Master universitario di II livello
Anno accademico 2021/2022
I EDIZIONE
Direttore del Master
Christian DEMITRI
Consiglio Scientifico
Christian DEMITRI
Marta MADAGHIELE
Alessandro SANNINO
Luisa SICULELLA
Fabrizio DAMIANO
Cecilia BUCCI
Eleonora STANCA
Andrea Palermo (Libero professionista)
Responsabile del procedimento e Referente amministrativo
Sara QUARTA
Requisiti di ammissione previsti nella nota di progetto del Master
Laurea Magistrale/Specialistica in Ingegneria Biomedica (LM-21)
Laurea Magistrale/Specialistica in Ingegneria dei Materiali (LM-53)
Laurea Magistrale/Specialistica in Biotecnologie Mediche Veterinarie e Farmaceutiche (LM-09) Laurea Magistrale a ciclo unico in Medicina e Chirurgia (LM-41)
Laurea Magistrale a ciclo unico Odontoiatria e protesi dentaria (LM-46)
Laurea Straniera equivalente: Laurea in Medicina e Chirurgia; Laurea in Odontoiatria e Protesi Dentaria
N.B.: Con dichiarazione di valore per i laureati all’estero
Modalità di selezione:
Una commissione procederà alla valutazione delle domande pervenute e alla formazione delle graduatorie, sulla base dei criteri seguenti:
• titoli.
Numero minimo/massimo dei posti:
Minimo: 20 - Massimo: 100
Numero dei posti riservati ai dipendenti della P.A. nell’ambito del Protocollo di intesa fra il Ministero per la P.A. e l’Università del Salento per l’iniziativa 110 e lode: 5 con uno sconto del 25% sul costo previsto sia per l’intero master che per la fruizione dei singoli CFU.
Termine presentazione domande:
dal 18/07/2023 al 31/01/2024 ore 13
Modalità presentazione domande:
La domanda di ammissione al Master dovrà essere presentata improrogabilmente a decorrere dalla data di pubblicazione del presente bando sul sito istituzionale di Ateneo www.unisalento.it nella sezione “Didattica” - “Dopo la laurea” – “Master e corsi di perfezionamento” e sul sito web del Dipartimento.
La presentazione della domanda va effettuata, a pena di esclusione, esclusivamente per via telematica.
Occorrerà a tal fine utilizzare l’apposita procedura resa disponibile all’indirizzo https://studenti.unisalento.it.
Per accedere alla procedura è necessario:
- collegarsi al predetto sito web https://studenti.unisalento.it.
- nel caso di candidati che non si siano precedentemente registrati nel sistema effettuare la registrazione, cliccando nella sezione REGISTRAZIONE dell’AREA RISERVATA; nel caso di candidati già registrati si dovranno utilizzare le credenziali già in uso.
- accedere al Portale (Procedura di autenticazione – LOGIN) tramite il banner “Accedi al Portale degli studenti”, cliccare sulle seguenti voci: CONCORSI/IMMATRICOLAZIONI – TEST DI AMMISSIONE – ISCRIZIONE CONCORSO. Occorrerà scegliere, quindi, nella lista concorsi, il corso di Master a cui si intende partecipare e dopo aver letto attentamente il presente bando di selezione e la Scheda/e di Progetto allegata/e, inserire tutte le informazioni richieste dal sistema per la compilazione telematica della domanda di partecipazione. La procedura di cui al presente punto è condizione necessaria per essere ammessi al concorso.
- compilare la domanda telematica di partecipazione al concorso in tutte le sue parti, allegando in uno dei seguenti formati (pdf, jpg e tiff) i file richiesti dal sistema e seguendo le istruzioni contenute nel punto seguente.
La procedura di iscrizione telematica si conclude validamente con la stampa dal portale studenti della ricevuta della domanda di ammissione al concorso.
Importo delle tasse di iscrizione: € 2.500,00
Il master di secondo livello "Innovations in Diagnostic and Therapies in Oral and Maxillofacial Regenerative Surgery" si concentra sulla diagnosi e sulle terapie delle patologie orali e del comparto maxillofacciale. I partecipanti acquisiranno una vasta conoscenza della anatomia, della fisiologia e delle patologie dell'area orale e maxillofacciale, nonché delle tecniche di diagnosi e dei trattamenti disponibili.
Dopo la partecipazione al master, i laureati avranno acquisito competenze specifiche in un'ampia gamma di tecniche diagnostiche e terapeutiche avanzate, tra cui la chirurgia maxillofacciale, l'ortodonzia, la protesi dentale e l'implantologia dentale.
I laureati saranno in grado di applicare le conoscenze e le competenze acquisite in questo master in diversi contesti, come le cliniche odontoiatriche, gli ospedali, gli studi di radiologia e le strutture di ricerca. Inoltre, potrebbero anche trovare opportunità di lavoro come consulenti per le industrie dentali e per le aziende di dispositivi medici, nonché come ricercatori accademici in università e centri di ricerca.
I profili professionali a cui il master è rivolto sono:
- Odontoiatra o medico dentista: la maggior parte dei partecipanti al master avrà già completato gli studi di odontoiatria o medicina dentale, e il master potrebbe essere visto come una specializzazione per migliorare le loro competenze e conoscenze nella diagnosi e terapia delle malattie oral e maxillo-facciali.
- Chirurgo orale o maxillo-facciale: questo profilo professionale potrebbe partecipare al master per ampliare le proprie competenze in innovazione e tecnologie avanzate per la diagnosi e il trattamento di malattie e disturbi della bocca, della mandibola, del volto e del collo.
- Ricercatore medico: un partecipante con un background nella ricerca medica potrebbe partecipare al master per acquisire competenze specifiche sulla ricerca e l'innovazione nel campo della diagnosi e della terapia delle malattie orali e maxillo-facciali.
- Professionista del settore odontoiatrico: un partecipante con un'esperienza nel settore dentale o medico potrebbe partecipare al master per sviluppare conoscenze sulle ultime tecnologie e metodologie nella diagnosi e terapia delle malattie oral e maxillo-facciali, al fine di applicare queste conoscenze nella pratica quotidiana.
In sintesi, il profilo professionale di un partecipante al master in "Innovations in Diagnostic and Therapies in Oral and Maxillofacial Diseases" potrebbe essere un odontoiatra, un medico dentista, un chirurgo orale o maxillo-facciale, un ricercatore medico o un professionista del settore odontoiatrico che cerca di approfondire le proprie conoscenze e competenze nel campo della diagnosi e della terapia delle malattie orali e maxillo-facciali.
Il master in "Innovations in Diagnostic and Therapies in Oral and Maxillofacial Diseases" è progettato per formare professionisti altamente qualificati e specializzati nel campo della diagnosi e della terapia delle malattie orali e maxillo-facciali, in grado di utilizzare le tecnologie e le metodologie più innovative per migliorare la salute dei pazienti.
Il profilo professionale che il master si propone di formare potrebbe includere:
- Specialisti in odontoiatria e medicina dentale con competenze avanzate in diagnosi e terapia delle malattie orali e maxillo-facciali.
- Chirurghi orali e maxillo-facciali in grado di utilizzare le tecnologie e le metodologie più innovative per la diagnosi e il trattamento di malattie e disturbi della bocca, della mandibola, del volto e del collo.
- Ricercatori nel campo della medicina orale e maxillo-facciale, in grado di condurre ricerche scientifiche e sviluppare nuovi approcci terapeutici innovativi per il trattamento di malattie orali e maxillo-facciali.
- Professionisti del settore odontoiatrico, come ad esempio tecnici di laboratorio dentale, igienisti dentali, assistenti alla poltrona, in grado di applicare le nuove tecnologie e metodologie nella loro pratica quotidiana.
In sintesi, il master mira a formare professionisti altamente qualificati e specializzati in grado di utilizzare le tecnologie e le metodologie più avanzate per la diagnosi e il trattamento delle malattie orali e maxillo-facciali, al fine di migliorare la salute dei pazienti e contribuire al progresso della medicina orale e maxillo-facciale.
CFU erogati: 60
Frequenza: obbligatoria. Ai partecipanti è richiesto l’obbligo di frequenza di almeno il 75% delle attività didattiche. Il corso sarà avviato indicativamente i primi giorni di novembre 2023 e si concluderà entro il 30 Ottobre 2024. Le lezioni in aula si terranno, prevalentemente, nei giorni di: giovedì, venerdì e sabato per 4 ore.
Sede di svolgimento del Master: Università del Salento (Dipartimento di Ingegneria dell’Innovazione, via per Monteroni, 73100 Lecce.
Elenco degli insegnamenti: consultare la scheda di progetto.