- Percorsi di studio
- Laurea in MANAGEMENT DELLE ORGANIZZAZIONI TURISTICHE
- ICT E NUOVE TECNOLOGIE
ICT E NUOVE TECNOLOGIE
- Insegnamento
- ICT E NUOVE TECNOLOGIE
- Insegnamento in inglese
- ICT AND NEW TECHNOLOGIES
- Settore disciplinare
- ING-INF/05
- Corso di studi di riferimento
- MANAGEMENT DELLE ORGANIZZAZIONI TURISTICHE
- Tipo corso di studio
- Laurea
- Crediti
- 8.0
- Ripartizione oraria
- Ore Attività Frontale: 64.0
- Anno accademico
- 2024/2025
- Anno di erogazione
- 2025/2026
- Anno di corso
- 2
- Lingua
- ITALIANO
- Percorso
- PERCORSI COMUNE/GENERICO
Descrizione dell'insegnamento
Nessuno
Nozioni informatiche di base per la comprensione dell'architettura e del funzionamento degli elaboratori. Dal concetto di informazione alla sua elaborazione, attraverso la comprensione del ruolo e del funzionamento dei dispositivi principali presenti in un elaboratore. L'informazione in rete: comunicazione, ricerca e sicurezza. Il foglio elettronico: funzioni di base e strumenti di analisi. Disegno e implementazione di Database.
Lezioni frontali sono intervallate da esercitazioni pratiche al calcolatore. La continua interazione con il docente favorisce la comprensione e la capacità di applicazione degli argomenti teorico pratici trattati.
L'accertamento della conoscenza avviene attraverso una prova nella quale lo studente risponde a domande inerenti tutti gli argomenti trattati durante il corso.
L’autonomia di giudizio viene inoltre valutata attraverso una prova progettuale da cui emerge la capacità di valutazione della scelta dei metodi e delle soluzioni adottate per la progettazione e l’implementazione al calcolatore di un database relazionale.
Le abilità comunicative vengono accertate anche attraverso la presentazione del progetto con l’esposizione della motivazione delle scelte adottate in fase di progettazione e dei risultati finali ottenuti.
Lezioni frontali in aula e lezioni di laboratorio assistito.
L’esame si terrà in forma individuale e prevede:
Prova pratica individuale
- conversioni di base e svolgimento di operazioni sulle numerazioni posizionali (binaria, ottale ed esadecimale), esercizi di logica booleana ed esercizi pratici sull'applicativo MsExcel; l'accertamento di tali conoscenze è requisito indispensabile per la prosecuzione della valutazione delle altre conoscenze.
Prova orale
- accertamento della conoscenza degli argomenti del programma trattato durante il corso;
Discussione di un progetto di Database (facoltativo)
- discussione sulle varie fasi di progettazione di un database relazionale: analisi dei requisiti, disegno del modello concettuale, disegno del modello logico e implementazione del progetto con un DBMS.
- Verifica corrispondenza del disegno con la sua implementazione
(Valutazione massima 6 punti che si aggiungono alle precedenti valutazioni).
Poiché sono previsti riconoscimenti parziali a seconda delle attestazioni informatiche conseguite, lo studente interessato è invitato a contattare direttamente il docente ed inviare per email copia digitale, almeno 5 giorni prima dell'esame.
Il possesso di certificazioni complete (7 moduli) e riconosciute, dà diritto all’esonero della sola parte orale. Per gli studenti che decidono di presentare una certificazione per essere esonerati dalla prova orale, sono obbligatorie sia la prova pratica che la discussione del progetto. La prova pratica deve essere superata per poter discutere il progetto. La prova orale e la presentazione di una certificazione sono quindi una scelta dello studente che comunque è messo a conoscenza che la presentazione di una certificazione verrà valutata inferiormente rispetto alla prova orale.
Per quanto riguarda l'elaborato progettuale, lo studente dovrà inviare per email al docente, almeno 5 giorni prima della prova, i file relativi all’analisi dei requisiti, del disegno del modello concettuale e logico ed il file della implementazione del DB.
Per la realizzazione del progetto si vedano le relative indicazioni riportate, sempre nella scheda Docente, nella sezione "Notizie".
Lo studente che non è in possesso di certificazioni riconosciute e che non intende sostenere la discussione del progetto, deve comunicarlo via email almeno 5 giorni prima dell'esame.
"Lo studente, disabile e/o con DSA, che intende usufruire di un intervento individualizzato per lo svolgimento della prova d’esame deve contattare l'ufficio Integrazione Disabili dell'Università del Salento all'indirizzo paola.martino@unisalento.it
https://easytest.unisalento.it/Calendario/Dipartimento_di_Scienze_dellEconomia/1466/Docenti/MongelliAntonio
Sono previsti riconoscimenti parziali a seconda delle attestazioni informatiche conseguite. Pertanto, lo studente interessato è invitato a contattare direttamente il docente.
Hardware
• Informazione analogica e digitale
• Numerazione binaria
• modello a blocchi funzionali di un calcolatore
• componenti di un calcolatore
• prestazioni di un calcolatore
Logica
• Algebra booleana
• Logica booleana
• Programmazione e algoritmi
• Flow chart e pseudocodice
Software
• Tipologie di software
• sistema operativo
• software applicativi
Fondamenti di networking
• topologie di rete
• Protocolli
• Internet
• servizi su Internet
• Sicurezza
• Ricerca dell’informazione in rete
Database
• Database relazionali
• Specifiche
• Modello Entità Relazioni
• Modello Relazionale
• Mapping ER-Relazionale
• Disegno ER e Relazionale di database di esempio
Attività Laboratoriale
Foglio elettronico
⁃ Operazioni di base con celle righe e colonne e fogli di lavoro.
- Creazione formule.
- Utilizzo formule con riferimenti relativi ed assoluti.
- Utilizzo funzioni:
Somma – Media - Mediana - Moda - Moda.mult - Conta.Valori - Conta.Numeri - Min - Max - Se - Somma.Se – Somma.Più.Se - Conta.Se - Conta.Più.Se - Cerca.Vert - Indice - Confronta - Filtro - Tendenza - Dev.St - Previsione - Correlazione - Giorno.Lavorativo - Anno - Mese - Giorno - Data - Interesse.Rata – Ammort.Fsso
- Formattazione.
- Formattazione condizionale.
- Creazione tabelle. Creazione liste e sotto-liste collegate a campi di tabella.
- Creazione e gestione grafici.
- Grafici Sparkline.
- Tabelle Pivot:
Lavorare con le aree del generatore di tabella per l’analisi dei dati – Layout – Raggruppamento e separazione dati - Formattazione - Uso dell’area filtro - Campi Calcolati - Elementi Calcolati - Grafici Pivot
Database
⁃ DBMS grafici
⁃ creazione di tabelle
⁃ tipi di dato
- proprietà dei campi
⁃ relazioni e vincoli di integrità
⁃ creazione e proprietà delle maschere
⁃ creazione di query
⁃ ordinamento e raggruppamento dei dati in un report
⁃ Implementazione database partendo dalla fase progettuale
Informatica di Base 7/ed, (A.Marengo, A.Pagano) - McGraw Hill Education
- Per la parte esercitativa per l'utilizzo degli applicativi Excel ed Access può essere impiegato un qualsiasi libro per il conseguimento della Patente Europea del Computer.
Semestre
Tipo esame
Obbligatorio
Valutazione
Orale - Voto Finale
Orario dell'insegnamento
https://easyroom.unisalento.it/Orario