Addolorata VANTAGGIATO
Docente a contratto
DIPARTIMENTO DI SCIENZE UMANE E SOCIALI
Corso di Laurea Magistrale a ciclo unico in Scienze della Formazione Primaria
Tutor Organizzatore di Tirocinio nel CdL in SdFP
DIPARTIMENTO DI SCIENZE UMANE E SOCIALI
Corso di Laurea Magistrale a ciclo unico in Scienze della Formazione Primaria
Tutor Organizzatore di Tirocinio nel CdL in SdFP
Martedì ore 11.00-13.00. Complesso Studium 2000, Edificio 5, Stanza 13 piano terra. Telefono: 0832 294877
Complesso Studium 2000, Edificio 5, Stanza 13 piano terra. Telefono: 0832 294877
Via di Valesio, 24 - 73100 Lecce, Italia
email: ada.vantaggiato@unisalento.it
Didattica
A.A. 2023/2024
Laboratorio di didattica della lingua italiana
Corso di laurea SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA
Tipo corso di studio Laurea Magistrale a Ciclo Unico
Lingua ITALIANO
Crediti 1.0
Ripartizione oraria Ore totali di attività frontale: 10.0
Anno accademico di erogazione 2023/2024
Per immatricolati nel 2021/2022
Anno di corso 3
Struttura DIPARTIMENTO DI SCIENZE UMANE E SOCIALI
Percorso GENERALE
Partizione (Q - Z)
Laboratorio di didattica della lingua italiana
Corso di laurea SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA
Tipo corso di studio Laurea Magistrale a Ciclo Unico
Lingua ITALIANO
Crediti 1.0
Ripartizione oraria Ore totali di attività frontale: 10.0
Anno accademico di erogazione 2023/2024
Per immatricolati nel 2021/2022
Anno di corso 3
Struttura DIPARTIMENTO DI SCIENZE UMANE E SOCIALI
Percorso GENERALE
Partizione (G - P)
Laboratorio di didattica della lingua italiana
Corso di laurea SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA
Tipo corso di studio Laurea Magistrale a Ciclo Unico
Lingua ITALIANO
Crediti 1.0
Ripartizione oraria Ore totali di attività frontale: 10.0
Anno accademico di erogazione 2023/2024
Per immatricolati nel 2021/2022
Anno di corso 3
Struttura DIPARTIMENTO DI SCIENZE UMANE E SOCIALI
Percorso GENERALE
Partizione (A - F)
A.A. 2022/2023
Laboratorio di didattica ambientale
Corso di laurea SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA
Tipo corso di studio Laurea Magistrale a Ciclo Unico
Lingua ITALIANO
Crediti 1.0
Ripartizione oraria Ore totali di attività frontale: 10.0
Anno accademico di erogazione 2022/2023
Per immatricolati nel 2019/2020
Anno di corso 4
Struttura DIPARTIMENTO DI STORIA, SOCIETA' E STUDI SULL'UOMO
Percorso GENERALE
Sede Lecce
Laboratorio di didattica della lingua italiana
Corso di laurea SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA
Tipo corso di studio Laurea Magistrale a Ciclo Unico
Lingua ITALIANO
Crediti 1.0
Ripartizione oraria Ore totali di attività frontale: 10.0
Anno accademico di erogazione 2022/2023
Per immatricolati nel 2020/2021
Anno di corso 3
Struttura DIPARTIMENTO DI STORIA, SOCIETA' E STUDI SULL'UOMO
Percorso GENERALE
Laboratorio di didattica della lingua italiana
Corso di laurea SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA
Settore Scientifico Disciplinare
Tipo corso di studio Laurea Magistrale a Ciclo Unico
Crediti 1.0
Ripartizione oraria Ore totali di attività frontale: 10.0
Per immatricolati nel 2021/2022
Anno accademico di erogazione 2023/2024
Anno di corso 3
Semestre Primo Semestre (dal 18/09/2023 al 12/01/2024)
Lingua ITALIANO
Percorso GENERALE (000)
Conoscenze di base nell’area linguistica.
Le attività laboratoriali saranno finalizzate alla conoscenza dei nuclei fondanti della didattica della lingua italiana nella Scuola Primaria e a progettare percorsi educativo-didattici anche con l’utilizzo delle nuove tecnologie.
a) Conoscenza e comprensione dei nuclei fondanti dell'italiano nella scuola primaria: durante l’attività laboratoriale lo/a studente/ssa acquisirà le conoscenze relative alla progettualità linguistica e alle metodologie di insegnamento, anche in forma laboratoriale, a partire dalle Indicazioni Nazionali.
b) Capacità di applicare conoscenza e comprensione: lo/a studente/ssa alla fine dell’attività laboratoriale sarà in grado di impiegare le conoscenze acquisite in percorsi di didattica dell'italiano anche in prospettiva interdisciplinare.
c) Autonomia di giudizio: lo/a studente/ssa alla fine dell’attività laboratoriale sarà in grado di raccogliere e interpretare dati nuovi, di attuare nuove strategie per affinare metodologie e strumenti didattici anche in termini valutativi (di processo e di prodotto).
d) Abilità comunicative: capacità di trasmettere in modo chiaro e preciso idee e conoscenze maturate durante il laboratorio, per avviare pratiche didattiche efficaci in un contesto classe.
- Attività laboratoriale individuale e di gruppo.
- Discussione e condivisione di elaborati prodotti in aula.
Prova orale con idoneità.
- Nuclei fondanti della lingua italiana nelle Indicazioni Nazionali 2012
- Gli elementi essenziali della progettualità
- Metodologie e strumenti didattici
- Buone pratiche educativo-didattiche a tema
- Indicazioni Nazionali 2012 per la scuola dell’infanzia e per il primo ciclo d’istruzione
- Slide fornite dal docente.
Laboratorio di didattica della lingua italiana
Laboratorio di didattica della lingua italiana
Corso di laurea SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA
Settore Scientifico Disciplinare
Tipo corso di studio Laurea Magistrale a Ciclo Unico
Crediti 1.0
Ripartizione oraria Ore totali di attività frontale: 10.0
Per immatricolati nel 2021/2022
Anno accademico di erogazione 2023/2024
Anno di corso 3
Semestre Primo Semestre (dal 18/09/2023 al 12/01/2024)
Lingua ITALIANO
Percorso GENERALE (000)
Conoscenze di base nell’area linguistica.
Le attività laboratoriali saranno finalizzate alla conoscenza dei nuclei fondanti della didattica della lingua italiana nella Scuola Primaria e a progettare percorsi educativo-didattici anche con l’utilizzo delle nuove tecnologie.
a) Conoscenza e comprensione dei nuclei fondanti dell'italiano nella scuola primaria: durante l’attività laboratoriale lo/a studente/ssa acquisirà le conoscenze relative alla progettualità linguistica e alle metodologie di insegnamento, anche in forma laboratoriale, a partire dalle Indicazioni Nazionali.
b) Capacità di applicare conoscenza e comprensione: lo/a studente/ssa alla fine dell’attività laboratoriale sarà in grado di impiegare le conoscenze acquisite in percorsi di didattica dell'italiano anche in prospettiva interdisciplinare.
c) Autonomia di giudizio: lo/a studente/ssa alla fine dell’attività laboratoriale sarà in grado di raccogliere e interpretare dati nuovi, di attuare nuove strategie per affinare metodologie e strumenti didattici anche in termini valutativi (di processo e di prodotto).
d) Abilità comunicative: capacità di trasmettere in modo chiaro e preciso idee e conoscenze maturate durante il laboratorio, per avviare pratiche didattiche efficaci in un contesto classe.
- Attività laboratoriale individuale e di gruppo.
- Discussione e condivisione di elaborati prodotti in aula.
Prova orale con idoneità.
- Nuclei fondanti della lingua italiana nelle Indicazioni Nazionali 2012
- Gli elementi essenziali della progettualità
- Metodologie e strumenti didattici
- Buone pratiche educativo-didattiche a tema
- Indicazioni Nazionali 2012 per la scuola dell’infanzia e per il primo ciclo d’istruzione
- Slide fornite dal docente.
Laboratorio di didattica della lingua italiana
Laboratorio di didattica della lingua italiana
Corso di laurea SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA
Settore Scientifico Disciplinare
Tipo corso di studio Laurea Magistrale a Ciclo Unico
Crediti 1.0
Ripartizione oraria Ore totali di attività frontale: 10.0
Per immatricolati nel 2021/2022
Anno accademico di erogazione 2023/2024
Anno di corso 3
Semestre Primo Semestre (dal 18/09/2023 al 12/01/2024)
Lingua ITALIANO
Percorso GENERALE (000)
Conoscenze di base nell’area linguistica.
Le attività laboratoriali saranno finalizzate alla conoscenza dei nuclei fondanti della didattica della lingua italiana nella Scuola Primaria e a progettare percorsi educativo-didattici anche con l’utilizzo delle nuove tecnologie.
a) Conoscenza e comprensione dei nuclei fondanti dell'italiano nella scuola primaria: durante l’attività laboratoriale lo/a studente/ssa acquisirà le conoscenze relative alla progettualità linguistica e alle metodologie di insegnamento, anche in forma laboratoriale, a partire dalle Indicazioni Nazionali.
b) Capacità di applicare conoscenza e comprensione: lo/a studente/ssa alla fine dell’attività laboratoriale sarà in grado di impiegare le conoscenze acquisite in percorsi di didattica dell'italiano anche in prospettiva interdisciplinare.
c) Autonomia di giudizio: lo/a studente/ssa alla fine dell’attività laboratoriale sarà in grado di raccogliere e interpretare dati nuovi, di attuare nuove strategie per affinare metodologie e strumenti didattici anche in termini valutativi (di processo e di prodotto).
d) Abilità comunicative: capacità di trasmettere in modo chiaro e preciso idee e conoscenze maturate durante il laboratorio, per avviare pratiche didattiche efficaci in un contesto classe.
- Attività laboratoriale individuale e di gruppo.
- Discussione e condivisione di elaborati prodotti in aula.
Prova orale con idoneità.
- Nuclei fondanti della lingua italiana nelle Indicazioni Nazionali 2012
- Gli elementi essenziali della progettualità
- Metodologie e strumenti didattici
- Buone pratiche educativo-didattiche a tema
- Indicazioni Nazionali 2012 per la scuola dell’infanzia e per il primo ciclo d’istruzione
- Slide fornite dal docente.
Laboratorio di didattica della lingua italiana
Laboratorio di didattica della lingua italiana
Corso di laurea SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA
Settore Scientifico Disciplinare L-FIL-LET/12
Tipo corso di studio Laurea Magistrale a Ciclo Unico
Crediti 1.0
Ripartizione oraria Ore totali di attività frontale: 10.0
Per immatricolati nel 2021/2022
Anno accademico di erogazione 2023/2024
Anno di corso 3
Semestre Primo Semestre (dal 18/09/2023 al 12/01/2024)
Lingua ITALIANO
Percorso GENERALE (000)
Sede Lecce
Laboratorio di didattica della lingua italiana (L-FIL-LET/12)
Laboratorio di didattica ambientale
Corso di laurea SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA
Settore Scientifico Disciplinare BIO/03
Tipo corso di studio Laurea Magistrale a Ciclo Unico
Crediti 1.0
Ripartizione oraria Ore totali di attività frontale: 10.0
Per immatricolati nel 2019/2020
Anno accademico di erogazione 2022/2023
Anno di corso 4
Semestre Primo Semestre (dal 19/09/2022 al 13/01/2023)
Lingua ITALIANO
Percorso GENERALE (000)
Sede Lecce
Conoscere le principali linee evolutive dell’educazione ambientale nella scuola.
Le attività laboratoriali saranno finalizzate a conoscere i nuclei fondanti dell’educazione ambientale e a progettare dei percorsi educativo-didattici miranti all'educazione allo sviluppo sostenibile, in linea con l'agenda 2030, prendendo in esame delle buone pratiche attuate nella scuola.
a) Conoscenza e comprensione dei nuclei fondanti dell'educazione ambientale nella scuola primaria: durante l’attività laboratoriale lo/a studente/ssa acquisirà le conoscenze e le strategie di insegnamento relative all'educazione allo sviluppo sostenibile in linea con l'agenda 2030 e il curriculum di educazione civica.
b) Capacità di applicare conoscenza e comprensione: lo/a studente/ssa alla fine dell’attività laboratoriale sarà in grado di impiegare le conoscenze acquisite in percorsi di educazione ambientale anche in prospettiva interdisciplinare ed inclusiva.
c) Autonomia di giudizio: lo/a studente/ssa alla fine dell’attività laboratoriale sarà in grado di raccogliere e interpretare dati nuovi, di attuare nuove strategie per affinare metodologie e strumenti didattici anche in termini valutativi (di processo e di prodotto).
d) Abilità comunicative: capacità di trasmettere in modo chiaro e preciso idee e conoscenze maturate durante il laboratorio, per avviare pratiche didattiche efficaci in un contesto classe.
- Attività laboratoriale individuale e di gruppo.
- Discussione e condivisione di elaborati prodotti in aula.
Prova orale con idoneità.
- Nuclei fondanti l’educazione ambientale
- Il rapporto uomo/ambiente
- Gli elementi essenziali della progettualità
- Metodologie e strumenti didattici
- Buone pratiche educativo-didattiche a tema
- Indicazioni Nazionali 2012 per la scuola dell’infanzia e per il primo ciclo d’istruzione
- Linee Guida Educazione ambientale per lo sviluppo sostenibile
- Slide fornite dal docente
Laboratorio di didattica ambientale (BIO/03)
Laboratorio di didattica della lingua italiana
Corso di laurea SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA
Settore Scientifico Disciplinare L-FIL-LET/12
Tipo corso di studio Laurea Magistrale a Ciclo Unico
Crediti 1.0
Ripartizione oraria Ore totali di attività frontale: 10.0
Per immatricolati nel 2020/2021
Anno accademico di erogazione 2022/2023
Anno di corso 3
Semestre Primo Semestre (dal 19/09/2022 al 13/01/2023)
Lingua ITALIANO
Percorso GENERALE (000)
Conoscenze di base nell’area linguistica.
Le attività laboratoriali saranno finalizzate alla conoscenza dei nuclei fondanti della didattica della lingua italiana nella Scuola Primaria e a progettare percorsi educativo-didattici anche con l’utilizzo delle nuove tecnologie.
a) Conoscenza e comprensione dei nuclei fondanti dell'italiano nella scuola primaria: durante l’attività laboratoriale lo/a studente/ssa acquisirà le conoscenze relative alla progettualità linguistica e alle metodologie di insegnamento, anche in forma laboratoriale, a partire dalle Indicazioni Nazionali.
b) Capacità di applicare conoscenza e comprensione: lo/a studente/ssa alla fine dell’attività laboratoriale sarà in grado di impiegare le conoscenze acquisite in percorsi di didattica dell'italiano anche in prospettiva interdisciplinare.
c) Autonomia di giudizio: lo/a studente/ssa alla fine dell’attività laboratoriale sarà in grado di raccogliere e interpretare dati nuovi, di attuare nuove strategie per affinare metodologie e strumenti didattici anche in termini valutativi (di processo e di prodotto).
d) Abilità comunicative: capacità di trasmettere in modo chiaro e preciso idee e conoscenze maturate durante il laboratorio, per avviare pratiche didattiche efficaci in un contesto classe.
- Attività laboratoriale individuale e di gruppo.
- Discussione e condivisione di elaborati prodotti in aula.
Prova orale con idoneità.
16 GENNAIO 2023
30 GENNAIO
13 FEBBRAIO
- Nuclei fondanti della lingua italiana nelle Indicazioni Nazionali 2012
- Gli elementi essenziali della progettualità
- Metodologie e strumenti didattici
- Buone pratiche educativo-didattiche a tema
- Indicazioni Nazionali 2012 per la scuola dell’infanzia e per il primo ciclo d’istruzione
- Slide fornite dal docente.