Anna Paola PAIANO

Anna Paola PAIANO

Ricercatore Universitario

Settore Scientifico Disciplinare M-PED/01: PEDAGOGIA GENERALE E SOCIALE.

Dipartimento di Scienze Umane e Sociali

Studium 2000 - edificio 5 - Via di Valesio - LECCE (LE)

Ufficio, Piano terra

Ricercatrice a tempo determinato (A)

Area di competenza:

M-Ped/01

Curriculum Vitae

Anna Paola Paiano, Ph.D. in Pedagogia e Scienze della formazione, è Ricercatrice di Pedagogia generale e sociale presso il Dipartimento di Scienze Umane e Sociali dell’Università del Salento.
Docente della prima cattedra di Pedagogia dell’emergenza, annovera tra i suoi interessi di ricerca principali le teorie del riconoscimento e della formazione, la povertà educativa e il contrasto ai
fenomeni di abuso e maltrattamento.

Didattica

A.A. 2023/2024

PEDAGOGIA DELL’EMERGENZA

Corso di laurea SCIENZE PER LA COOPERAZIONE INTERNAZIONALE

Tipo corso di studio Laurea Magistrale

Lingua ITALIANO

Crediti 6.0

Ripartizione oraria Ore totali di attività frontale: 36.0

Anno accademico di erogazione 2023/2024

Per immatricolati nel 2022/2023

Anno di corso 2

Struttura DIPARTIMENTO DI SCIENZE UMANE E SOCIALI

Percorso Sviluppo e Cooperazione Internazionale

A.A. 2022/2023

PEDAGOGIA DELL’EMERGENZA

Corso di laurea SCIENZE PER LA COOPERAZIONE INTERNAZIONALE

Tipo corso di studio Laurea Magistrale

Lingua ITALIANO

Crediti 6.0

Ripartizione oraria Ore totali di attività frontale: 36.0

Anno accademico di erogazione 2022/2023

Per immatricolati nel 2021/2022

Anno di corso 2

Struttura DIPARTIMENTO DI SCIENZE UMANE E SOCIALI

Percorso Sviluppo e Cooperazione Internazionale

Torna all'elenco
PEDAGOGIA DELL’EMERGENZA

Corso di laurea SCIENZE PER LA COOPERAZIONE INTERNAZIONALE

Settore Scientifico Disciplinare M-PED/01

Tipo corso di studio Laurea Magistrale

Crediti 6.0

Ripartizione oraria Ore totali di attività frontale: 36.0

Per immatricolati nel 2023/2024

Anno accademico di erogazione 2024/2025

Anno di corso 2

Semestre Primo Semestre (dal 23/09/2024 al 17/01/2025)

Lingua ITALIANO

Percorso Sviluppo e Cooperazione Internazionale (A172)

PEDAGOGIA DELL’EMERGENZA (M-PED/01)
PEDAGOGIA DELL’EMERGENZA

Corso di laurea SCIENZE PER LA COOPERAZIONE INTERNAZIONALE

Settore Scientifico Disciplinare M-PED/01

Tipo corso di studio Laurea Magistrale

Crediti 6.0

Ripartizione oraria Ore totali di attività frontale: 36.0

Per immatricolati nel 2022/2023

Anno accademico di erogazione 2023/2024

Anno di corso 2

Semestre Primo Semestre (dal 18/09/2023 al 12/01/2024)

Lingua ITALIANO

Percorso Sviluppo e Cooperazione Internazionale (A172)

Nessuno

Conoscenza e comprensione


- Conoscere teoria, prassi e metodologia del discorso pedagogico in emergenza

- Riconoscere specificità e connessioni tra Pedagogia dell’emergenza e Pedagogia del benessere e della salute

- Comprendere i nessi e le relazioni tra interventi formativi e finalità di empowerment e promozione della resilienza

 

Capacità di applicare conoscenza e comprensione

- Applicare i concetti principali del sapere pedagogico in contesti emergenziali

- Utilizzare le conoscenze teoriche e metodologiche per definire interventi in contesti di emergenza

- Saper riconoscere e interpretare dinamiche specifiche relative alle principali e differenziate problematiche formative ed educative in contesti di emergenza

 

Autonomia di giudizio

- Costruire un soggettivo e motivato punto di vista rispetto ai temi centrali del corso

- Saper selezionare modelli teorici di riferimento e strumenti metodologico-operativi per la pratica educativa in emergenza

- Saper valutare l'efficacia delle scelte formative e didattiche compiute rispetto alle ipotesi di intervento e ai soggetti coinvolti
- Saper attivare metacompetenze utili a costruire relazioni educative efficaci con i soggetti in situazione di emergenza


Abilità communicative

- Promuovere la capacità di presentare in modo chiaro e convincente i contenuti essenziali del corso

- Padroneggiare un linguaggio tecnico e specialistico adeguato
-Sviluppare competenze relative alla capacità di comunicare a interlocutori esperti e non esperti informazioni, dati, problemi e ipotesi di soluzione riguardanti le situazioni formative in emergenza, i progetti di intervento e le strategie di valutazione

 

Capacità di apprendimento

- Comprendere in modo autonomo le condizioni e i fattori di processo che rendono possibile la realizzazione di percorsi di sostegno educativo in situazioni di emergenza

- Gestire discussioni, lavori di gruppo e situazioni di problem solving utili nel lavoro d'equipe

- Identificare la dimensione operativa e applicativa delle conoscenze apprese
 

Il corso si propone di:

Ob. 1 Descrivere le linee teoriche, prassiche e metodologiche della pedagogia dell’emergenza

Ob. 2. Riconoscere le caratteristiche del campo di azione della Pedagogia dell’emergenza

Ob. 3 Approfondire i concetti di resilienza ed empowerment

Ob. 4. Approfondire criticamente alcune delle emergenze educative della contemporaneità

Ob. 5. Analizzare i legami tra Pedagogia dell’emergenza e Pedagogia del benessere e della salute

lezione frontale, attività laboratoriali, seminari di approfondimento

La prova è orale.
La prova sarà unica e finalizzata a verificare l’acquisizione dei saperi minimi e la capacità dello studente di comprendere le ricadute pedagogico-operative delle conoscenze acquisite.

Il colloquio orale avrà una durata minima di 15 minuti, sarà svolto nelle preposte sessioni d’esame e misurato in trentesimi.

Le domande formulate al colloquio d’esame verteranno sui temi trattati a lezione e/o nei libri di testo. La scelta della prova orale è data dalla volontà di mettere lo studente di fronte alla possibilità di argomentare teorie e prospettare soluzioni pedagogiche ai problemi educativi e formativi  propri dei contesti organizzativi. Ciò al fine di dimostrare in un’unica prova di aver raggiunto i risultati di apprendimento attesi sia in ordine alla conoscenza e comprensione delle principali teorie sia alla capacità di argomentare temi e problemi, mostrare un buon livello di riflessività e giudizio critico oltre a mostrare di saper comunicare efficacemente teorie e punti di vista attraverso un linguaggio scientifico e narrativo.


Criteri di valutazione: pertinenza della risposta alla domanda, chiarezza di esposizione, capacità di argomentazione e problematizzazione del tema trattato

G. Annacontini, A. Vaccarelli, E. Zizioli (a cura di). Sesto atto. Progedit, Bari  2022.

AA.VV., Bambini e bambine in fuga dalla guerra, Anicia, Roma 2022.

PEDAGOGIA DELL’EMERGENZA (M-PED/01)
PEDAGOGIA DELL’EMERGENZA

Corso di laurea SCIENZE PER LA COOPERAZIONE INTERNAZIONALE

Settore Scientifico Disciplinare M-PED/01

Tipo corso di studio Laurea Magistrale

Crediti 6.0

Ripartizione oraria Ore totali di attività frontale: 36.0

Per immatricolati nel 2021/2022

Anno accademico di erogazione 2022/2023

Anno di corso 2

Semestre Primo Semestre (dal 19/09/2022 al 13/01/2023)

Lingua ITALIANO

Percorso Sviluppo e Cooperazione Internazionale (A172)

PEDAGOGIA DELL’EMERGENZA (M-PED/01)

Tesi

Ambiti:

- pedagogia dell'emergenza

- povertà educativa

- metodi narrativi (autobiografia, digital storytelling, kamishibai)

Pubblicazioni

MONOGRAFIE:

Paiano, Anna Paola (2023). Pedagogia in emergenza. Interdisciplinarità ed epistemologia. ROMA:Edizioni Anicia, ISBN: 9788867097197

Paiano, Anna Paola (2021). Alla ricerca della città dei bambini. Prassi pedagogiche di contrasto all’abuso e maltrattamento di minori. PEDAGOGIE, p. 1-99, BARI:Progedit, ISBN: 9788861945494

 

CURATELE:

Annacontini, Giuseppe, D'Ambrosio, Maria, Paiano, Anna Paola, Iorio, Carla, Lopez, Anna Grazia, Di Genova, Nicoletta, Vaccarelli, Alessandro, Zizioli, Elena (a cura di) (2022). Bambini e bambine in fuga dalla guerra. L'accoglienza scolastica tra pedagogia dell'emergenza e intercultura. Roma:Editoriali Anicia, ISBN: 9788867096695

Anna Paola Paiano, Marco Giannotta, Romina Cataldo (a cura di) (2020). CULTURA E TURISMO NELL’ERA DIGITALE Approcci interdisciplinari per una governance integrata. vol. 1, Trento:Tangram Edizioni Scientifiche, ISBN: 9788864581927

 

ATTI DI CONVEGNO:

Anna Paola Paiano, Giuseppe Annacontini, Federica Cincinnato, Alex Koaukakis (2020). El presente y el futuro de los relatos digitales. In: el presente y el futuro de los relatos digitales. p. 74-84, BARCELONA:UNIVERSIDAD de BARCELONA, 11-12 novembre 2019

Vicky Katsoni, Amitabh Upadhya, Anastasia Stratigea, Giuseppina Passiante, Annapaola Paiano, Lara Valente (2017). A Hashtag Campaign: A Critical Tool to Transmedia Storytelling Within a Digital Strategy and Its Legal Informatics Issues. A Case Study. In: Tourism, Culture and Heritage in a Smart Economy. p. 49-71, Cham:Springer, ISBN: 978-3-319-47731-2, Atene, 19-21 maggio 2016, doi: 10.1007/978-3-319-47732-9
Paiano A, Valente L, Ndou V, Secundo G, Del Vecchio P (2015). CO-CREATING VALUE WITH CUSTOMERS IN THE APULIAN WINE SYSTEM: STORYTELLING 2.0 IN “TENUTE RUBINO” CASE STUDY. In: (a cura di): Vrontis D, Weber Y, Tsoukatos E, Maizza A, Contemporary Trends and Perspectives in Wine and Agrifood Management‏ CONFERENCE BOOK OF PROCEEDINGS. . p. 148-161, ISBN: 978-9963-711-30-7, Lecce, gennaio 2015

Anna Paola Paiano, Pasquale del Vecchio, Lara Valente, Giustina Secundo, Valentina ndou (2015). Co-creating value with customers in the apulian wine system: storytelling 2.0 in “Tenute Rubino” case study. In: uroMed Academy of Business Contemporary Trends and Perspectives in Wine and Agrifood Management. p. 148-161, Lecce:EuroMed Pres, ISBN: 9789963711307, Lecce, 16-17 Gennaio 2015

Anna Paola Paiano, Lara Valente, Mele Gioconda (2015). Gamification as a tool for customer's creativity to foster open innovation entrepreneurship: an Italian case study. In: Culture, innovation and entrepreneurship: connecting the knowledge dots. Proceedings IFKAD 2015. Bari:IKAM - Centro Studi Ricerche, ISBN: 9788896687079, Bari, 10-12 giugno 2015

Paiano a, Baldassarre M (2012). My Digital English: A Digital Storytelling Syllabus (DST). In: Gonzalez Davies M; Taronna A. New Trends in Barly Foreign Language Learning: The Age Factor, CLIL and Languages in Contact. Bridging Research and Good Practices. NEWCASTLE UPON TYNE:Cambridge Scholars Publishing, ISBN: 1-4438-3651-6

 

CAPITOLO DI LIBRO:

Anna Paola Paiano (2022). Benessere formativo e child safeguarding: prospettive pedagogiche per il contrasto dei fenomeni di abuso e maltrattamento. In: La formazione degli insegnanti: problemi, prospettive e proposte per una scuola di qualità e aperta a tutti e tutte. p. 449-453, Lecce:Pensa Multimedia Editori, ISBN: 9788867609444

Paiano, Anna Paola (2022). Il teatro di carta per la co-costruzione di significati. In: Annacontini G.;A. Vaccarelli A.;Zizioli E. (a cura di). Sesto Atto. Prospettiva per una Pedagogia dell'emergenza. vol. 1, p. 139-149, BARI:Progedit, ISBN: 9788861945807


Paiano, Anna Paola (2022). Sui sistemi scolastici delle zone calde del mondo: focus sull'Ucraina. In: G. Annacontini;M. D'Ambrosio;A. P. Paiano;C. Iorio;A. G. Lopez;N. Di Genova;A. Vaccarelli;E. Zizioli. Bambine e Bambini in fuga dalla guerra. L'accoglienza scolastica tra pedagogia dell’emergenza e intercultura. p. 131-152, ROMA:Anicia, ISBN: 9788867096695

Anna Paola Paiano (2021). Pedagogia, politica e partecipazione. Un caso di studio nel Sud Italia. In: Alessandro Vaccarelli;Massimiliano Fiorucci;Silvia Nanni;Marianna Traversetti. Pedagogia e politica, in occasione dei 100 anni dalla nascita di Paulo Freire. p. 99-105, Lecce:Pensa MultiMedia Editore, ISBN: 9788867608744


Anna Paola Paiano (2020). Il gioco della narrazione: un dispositivo pedagogico per la costruzione del soggetto. In: Media ed emozioni. Una sfida per l'apprendimento. p. 33-44, MIlano:Franco Angeli, ISBN: 9788835109921

 

Paiano, Anna Paola (2020). Modelli di apprendimento ed ecologie mediali. Un contributo analitico per ripensare culture e identità. In: Anna Paola Paiano Marco Giannotta Romina Cataldo (a cura di). Cultura e turismo nell'era digitale. Approcci interdisciplinari per una governance integrata. p. 153-190, Trento:Tangram Edizioni Scientifiche, ISBN: 9788864581927

 

Anna Paola Paiano (2020). Note su Honneth. Teoria del riconoscimento e prospettive formative della “libertà sociale”. In: Giuseppe Annacontini Mimmo Pesare (a cura di). Costruire Esistenze. Soggettivazione e tecnologie formative del sé. p. 77-85, Milano - Udine:Mimesis edizioni, ISBN: 9788857571102


Paiano, Anna Paola (2020). Self-reflection and storytelling. Pedagogical grounds on the connection between Digital storytelling and Self-assessment practices. In: Rodríguez Illera J.L. y Molas-Castells N. (coord.). El presente y el futuro de los relatos digitales. p. 133-148, BARCELONA:UNIVERSIDAD de BARCELONA

 

Anna Paola Paiano (2020). Storytelling: prácticas narrativas para la formación de los docentes. In: Giuseppe Annacontini Josè Luis Rodriguez Illera. Metodologias Narrativas. vol. 1, p. 169-179, Barcellona:UB Editions, ISBN: 978-84-9168-428-2

 

Anna Paola Paiano (2019). Intenzionalità pedagogica e gamification. La progettazione di un’App per il progetto PRA. In: Daniela Dato. Qualità e Università Ripensare la docenza tra professionalità e ben-essere. p. 166-177, PISA:ETS, ISBN: 9788846755308

 

Anna Paola Paiano (2018). Storytelling: pratiche narrative per la formazione dei docenti. In: g. Annacontini J. L. Rodriguez Illera. La mossa del Gambero. p. 203-213, Milano - Udine:Mimesis edizioni, ISBN: 9788857553689

 

Anna Paola Paiano, Giuseppina Passiante, Lara Valente, Marco Mancarella (2017). A Hashtag Campaign: A Critical Tool to Transmedia Storytelling Within a Digital Strategy and Its Legal Informatics Issues. A Case Study. In: Katsoni V.. Tourism, Culture and Heritage in a Smart Economy,. p. 1-23, Berlino:Springer International Publishing AG, ISBN: 9783319477312

 

Anna Paola Paiano, Lara Valente, Valentina Erminia Albanese (2017). Digital Storytelling e territorio. In: emanuele solombrino marco giannotta. Le istituzioni intelligenti nei processi multilivello dell’agenda digitale. p. 247-265, Trento:Tangram Edizioni Scientifiche, ISBN: 9788864581583

 

ANNA PAOLA PAIANO, VALENTE, LARA, VALENTINA NDOU, PASQUALE DEL VECCHIO (2017). Social Media Tools and (E)Destination: An Italian Case Study. In: Katsoni Vicky Upadhya Amitabh Stratigea Anastasia. Tourism, Culture and Heritage in a Smart Economy Third International Conference IACuDiT, Athens 2016. p. 251-272, LONDRA:Springer Proceedings in Business and Economics, ISBN: 978-3-319-47732-9, doi: 10.1007/978-3-319-47732-9_18

 

Anna Paola Paiano (2016). Costruire narrazioni digitali. II Laboratorio sul digital storytelling. In: Isabella Loiodice Philippe Plas Nuria Rajadell. Percorsi di genere. Società, cultura, formazione. PISA:ETS

 

Anna Paola Paiano, Gioconda Mele, Lara Valente (2015). Gamification as a tool for costumers' creativity to foster open innovation entrepreneurship: an Italian case study.. In: AA.VV.. Proceedings IFKAD 2015, Bari, Italy 10-12 June 2015 Culture, Innovation and Entrepreneurship: Connecting the Knowledge Dots. p. 117-131, MATERA:IFKAD, ISBN: 9788896687079

 

Anna Paola Paiano, Claudia Bellini (2014). I progetti LIving Lab e la metodologia di ricerca user-centered. In: Anna Di Pace. Co-progettare la formazione attraverso l’innovazione I progetti Living Lab S.P.L.A.S.H. e ScuolAperta. p. 23-33, BARI:Progedit, ISBN: 9788861942936

 

Paiano A (2012). Fuggito Via. In: F. Finardi. Il giallo all'Università. LECCE:Pensa MultiMedia, ISBN: 978-88-8232-934-1

 

RECENSIONI IN RIVISTA:

Paiano, Anna Paola (2020). [Recensione di] Orsomarso V.(2018), Marx e Gramsci. La formazione dell’individuo sociale. METIS, vol. 10 (1), p. 342-347, ISSN: 2240-9580

 

 

Consulta le pubblicazioni su IRIS

Temi di ricerca

Principali aree di ricerca:

- Pedagogia dell'Emergenza

- Teorie del riconoscimento

- Child Safeguarding: contrasto ai fenomeni di abuso e maltrattamento su minori da parte di adulti in posizione fiduciaria

- La narrazione come dispositivo pedagogico