ATTIVITÀ
L'Ufficio si occupa degli adempimenti amministrativi previsti dalla normativa vigente in materia di anticorruzione e trasparenza, anche con riferimento agli aspetti relativi alla tutela del trattamento dati e privacy..
L'Ufficio fornisce consulenza:
- alle strutture di Ateneo e ai/alle Referenti Anticorruzione e Trasparenza sulla corretta attuazione della normativa e dei regolamenti interni in materia di anticorruzione e trasparenza;
- alle strutture di Ateneo, ai/alle Responsabili e agli/alle incaricati/e circa la corretta applicazione della normativa e dei regolamenti interni in materia di protezione dei dati personali, su impulso del Direttore Generale.
Supporta il “Responsabile della prevenzione della corruzione e della trasparenza” per gli adempimenti relativi al Piano Integrato di Attività ed Organizzazione – _Sezione rischi corruttivi e trasparenza, ed in particolare: per la pianificazione e previsione delle strategie anticorruzione, per la mappatura dei processi, per l’analisi dei rischi di corruzione e per la progettazione ed il monitoraggio del sistema di trattamento del rischio:
- per l’attuazione delle misure di prevenzione della corruzione generali e specifiche e per il relativo monitoraggio, anche con riferimento agli aspetti relativi alla tutela del trattamento dei dati personali;
- per gli adempimenti ex D. Lgs. n. 33/2013 in materia di trasparenza e tutela dei dati personali per le informazioni da pubblicare;
- per l’organizzazione dei contenuti delle attività formative obbligatorie e facoltative in materia di anticorruzione e trasparenza anche con riferimento ai profili di tutela del trattamento dati;
- per l’organizzazione, in sinergia con altri uffici dell’Amministrazione Centrale, ed eventualmente con gli stakeholders dell’Ateneo, della “Giornata della Trasparenza” prevista dall’art. 10, comma 6 del D.Lgs. n. 33/2013;
- per i rapporti e la comunicazione dei dati relativi all’anticorruzione e trasparenza ad ANAC.
Predispone:
- atti e provvedimenti, anche a contenuto interno, in materia di anticorruzione e trasparenza, di protezione dei dati personali, inclusi quelli relativi alla nomina dei/delle Responsabili del trattamento dei dati personali;
- provvedimenti connessi all'assegnazione delle responsabilità per garantire il rispetto delle leggi sulla protezione dei dati e le politiche dell'ateneo anche attraverso i gestori locali della privacy, individuando i soggetti interni da coinvolgere per l’evasione delle istanze di esercizio dei diritti degli interessati entro i termini di legge e tutti gli adempimenti a carico del Titolare.
Gestisce:
- le procedure connesse all’accesso civico;
- il Registro dei Trattamenti con il supporto degli uffici interessati.
Pubblica documenti e dati nella Sezione “Amministrazione trasparente” del portale istituzionale di concerto con tutte le strutture di Ateneo.
IL PERSONALE
Capo Ufficio
Antonio Bax