TECNICHE DELLA COMUNICAZIONE SPORTIVA

Insegnamento
TECNICHE DELLA COMUNICAZIONE SPORTIVA
Insegnamento in inglese
Settore disciplinare
SPS/08
Corso di studi di riferimento
COMUNICAZIONE, MEDIA DIGITALI, GIORNALISMO
Tipo corso di studio
Laurea Magistrale
Crediti
6.0
Ripartizione oraria
Ore Attività Frontale: 36.0
Anno accademico
2024/2025
Anno di erogazione
2025/2026
Anno di corso
2
Lingua
ITALIANO
Percorso
GENERALE

Descrizione dell'insegnamento

Il programma dell'insegnamento è provvisorio e potrebbe subire delle modifiche

È necessario l’accesso al secondo anno del Corso di laurea in Comunicazione, Media digitali e Giornalismo.

Il corso si propone di analizzare l’accoppiata simbolica sport e comunicazione, alla luce dell’evidenza che, nel mondo contemporaneo, un’ampia gamma di prestazioni sportive sono attraversate da un agire comunicativo e massmediatico globale.

Dopo aver sintetizzato, nel corso delle prime ore di lezione, le acquisizioni più importanti fornite dallo studio sociologico della comunicazione, il docente presenterà una serie di casi significativi – tratti dagli sport maggiormente mediatizzati – in cui sia possibile esaminare la triangolazione sport-comunicazione-società.

Per quanto riguarda i libri di testo, il docente ritiene che allo studio di un manuale generale di sociologia della comunicazione sportiva vadano affiancati articoli e saggi specialistici, che saranno indicati nel corso delle lezioni e quindi riportati nell’apposito spazio di reperimento.

Obiettivi generali

Formare alla comprensione del rapporto "comunicazione-società-attività sportiva". Saranno incentivate le capacità di analisi critica dei testi sportivi attualmente dominanti (carta stampata, audiovisivi e materiali on line).

Conoscenze e comprensione

Saranno forniti i riferimenti e l’inquadramento storico-sociologico per la comprensione del rapporto “società-sport-comunicazione”; in particolare ci si soffermerà sullo sport come fenomeno comunicativo specifico della società moderna.

Capacità di applicare conoscenze e comprensione

Gli studenti potranno applicare quanto appreso all’analisi comunicativa degli eventi sportivi, potendo valutare – all’interno di casi di studio delineati – lo spazio occupato dalle tecniche comunicative e la loro efficacia.

Autonomia di giudizio

Gli studenti saranno messi in condizione di analizzare il rapporto tra media e sport con metodologie che consentano un'interpretazione critica dei messaggi e delle argomentazioni osservati.

Abilità comunicative

Attraverso la ricostruzione storico-sociologica e l’analisi di casi di studio sul rapporto tra media e sport si incentiverà l'adozione di un atteggiamento rigoroso e scientifico da parte degli studenti sulle tecniche della comunicazione sportiva.

Capacità di apprendimento

Le capacità di apprendimento considerate obiettivo formativo sono riconducibili a quanto affermato al punto “Conoscenze e comprensione”, precisando che vi sarà un’azione didattica progressiva che porterà gli studenti a dotarsi di capacità di apprendimento via via maggiori.

 

L’ insegnamento sarà somministrato principalmente attraverso le lezioni in presenza. Alla modalità tradizionale ("frontale") saranno affiancate modalità laboratoriali qualora sia possibile affidare ai singoli studenti o a gruppi di studenti l’approfondimento di casi di studio segnalati dal docente. Il docente si riserva la possibilità di invitare a lezione alcuni esponenti del mondo sportivo e comunicativo, in modo che la loro esperienza professionale possa essere d’aiuto agli studenti, integrandola con le conoscenze già previste dal programma istituzionale.

In linea di principio, gli esami saranno tenuti in modalità orale. Le domande verteranno sul programma istituzionale e su specifici casi di studio eventualmente affrontati nel corso delle lezioni. Il docente si riserva di organizzare uno o più test scritti qualora se ne presenti l’opportunità. In questo caso il docente terrà ovviamente conto dell’andamento degli eventuali esoneri nel determinare il voto finale.

 

9 giugno 2025; 23 giugno 2025; 7 luglio 2025; 1 settembre 2025; 10 novembre 2025. 

La frequenza al Corso è fortemente sollecitata dal docente, anche per la possibilità di svolgere attività di tipo seminariale e laboratoriale.

Commissione d’esame: Stefano Cristante; Corrado Punzi; Ilenia Colonna.

Il corso si propone di analizzare l’accoppiata simbolica sport e comunicazione, alla luce dell’evidenza che, nel mondo contemporaneo, un’ampia gamma di prestazioni sportive sono attraversate da un agire comunicativo e massmediatico globale e da una pratica quotidiana e specialistica.

Dopo aver sintetizzato, nel corso delle prime ore di lezione, le acquisizioni più importanti fornite dallo studio sociologico della comunicazione, il docente presenterà una serie di casi significativi – tratti dagli sport maggiormente mediatizzati – in cui sia possibile esaminare la triangolazione sport-comunicazione-società.

Il docente verificherà la possibilità di invitare a lezione alcuni testimoni (giornalisti, dirigenti sportivi, esperti di media e di sport) che potranno contribuire con la propria esperienza professionale alla comprensione del rapporto tra mondo sportivo e comunicazione.

Per quanto riguarda i libri di testo, il docente ritiene che allo studio di un manuale generale di sociologia dello sport vadano affiancati articoli e saggi specialistici, che saranno indicati nel corso delle lezioni e quindi riportati nelle comunicazioni agli studenti.

L'insegnamento è quindi indirizzato a formare alla comprensione del rapporto "comunicazione-società-attività sportiva". Saranno incentivate le capacità di analisi critica dei testi sportivi attualmente dominanti (carta stampata e audiovisivi).

L'insegnamento sarà attivo nel secondo semestre e consisterà in 30 ore di didattica somministrate attraverso lezioni in presenza, che potranno assumere la forma di lezioni frontali o di tipo laboratoriale-seminariale. Il docente potrà invitare a lezione esponenti del mondo sportivo e comunicativo, la cui presenza e testimonianza sarà utile per approfondire il legame tra sport e comunicazione.

 

Il testo di riferimento, valido sia per gli studenti frequentanti che per gli studenti non frequentanti, è il seguente:

Bifulco, Formisano, Panico, Tirino (a cura di), Sport e comunicazione nell’era digitale. Media, processi, attori, FrancoAngeli, 2023.

Durante le lezioni saranno precisati eventuali altri testi e dispense, che saranno poi messi a disposizione degli studenti indicando lo spazio di reperimento.

Semestre

Tipo esame
Obbligatorio

Valutazione
Orale - Voto Finale

Orario dell'insegnamento
https://easyroom.unisalento.it/Orario

Scarica scheda insegnamento (Apre una nuova finestra)(Apre una nuova finestra)