiuto le conoscenze acquisite, mostrando padronanza della terminologia tecnica inerente al campo delle attività motorie, facente parte del personale bagaglio professionale del laureato in scienze delle attività motorie e sportive. Capacità di apprendere (learning skills): Lo studente sarà in grado di affinare la propria metodologia di studio attraverso la rielaborazione dei contenuti presentati in aula (acquisizione dei fondamenti di teoria, metodologia e didattica del movimento umano, in una prospettiva prevalentemente cognitivo-comportamentale fondata su processi neurologici e biomeccanici sottostanti alla produzione del movimento, al controllo e all’apprendimento motorio) e l’approfondimento attraverso lo studio autonomo.

Lezione frontale; Laboratori tematici; Lavori di gruppo.

La Valutazione Finale si svolgerà con una Prova Orale e/o scritta.

È possibile concordare con gli studenti la produzione di un Project Work valido ai fini della valutazione finale. Il docente è a disposizione degli studenti, soprattutto per quelli non frequentanti, per approfondimenti previo appuntamento.

La personalità e corporeità

Crescita, maturazione e sviluppo nell'età evolutiva

  • Crescita morfologica;
  • Tappe dello sviluppo motorio;
  • Lo sviluppo sociale;
  • Lo sviluppo intellettivo-cognitivo.

Organizzazione dello schema corporeo

  • Schema corporeo e immagine di sé;
  • Sviluppo e organizzazione dello schema corporeo;
  • Il corpo nello spazio e nel tempo;
  • Evoluzione della lateralità.

Motricità in età evolutiva

  • Motricità;
  • Schemi motori di base;
  • Multilateralità, polivalenza e polisportività;
  • Capacità coordinative generali e speciali;
  • Fasi sensibili;
  • Capacità condizionali;
  • Fasi sensibili.

La valutazione dell’efficienza fisica in età evolutiva

  • Test di valutazione;

L’apprendimento delle capacità motorie

  • Tipi di apprendimento;
  • I metodi di apprendimento;
  • La valutazione dell’apprendimento.

Il gioco

  • Le teorie del gioco;
  • Tappe di evoluzione del gioco;
  • Le funzioni del gioco;
  • la classificazione dei giochi di movimento.

La lezione di educazione motoria

  • Aspetti didattici e metodologici;
  • Tassonomie e programmazione didattica.

F. Casolo (2017) - Didattica delle Attività motorie per l’età evolutiva. Vita e Pensiero. 

Didattica delle attività motorie (M-EDF/01)
DIDATTICA DELLE ATTIVITA' MOTORIE

Corso di laurea EDUCAZIONE SOCIALE E TECNICHE DELL'INTERVENTO EDUCATIVO

Settore Scientifico Disciplinare M-EDF/01

Tipo corso di studio Laurea

Crediti 6.0

Ripartizione oraria Ore totali di attività frontale: 36.0

Per immatricolati nel 2020/2021

Anno accademico di erogazione 2022/2023

Anno di corso 3

Semestre Secondo Semestre (dal 06/03/2023 al 09/05/2023)

Lingua ITALIANO

Percorso PERCORSO COMUNE (999)

Analizzare le finalità del movimento e delle attività motorie dell’uomo;

Classificare il movimento umano;

Conoscere ed utilizzare la terminologia.

Il Corso affronta lo studio dell' attività Sportiva Giovanile, la valutazione dell'efficienza motoria e le strategie didattiche per l'Educazione Motoria. Il Discente comprenderà l’uso dei principali Metodi di Allenamento per le diverse Capacità Motorie e per il miglioramento della Prestazione. Nel corso verranno trattati i seguenti temi: La personalità e corporeità; Lo sviluppo motorio; Organizzazione dello schema corporeo; Motricità in età evolutiva; La valutazione dell’efficienza fisica in età evolutiva; Le abilità motorie; L’apprendimento delle capacità motorie; Teorie e funzioni del gioco; La lezione di educazione motoria.

Al termine del corso lo studente dovrà dimostrare di aver acquisito:

Conoscenza e capacità di comprensione (knowledge and understanding): Lo studente dovrà dimostrare di avere acquisito solide conoscenze in riferimento alle conoscenze fondamentali per sviluppare adeguate abilità e competenze, nei settori delle scienze delle attività motorie (l’imporanza del movimento, la conoscenza degli stadi di elaborazione delle informazioni, l’analisi del processo dell’attenzione, i sistemi di controllo del movimento, la conoscenza del feedback e del biofeedback, gli stadi dell’apprendimento motorio), avendo chiaro il quadro normativo del sistema educativo italiano, anche in chiave interculturale.

Conoscenza e capacità di comprensione applicate (applying knowledge and understanding): Lo studente dovrà essere in grado di applicare nella pratica il sapere acquisito circa gli specifici dispositivi formativi per il conseguimento degli obiettivi, afferenti alle diverse fasi della vita della persona, nei diversi settori d’intervento, quali le conoscenze dei meccanismi di memoria ed il loro funzionamento, i processi di anticipazione, attenzione ed attivazione, i principali approcci teorici della teoria del movimento, le diverse modalità di trasmissione delle informazioni per la presentazione del compito.

Autonomia di giudizio (making judgements): Sulla base dei saperi acquisiti, lo studente dovrà essere in grado di approfondire in maniera autonoma gli aspetti teorici, metodologici e didattici del movimento e di allargare le proprie conoscenze, esercitando la capacità di rielaborazione critica, attraverso percorsi riflessione personale, al fine di padroneggiare, nelle diverse situazioni dinamiche, le capacità di scelta e di applicazione di tecniche e di metodologie delle attività motorie.

Abilità comunicative (communication skills): Lo studente dovrà essere in grado di esprimere in modo pertinente, chiaro e compiuto le conoscenze acquisite, mostrando padronanza della terminologia tecnica inerente al campo delle attività motorie, facente parte del personale bagaglio professionale del laureato in scienze delle attività motorie e sportive. Capacità di apprendere (learning skills): Lo studente sarà in grado di affinare la propria metodologia di studio attraverso la rielaborazione dei contenuti presentati in aula (acquisizione dei fondamenti di teoria, metodologia e didattica del movimento umano, in una prospettiva prevalentemente cognitivo-comportamentale fondata su processi neurologici e biomeccanici sottostanti alla produzione del movimento, al controllo e all’apprendimento motorio) e l’approfondimento attraverso lo studio autonomo.

Lezione frontale; Laboratori tematici; Lavori di gruppo.

La Valutazione Finale si svolgerà con una Prova Orale e/o scritta.

È possibile concordare con gli studenti la produzione di un Project Work valido ai fini della valutazione finale. Il docente è a disposizione degli studenti, soprattutto per quelli non frequentanti, per approfondimenti previo appuntamento.

La personalità e corporeità

Crescita, maturazione e sviluppo nell'età evolutiva

  • Crescita morfologica;
  • Tappe dello sviluppo motorio;
  • Lo sviluppo sociale;
  • Lo sviluppo intellettivo-cognitivo.

Organizzazione dello schema corporeo

  • Schema corporeo e immagine di sé;
  • Sviluppo e organizzazione dello schema corporeo;
  • Il corpo nello spazio e nel tempo;
  • Evoluzione della lateralità.

Motricità in età evolutiva

  • Motricità;
  • Schemi motori di base;
  • Multilateralità, polivalenza e polisportività;
  • Capacità coordinative generali e speciali;
  • Fasi sensibili;
  • Capacità condizionali;
  • Fasi sensibili.

La valutazione dell’efficienza fisica in età evolutiva

  • Test di valutazione;

L’apprendimento delle capacità motorie

  • Tipi di apprendimento;
  • I metodi di apprendimento;
  • La valutazione dell’apprendimento.

Il gioco

  • Le teorie del gioco;
  • Tappe di evoluzione del gioco;
  • Le funzioni del gioco;
  • la classificazione dei giochi di movimento.

La lezione di educazione motoria

  • Aspetti didattici e metodologici;
  • Tassonomie e programmazione didattica.

F. Casolo (2017) - Didattica delle Attività motorie per l’età evolutiva. Vita e Pensiero. 

DIDATTICA DELLE ATTIVITA' MOTORIE (M-EDF/01)
Didattica delle attività motorie

Corso di laurea EDUCAZIONE SOCIALE E TECNICHE DELL'INTERVENTO EDUCATIVO

Settore Scientifico Disciplinare M-EDF/01

Tipo corso di studio Laurea

Crediti 6.0

Ripartizione oraria Ore totali di attività frontale: 36.0

Per immatricolati nel 2022/2023

Anno accademico di erogazione 2022/2023

Anno di corso 1

Semestre Secondo Semestre (dal 06/03/2023 al 09/05/2023)

Lingua ITALIANO

Percorso PERCORSO COMUNE (999)

Analizzare le finalità del movimento e delle attività motorie dell’uomo.

Classificare il movimento umano.

Conoscere ed utilizzare la terminologia.

Il Corso affronta lo studio dell' attività Sportiva Giovanile, la valutazione dell'efficienza motoria e le strategie didattiche per l'Educazione Motoria. Il Discente comprenderà l’uso dei principali Metodi di Allenamento per le diverse Capacità Motorie e per il miglioramento della Prestazione. Nel corso verranno trattati i seguenti temi: La personalità e corporeità; Lo sviluppo motorio; Organizzazione dello schema corporeo; Motricità in età evolutiva; La valutazione dell’efficienza fisica in età evolutiva; Le abilità motorie; L’apprendimento delle capacità motorie; Teorie e funzioni del gioco; La lezione di educazione motoria.

Al termine del corso lo studente dovrà dimostrare di aver acquisito:

Conoscenza e capacità di comprensione (knowledge and understanding): Lo studente dovrà dimostrare di avere acquisito solide conoscenze in riferimento alle conoscenze fondamentali per sviluppare adeguate abilità e competenze, nei settori delle scienze delle attività motorie (l’imporanza del movimento, la conoscenza degli stadi di elaborazione delle informazioni, l’analisi del processo dell’attenzione, i sistemi di controllo del movimento, la conoscenza del feedback e del biofeedback, gli stadi dell’apprendimento motorio), avendo chiaro il quadro normativo del sistema educativo italiano, anche in chiave interculturale.

Conoscenza e capacità di comprensione applicate (applying knowledge and understanding): Lo studente dovrà essere in grado di applicare nella pratica il sapere acquisito circa gli specifici dispositivi formativi per il conseguimento degli obiettivi, afferenti alle diverse fasi della vita della persona, nei diversi settori d’intervento, quali le conoscenze dei meccanismi di memoria ed il loro funzionamento, i processi di anticipazione, attenzione ed attivazione, i principali approcci teorici della teoria del movimento, le diverse modalità di trasmissione delle informazioni per la presentazione del compito.

Autonomia di giudizio (making judgements): Sulla base dei saperi acquisiti, lo studente dovrà essere in grado di approfondire in maniera autonoma gli aspetti teorici, metodologici e didattici del movimento e di allargare le proprie conoscenze, esercitando la capacità di rielaborazione critica, attraverso percorsi riflessione personale, al fine di padroneggiare, nelle diverse situazioni dinamiche, le capacità di scelta e di applicazione di tecniche e di metodologie delle attività motorie.

Abilità comunicative (communication skills): Lo studente dovrà essere in grado di esprimere in modo pertinente, chiaro e compiuto le conoscenze acquisite, mostrando padronanza della terminologia tecnica inerente al campo delle attività motorie, facente parte del personale bagaglio professionale del laureato in scienze delle attività motorie e sportive. Capacità di apprendere (learning skills): Lo studente sarà in grado di affinare la propria metodologia di studio attraverso la rielaborazione dei contenuti presentati in aula (acquisizione dei fondamenti di teoria, metodologia e didattica del movimento umano, in una prospettiva prevalentemente cognitivo-comportamentale fondata su processi neurologici e biomeccanici sottostanti alla produzione del movimento, al controllo e all’apprendimento motorio) e l’approfondimento attraverso lo studio autonomo.

Lezione frontale; Laboratori tematici; Lavori di gruppo.

La Valutazione Finale si svolgerà con una Prova Orale.

È possibile concordare con gli studenti la produzione di un Project Work valido ai fini della valutazione finale. Il docente è a disposizione degli studenti, soprattutto per quelli non frequentanti, per approfondimenti previo appuntamento.

La personalità e corporeità

Crescita, maturazione e sviluppo nell'età evolutiva

  • Crescita morfologica;
  • Tappe dello sviluppo motorio;
  • Lo sviluppo sociale;
  • Lo sviluppo intellettivo-cognitivo.

Organizzazione dello schema corporeo

  • Schema corporeo e immagine di sé;
  • Sviluppo e organizzazione dello schema corporeo;
  • Il corpo nello spazio e nel tempo;
  • Evoluzione della lateralità.

Motricità in età evolutiva

  • Motricità;
  • Schemi motori di base;
  • Multilateralità, polivalenza e polisportività;
  • Capacità coordinative generali e speciali;
  • Fasi sensibili;
  • Capacità condizionali;
  • Fasi sensibili.

La valutazione dell’efficienza fisica in età evolutiva

  • Test di valutazione;

L’apprendimento delle capacità motorie

  • Tipi di apprendimento;
  • I metodi di apprendimento;
  • La valutazione dell’apprendimento.

Il gioco

  • Le teorie del gioco;
  • Tappe di evoluzione del gioco;
  • Le funzioni del gioco;
  • la classificazione dei giochi di movimento.

La lezione di educazione motoria

  • Aspetti didattici e metodologici;
  • Tassonomie e programmazione didattica.

F. Casolo (2017) - Didattica delle attività motorie per l’età evolutiva. Vita e Pensiero. 

Didattica delle attività motorie (M-EDF/01)

Pubblicazioni

  • Di Maglie A. (2013), Guardare allo Sport come esperienza educativa, Amaltea anno VIII / numero due-tre giugno-settembre 2013.
  • Di Maglie A. (2016), Sport, salute e benessere psicoficico, Amaltea edizioni, Melpignano, 2016. ISBN 978-88-8406-147-8.
  • Di Maglie A. (2017), Lo sport per la salute ed il benessere psicofisico in età scolare: dai dati rilevati, alcune riflessioni pedagogiche,    FORMAZIONE & INSEGNAMENTO. Rivista internazionale di Scienze dell'educazione e della formazione. Vol. 15, N°2 - 2017.
  • Di Maglie A. (2018), Lo sport per valorizzare le differenze come risorse. ESE – Salento University Publishing  e-ISBN: 978-88-8305-1432 http://sibaese.unisalento.it/index.php/dcr/article/view/20251/17216
  • Di Maglie A. (2019), Attività fisica, sport e salute. Nuova Secondaria Ricerca n. 8 - Aprile 2019. Editrice La Scuola.
  • Di Maglie A. (2019), Gestione delle emozioni e benessere psicofisico: il ruolo dell'educazione motoria e della pratica dell'attività fisico-sportiva. ESE – Salento University Publishing e-ISBN: 978-88-8305-159-3.  http://siba-ese.unisalento.it/index.php/emozioni/article/view/22071
  • Di Maglie A. (2020), Sviluppo delle competenze emotive e relazionali: le opportunità offerte dalle attività fisico-    sportive progettate  come setting di educazione motoria. Nuova Secondaria Ricerca n. 7, marzo 2020 - Anno XXXVII - ISSN 1828-4582. Editrice La Scuola.   https://drive.google.com/file/d/1EL7WJInqi_FTaID2NuKx9ayo9JeujmVM/viewhttps://drive.google.com/file/d/1M46tVoCHYnCB-yLMUmrzH24kf1fFmex_/view
  • Di Maglie A., Muscella A., Stefàno E., Santo M. (2020), Referees’ physical performance over a soccer season. Sport Sciences for Health 30-05-2020. https://link.springer.com/article/10.1007/s11332-020-00655-1?wt_mc=Internal.Event.1.SEM.ArticleAuthorOnlineFirst; file:///C:/Users/Antonio/Downloads/10.1007_s11332-020-00655-1.pdf;
  • Di Maglie A. (2021). Imparare giocando: l’orienteering come esperienza didattica per l’apprendimento, l’inclusione, e l’autonomia, in Colazzo S. (a cura di) Animazione socio culturale, intrattenimento educativo outdoor education Teoria, pratica e fenomenologia dell'imparar giocando. 2021. Armando Editore.
  • Di Maglie A. (2021). Educazione corporea e al movimento a scuola. Italian Journal of Health Education, Sports and Inclusive Didactics. ISSN: 2532-3296.  https://ojs.gsdjournal.it/index.php/gsdj/article/view/407 https://ojs.gsdjournal.it/index.php/gsdj/issue/view/28
  • Di Maglie A. (2021). Gli eSport in una prospettiva pedagogica, in Colazzo S. (a cura di). Animazione socio culturale, intrattenimento educativo outdoor education Teoria, pratica e fenomenologia dell'imparar giocando. 2021. Armando Editore.
  • Di Maglie A. (2022). L’educazione motoria e sportiva ai tempi del Covid-19. Professionalità studi Numero 3/IV – 2021. Studium – Ed. La Scuola – ADAPT University Press ISSN 0392-2790
  • Di Maglie A., Muscella A., Colazzo S., Santo M., My G. (2022), Effects of a physical activity intervention on schoolchildren fitness. The Physiological Society. https://physoc.onlinelibrary.wiley.com/doi/10.14814/phy2.15115
  • Ada Manfreda, Antonio Di Maglie (2022). Dal progetto IDRUSA all’outdoor education. Arte e orienteering | From IDRUSA project to outodoor education. Art and orienteering. (a cura di) Pietro Lucisano, Antonio Marzano. Atti del convegno Internazionale SIRD. Roma 25‐26 novembre 2021.
  • Colazzo S., Di Maglie A. (2022). Della simulazione nell'era del post-umano. In: "Metaversi e realtà dell'educazione. p. 90-101, Roma: Studium editore, ISBN: 978-88-382-5237-2
  • Di Maglie A. (2022), L’educazione sportiva. Il ruolo della formazione dei formatori.  Italian Journal of Health Education, Sports and Inclusive Didactics.
  • Di Maglie A. (2022), L’educazione sportiva come educazione ai valori. Nuova secondaria Ricerca - vol. 1, p. 66-69, ISSN: 1828-4582
  • Muscella A., Marsigliante S., Di Maglie A., Ciardo V., My G., (2022). Efficacy of school-based intervention programs in reducing overweight: A randomized trial. FRONTIERS IN NUTRITION, vol. 29, ISSN: 2296-861X, doi: 10.3389/fnut.2022.1001934.
  • Di Maglie A. (2022), Time management, “media diet” and motor-sport activity in educational contexts (Time management, dieta mediatica e attivitá motorio sportiva nei contesti educativi) V. 6, N. 4S (2022). Italian Journal of Health Education, Sports and Inclusive Didactics.
  • DI MAGLIE A (2023). L’educazione sportiva. NUOVA SECONDARIA, vol. 5, p. 223-232, ISSN: 1828-4582.

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Temi di ricerca

Studio delle  strategie didattiche di  Outdoor Education and Learning e la loro correlazione con gli aspetti cognitivi, emotivi e motivazionali nell'educazione infantile, giovanile e dell'età adulta.

Analisi dello sviluppo motorio in età evolutiva, la relazione con la pratica motoria e sportiva e la loro utilità per l'azione didattica ed educativa dell'allenatore-istruttore sportivo-docente. 

Potenziamento e organizzazione dell'attività fisica scolastica per la promozione della salute attraverso l'educazione a stili di vita attivi.

Pedagogia dell'allenamento.

Metodologie e tecniche di allenamento.