MANAGEMENT TURISTICO

Insegnamento
MANAGEMENT TURISTICO
Insegnamento in inglese
TOURISM MANAGEMENT
Settore disciplinare
SECS-P/08
Corso di studi di riferimento
MANAGEMENT DELLE ORGANIZZAZIONI TURISTICHE
Tipo corso di studio
Laurea
Crediti
8.0
Ripartizione oraria
Ore Attività Frontale: 64.0
Anno accademico
2024/2025
Anno di erogazione
2026/2027
Anno di corso
3
Lingua
ITALIANO
Percorso
PERCORSI COMUNE/GENERICO

Descrizione dell'insegnamento

Il programma dell'insegnamento è provvisorio e potrebbe subire delle modifiche

Conoscenza delle dinamiche generali del settore turistico

Il corso affronterà le tematiche inerenti la gestione delle imprese turistiche. Nello specifico verrà fornita una prospettiva manageriale al tema del turismo attraverso lo studio del meta-settore e delle dinamiche di sviluppo delle imprese che vi operano. Ci si focalizzerà in particolare sulle specificità delle diverse imprese che in tale ambito operano: imprese turistico – ricettive, tour operator, agenzie di viaggi, imprese crocieristiche, imprese congressuali.

Con riferimento a tali imprese saranno analizzate, in particolar modo, le scelte strategiche orientate al conseguimento del vantaggio competitivo e le principali scelte associate alla definizione di una relazione duratura con il cliente/turista in una prospettiva di marketing.

In considerazione della rilevanza di internet nel turismo, una parte del corso sarà dedicata al ruolo che il web assume nel trasformare i modelli di business delle imprese e nel favorire la nascita e lo sviluppo di nuove realtà imprenditoriali.

 

Lo studente dovrà essere in grado di comprendere logica e strumenti associati al management delle imprese turistiche. In particolare, padroneggiare i modelli di analisi settoriale applicate al turismo, le strategie competitive e le diverse scelte di marketing con riferimento alle diverse tipologie d’imprese operanti in ambito turistico.

Risultati attesi secondo i descrittori di Dublino:

Conoscenza e capacità di comprensione (knowledge and understanding): Conoscenza e comprensione dei processi strategici e decisionali delle imprese operanti nel settore turistico.

Capacità di applicare conoscenza e comprensione (applying knowledge and understanding): Capacità di identificare e proporre modelli di analisi del settore turistico e interpretativi delle dinamiche di mercato, individuare strategie competitive per il vantaggio competitivo e di marketing che la letteratura manageriale presenta.

Autonomia di giudizio (making judgements) Capacità di interpretare e valutare le potenzialità competitive delle imprese anche alla luce dei processi di globalizzazione dei mercati e dell’evoluzione tecnologica in atto.

Abilità comunicative (communication skills): Capacità di presentare i risultati raggiunti dalle imprese attraverso i modelli della letteratura manageriale e l’impiego degli strumenti tecnologici/digitali.

Capacità di apprendimento (learning skills): Capacità di apprendimento delle dinamiche manifestate dalle imprese turistiche e delle strategie competitive adottate.

 

Lezioni frontali. Analisi di casi aziendali per approfondire ed applicare concetti e strumenti acquisiti. Realizzazione di Project work. Seminari con imprenditori e manager del settore.

Prova orale, finalizzata alla verifica della comprensione, della padronanza e della capacità di trattazione dei temi affrontati.

 

“Lo studente, disabile e/o con DSA, che intende usufruire di un intervento individualizzato per lo svolgimento della prova d’esame, deve contattare l’ufficio Integrazione Disabili dell’Università del Salento all’indirizzo paola.martino@unisalento.it”.

Per gli appelli d’esame si rimanda alla pagina: www.economia.unisalento.it/536

Il settore del turismo
Le caratteristiche della domanda e dell’offerta turistica
I modelli di analisi settoriale applicati al turismo

Le strategie competitive
Segmentazione e posizionamento
Le principali scelte di marketing
La customer satisfaction

Le diverse tipologie di imprese ricettive
Le imprese alberghiere
Il vantaggio competitivo in ambito alberghiero
Le imprese di tour operating e le agenzie di viaggi

Le imprese congressuali
Le imprese crocieristiche

Gli strumenti digitali per la competitività delle imprese turistiche

 

Benevolo C., Grasso M., “Destinazioni e imprese turistiche”, FrancoAngeli 2021

For international students:

Cuneyt Mengu, “Operation management and strategies in travel industry. A Modern concept”, Yalin Publishing, 2020

Only Chapters: 2-3-4-5-6-8-9

Semestre

Tipo esame
Obbligatorio

Valutazione
Orale - Voto Finale

Orario dell'insegnamento
https://easyroom.unisalento.it/Orario

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