RETI, SISTEMI E FILIERE TURISTICHE

Insegnamento
RETI, SISTEMI E FILIERE TURISTICHE
Insegnamento in inglese
NETWORKS, SYSTEMS AND TOURIST INDUSTRY
Settore disciplinare
SECS-P/07
Corso di studi di riferimento
MANAGEMENT DELLE ORGANIZZAZIONI TURISTICHE
Tipo corso di studio
Laurea
Crediti
8.0
Ripartizione oraria
Ore Attività Frontale: 64.0
Anno accademico
2024/2025
Anno di erogazione
2026/2027
Anno di corso
3
Lingua
ITALIANO
Percorso
PERCORSI COMUNE/GENERICO

Descrizione dell'insegnamento

Il programma dell'insegnamento è provvisorio e potrebbe subire delle modifiche

Conoscenze di base dell’economia aziendale da applicare al settore turistico

Il corso affronta il tema dei processi aggregativi aziendali nel settore turistico, proponendosi di sviluppare conoscenze e competenze utili all’amministrazione e al controllo di reti e sistemi di offerta turistica. Durante il corso verranno declinati i temi inerenti alle RETI, ai SISTEMI e alle FILIERE TURISTICHE, applicando gli strumenti economico-aziendali al settore turistico e al suo sistema. Le ricadute nella puntualizzazione del concetto più ampio di buona governance applicata alle RETI, SISTEMI E FILIERE TURISTICHE può contribuire nella definizione di azioni progettuali degli imprenditori e, al contempo, dei decisori istituzionali nel sistema turistico.
Al fine di dirimere la complessità e verificare la base degli elementi teorici ed empirici il programma prevede anche la discussione di case study per formare gli studenti all’uso di tecniche e strumenti economico-aziendali per la gestione e il governo delle RETI, SISTEMI E FILIERE TURISTICHE.

Il corso si propone di raggiungere i seguenti obiettivi formativi:
• introdurre gli studenti alla conoscenza e comprensione delle dinamiche aggregative nel settore turistico;
• introdurre gli studenti all’uso di tecniche e strumenti economico-aziendali per la gestione e il governo di RETI, SISTEMI E FILIERE
TURISTICHE.
• introdurre gli studenti all’elaborazione di attività progettuali finalizzate alla creazione di sovra-strutture (RETI; NETWORK, FILIERE) nel settore turistico. 

Risultati attesi secondo i descrittori di Dublino:
Conoscenza e capacità di comprensione: Alla fine del corso gli studenti saranno in grado di comprendere le motivazioni e le forme di collaborazione interaziendale nel settore turistico, al fine di una migliore gestione strategica dei sistemi turistici sostenibili.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione Alla fine del corso gli studenti avranno la capacità di applicare le conoscenze acquisite per l’analisi, la valutazione e l’implementazione di una strategia di carattere aggregativo nel settore turistico.
Autonomia di giudizio Il corso contribuirà ad aumentare l’autonomia di giudizio degli studenti nel selezionare e interpretare con senso critico le informazioni e, di conseguenza, ad incrementare le capacità di contestualizzare e pianificare le strategie di sviluppo turistico di un territorio.

Convenzionale con lezioni frontali e laboratori esperienziali

Scritto
Modalità di accertamento: L'accertamento della conoscenza e della capacità di comprensione avviene tramite una prova scritta attraverso
la quale si verifica la capacità di analizzare criticamente i temi del programma e di applicare i relativi risvolti pratici anche attraverso la progettazione e l’analisi di case studies.
Lo Studente, disabile e/o con DSA, che intende usufruire di un intervento individualizzato per lo svolgimento della prova d’esame deve contattare; ufficio Integrazione Disabili; Università del Salento all'indirizzo paola.martino@unisalento.it;

https://easytest.unisalento.it/Calendario/Dipartimento_di_Scienze_dellEconomia/index.html

marco.benvenuto@unisalento.it

Prima parte:

 

 Reti, sistemi e filiere turistiche
 Obiettivi, modalità e tipologie di aggregazioni aziendali
 Le reti di impresa: assetti economico-aziendali e giuridici
 Direzione e controllo di una rete di impresa
 Governance dei sistemi turistici


Seconda parte:


 La creazione del valore nel turismo ed i principali driver per la competitività

 Il ruolo dei network per le reti, sistemi e filiere turistiche 

 La pianificazione, la programmazione e il controllo per l’analisi e valutazione della strategia competitiva nel sistema turistico

 Case studies

Benvenuto, Marco, and Carmine Viola. Profili economico aziendali per il governo delle aziende turistiche; RIREA, Roma, 2017.
Pastore Patrizia, Accordi e reti tra imprese. Pianificazione strategica e controllo delle performance, Franco Angeli, Milano, 2021.

Semestre

Tipo esame
Obbligatorio

Valutazione
Orale - Voto Finale

Orario dell'insegnamento
https://easyroom.unisalento.it/Orario

Scarica scheda insegnamento (Apre una nuova finestra)(Apre una nuova finestra)