Responsabile Scientifico e Referente organizzativo del corso
Prof.ssa Giuseppina Monti (email: giuseppina.monti@unisalento.it - tel. 333 7108474)
Obiettivi generali e contenuti
Il corso proposto descrive tecnologie e applicazioni di rilevante interesse per il settore dell’ICT (Information and Communication Technologies): Antenne, Radar, circuiti elettronici dal punto di vista hardware e firmware. Saranno illustrati degli esempi applicativi e prospettive di utilizzo in ambiti quali: IoT, Healthcare, Guida autonoma, dispositivi intelligenti/indossabili, Domotica, ecc.
Metodologia e Modalità di svolgimento
Il percorso si caratterizza per una didattica disciplinare attiva, partecipativa e laboratoriale che prevede, per ogni modulo, una breve lezione frontale di introduzione ad attività pratiche laboratoriali inerenti alle tecnologie dell'Informazione (antenne, sistemi radar, disegno e simulazione di circuiti elettronici). Nell’ambito di queste attività, gli studenti potranno toccare con mano alcune tecnologie emergenti che abilitano/abiliteranno applicazioni di frontiera in ambito ICT.
Durata ed articolazione
Il percorso prevede in totale n = 25 ore suddivise tra due Moduli A e B. Il Modulo A è a sua volta suddiviso in 5 sotto moduli di 3 ore: 4 moduli a carattere disciplinare nell’ambito dell’Ingegneria dell’Informazione e 1 modulo a carattere motivazionale e di conoscenza del sistema universitario. Il Modulo B è costituito da 4 sotto moduli di 2,5 ore ciascuno: 3 moduli a carattere disciplinare nell’ambito dell’Ingegneria dell’Informazione e 1 modulo a carattere motivazionale e di conoscenza dei corsi di studio in ingegneria presso l’Università del Salento.
I moduli sono articolati come di seguito descritto.
Modulo A (15 ore)
Modulo A.1 (3 ore) - ambito motivazionale e di conoscenza del sistema universitario
Promuovere le risorse personali, attraverso la conoscenza e l’autoconsapevolezza dei propri interessi e punti di forza nonché delle proprie aspirazioni, la conoscenza delle competenze richieste per il percorso di studi e/o per i settori professionali di interesse attraverso l’analisi delle esperienze personali e formative.
Modulo A.2 (3 ore) - Ambito disciplinare: Ingegneria dell’informazione
Antenne per sistemi di telecomunicazione, principio di funzionamento, parametri di progetto, esperienze pratiche ed esempi applicativi (antenne per guida autonoma, antenne tessili/indossabili, antenne per sistemi radar, etc.).
Modulo A.3 (3 ore) – Ambito disciplinare: Ingegneria dell’informazione
Descrizione del principio di funzionamento di un radar FMCW e delle sue caratteristiche principali; esempi di utilizzo di un radar transceiver K-MD2 (o similari) della RFbeam Microwave GmbH.
Modulo A.4 (3 ore) – Ambito disciplinare: Ingegneria dell’informazione
Utilizzo di un software per il disegno e simulazione di circuiti elettronici nel dominio del tempo e frequenza, con strumenti virtuali per la misura delle grandezze elettriche, generazione dei segnali e relativa visualizzazione.
Modulo A.5 (3 ore) – Ambito disciplinare: Ingegneria dell’informazione
L’approccio “software-defined radio”: come realizzare un dispositivo wireless programmandolo in software. Esempi di sistemi in ricezione e trasmissione: radio FM, televisione digitale terrestre, cellulari, sistemi satellitari.
Modulo B (10 ore)
Modulo B.1 (2,5 ore) - Ambito motivazionale
Perché scegliere Ingegneria? Presentazione dell’offerta formativa presso l’Università del Salento
Modulo B.2 (2,5 ore) - Ambito disciplinare: Ingegneria dell’informazione
Laboratorio Antenne: realizzazione di semplici antenne per sistemi di telecomunicazioni.
Modulo B.3 (2,5 ore) – Ambito disciplinare: Ingegneria dell’informazione
Laboratorio di Elettronica: realizzazione e testing di semplici circuiti elettronici su proto-board. Utilizzo di strumentazione di laboratorio per la verifica del funzionamento dei circuiti realizzati
Modulo B.4 (2.5 ore) – Ambito disciplinare: Ingegneria dell’informazione
Laboratorio di Software-defined Radio: utilizzo di SDRAngel, RTL-SDR Matlab e GNU Radio per implementare sistemi wireless”
Settori lavorativi interessati
Ingegneria elettronica, Ingegneria delle telecomunicazioni, Progettazione di sistemi IoT, Progettazione di sistemi di comunicazione wireless, Fornitori di servizi per sistemi di telecomunicazioni
Sede di svolgimento
Prevalentemente presso il Dipartimento di Ingegneria dell’Innovazione dell’Università del Salento con la possibilità di svolgere alcune lezioni presso la scuola
Elenco docenti coinvolti
Luca Catarinucci, Angelo Coluccia, Alessio Fascista, Giuseppina Monti, Giuseppe Ricci, Paolo Visconti
Periodo di erogazione
Gennaio 2025 - Aprile 2025