ATTIVITÀ
- Adempimenti amministrativi relativi alla gestione e a tutte le procedure inerenti la salute e la sicurezza compresa la stesura dei provvedimenti di nomina delle figure coinvolte.
- Comunicazione alle strutture competenti degli interventi in materia di sicurezza segnalati dal Servizio di Prevenzione.
- Monitoraggio dell’attuazione degli interventi segnalati.
- Esecuzione dei piani di informazione e formazione del personale mediante organizzazione complessiva dei corsi.
- Gestione delle squadre di emergenza incendio, primo soccorso e addetti DAE.
- Qualora avviata, gestione piattaforma per gli adempimenti in materia di salute e sicurezza e formazione nella stessa materia, di concerto con gli altri Uffici d’Ateneo
- Gestione albo formatori.
- Affidamento di servizi e forniture connessi alle attività indicate nel D.Lgs. 81/2008.
- Aggiornamento del "Regolamento di Ateneo per la tutela della salute e sicurezza sui luoghi di lavoro".
- Affidamento del servizio di radioprotezione.
- Affidamento e gestione del servizio di sorveglianza sanitaria.
- Collaborazione alla redazione del Documento di Valutazione dei Rischi da Interferenza.
Il Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione (RSPP) e l'Addetto al Servizio di Prevenzione e Protezione (ASPP) partecipano alle consultazioni in materia di tutela della salute e sicurezza sul lavoro nonché alla riunione periodica annuale sullo stato della sicurezza di cui all’art. 35 del D. Lgs. 81/2008. Erogano informazioni di cui all’articolo 36 del D. Lgs. n. 81/2008 ai lavoratori e alle lavoratrici che, a qualunque titolo, frequentino le sedi universitarie. Verificano, controllano e segnalano, attraverso sopralluoghi periodici presso le strutture di Ateneo, gli interventi necessari per il rispetto della normativa vigente in termini di prevenzione; accertamenti in merito alla necessità e/o idoneità dei Dispositivi di Protezione Individuali (DPI) e Collettivi (DPC).
Inoltre, individuano:
- e valuta tutti i rischi per la salute e la sicurezza nei luoghi di lavoro, compresi quelli collegati allo stress lavoro-correlato, secondo i contenuti dell’Accordo Europeo dell’8 ottobre 2004 (art. 28 comma 1);
- le misure per la sicurezza e la salubrità degli ambienti di lavoro, nel rispetto della normativa vigente e sulla base della specifica conoscenza dell’organizzazione.
Elaborano:
- per quanto di competenza, il programma delle misure ritenute opportune per garantire il miglioramento, nel tempo, dei livelli di sicurezza, individuando le relative procedure;
- le procedure di sicurezza per le varie attività universitarie;
- le proposte di programmi di informazione e formazione dei lavoratori e delle lavoratrici.
Collaborano alla redazione:
- del Documento di Valutazione dei Rischi;
- del Documento di Valutazione dei Rischi da Interferenza
- dei piani di emergenza per le strutture dell’Ateneo curando gli aggiornamenti e l’esecuzione delle relative prove di evacuazione.
RIFERIMENTI UTILI
Numeri telefonici di Emergenza
- Vigili del Fuoco – Fire Station: 115
- Servizio Sanitario di Urgenza ed Emergenza – Accident & Emergency: 118
- Vigilanza Interna COSMOPOL – Security Guards: 0832.300588
- Centro Antiveleni – Poison Medical Center – Ospedale “Vito Fazzi” di Lecce: 0832.351105
- Centro Antiveleni – Poison Medical Center – Ospedale “Niguarda” di Milano: 02.66101029
- Medico Autorizzato e Medico Competente - Dr. Pierpaolo Perrone
- Elenco operatori laici addetti all'utilizzo di DAE
ORGANIGRAMMA DELLA SICUREZZA
Con il D.R. n. 351 del 6 maggio 2016 l'Università del Salento ha adottato l'Organigramma della Sicurezza di Ateneo.
Tale strumento è stato predisposto come base generale di legittimazione interna all'Ateneo in coerenza con le disposizioni del Decreto Legislativo del 9 aprile 2008 e con l'orientamento giurisprudenziale di riferimento.
Nello specifico l'Organigramma della Sicurezza è redatto al fine di ottemperare alla previsione normativa dell'art. 28, co. 2, lett. d), D. Lgs. 81/2008 ed esplicita obiettivi, compiti e responsabilità dei soggetti coinvolti in materia di sicurezza nell'Università del Salento tenuto conto anche dei disposti del D. M. 363/98, ove applicabile.
A seguire i decreti rettorali di nomina dei Rappresentanti dei Lavoratori per la Sicurezza (RLS) (art. 47, co. 4 D. Lgs. 81/2008) e dei componenti delle Squadre di Emergenza sia per quanto riguarda l'emergenza incendi che il primo soccorso (art. 18, co. 1, lett. b) D. Lgs. 81/2008).
MODULISTICA
In questa sezione vengono inseriti i moduli riguardanti la sicurezza negli ambienti di lavoro di utilità per coloro che operano all'interno dell'Università.
Modelli DUVRI e DIS per la gestione dei rischi interferenziali
Modello DUVRI (Documento Unico di Valutazione del Rischio Interferenziale) e Modello DIS (Documento Informativo di Sicurezza) deve essere utilizzato in caso di affidamento di lavori e/o di approvvigionamento di servizi e forniture da parte dell'Università del Salento.
Il secondo modello è richiesto nel caso in cui non sia necessario elaborare il Documento Unico di Valutazione del Rischio da Interferenze (DUVRI).
Divieto di fumo nei luoghi di lavoro
Ai fini dell'adozione delle misure tese a eliminare l'esposizione al fumo passivo nei luoghi di lavoro e nei locali pubblici chiusi dell'Università del Salento:
il cartello riportante le indicazioni del divieto di fumo, della relativa norma e delle sanzioni applicabili che dovrà essere completato con l'indicazione del preposto cui spetta vigilare nella struttura e il modulo di contestazione al trasgressore.
FORMAZIONE E INFORMAZIONE
Il D. Lgs. 81/2008 prevede che il Servizio di Prevenzione e Protezione coordini le iniziative di Formazione che riguardano la Sicurezza negli ambienti di lavoro.