MODELLI DI E-BUSINESS

Insegnamento
MODELLI DI E-BUSINESS
Insegnamento in inglese
E-BUSINESS MODELS
Settore disciplinare
SECS-P/08
Corso di studi di riferimento
MANAGEMENT DIGITALE
Tipo corso di studio
Laurea
Crediti
6.0
Ripartizione oraria
Ore Attività Frontale: 36.0
Anno accademico
2024/2025
Anno di erogazione
2026/2027
Anno di corso
3
Lingua
ITALIANO
Percorso
MANAGERIALE

Descrizione dell'insegnamento

Il programma dell'insegnamento è provvisorio e potrebbe subire delle modifiche

Aver maturato consapevolezza delle tematiche attinenti la gestione delle imprese, dall’analisi degli ambiti settoriali fino a giungere alla conoscenza dei processi aziendali; ciò con particolare attenzione ai contesti manageriali caratterizzati dalla digitalizzazione.   

Il corso si propone l’obiettivo di trasferire agli studenti la conoscenza inerente i differenti modelli di business che caratterizzano le imprese, con particolare riferimento alle imprese ed ai mercati digitali.   

Obiettivi formativi: Lo studente dovrà conoscere gli elementi costitutivi e le caratteristiche dei modelli di business sia per i contesti tradizionali, che digitali.

Risultati attesi secondo i descrittori di Dublino: Conoscenza e capacità di comprensione (knowledge and understanding); Conoscenza e comprensione dei modelli di e-business  .

Capacità di applicare conoscenza e comprensione (applying knowledge and understanding): - Capacità di applicare i principali modelli di e-business nei contesti attuali.

Autonomia di giudizio (making judgements): Capacità di interpretare e valutare le potenzialità dei modelli di business nei contesti internazionali.

Abilità comunicative (communication skills): Capacità di presentare le specificità dei modelli di business proposti dalla letteratura manageriale e i differenti risultati conseguiti dagli stessi.

Capacità di apprendimento (learning skills): Capacità di apprendimento delle caratteristiche dei differenti modelli di business per i contesti digital.   

Lezioni frontali ed esercitazioni, case studies, project work, visite e testimonianze aziendali.   

Prova orale, finalizzata alla verifica della comprensione, della padronanza e della capacità di trattazione dei temi affrontati.

"Lo studente, disabile e/o con DSA, che intende usufruire di un intervento individualizzato per lo svolgimento della prova d’esame, deve contattare l'ufficio Integrazione Disabili dell'Università del Salento all'indirizzo paola.martino@unisalento.it".   

Industria 4.0 e Innovazione Tecnologica  

L’impresa sostenibile  

I rapporti tra impresa e ambiente     

Competitività e strategie     

Business model Canvas

I pattern dei modelli di business

La progettazione dei modelli di business

La valutazione dei modelli di E – Business   

Osterwalder A. e Yves P., Creare Modelli di Business, Edizione LSWR, 2019   

Semestre

Tipo esame
Obbligatorio

Valutazione
Orale - Voto Finale

Orario dell'insegnamento
https://easyroom.unisalento.it/Orario

Scarica scheda insegnamento (Apre una nuova finestra)(Apre una nuova finestra)