Descrizione Finalità e obiettivi
L’iniziativa FUTURO, acronimo di “Formazione innovativa e pratica UTilizzando laboratori congiUnti per la tRasfOrmazione digitale”, mira a stimolare e consolidare una sincronizzazione e cooperazione tra il gruppo di Ingegneria Informatica del Dipartimento di Ingegneria dell’Innovazione dell’Università del Salento, alcuni Istituti e licei scientifici delle province di Lecce e Brindisi e alcune aziende del settore informatico. L’iniziativa FUTURO mira a consolidare una rete tra scuole, università e aziende operanti nel settore informatico. L’iniziativa mira a rafforzare ed intensificare lo scambio di competenze tecnico-scientifiche tra laboratori di ricerca nel settore dell’ingegneria informatica e docenti e studenti delle scuole superiori, offrendo contemporaneamente la possibilità di includere nell’interscambio una visione da parte di importanti realtà aziendali e industriali operanti nel settore Informatico ed impegnate quotidianamente ad attuare il processo di trasformazione digitale che ormai sta interessando tutti i settori produttivi.
L’obiettivo finale di FUTURO è quello di stimolare l’attitudine e rinforzare le competenze di giovani studenti e studentesse che intendono esprimersi al meglio in questo importante processo di trasformazione digitale oltre a creare una solida base per poter affrontare agevolmente un percorso universitario focalizzato sull’ingegneria informatica e poter accedere alle numerose opportunità lavorative attualmente presenti nello specifico settore.
Attività formative
Le principali attività previste da FUTURO sono: (i) specifiche attività formative e laboratoriali per gli studenti e le studentesse, svolte da docenti e tutor del gruppo di ingegneria informatica dell’Università del Salento presso laboratori congiunti allestiti presso le scuole coinvolte, (ii) eventi di networking organizzati presso il campus universitario Ecotekne di Lecce con il coinvolgimento delle aziende informatiche, e infine (iii) seminari orientati ai docenti referenti delle scuole coinvolte per migliorare la sincronizzazione tra la formazione scolastica e quella universitaria rapportandosi con esigenze e trend del mercato digitale.
I moduli formativi previsti dall’iniziativa FUTURO prevedono mediamente una durata di 10 ore e avranno un taglio pratico e concreto finalizzato a catturare l’interesse e la partecipazione degli studenti e delle studentesse.
I moduli attivati per l’a.s. 2023-2024 sono principalmente focalizzati sui seguenti argomenti tipici dell’ambito dell’ingegneria informatica come: Intelligenza Artificiale, Linguaggi di Programmazione (ad es. C/C++, Python), Cybersecurity, Configurazione di una rete, Internet of Things, Prototipazione rapida di oggetti smart (Arduino, Raspberry Pi, dispositivi Shelly), Big data, Realtà aumentata e virtuale, Block Chain, App per dispositivi mobili.
Scuole coinvolte
Per l’a.s. 2023/2024 le seguenti undici scuole delle province di Lecce e Brindisi sono coinvolte nella rete FUTURO:
- ITES Olivetti di Lecce
- Liceo Scientifico Banzi di Lecce
- Liceo Scientifico De Giorgi di Lecce
- ITIS Fermi di Lecce
- ITIS Mattei di Maglie (LE)
- Liceo scientifico L. Da Vinci di Maglie (LE)
- ITIS Stampacchia di Tricase (LE)
- Liceo Fermi-Monticelli di Brindisi
- ITIS Giorgi di Brindisi
- ITIS Fermi di Francavilla Fontana (BR)
- Liceo Scientifico Ribezzo di Francavilla Fontana (BR)
Responsabile scientifico e Coordinatore iniziativa
Il responsabile scientifico e coordinatore dell’iniziativa FUTURO è il Prof. Patrono Luigi, docente nei corsi di laurea triennale e magistrale di Ingegneria Informatica dell’Università del Salento.
Altro Personale coinvolto
Docenti del gruppo di Ingegneria Informatica: Prof. Gianpaolo Ghiani, Prof. Massimo Cafaro, Prof. Cosimo Distante, Prof. Franco Tommasi, Prof.ssa Emanuela Guerriero, Prof. Emanuele Manni, Prof. Luca Mainetti, Prof.ssa Antonella Longo, Prof. Gianluca Elia, Prof.ssa Valentina Ndou, Prof. Italo Epicoco, Prof. Marco Pulimeno, Prof. Roberto Vergallo, diversi tecnici informatici dell’Università del Salento e collaboratori dei gruppi di ricerca nell’ambito dell’ingegneria informatica.
Periodo di svolgimento delle attività
Le attività previste da FUTURO saranno erogate nel periodo Gennaio 2025 - Aprile 2025.
Contatti
luigi.patrono@unisalento.it
Finalità e attività didattiche
Il PCTO, per l'a.s. 2023/2024, ha il fine di introdurre e promuovere la consapevolezza sull’impatto ambientale delle applicazioni software. La corrente elettrica di cui ha bisogno il software per poter essere eseguito viene infatti prodotta attraverso un mix di approvvigionamenti energetici (rinnovabili e non) che hanno un diverso impatto sul clima attraverso il rilascio di CO2. Per poter raggiungere gli obiettivi di contenimento del riscaldamento globale è necessario che anche il software sia sostenibile. Il PCTO fornirà gli strumenti concettuali, le metriche e le tecniche per produrre software carbon- aware. Si mostrerà come sviluppare software sostenibile attraverso l’utilizzo del linguaggio Java e alcuni strumenti per il monitoraggio di consumi ed emissioni come Jalen e ElectricityMaps. Studenti e studentesse svolgeranno in autonomia un esercizio di programmazione, producendo al termine un report sui consumi energetici e relative emissioni inquinanti che sarà da loro presentato nel corso dell’ultima lezione.
Tutor: ing. Roberto Vergallo
Altro personale coinvolto: prof. Luca Mainetti
Numero di ore totali: 21 delle quali n. 9 in presenza n. 12 a distanza
Destinatari: Il progetto è rivolto agli istituti tecnici (es. ITIS) in cui viene insegnata la disciplina della programmazione software. Possono essere coinvolte le classi quinte, e opzionalmente anche studenti e studentesse delle quarte classi laddove ci sia particolare proficienza nelle skill di sviluppo software.
Prerequisiti specifici: E’ necessaria la conoscenza del linguaggio Java. Preferibile la conoscenza di un IDE come IntelliJ.
Periodo di svolgimento delle attività: Gennaio 2025 - Aprile 2025
Numero massimo di studenti ospitabili: 20
Contatti: Ing. Roberto Vergallo, Tel.3284073712 - Prof. Luca Mainetti, Tel. 3356614327
Responsabile Scientifico e Referente organizzativo del corso
Prof. Luigi Patrono (email: luigi.patrono@unisalento.it - tel. +39 0832 297330, +39 347 5244241)
Obiettivi generali e contenuti
L’obiettivo generale del corso FUTURO4ALL è quello di introdurre le principali competenze caratterizzanti l’ambito informatico e stimolare l’attitudine di giovani studenti e studentesse che intendono esprimersi al meglio nell’affascinante e importante processo di trasformazione digitale oltre a creare una solida base per poter affrontare agevolmente un percorso di formazione universitario focalizzato sull’ingegneria informatica e poter accedere alle numerose opportunità lavorative attualmente presenti nello specifico settore.
Metodologia e Modalità di svolgimento
Il corso FUTURO4ALL sarà caratterizzato da lezioni didattiche e/o laboratoriali da svolgere in presenza presso le scuole o presso il dipartimento di ingegneria dell’innovazione o in alcuni casi da remoto finalizzate a mostrare in modo pratico e concreto il ruolo delle emergenti tecnologie informatiche nell’ambito del complesso processo di Trasformazione Digitale.
Durata ed articolazione
Il percorso prevede in totale n = 25 ore così distribuite: 4 moduli per un totale di 12 ore a carattere disciplinare principalmente focalizzati in ambito Ingegneria Informatica, 1 modulo di 3 ore a carattere motivazionale e di conoscenza del sistema universitario, 1 modulo da 5 ore sulle attività svolte nei principali laboratori di Ingegneria Informatica e 1 modulo da 5 ore su attività di networking con aziende informatiche affiliate al centro I-STORE .
I moduli saranno articolati come segue:
Ambito motivazionale e di conoscenza del sistema universitario
Modulo 1: Cosa studiare presso UniSalento e perché scegliere il settore dell’ingegneria informatica.
Il modulo della durata di 3 ore mira a far conoscere le principali caratteristiche dell’Offerta Formativa universitaria utilizzando come base e fonte i dati Almalaurea e i portali istituzionali che consentono non solo di classificare il sistema universitario ma soprattutto cercano di fornire elementi fondamentali a creare il giusto humus che consente agli studenti in modo autonomo di fare e valutare le proprie scelte future. Particolare focus sarà posto sul macro-settore delle tecnologie digitali evidenziando profili richiesti e opportunità concrete lavorative e professionali offerte. Dettagli sul manifesto degli studi di alcuni corsi di laurea triennale e magistrale utili a formare futuri professionisti del processo di Digital Transformation saranno descritti in termini di insegnamenti, modalità di erogazione e iniziative correlate in ambito nazionale e internazionale.
Ambito disciplinare
Modulo 2: Introduzione all’intelligenza artificiale applicata
Il modulo di durata 3 ore mira ad introdurre il concetto di intelligenza artificiale applicata attraverso la discussione di concreti casi di studio. Primi concetti conoscitivi degli elementi alla base dell’Intelligenza Artificiale come il Machine Learning o le reti neurali saranno forniti. Infine, il modulo prevede un breve cenno introduttivo alle potenzialità offerte dal linguaggio Python.
Modulo 3: Nuova Generazione di Internet: Tecnologie IoT e ambienti intelligenti
Il modulo di durata 3 ore mira ad evidenziare come Internet sta evolvendo verso la nuova generazione conosciuta con il termine di Internet of Things o più brevemente IoT. Partendo da un’analisi pratica ed attuale relativa al processo di Digital Transformation che di recente sta interessando quasi tutti i settori, si procederà ad introdurre le principali tecnologie hardware e software abilitanti la stessa IoT. In particolare, saranno evidenziati, attraverso la discussione di reali use case, i potenziali benefici ottenibili dall’attuazione di una corretta trasformazione digitale.
Modulo 4: Evoluzione e tendenze dei sistemi software: Applicazioni Mobili, Sistemi Cloud e Realtà Aumentata e Virtuale
Il modulo di durata 3 ore mira a descrivere sinteticamente l’evoluzione delle applicazioni software, progettate e implementate con moderne tecnologie che mirano ad esaltare il ruolo fondamentale ricoperto dalle applicazioni per dispositivi mobili, dal Cloud e dalla Realtà Virtuale. Attraverso la discussione di pratici use case ed analisi di reali applicazioni moderne, il modulo mira a introdurre le principali caratteristiche e classificazione dei sistemi Cloud e delle App per dispositivi mobili. Infine, una breve descrizione del Metaverso sarà fornita utilizzando esempi pratici e mostrando i potenziali benefici e limiti.
Modulo 5: Introduzione alla Cybersecurity
Il modulo di durata 3 ore mira a introdurre il concetto di sicurezza in rete e nei sistemi software cercando di utilizzare come approccio la discussione di reali use case. L’introduzione dei concetti fondamentali alla base della cybersecurity e più in particolare delle principali tecniche di penetration attack saranno brevemente descritte utilizzando semplici esempi facilmente riproducibili. Il modulo evidenzierà alcuni aspetti critici dal punto di vista della sicurezza di reali applicazioni utilizzate in Internet.
Modulo 6: Descrizione attività di ricerca dei principali laboratori di Ingegneria Informatica
Il modulo di durata 5 ore mira a descrivere sinteticamente e mostrare le principali attività svolte in alcuni laboratori di Ingegneria Informatica dell’Università del Salento. Tale modulo sarà svolto in presenza presso il Dipartimento di Ingegneria dell’Innovazione dalle 8:30 alle 13:30.
Modulo 7: Attività di networking con diverse aziende informatiche
Il modulo di durata 5 ore mira a far conoscere diverse aziende informatiche che collaborano con i principali gruppi di ricerca di Ingegneria Informatica. Tale modulo sarà svolto in presenza e coinvolgendo diverse aziende informatiche affiliate al centro I-STORE presso il Dipartimento di Ingegneria dell’Innovazione dalle 8:30 alle 13:30.
Target
Il corso FUTURO4ALL è pensato per studenti e studentesse frequentanti terzo, quarto o quinto anno di istituti tecnici e licei delle province di Lecce, Brindisi e Taranto.
Note
Alcune ore potrebbero essere erogate da remoto attraverso l’utilizzo della piattaforma Teams.