A partire dall'1 marzo 2023, le caselle PEC istituzionali di questo Ateneo saranno inibite alla ricezione di messaggi e-mail ordinari (cioè non provenienti da altra casella PEC).
I messaggi e-mail ordinari che saranno inviati alle caselle PEC di Ateneo riceveranno in risposta un'email di errore, che notificherà al mittente il mancato recapito del messaggio stesso.
Si ricorda che sono già attive da diverso tempo le caselle e-mail ordinarie associate a ciascuna ex-AOO dell'Ateneo, caselle gestite automaticamente dal sistema di protocollazione Titulus al pari delle corrispondenti caselle PEC.
Sarà quindi premura dei responsabili di procedimento indirizzare correttamente l'utenza, al fine di canalizzare la ricezione di istanze via mail e via PEC verso, rispettivamente, le caselle e-mail e PEC istituzionali, anche modificando i bandi e le comunicazioni in tal senso.
Tale modifica si rende necessaria al fine di un utilizzo ottimale dei canali istituzionali per la ricezione delle istanze, evitando lo spam che intasa le caselle PEC (interamente proveniente da caselle e-mail ordinarie), e che talvolta causa l'errata classificazione come spam (da parte degli algoritmi antispam del provider PEC) anche di istanze del tutto legittime.
Si ricorda che una casella PEC offre garanzie di ricezione e di invio solo scambiando messaggi con un'altra casella PEC.