Sono pervenute numerose segnalazioni in merito all’occupazione di posti in aula da parte di studenti non in possesso di prenotazione.
Si rammenta che la prenotazione del posto, laddove prevista per l’accesso agli spazi d’Ateneo, ha carattere di obbligatorietà al fine di garantire il tracciamento in caso di sospetto o caso conclamato di positività al COVID-19 per i successivi adempimenti delle Autorità sanitarie competenti.
Si rammenta, inoltre, che i docenti in aula potranno valutare di richiedere l’esibizione della prenotazione agli studenti presenti e, in caso di mancato riscontro, inviteranno lo studente a uscire dall’aula.
Si coglie l’occasione, infine, per ricordare che dall'1 settembre 2021 e fino al termine dello stato di emergenza, tutti gli studenti universitari hanno l’obbligo di possedere e sono tenuti a esibire la certificazione verde COVID-19 per il cui mancato rispetto è prevista una sanzione amministrativa da € 400,00 a € 1.000,00 di cui all’art. 4 del D.L. 25 marzo 2020, n 19 convertito con modificazioni con legge 22 maggio 2020, n. 35.