- Percorsi di studio
- Laurea in MANAGEMENT DIGITALE
- PROCESSI E TECNOLOGIE PER LA TRASFORMAZIONE DIGITALE
PROCESSI E TECNOLOGIE PER LA TRASFORMAZIONE DIGITALE
- Insegnamento
- PROCESSI E TECNOLOGIE PER LA TRASFORMAZIONE DIGITALE
- Insegnamento in inglese
- PROCESS AND TECHNOLOGY FOR DIGITAL TRANSFORMATION
- Settore disciplinare
- ING-IND/35
- Corso di studi di riferimento
- MANAGEMENT DIGITALE
- Tipo corso di studio
- Laurea
- Crediti
- 6.0
- Ripartizione oraria
- Ore Attività Frontale: 36.0
- Anno accademico
- 2024/2025
- Anno di erogazione
- 2026/2027
- Anno di corso
- 3
- Lingua
- ITALIANO
- Percorso
- MANAGERIALE
Descrizione dell'insegnamento
Conoscenze di base sui fondamentali del modello di business e sulla strategia competitiva.
L’insegnamento mira a fornire una visione sistemica sui processi caratterizzanti l’Impresa Digitale e le tecnologie abilitanti i modelli di e-Business.
L’insegnamento affronta il tema della rivoluzione Internet e della trasformazione digitale delle imprese.
L’insegnamento, infine, illustra gli aspetti funzionali di alcune tecnologie a supporto dell’impresa digitale (CRM, ERP).
Conoscenze e comprensione. Al termine dell’insegnamento, gli studenti acquisiranno conoscenze sulle dinamiche competitive nell’Economia Digitale, sui modelli e le strategie di e-Business, sui processi di trasformazione digitale, nonché sulle principali funzioni caratterizzanti una suite di e-Business.
Capacità di applicare conoscenze e comprensione. Al termine dell’insegnamento, gli studenti saranno capaci di descrivere e definire un modello di e-Business, nonché di elaborare un percorso per la trasformazione digitale di un’impresa.
Autonomia di giudizio. L’insegnamento permetterà di sviluppare negli studenti capacità di analisi e pensiero critico per poter affrontare e discutere gli aspetti organizzativi e strategici di un’impresa digitale.
Abilità comunicative. L’insegnamento offrirà agli studenti l’opportunità di sviluppare capacità comunicative mediante la presentazione in pubblico di propri elaborati. Inoltre, durante l’insegnamento, sono previsti incontri con personalità del mondo imprenditoriale e aziende durante i quali gli studenti avranno l’opportunità di interagire e colloquiare sugli aspetti inerenti le dinamiche competitive dell’impresa digitale.
Capacità di apprendimento. L’insegnamento fornirà agli studenti opportunità per sviluppare sia capacità di auto-apprendimento che di apprendimento in team, mediante lo sviluppo di project work, la discussione di case study, sessioni di studio e approfondimento individuale.
Incontri face-to-face e online. Discussione di case study. Sessioni demo di una suite di e-Business. Elaborazione di un project work.
Colloquio orale con discussione del project work.
Per ulteriori informazioni contattare il docente mediante e-mail.
- Le caratteristiche fondamentali della Digital Economy
- L’impatto di Internet sull’organizzazione
- Modelli di e-Business
- Digital Transformation Canvas
- Una metodologia per la trasformazione digitale delle organizzazioni
- Suite di e-Business
- Elia G, Margherita A and Secundo G (2020) Impresa Digitale - Scenari, Tecnologie e Percorsi di Trasformazione Digitale. Egea, Milano (ISBN: 9788823846654)
- Bagnoli, C., Bravin, A., Massaro, M., & Vignotto, A. (2018). Business Model 4.0
- Secchi, R., & Rossi, T. (2019). Fabbriche 4.0. Percorsi di trasformazione digitale della manifattura italiana. goWare & Guerini Next.
- Afuah, C. Tucci (2003) “Internet Business Models and Strategies – II ed.”, McGraw Hill (chapters 1, 2, 3, 4, 6, 7)
- T. Jelassi, A. Enders (2005) “Strategies for e-Business”, Prentice Hall (chapters 3, 5, 10).
- Riferimenti a siti web, case study e articoli scientifici suggeriti durante le lezioni.
Semestre
Tipo esame
Non obbligatorio
Valutazione
Orale - Voto Finale
Orario dell'insegnamento
https://easyroom.unisalento.it/Orario