Addolorata VANTAGGIATO

Addolorata VANTAGGIATO

Docente a contratto

Area di competenza:

DIPARTIMENTO DI SCIENZE UMANE E SOCIALI

Corso di Laurea Magistrale a ciclo unico in Scienze della Formazione Primaria

Tutor Organizzatore di Tirocinio nel CdL in SdFP

Orario di ricevimento

Martedì ore 11.00-13.00. Complesso Studium 2000, Edificio 5, Stanza 13 piano terra. Telefono: 0832 294877

Recapiti aggiuntivi

Complesso Studium 2000, Edificio 5, Stanza 13 piano terra. Telefono: 0832 294877

Via di Valesio, 24 - 73100 Lecce, Italia

email: ada.vantaggiato@unisalento.it

Visualizza QR Code Scarica la Visit Card

Curriculum Vitae

Curriculum vitae di A. Vantaggiato

Scarica curriculum vitae

Didattica

A.A. 2023/2024

Laboratorio di didattica della lingua italiana

Corso di laurea SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA

Tipo corso di studio Laurea Magistrale a Ciclo Unico

Lingua ITALIANO

Crediti 1.0

Ripartizione oraria Ore totali di attività frontale: 10.0

Anno accademico di erogazione 2023/2024

Per immatricolati nel 2021/2022

Anno di corso 3

Struttura DIPARTIMENTO DI SCIENZE UMANE E SOCIALI

Percorso GENERALE

Partizione (Q - Z)

Laboratorio di didattica della lingua italiana

Corso di laurea SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA

Tipo corso di studio Laurea Magistrale a Ciclo Unico

Lingua ITALIANO

Crediti 1.0

Ripartizione oraria Ore totali di attività frontale: 10.0

Anno accademico di erogazione 2023/2024

Per immatricolati nel 2021/2022

Anno di corso 3

Struttura DIPARTIMENTO DI SCIENZE UMANE E SOCIALI

Percorso GENERALE

Partizione (G - P)

Laboratorio di didattica della lingua italiana

Corso di laurea SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA

Tipo corso di studio Laurea Magistrale a Ciclo Unico

Lingua ITALIANO

Crediti 1.0

Ripartizione oraria Ore totali di attività frontale: 10.0

Anno accademico di erogazione 2023/2024

Per immatricolati nel 2021/2022

Anno di corso 3

Struttura DIPARTIMENTO DI SCIENZE UMANE E SOCIALI

Percorso GENERALE

Partizione (A - F)

A.A. 2022/2023

Laboratorio di didattica ambientale

Corso di laurea SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA

Tipo corso di studio Laurea Magistrale a Ciclo Unico

Lingua ITALIANO

Crediti 1.0

Ripartizione oraria Ore totali di attività frontale: 10.0

Anno accademico di erogazione 2022/2023

Per immatricolati nel 2019/2020

Anno di corso 4

Struttura DIPARTIMENTO DI STORIA, SOCIETA' E STUDI SULL'UOMO

Percorso GENERALE

Sede Lecce

Laboratorio di didattica della lingua italiana

Corso di laurea SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA

Tipo corso di studio Laurea Magistrale a Ciclo Unico

Lingua ITALIANO

Crediti 1.0

Ripartizione oraria Ore totali di attività frontale: 10.0

Anno accademico di erogazione 2022/2023

Per immatricolati nel 2020/2021

Anno di corso 3

Struttura DIPARTIMENTO DI STORIA, SOCIETA' E STUDI SULL'UOMO

Percorso GENERALE

Torna all'elenco
Laboratorio di didattica della lingua italiana

Corso di laurea SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA

Settore Scientifico Disciplinare

Tipo corso di studio Laurea Magistrale a Ciclo Unico

Crediti 1.0

Ripartizione oraria Ore totali di attività frontale: 10.0

Per immatricolati nel 2021/2022

Anno accademico di erogazione 2023/2024

Anno di corso 3

Semestre Primo Semestre (dal 18/09/2023 al 12/01/2024)

Lingua ITALIANO

Percorso GENERALE (000)

Conoscenze di base nell’area linguistica.

Le attività laboratoriali saranno finalizzate alla conoscenza dei nuclei fondanti della didattica della lingua italiana nella Scuola Primaria e a progettare percorsi educativo-didattici anche con l’utilizzo delle nuove tecnologie.

a) Conoscenza e comprensione dei nuclei fondanti dell'italiano nella scuola primaria: durante l’attività laboratoriale lo/a studente/ssa  acquisirà le conoscenze relative alla progettualità linguistica e alle metodologie di insegnamento, anche in forma laboratoriale, a partire dalle Indicazioni Nazionali.

 

b) Capacità di applicare conoscenza e comprensione: lo/a studente/ssa  alla fine dell’attività laboratoriale sarà in grado di impiegare le conoscenze acquisite in percorsi di didattica dell'italiano anche in prospettiva interdisciplinare.

 

c) Autonomia di giudizio: lo/a studente/ssa  alla fine dell’attività laboratoriale sarà in grado di raccogliere e interpretare dati nuovi, di attuare nuove strategie per affinare metodologie e strumenti didattici anche in termini valutativi (di processo e di prodotto).

 

d) Abilità comunicative: capacità di trasmettere in modo chiaro e preciso idee e conoscenze maturate durante il laboratorio, per avviare pratiche didattiche efficaci in un contesto classe.

 

  • Attività laboratoriale individuale e di gruppo.
  • Discussione e condivisione di elaborati prodotti in aula.

Prova orale con idoneità.

  • Nuclei fondanti della lingua italiana nelle Indicazioni Nazionali 2012
  • Gli elementi essenziali della progettualità
  • Metodologie e strumenti didattici
  • Buone pratiche educativo-didattiche a tema
  • Indicazioni Nazionali 2012 per la scuola dell’infanzia e per il primo ciclo d’istruzione
  • Slide fornite dal docente.
Laboratorio di didattica della lingua italiana
Laboratorio di didattica della lingua italiana

Corso di laurea SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA

Settore Scientifico Disciplinare

Tipo corso di studio Laurea Magistrale a Ciclo Unico

Crediti 1.0

Ripartizione oraria Ore totali di attività frontale: 10.0

Per immatricolati nel 2021/2022

Anno accademico di erogazione 2023/2024

Anno di corso 3

Semestre Primo Semestre (dal 18/09/2023 al 12/01/2024)

Lingua ITALIANO

Percorso GENERALE (000)

Conoscenze di base nell’area linguistica.

Le attività laboratoriali saranno finalizzate alla conoscenza dei nuclei fondanti della didattica della lingua italiana nella Scuola Primaria e a progettare percorsi educativo-didattici anche con l’utilizzo delle nuove tecnologie.

a) Conoscenza e comprensione dei nuclei fondanti dell'italiano nella scuola primaria: durante l’attività laboratoriale lo/a studente/ssa  acquisirà le conoscenze relative alla progettualità linguistica e alle metodologie di insegnamento, anche in forma laboratoriale, a partire dalle Indicazioni Nazionali.

 

b) Capacità di applicare conoscenza e comprensione: lo/a studente/ssa  alla fine dell’attività laboratoriale sarà in grado di impiegare le conoscenze acquisite in percorsi di didattica dell'italiano anche in prospettiva interdisciplinare.

 

c) Autonomia di giudizio: lo/a studente/ssa  alla fine dell’attività laboratoriale sarà in grado di raccogliere e interpretare dati nuovi, di attuare nuove strategie per affinare metodologie e strumenti didattici anche in termini valutativi (di processo e di prodotto).

 

d) Abilità comunicative: capacità di trasmettere in modo chiaro e preciso idee e conoscenze maturate durante il laboratorio, per avviare pratiche didattiche efficaci in un contesto classe.

  • Attività laboratoriale individuale e di gruppo.
  • Discussione e condivisione di elaborati prodotti in aula.

Prova orale con idoneità.

  • Nuclei fondanti della lingua italiana nelle Indicazioni Nazionali 2012
  • Gli elementi essenziali della progettualità
  • Metodologie e strumenti didattici
  • Buone pratiche educativo-didattiche a tema
  • Indicazioni Nazionali 2012 per la scuola dell’infanzia e per il primo ciclo d’istruzione
  • Slide fornite dal docente.
Laboratorio di didattica della lingua italiana
Laboratorio di didattica della lingua italiana

Corso di laurea SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA

Settore Scientifico Disciplinare

Tipo corso di studio Laurea Magistrale a Ciclo Unico

Crediti 1.0

Ripartizione oraria Ore totali di attività frontale: 10.0

Per immatricolati nel 2021/2022

Anno accademico di erogazione 2023/2024

Anno di corso 3

Semestre Primo Semestre (dal 18/09/2023 al 12/01/2024)

Lingua ITALIANO

Percorso GENERALE (000)

Conoscenze di base nell’area linguistica.

Le attività laboratoriali saranno finalizzate alla conoscenza dei nuclei fondanti della didattica della lingua italiana nella Scuola Primaria e a progettare percorsi educativo-didattici anche con l’utilizzo delle nuove tecnologie.

a) Conoscenza e comprensione dei nuclei fondanti dell'italiano nella scuola primaria: durante l’attività laboratoriale lo/a studente/ssa  acquisirà le conoscenze relative alla progettualità linguistica e alle metodologie di insegnamento, anche in forma laboratoriale, a partire dalle Indicazioni Nazionali.

 

b) Capacità di applicare conoscenza e comprensione: lo/a studente/ssa  alla fine dell’attività laboratoriale sarà in grado di impiegare le conoscenze acquisite in percorsi di didattica dell'italiano anche in prospettiva interdisciplinare.

 

c) Autonomia di giudizio: lo/a studente/ssa  alla fine dell’attività laboratoriale sarà in grado di raccogliere e interpretare dati nuovi, di attuare nuove strategie per affinare metodologie e strumenti didattici anche in termini valutativi (di processo e di prodotto).

 

d) Abilità comunicative: capacità di trasmettere in modo chiaro e preciso idee e conoscenze maturate durante il laboratorio, per avviare pratiche didattiche efficaci in un contesto classe.

  • Attività laboratoriale individuale e di gruppo.
  • Discussione e condivisione di elaborati prodotti in aula.

Prova orale con idoneità.

  • Nuclei fondanti della lingua italiana nelle Indicazioni Nazionali 2012
  • Gli elementi essenziali della progettualità
  • Metodologie e strumenti didattici
  • Buone pratiche educativo-didattiche a tema
  • Indicazioni Nazionali 2012 per la scuola dell’infanzia e per il primo ciclo d’istruzione
  • Slide fornite dal docente.
Laboratorio di didattica della lingua italiana
Laboratorio di didattica della lingua italiana

Corso di laurea SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA

Settore Scientifico Disciplinare L-FIL-LET/12

Tipo corso di studio Laurea Magistrale a Ciclo Unico

Crediti 1.0

Ripartizione oraria Ore totali di attività frontale: 10.0

Per immatricolati nel 2021/2022

Anno accademico di erogazione 2023/2024

Anno di corso 3

Semestre Primo Semestre (dal 18/09/2023 al 12/01/2024)

Lingua ITALIANO

Percorso GENERALE (000)

Sede Lecce

Laboratorio di didattica della lingua italiana (L-FIL-LET/12)
Laboratorio di didattica ambientale

Corso di laurea SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA

Settore Scientifico Disciplinare BIO/03

Tipo corso di studio Laurea Magistrale a Ciclo Unico

Crediti 1.0

Ripartizione oraria Ore totali di attività frontale: 10.0

Per immatricolati nel 2019/2020

Anno accademico di erogazione 2022/2023

Anno di corso 4

Semestre Primo Semestre (dal 19/09/2022 al 13/01/2023)

Lingua ITALIANO

Percorso GENERALE (000)

Sede Lecce

Conoscere le principali linee evolutive dell’educazione ambientale nella scuola.

Le attività laboratoriali saranno finalizzate a conoscere i nuclei fondanti dell’educazione ambientale e a progettare dei percorsi educativo-didattici miranti all'educazione allo sviluppo sostenibile, in linea con l'agenda 2030, prendendo in esame delle buone pratiche attuate nella scuola.

a) Conoscenza e comprensione dei nuclei fondanti dell'educazione ambientale nella scuola primaria: durante l’attività laboratoriale lo/a studente/ssa  acquisirà le conoscenze e le strategie di insegnamento relative all'educazione allo sviluppo sostenibile in linea con l'agenda 2030 e il curriculum di educazione civica.

 

b) Capacità di applicare conoscenza e comprensione: lo/a studente/ssa  alla fine dell’attività laboratoriale sarà in grado di impiegare le conoscenze acquisite in percorsi di educazione ambientale anche in prospettiva interdisciplinare ed inclusiva.

 

c) Autonomia di giudizio: lo/a studente/ssa  alla fine dell’attività laboratoriale sarà in grado di raccogliere e interpretare dati nuovi, di attuare nuove strategie per affinare metodologie e strumenti didattici anche in termini valutativi (di processo e di prodotto).

 

d) Abilità comunicative: capacità di trasmettere in modo chiaro e preciso idee e conoscenze maturate durante il laboratorio, per avviare pratiche didattiche efficaci in un contesto classe.

  • Attività laboratoriale individuale e di gruppo.
  • Discussione e condivisione di elaborati prodotti in aula.

Prova orale con idoneità.

- Nuclei fondanti l’educazione ambientale

- Il rapporto uomo/ambiente

- Gli elementi essenziali della progettualità

- Metodologie e strumenti didattici

- Buone pratiche educativo-didattiche a tema

  • Indicazioni Nazionali 2012 per la scuola dell’infanzia e per il primo ciclo d’istruzione
  • Linee Guida Educazione ambientale per lo sviluppo sostenibile
  • Slide fornite dal docente
Laboratorio di didattica ambientale (BIO/03)
Laboratorio di didattica della lingua italiana

Corso di laurea SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA

Settore Scientifico Disciplinare L-FIL-LET/12

Tipo corso di studio Laurea Magistrale a Ciclo Unico

Crediti 1.0

Ripartizione oraria Ore totali di attività frontale: 10.0

Per immatricolati nel 2020/2021

Anno accademico di erogazione 2022/2023

Anno di corso 3

Semestre Primo Semestre (dal 19/09/2022 al 13/01/2023)

Lingua ITALIANO

Percorso GENERALE (000)

Conoscenze di base nell’area linguistica.

Le attività laboratoriali saranno finalizzate alla conoscenza dei nuclei fondanti della didattica della lingua italiana nella Scuola Primaria e a progettare percorsi educativo-didattici anche con l’utilizzo delle nuove tecnologie.

a) Conoscenza e comprensione dei nuclei fondanti dell'italiano nella scuola primaria: durante l’attività laboratoriale lo/a studente/ssa  acquisirà le conoscenze relative alla progettualità linguistica e alle metodologie di insegnamento, anche in forma laboratoriale, a partire dalle Indicazioni Nazionali.

 

b) Capacità di applicare conoscenza e comprensione: lo/a studente/ssa  alla fine dell’attività laboratoriale sarà in grado di impiegare le conoscenze acquisite in percorsi di didattica dell'italiano anche in prospettiva interdisciplinare.

 

c) Autonomia di giudizio: lo/a studente/ssa  alla fine dell’attività laboratoriale sarà in grado di raccogliere e interpretare dati nuovi, di attuare nuove strategie per affinare metodologie e strumenti didattici anche in termini valutativi (di processo e di prodotto).

 

d) Abilità comunicative: capacità di trasmettere in modo chiaro e preciso idee e conoscenze maturate durante il laboratorio, per avviare pratiche didattiche efficaci in un contesto classe.

  • Attività laboratoriale individuale e di gruppo.
  • Discussione e condivisione di elaborati prodotti in aula.

Prova orale con idoneità.

16 GENNAIO 2023

30 GENNAIO

13 FEBBRAIO

  • Nuclei fondanti della lingua italiana nelle Indicazioni Nazionali 2012
  • Gli elementi essenziali della progettualità
  • Metodologie e strumenti didattici
  • Buone pratiche educativo-didattiche a tema
  • Indicazioni Nazionali 2012 per la scuola dell’infanzia e per il primo ciclo d’istruzione
  • Slide fornite dal docente.
Laboratorio di didattica della lingua italiana (L-FIL-LET/12)