Ufficio Assistenza

ATTIVITÀ

Ha il compito di fornire assistenza informatica per le postazioni di lavoro al personale delle strutture dell’Amministrazione Centrale. Al fine di garantire una gestione omogenea delle dotazioni IT, l’Ufficio supporta le unità organizzative delle varie strutture decentrate responsabili del supporto informatico definendo linee guida riguardanti l’utilizzo e le procedure di configurazione delle postazioni di lavoro. L'ufficio fornisce supporto tecnico informatico agli eventi organizzati dalle strutture dell’Amministrazione Centrale.

L'ufficio si occupa di:

  • progettazione, realizzazione, gestione dei Laboratori Informatici dell'Amministrazione Centrale;
  • gestione dei servizi di certificazione ECDL ed ECDL Open Source, ove attivati;
  • supporto alla configurazione ed assegnazione delle postazioni previste per il "lavoro a distanza";
  • gestione del servizio di assistenza informatica agli utenti dell’Amministrazione Centrale operanti in sede e in modalità di "lavoro a distanza";
  • manutenzione hardware e software delle postazioni di lavoro degli utenti dell'Amministrazione Centrale;
  • gestione degli asset tecnologici di competenza e implementazione delle misure di sicurezza;
  • accertamento e attestazione dell’obsolescenza delle attrezzature HW (computer e periferiche) in carico al personale dell'Amministrazione Centrale rilascio della relativa certificazione;
  • gestione degli interventi di distribuzione e installazione dei software di Ateneo a gestione centralizzata;
  • supporto Informatico agli eventi organizzati dalle strutture dell'Amministrazione Centrale in sinergia con l'ufficio Infrastrutture Multimediali e Didattica Innovativa;
  • redazione di linee guida riguardanti l'utilizzo e le configurazioni HW e SW delle postazioni di lavoro Informatiche.


IL PERSONALE

Capo Ufficio
Rocco Francesco Filippo

  • Cosimo Pichierri
  • Alberto Zara